Un anno di giorni speciali

Download:
  • Libro in chiaro - Un anno di giorni speciali 308 Kb
  • Relazione d'adozione - Un anno di giorni speciali 25 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Perché adottare quest'opera



  • Grande integrazione tra i libri di lettura, scrittura, grammatica e arte. Le Unità, varie per tipologie e generi, sviluppano insieme tutte le competenze. La costruzione delle competenze avviene in modo dinamico con gradualità di esercizi.

  • Le aperture fotografiche delle unità hanno un impatto visivo stimolante e propongono un maggiore coinvolgimento emotivo nel tema. I testi delle aperture sono appositamente scritti da Stefano Bordiglioni e accompagnati dalle sue canzoni.

  • Progetto di Educazione civica sulle Giornate mondiali con attività di arte collegate al volume di Arte e musica e compiti autentici.

  • La rubrica Emozioni speciali aiuta i bambini e le bambine a riconoscere e gestire i propri stati d’animo.

  • Fascicoli con le mappe delle letture e di grammatica; grammatica potenziata con un quaderno degli esercizi integrato e attività pensate per l’inclusione (è FACILE). Libri facilitati anche con percorsi di grammatica.

  • Il percorso sulle stagioni, calendarizzato, si aggancia alla natura, con suggestioni anche legate all’arte e alla musica, collegate al rispettivo quaderno.

  • Percorso di Didattica Digitale Integrata con proposte variegate da svolgere in classe con la LIM, a casa e con la Flipped Classroom. Inoltre, in digitale tanti materiali aggiuntivi per l’approfondimento delle giornate con materiali pronti all’uso.


 

Gli autori


Elena Rizzo Licori è insegnante di Scuola Primaria laureata in Storia dell’arte, è autrice per Mondadori Education di molti testi scolastici tra i quali Le letture di Acero rosso, I ragazzi dell’acero rosso, Acchiappastorie e Giorni speciali, dei testi per le vacanze Vacanze Evviva e Acchiappa l’estate e di alcune guide didattiche. Scrive articoli d’arte anche per la rivista Nuovo “Gulliver” News. È coautrice del libro Il club dei piccoli poeti, Edizioni EL. Lavora con Stefano Bordiglioni dal 2014. Per Mondadori Education cura la rubrica Giorni speciali

Stefano Bordiglioni ha lavorato per anni come insegnante nella Scuola Primaria. Dal 1997 scrive libri per bambini e ragazzi, canzoni, programmi televisivi; scrive anche per il teatro. Alcuni dei suoi libri più conosciuti parlano di scuola e da qualche anno scrive racconti che hanno una base storica. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi. Per Mondadori Education ha pubblicato corsi di successo per il 1° ciclo, per il 2° ciclo e per i compiti delle vacanze. Formatore, nei suoi corsi, svela agli insegnanti i suoi trucchi di scrittura. Lavora con Elena Rizzo Licori dal 2014. 

Samuele Ferrarese è autore del percorso di musica. Docente di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, collabora con il dipartimento di Psicologia dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È formatore AID (Associazione Italiana Dislessia), è presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica; progetta percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali. Per Mondadori Education cura i percorsi musicali inclusivi all’interno dei testi scolastici ed è autore di Obiettivo Musica 1° e 2° ciclo.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Un anno di giorni speciali

«Io trovo interessante la struttura, iniziare con una mappa e presentare gli argomenti con un ordine.»

«Gli esercizi mi hanno colpito, sono particolari…cercano di scavare nel vissuto dei bambini.»

«Sono ottime le parti sull’ascolto e il parlato che si trovano nel Quaderno.»

«Ho apprezzato molto gli stimoli “Mettiamoci in gioco” che rappresentano piccole prove di realtà

 

Informatica App con Python

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Informatica App con Python 16 Kb
  • Libro in chiaro - Informatica App con Python 254 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App con Python - 2° biennio 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App con Python - 5° anno 16 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno dei Licei Scientifici, Opzione Scienze Applicate

 

L'opera in breve


Informatica App con Python è un corso di informatica per il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate caratterizzato da un’impostazione metodologica che dà grande rilevanza all’esemplificazione pratica. L’approccio, di tipo teorico-operativo, si concentra sull'uso dell'informatica in ambito scientifico con numerosi esempi, esercizi e progetti interdisciplinari. 

La programmazione è proposta con linguaggio Python: l’opera si propone come corso quinquennale dedicato a questo linguaggio innovativo, mentre sulla piattaforma online per il 1° biennio resta comunque disponibile il linguaggio C++.

Il pensiero logico-computazionale è introdotto prima con Scratch, è poi formalizzato con diagrammi di flusso e Flowgorithm

Il testo offre, in ogni unità, materiali per la didattica inclusiva: sintesi e mappa riepilogativa ad alta leggibilità e un test di verifica delle conoscenze. Il corso è inoltre ricco di apparati didattici quali flipped classroom, webquest, mappe concettuali e materiali per lo sviluppo della metacognizione, mentre  lEducazione civica è proposta nei compiti di realtà.

 

Gli autori


Piero Gallo è dirigente scolastico e per molti anni è stato docente di discipline informatiche e robotica negli Istituti Tecnici.

Pasquale Sirsi è docente di discipline informatiche negli Istituti Tecnici. Entrambi sono autori storici per Mondadori Education.

 

Français en affaires

Download:
  • Libro in chiaro - Français en affaires 289 Kb
  • Relazione d'adozione - Français en affaires 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App con Python - 2° biennio 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App con Python - 5° anno 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il triennio degli Istituti Tecnici – settore economico AFM e RIM Istituti Professionali – Servizi Commerciali

 

Perché adottare questo corso di francese



  • Competenze relazionali: ampio spazio viene dato alle competenze relazionali e del saper essere: lavori di gruppo, ricerche guidate, attività di riflessioni e allenamento al senso critico e al confronto.

  • Cultura e Educazione civica: la civiltà non è un elemento scorporato in appendice ma è presente in tutto il volume. Pagine specifiche affrontano argomenti di importanza sociale e ambientale.

  • Obiettivi misurabili: ogni competenza è strutturata per un'ora di lavoro. La teoria è essenziale e funzionale alla comprensione.

  • Esame di Stato: ogni unità presenta una sezione finale di mappe e schemi per il ripasso della lingua e dei contenuti settoriali e una proposta di documenti e percorsi interdisciplinari per allenarsi allo studio autonomo.

  • Taglio comunicativo e operativo: ogni unità parte da una situazione reale del mondo francofono, le attività allenano gli studenti ad interagire in situazioni professionali


Inoltre, se sei alla ricerca di contenuti didattici che aiutino ad imparare il francese e le sue espressioni di uso quotidiano con un taglio pratico e divertente, ti consigliamo di sfruttare i video reels di -->Francese prêt-à-parler, in collaborazione con Laura di Francese con Laura.

 

L'autrice


Susanna Ragno è insegnante di Lingua e cultura francese in un Istituto tecnico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, in provincia di Milano. È stata docente di Didattica della lingua e della civiltà francese per i corsi abilitanti dell'Università statale di Milano e autrice di diverse video-lezioni per il programma Rai la Scuola in TV.

 

Sfidando le stelle

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Sfidando le Stelle 41 Kb
  • Libro in chiaro - Sfidando le Stelle 256 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App con Python - 2° biennio 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App con Python - 5° anno 16 Kb

L'opera in breve


Sfidando le stelle è un manuale di Arte e immagine, costruito passo passo con i docenti, che mira a rendere più semplice e piacevole lo studio della Storia dell’Arte e a sviluppare e valorizzare la creatività della classe.

Queste in sintesi le sue caratteristiche

  • uno stile narrativo semplice e numerosi strumenti per acquisire il lessico, come i Laboratori e Glossario in pagina anche in versione multilingue

  • rubriche specifiche sulle svolte artistiche più significative per comprendere le evoluzioni tra le epoche     

  • strategie inclusive per ripassare e personalizzare l’apprendimento

  • momenti di apprendimento attivo e spunti che mettono in gioco punti di vista, emozioni ed esperienze personali;

  • ampio spazio per la creatività con laboratori che integrano la Storia dell’arte e gli aspetti pratici della disciplina;

  • la risposta a nuovi bisogni con collegamenti all’educazione civica attraverso laboratori creativi, focus sul patrimonio con segnalazione di tutti i siti Unesco; riflessioni sulla parità di genere con nuove rubriche dedicate alle Donne nell’arte e riflessioni sull’attualità.

  • percorsi tematici per l’Esame di Stato con suggerimenti per collegamenti ad altre discipline. 

  • spunti per la lettura dell’opera in inglese e materiali in guida, dedicati al CLIL


Sfidando le stelle è anche molto di più, grazie al kit di contenuti digitali che accompagnano ogni momento didattico, alle attività creative che mettono in gioco strumenti e competenze digitali, al mondo HUB Scuola che mette a disposizione HUB Art, un vero e proprio museo on line per lavorare con le immagini. 

Inoltre, il docente avrà a disposizione uno spazio esclusivo sul sito Mondadori Education con materiali per la didattica, l’approfondimento e la formazione.

 

Gli autori


Dionisio e Daniele Castello, architetto e docente di storia dell’arte l’uno, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze l’altro, trasferiscono le loro competenze nel corso avvalendosi anche della preziosa consulenza di Rosanna Castello, autrice di successo di testi scolastici che a lungo ha insegnato nella scuola secondaria di primo grado.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Sfidando le stelle :

“…tante immagini, grandi, belle e accattivanti…”
“…a me piace poter verificare subito se i concetti sono passati e in questo libro ho visto dei piccoli test messi vicino alle spiegazioni, sono molto utili, da usare subito… “
“…mi ha catturato il laboratorio creativo: semplice, utile, interessante…”
“HUB Art è interessantissima. Solitamente queste immagini le cerco io in rete, ma averle già belle e pronte, con il tempo sempre scarso, è un aiuto da non sottovalutare…”

Letras nuevas

Download:
  • Indice - Volume 1 1387 Kb
  • Indice - Volume Compacto 3006 Kb
  • Libro in chiaro - Letras nuevas 290 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas 17 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas - Volume Compacto 17 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei

 

Perché adottare questo corso di letteratura spagnola


– Literatura al paso: al passo con i tempi temi di attualità, Agenda e questioni interdisciplinari; al passo di ogni studente analisi letterarie guidate e materiali per l’inclusione.

Nexos y conexiones:

  • Hoy en día e De actualidad: riflessioni sulle relazioni tra letteratura, attualità e cittadinanza

  • Conexiones e Saberes integrados: percorsi trasversali per autori, opere, periodi storici, fenomeni letterari, altre letterature e le discipline del curriculum

  • Rutinas de pensamiento: documenti visivi o testuali, per strutturare il pensiero critico


Aprendizaje visual:

  • Linee del tempo e mappe di riepilogo per ripassare i contenuti

  • Video-animazioni (De qué va la época) e presentazioni sul contesto e sugli autori, per lo studio autonomo

  • Video-lezioni per temi e autori importanti


Para el examen:

  • Mappe interdisciplinari e proposte di rutina de pensamiento, in preparazione del colloquio orale

  • Presentazioni in PowerPoint personalizzabili

  • Il fascicolo Hacia el examen con proposte di percorsi tematici, simulazioni delle prove e letture collegate ai temi dell’Educazione civica


Hacia el examen: Un volume dal taglio tematico in preparazione dell’esame, una proposta in tre parti.

– Brani antologici d’autore legati ai temi di cittadinanza globale, digitale e dell’Agenda 2030:

  • difesa dell’ambiente

  • diritti umani

  • parità di genere

  • difesa dell’identità culturale


– Simulazioni per la prova scritta:

  • testi di attualità

  • testi di storia

  • testi letterari

  • testi artistici


– Mappe tematiche e collegamenti con le altre discipline, per la preparazione del colloquio orale:

  • alienazione

  • figura della donna

  • uomo e natura

  • percezione del tempo


Inoltre, se sei alla ricerca di ulteriori materiali esclusivi tratti dalle nostre opere, approfondimenti e contenuti digitali relativi ad argomenti di grammatica e letteratura, ti consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata all'insegnamento della lingua spagnola per la Scuola Secondaria di Secondo Grado --> Mondadori Education habla español.

 

L'autrice


María del Rosario Uribe Mallarino è curatrice e autrice dell’opera. In passato ricercatrice dell’Università degli Studi di Milano e professore aggregato della cattedra di Lingua spagnola II e di Didattica della lingua spagnola nel corso di laurea in Lingue e Letterature straniere. Formatrice per docenti di lingua spagnola (SILSIS, PAS e TFA) dell’Università degli Studi di Milano per gli insegnanti in servizio per il Progetto Lingue 2000 del MPI per la regione Lombardia. Collabora con la rivista LEND. Ha insegnato a lungo lingua e letteratura spagnola nelle scuole superiori. Ha pubblicato e curato per Mondadori libri di testo per l’insegnamento dello spagnolo nella scuola inferiore e superiore. Ha pubblicato articoli e monografie in Italia, Spagna e Colombia.

 

Cosa dicono i docenti

«Ho visto i box ‘hoy en dia’ che ricercano collegamenti con l’attualità…di solito ai ragazzi piacciono molto…e poi il tema della violenza di genere è un argomento che li appassiona» 

 «Ho trovato molto interessanti i collegamenti alle altre materie, l’interdisciplinarietà è molto valorizzata

«La cosa che mi ha colpito di più è stata la sezione per l’ispano-america, io sono appassionata»

      «Mi è piaciuto vedere il debate, io proverei a utilizzarlo, è un buon modo per portare gli studenti ad esprimere il proprio punto di vista»

«Ci sono immagini grandi, belle, che non sono solo esornative ma possono essere sfruttate per introdurre un argomento, per stimolare gli studenti»

 

Eventi correlati

Enjeux

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Enjeux 49 Kb
  • Libro in chiaro - Enjeux 257 Kb
  • Libro in chiaro - Letras nuevas 290 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas 17 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas - Volume Compacto 17 Kb


Guarda il booktrailer per scoprire tutte le caratteristiche di Enjeux!

L'opera in breve


La struttura, innanzitutto, è a passo breve, misurata per poter svolgere ogni lezione in due settimane e lasciare spazio al docente per verifiche, recupero e approfondimento. I contenuti puntano su autenticità e attualità del linguaggio, dei contesti espressivi e dei temi trattati. Sviluppano competenze linguistiche e trasversali attive, offrendo numerosi spunti di educazione civica e interdisciplinarità. Lo stile didattico è impostato per un vero apprendimento misto, inclusivo e partecipativo, grazie al quale il lavoro essenziale proposto in pagina viene ampliato con asset digitali e con i percorsi che l'insegnante può liberamente adottare attingendo alle risorse Fiches prof (sia cartacee sia digitali).

Perché adottare quest’opera

  • I modelli di comunicazione proposti sono quelli autentici dei giovani francesi (video post, chat, contenuti dalla Rete, canzoni), e svecchiano così il modo di fare lezione.

  • Enjeux procede somministrando pochi contenuti per volta, ben illustrati e proposti con una didattica attiva. 

  • Un gran numero di risorse viene lasciato a disposizione dell'insegnante nel corredo digitale e nelle risorse Fiches Prof.

  • La struttura di Enjeux facilita la gestione del programma grazie a lezioni brevi e obiettivi ben circoscritti 

  • Il programma di Enjeux è costantemente assistito dal fascicolo Mon Tuto, che fa leva su una preziosa video-lezione riepilogativa. In classe 3a, con una struttura leggermente diversa, si affrontano comunque temi più impegnati e si rafforzano le  competenze sia linguistiche sia trasversali, anche in vista dell'Esame di Stato.

  • Sillabo "con passo breve" significa per Enjeux poter fornire un numero di test con frequenza doppia rispetto agli altri corsi. Sia la guida sia il manuale offrono una vasta gamma di occasioni per valutare e per auto-valutarsi.


Inoltre, il docente avrà a disposizione uno spazio esclusivo sul sito Mondadori Education, Mondadori Education parle français con materiali per la didattica, l’approfondimento e la formazione.

 

Le autrici


Cristelle Ghioldi è redattrice scolastica di madrelingua francese presso Mondadori Education. Maria Pia Canulli insegna Lingua e civiltà francese in una scuola secondaria di Primo grado in provincia di Lodi. Entrambe hanno già pubblicato numerosi corsi di lingua e civiltà francese, per le Scuole secondarie di primo e di secondo grado.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Enjeux:

 Mi è piaciuto subito che ci sia molto ascolto 

Giusta l’assenza degli stereotipi di genere e positiva la visione eterogenea della famiglia

“Bella la grammatica “ragionata” per passi ”

Mi piace perché c’è molto ascolto e varietà di attività. Anche i kahoot a fine lezione sono un’ottima idea

È importante e bello che l’unità sia così completa: tutte quelle cose che andiamo a cercare in internet qui ci sono tutte e al momento giusto

Informatica App

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Informatica App - 1° biennio 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App - 2° biennio 16 Kb
  • Libro in chiaro - Informatica App 254 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App - 5° anno 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas - Volume Compacto 17 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno dei Licei Scientifici, Opzione Scienze Applicate

 

L'opera in breve


Informatica App è un corso di informatica per il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate caratterizzato da un’impostazione metodologica che dà grande rilevanza all’esemplificazione pratica: numerosi sono gli esercizi svolti e guidati, che accompagnano l'apprendimento graduale sui concetti più complessi. L’approccio, di tipo teorico-operativo, si concentra sull'uso dell'informatica in ambito scientifico con nuovi e numerosi esempi, esercizi e progetti interdisciplinari. L’Educazione civica è proposta nei compiti di realtà.

Nel 1° biennio l’opera tratta i principali argomenti dell’informatica di base: architettura dei computer, reti, web e cloud, Office Automation. La logica della programmazione è introdotta prima con Scratch, è poi formalizzata con diagrammi di flusso con Flowgorithm, per passare infine ai linguaggi: il C++, ma anche Python sulla piattaforma online. 

Nel 2° biennio la trattazione teorica è stata rivisitata per essere più sintetica, ma pur sempre rigorosa ed esaustiva, sulla programmazione a oggetti e sulla teoria delle basi di dati. La programmazione web in HTML e CSS è stata integrata con la programmazione lato client in JavaScript.

Il testo offre numerosi materiali per una didattica inclusiva (sintesi e mappa ad alta leggibilità, test di verifica delle conoscenze) e apparati didattici (flipped classroom, webquest, mappe concettuali e materiali per lo sviluppo della metacognizione).

 

Gli autori


Piero Gallo è dirigente scolastico e per molti anni è stato docente di discipline informatiche e robotica negli Istituti Tecnici.

Pasquale Sirsi è docente di discipline informatiche negli Istituti Tecnici. Entrambi sono autori storici per Mondadori Education.

Decoder la France

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Decoder la France 16 Kb
  • Libro in chiaro - Decoder la France 255 Kb
  • Libro in chiaro - Informatica App 254 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App - 5° anno 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas - Volume Compacto 17 Kb

Destinazione


Per il triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali

 

L'opera in breve


Il percorso si articola in cinque dossier: la vita dei giovani, la società francese, la Francia e i territori d’oltremare, l’economia, la storia e la cultura francesi. I temi esplorano i cambiamenti recenti e le nuove tendenze della società francese, e offrono preziosi spunti di cittadinanza.

Queste in sintesi le sue caratteristiche, rispetto all’edizione precedente (Martine Pelon, France investigation, 2019):

  • Aggiornamento dei contenuti e rinnovamento dei documenti autentici (articoli dalla stampa cartacea e on line).

  • Rinnovamento di gran parte degli esercizi e di tutte le mappe e i quiz per il ripasso (Révision alla fine di ogni dossier).

  • Ogni unità presenta un’infografica che aiuta lo studente a visualizzare e fissare i concetti chiave. 

  • La nuova rubrica Le grand débat permette al docente di stimolare il dibattito in classe e allenare le capacità espositive e argomentative degli studenti.

  • La nuova rubrica Entrainement au DELF presenta esercizi di tipologia DELF per allenare le varie abilità linguistiche: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta e produzione orale.

  • Rinnovamento e potenziamento del corredo multimediale.


 

L'autrice


Madrelingua francese, Martine Pelon ha una lunga esperienza nell’editoria scolastica. È consulente per Mondadori Education e autrice di corsi di francese di successo a marchio Lang (SS1) e Minerva Scuola (SS2).

Suivez-nous!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Suivez-nous! 40 Kb
  • Libro in chiaro 255 Kb
  • Libro in chiaro - Informatica App 254 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App - 5° anno 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas - Volume Compacto 17 Kb

Destinazione 


1° biennio di tutti gli indirizzi (in particolare per Liceo linguistico e Istituto Tecnico Economico)

2° biennio delle sezioni con francese terza lingua straniera per tutti gli indirizzi

 

L'opera in breve 


Suivez-nous! ("Seguiteci!") invita a seguire in stile social i protagonisti dei video in apertura di unità, ma è anche un invito alla classe a esplorare il mondo francofono attraverso i numerosi sguardi offerti in pagina e in contenuti multimediali. Il manuale offre infatti un'immagine globale della cultura francofona e coinvolge gli studenti in una cornice innovativa, con strumenti digitali di nuova tipologia: video-interviste "doppie" in apertura di unità, 20 video "balades" di Parigi (un quartiere per ogni unità), quiz di Kahoot! sulla civiltà geografica.
Suivez-nous! permette di consolidare bene il lavoro su lingua e strutture linguistiche, ma offre al tempo stesso contenuti significativi e occasioni di lavoro sulle competenze linguistiche, ad esempio in Décode l'actu, con le attività di "debat" su temi di Educazione civica e Agenda 2030.

Ognuno dei 2 volumi è composto da 10 unità (9 tematico-funzionali e un'unità finale di simulazione DELF) e le unità polarizzano il lavoro su 4 momenti essenziali:

  • Interviews croisées, in apertura di percorso, per stimolare la curiosità

  • Lexique et communication, per acquisire le competenze comunicative attraverso due lezioni dedicate a nuclei fondanti del programma

  • Cahier de grammaire, che concentra in un unico apparato tutte le regole e gli esercizi di grammatica

  • Civilisation active, pagine che inquadrano i temi delle unità nello stile di vita francese e propongono invitanti tappe di viaggio attraverso i luoghi della francophonie


 

Perché adottare quest’opera



  • Coinvolge la classe sin dalle prime pagine in un viaggio di scoperta del mondo francofono, mostrando la ricchezza multietnica della lingua e della cultura legata allo studio del francese.

  • L'unità didattica si apre con attività facili e stimolanti basate su un'originale video-intervista. La doppia pagina iniziale fa da "hub" all'esplorazione dell'unità sotto il profilo sia linguistico sia culturale.

  • La suddivisione del sillabo comunicativo in lezioni brevi consente di presentare la lingua in contesto (dialoghi e documenti) a diretto contatto con tabelle ed esercizi di lessico e comunicazione.

  • Il sillabo linguistico è "basilare", ma viene rivisto e sviluppato ciclicamente. Il Cahier de grammaire concentra con ordine e chiarezza regole ed esercizi in un'unica sezione di "reference".

  • Costanti espansioni sul versante digitale permettono di stimolare lo studio favorendo diversi stili di apprendimento.

  • Il format delle lezioni cresce di complessità, dai brevi dialoghi delle prime unità ai documenti autentici di fine corso, ai testi di impegno culturale e sociale in Décode l'actu.

  • Le doppie video-inteviste in apertura di unità, in particolare, conciliano un linguaggio autentico e brillante con spunti di esplorazione geografica del mondo francofono

  • Décode l'actu fa leva su argomenti affini all'Agenda 2030 per proporre lavoro accurato e innovativo su dibattito e produzione personale scritta.


 

Le autrici


Lidia Parodi e Marina Vallacco insegnano da molto tempo in Istituti Tecnici e Professionali nell’area di Genova e del Basso Piemonte. Sono autrici per diversi editori di numerose pubblicazioni scolastiche e riscuotono buon successo anche nel settore dei manuali di francese specialistico.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Suivez-nous!

«i riferimenti geografici vanno bene, soprattutto in un turistico come il nostro, anche la cartina di Parigi»

«molto bella la parte dedicata alla Francia reale, Parigi prima e poi gli altri aspetti regionali»

«iniziare con un contesto aiuta i ragazzi ad immedesimarsi e li coinvolge»

«la balade dans trois regions è molto interessante»

«tanti stimoli per parlare, per dire»

«molte immagini utili per arricchire il lessico, in contesti diversi»

«a me ha piacevolmente colpito che l’unità non inizia dal solito dialogo ma dalla presentazione dell’arrondissement»

«ho adorato quest’idea di passare in rassegna nelle diverse Unità gli arrondissement di Parigi»

«c’è subito il video, è una cosa che a me piace molto»

«belli gli specchietti, mettono il dito sui rischi di errore più frequenti»

SIAmo informatici

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione SIAmo informatici - 2° biennio 86 Kb
  • Relazione d'adozione SIAmo informatici - 5° anno 31 Kb
  • Libro in chiaro 253 Kb
  • Relazione d'adozione - Informatica App - 5° anno 16 Kb
  • Relazione d'adozione - Letras nuevas - Volume Compacto 17 Kb



Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico - Indirizzo AFM - Articolazione SIA


L'opera in breve


SIAmo informatici è un corso di informatica per il secondo biennio degli istituti tecnici a indirizzo AFM, articolazione Sistemi Informativi Aziendali. Caratterizzato da un approccio operativo, si concentra sull'uso dell'informatica in azienda, con numerosi rimandi al contesto economico, compiti di realtà e progetti interdisciplinari che si collegano all'economia aziendale.

 

Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • sezioni divise in unità di lunghezza variabile, con un'alternanza tra teoria e pratica

  • esercitazioni svolte, guidate e da svolgere nel corso della trattazione

  • i principali esercizi sono collegati a tutorial digitali che mostrano l'esecuzione del programma

  • le verifiche di fine unità includono esercitazioni In azienda, declinate nel contesto economico-aziendale, ed esercizi commentati in digitale

  • compiti di realtà guidati con case studies in digitale

  • schede Agenda digitale sostenibile per affrontare temi informatici ed economici dalla prospettiva dell'educazione civica

  • una sezione a fine volume è dedicata al learning by doing con progetti collaborativi e interdisciplinari, legati in particolare all'economia aziendale

  • sezione sulla programmazione completamente rinnovata, incentrata su C++


Gli autori


Piero Gallo e Pasquale Sirsi sono docenti di informatica e autori storici della casa editrice.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...