Limen

Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei classici

 

L'opera in breve


Una sintassi ricca e solida: la trattazione grammaticale della sezione di sintassi è molto ampia e dettagliata, per permettere uno studio approfondito. Gli autori 'flessibili': la sezione sugli autori è organizzata per generi, autori e temi. Ad esempio, all'interno del genere "storiografia" ci sono Erodoto, Tucidide, Senofonte e altri autori; all'interno di Senofonte, i temi sono La conclusione della guerra del Peloponneso, Le imprese di Senofonte, Memorie socratiche, Riflessioni politiche. Il percorso di traduzione va così incontro a tutte e tre le chiavi di lettura possibili. Per gli autori principali si fornisce sia una prova di traduzione contrastiva sia una prova di traduzione modellata sulle Olimpiadi classiche. Il lessico al centro: nei box di approfondimento, uno sviluppo graduale e completo delle competenze lessicali, studiate da ogni angolazione (campi semantici, lessico per radici, formazione delle parole, parole della cultura). Gli esercizi guidati: un percorso graduale di esercizi e frasi che accompagna lo studente a verificare le conoscenze di base e acquisire le competenze di traduzione.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Nelle attività sulle Versioni si lavora sulle competenze linguistiche (Conoscere la lingua) e di lettura, a livello base nella Sintassi (Comprendere il testo), più avanzato negli Autori (Interpretare il testo). Le competenze lessicali vengono sviluppate invece in brevi approfondimenti. La Sintassi propone famiglie di parole (Conoscere il lessico), con attività mirate sul lessico per radici o sul confronto greco-italiano. La sezione Autori insiste sulla formazione delle parole, anche in italiano (La formazione delle parole), e sulle parole chiave della cultura greca (Le parole della cultura).

Màthesis

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei Classici

 

L'opera in breve


Màthesis è un corso di Greco che si segnala per la ricchezza e la gradualità degli esercizi, che consentono di impostare percorsi didattici personalizzati, in linea con le esigenze di ogni classe e con il livello di apprendimento di ogni studente.
Gli esercizi sono organizzati su quattro livelli: Per ripassare, con schemi a completamento per fissare in modo visivo gli argomenti della Grammatica; Per memorizzare, con esercizi di prima applicazione, anche facilitati; Per esercitarti, con proposte di manipolazione linguistica, trasformazione, riscrittura, ed esercizi guidati; Per tradurre, con frasi e versioni, anche da opere classiche.
Particolare attenzione è riservata all'apprendimento del lessico, attraverso un sillabo sostenibile e attività per memorizzare le parole, anche pensando alle connessioni con l'italiano.
Per un ripasso schematico della grammatica e una verifica con esercizi facilitati il corso offre le sezioni di Ripasso e recupero e il fascicolo Schèmata. Percorsi personalizzati di greco. Le sezioni di Potenziamento, invece, propongono versioni con laboratori guidati di comprensione, traduzione e rielaborazione del testo.
Il corso è completato da prove per la certificazione e da una antologia di brani d'autore. Gli inserti I generi del racconto propongono un'antologia di testi greci riconducibili ai principali generi narrativi (il giallo, l'horror, il fantasy ecc.), confrontati in chiave attualizzante con testi moderni.

 

Le risposte della Fisica

Destinazione


Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno dei Licei Scientifici

 

L'opera in breve


Nella teoria, i concetti trovano immediata applicazione in domande mirate(Con parole tue) e problemi ambientati (Le risposte della fisica). Ogni argomento è accompagnato da una sezione ad alta leggibilità, con un Riepilogo visuale (disponibile anche in audio) e una Mappa concettuale.
La prima parte dell'eserciziario prevede un consolidamento delle conoscenze, con esercizi di paragrafo, molto assistiti, per allenarsi sugli strumenti di base (tra cui Inverti la formula, Impara e applica, Dimensioni, Fisica per immagini), e un test di autoverifica (Verso l'Università).
La seconda parte mira allo sviluppo delle competenze: il Problem solving passo per passo consente di lavorare sul metodo, esplicitando su un problema-modello i passaggi ricorrenti necessari per impostarne la risoluzione; i Problemi di riepilogo portano gradualmente al livello dei quesiti d'esame; le sezioni Verso l'esame di Stato presentano compiti di realtà e quesiti d'esame.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Il problem solving è il fulcro dell’eserciziario ed è presente in tutti i materiali d’Esame; la comunicazione è rappresentata negli esercizi (Con parole tue, Rispondi in 10 righe) e nei materiali d’Esame, tradotta come argomentazione. La Cittadinanza digitale è sviluppata in tre schede nel terzo volume che introducono lo studente all’uso consapevole di alcuni strumenti digitali (PowerPoint, grafici in Excel, video). Le attività sono proposte in apertura di Unità e nelle Letture a fine sezione. Proposte per impostare le attività didattiche nell’ottica della classe capovolta previste in apertura di Unità.

Physics Lab

Destinazione


Per il 5° anno dei Licei Scientifici e delle Scienze applicate

 

L'opera in breve


Il volume offre un adattamento in inglese di tre unità del Volume per il 5° anno di Fisica! Pensare l'universo. Edizione LAB: L'induzione elettromagnetica, Le onde elettromagnetiche, Cinematica nella relatività ristretta.

Si caratterizza per l'impostazione fortemente interattiva e coinvolgente che stimola il pensiero critico e creativo e altre competenze cruciali nel contesto del CLIL, quali problem solving, cooperative learning, learning by doing.

La teoria è accompagnata da un ricco apparato di attività, risorse multimediali ed esercizi sviluppati secondo la metodologia CLIL.

La curatrice Gabriella Mussi ha seguito il Corso di perfezionamento per l'insegnamento di Discipline Non Linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL presso l'Università degli Studi di Milano. Insegna Fisica con metodologia CLIL in un Liceo Linguistico. Collabora con l'Università degli Studi di Milano nell'erogazione dei corsi di perfezionamento per l'insegnamento CLIL.

 

WikiMath

L'opera in breve


È un corso di matematica che affianca un solido percorso sulle conoscenze a un graduale approccio alle competenze; dai giochi di squadra (WikiMath Games) ai primi esercizi ambientati in contesti reali (Prime competenze), dai problemi interdisciplinari ad attività articolate (Compiti di realtà).
La teoria è affiancata da approfondimenti sul problem solving e sull'educazione finanziaria, che consentono di anticipare alcuni argomenti per seguire una programmazione più snella.
È incluso anche un avviamento al coding con Scratch e un laboratorio di Competenze digitali con Excel e Geogebra. Oltre alle attività cooperativeWikimath è ricco di strumenti per la didattica inclusiva: mappe concettuali lezione per lezione, mappe riassuntive di ogni unità, schede per il recupero operativo, esercizi da svolgere con la calcolatrice. Tutti questi strumenti sono ad alta leggibilità.
In apertura di unità, proposte di flipped classroom suggeriscono una possibile fruizione "capovolta" delle risorse cartacee e multimediali, allo scopo di creare tempo in classe da dedicare ad attività di gruppo.

 

Ti racconto il mondo

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Ti racconto il mondo è un corso di Geografia operativo e ricco di strumenti per coinvolgere gli studenti e avvicinarli ai temi dello sviluppo sostenibile e della Cittadinanza attiva.
Il progetto didattico è basato sul metodo dell'imparare facendo, che rende il testo accessibile e inclusivo. Una attenzione costante è rivolta anche alla comprensione e all'uso del lessico della disciplina.
Molto ricco è il panorama delle rubriche di approfondimentoAttualità, su temi di ambiente e Cittadinanza; Ti racconto, con narrazioni su paesaggi italiani o stranieri; Avventure nel mondo, con informazioni curiose e accattivanti su alcuni Paesi.
Un percorso graduale è riservato all'Agenda 2030, con casi emblematici e dossier tematici.
Tutte le proposte didattiche e le verifiche favoriscono un lavoro costante sulle competenze della disciplina, sia disciplinari sia digitali. Alcune proposte di approfondimento sono in lingua inglese per il CLIL.
Per garantire una didattica inclusiva il corso offre numerosi strumenti, come i percorsi per Bisogni Educativi Speciali (con sintesi, cartografia semplificata, confronti per immagini) e le mappe concettuali.
Per la valutazione formativa sono proposte verifiche apposite (con strategie di metodo e autovalutazione, nei volumi), schede per l'apprendimento personalizzato e schede per l'eccellenza (nei Quaderni).

 

Il cerchio delle parole

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Il cerchio delle parole 38 Kb
  • Libro in chiaro 179 Kb

L'opera in breve

Il titolo dell'opera, Il cerchio delle parole, è emblematico per comprendere la ratio stessa del manuale: una grammatica che parte dal testo e al testo ritorna, in un cerchio perfetto. L'indice, innovativo, procede in modo "circolare": parte dall'unità sulla comunicazione (la lingua e i testi che usiamo), per passare poi alla frase, cellula del testo, e al verbo, che è il motore della lingua e il punto di partenza della morfologia. Una volta concluso il percorso di morfologia e sintassi, il corso ritorna, circolarmente, ai testi. La teoria, affidabile e snella, evita un eccessivo livello di dettaglio e le classificazioni minori, dando invece particolare rilievo alle strutture portanti della lingua: testo, frase, verbo. Si distingue per il linguaggio semplice e diretto e per l'utilizzo di immagini concrete per aiutare i ragazzi a comprendere la funzione delle parti del discorso. Accanto al percorso base, il corso propone un parallelo percorso facilitato, la Grammatica visiva, che si distingue per una fortissima componente visuale. Gli esercizi, numerosissimi, accompagnano lo studente pagina per pagina e puntano su autocorrezione, gradualità, creatività e approccio visuale. Il Quaderno operativo è un ricco eserciziario pensato per la personalizzazione.

 

Perché scegliere quest’opera



  • La trattazione della teoria. L'apparato teorico non procede per norme astratte ma impegna gli alunni a ragionare sull'uso: evita le astrazioni, preferendo un linguaggio diretto e concreto.

  • L'ordine degli argomenti. Il corso parte da testo, frase e verbo, cioè le strutture portanti della lingua.

  • Gli esercizi. moltissimi gli esercizi, che accompagnano lo studente pagina per pagina, in una progressione crescente ricca di varietà: si punta su creatività, ragionamento, lessico e produzione. L'attività Parità e inclusione insegna ad utilizzare la lingua superando gli stereotipi.

  • L'attenzione alla preparazione dei singoli studenti. Il corso è pensato per un'utenza con grandi divari nella preparazione scolastica: l'obiettivo dell'inclusione viene perseguito in ogni capitolo attraverso un percorso parallelo su due livelli, standard e facilitato;

  • la Grammatica visiva sfrutta la componente visuale (mappe, disegni, schemi) e ricostruisce interamente il percorso del capitolo.


 


Guarda l'intervista alla redazione!



Chi meglio dei professionisti che hanno curato l'opera dall'inizio alla fine può presentare la nostra novità 2022? In questi 2 video, realizzati in versione estesa e versione breve per venire incontro alle diverse esigenze (sappiamo che il tempo non basta mai!), potrai scoprire Il cerchio delle parole direttamente dalla voce della Redazione!

L'autrice


Carla Tondelli è un'insegnante di Lettere delle scuole Medie di Bologna. Ha già al suo attivo fortunate esperienze editoriali, in quanto è autrice di GeoAgenda e La Geografia per tutti, manuali di geografia per le scuole Medie di Zanichelli.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Il cerchio delle parole 

«è bello davvero, fortemente inclusivo; il rosso, il font, la vivacità generale; adattissima a tutti come punto di partenza; non dimentichiamo l’elevata varietà della categoria BES»

«esercizi agili, graduati, si possono fare in batteria, uno dietro l’altro. Ogni studente li fa da sé, senza  bisogno che io gli dia la parola; sono tutti avviati; per di più, la pagina è pulita, ci si orienta bene, ricordiamoci che in fase esercitativa è indispensabile orientarsi bene»

«l’analisi morfologica integrata rende la trattazione varia, sembra un romanzo; immergono il ragazzo nell’argomento, cioè nella lingua; non c’è senso di straniamento fra la lingua concreta e la  lingua regolata»

«come riconoscere un nome mi piace: invita al ragionamento e a farsi furbi. È l’opposto dell’assimilazione passiva della regola. Sono i trucchetti dell’insegnante, che un insegnante intelligente condivide volentieri»

«sono tanti esercizi e graduati. A me servono l’anno successivo, per fare ripasso. Utilissimi»

«è bellissima la Grammatica Visuale. Molto amichevole. Già la scelta di fare sintesi con un diagramma di flusso, è geniale»

Passaggi

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Passaggi è un corso di storia basato sulle più recenti acquisizioni storiografiche: il testo presta particolare attenzione allo studio dei momenti storici di snodo, a cui sono dedicate apposite rubriche all'interno dei capitoli.
La storia viene valorizzata come importante strumento di formazione del cittadino, soprattutto nelle rubriche di Cittadinanza globale.
Le competenze (disciplinaridigitali e del XXI secolo) sono oggetto di attenzione sistematica nelle varie parti del corso; anche l'approfondito lavoro sulle fonti e sulla storiografia viene finalizzato all'esercizio delle competenze di lettura e argomentazione.
I fascicoli CLIL permettono di sviluppare capacità trasversali a più discipline (in primo luogo linguistiche) e propongono argomenti di storia medievale, moderna e contemporanea (sul XX e XXI secolo).
Alla preparazione al nuovo esame di Stato sono dedicati appositi laboratori (Dalle competenze al mondo del lavoro), che propongono attività sulle fonti e sul lessico della storia, o anche indagini sulla attualità per esperienze scuola-lavoro.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Le competenze disciplinari (riassumere o spiegare il profilo, leggere una fonte, una carta, conoscere il lessico storico…) sono testate sia con domande in itinere sia nelle attività a fine capitolo (che hanno una parte di Guida all’esposizione orale). Le competenze trasversali (argomentare, pensiero critico, discutere in pubblico, prove di scrittura, compiti di realtà) sono testate a fine capitolo (Esercita le competenze), nella storiografia e nelle schede di Cittadinanza globale. La Cittadinanza digitale è attivata in esercizi nelle parti di storiografia e nei Laboratori per l’Esame di Stato. La Flipped Classroom si trova in apertura delle Unità dei volumi, presenta attività da svolgere a casa (con video sulle epoche storiche e sui grandi protagonisti della storia) e in classe.

Letteratura e cultura latina

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Scientifici

 

L'opera in breve


Il manuale ripropone la struttura già collaudata nelle passate edizioni, caratterizzata da un percorso a doppia velocità: più approfondito nei capitoli sui grandi autori (L'autore), corredati dall'antologia; più rapido nei capitoli di contesto storico (Il contesto) e in quelli dedicati agli autori 'minori' (Il genere), con l'antologia solo in digitale. Lo studio viene facilitato da un glossario che spiega i termini chiave della letteratura e della cultura.

A un'ampia la scelta antologica si accompagna grande attenzione alla comprensione dei brani più impegnativi, facilitata da titoletti che scandiscono il contenuto appositamente aggiunti a margine del testo. La didattica è arricchita da Laboratori di letteratura che fanno esercitare sull'analisi testuale e Laboratori di lingua che allenano all'esercizio di 'traduzione consapevole', anche in ottica contrastiva. A conclusione di ogni percorso antologico, il Laboratorio delle competenze attiva le competenze avanzate: traduzione, commento, confronti con le letterature moderne, letture critiche.
Numerosi gli inserti interdisciplinari, Geoletteratura e Letteratura e arte, ai quali si aggiunge Letteratura e scienza, appositamente pensato per il liceo scientifico: mini-percorsi antologici incentrati su argomenti scientifici (per esempio astronomia, geologia ma anche architettura, linguistica ecc.), in cui brevi testi, sempre tradotti a fronte, fanno ragionare sul lessico scientifico, antico e moderno (Il latino della scienza), e sulle teorie scientifiche di ieri a confronto con quelle di oggi. In ogni percorso è presente un testo di latino moderno (ad es. Cartesio o Newton), per testimoniare la vitalità del latino come lingua scientifica (Il latino nella scienza moderna).

 

Daily specials

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Settore Servizi – Servizi per l’Enogastronomia e l’Accoglienza turistica – Articolazione Enogastronomia

 

L'opera in breve


Daily Specials. English for Chefs, Waiters and Bartenders è un corso di inglese professionale aggiornato, completo e didatticamente originale: in un solo volume sono presenti unità di "Cucina" e "Sala e Vendita" (per il terzo anno), unità tecniche comuni (per il quarto e il quinto anno) e unità storico-culturali, oltre a un inserto geo-gastronomico trasversale (sulle Regioni italiane e sui Paesi anglofoni).
Nelle unità sono proposte rubriche per l'apprendimento del lessico, lo sviluppo della comunicazione, l'approfondimento dei contenuti, oltre a brevi testi di studio, letturedialoghi, esercizi comunicativi e verifiche.
Alla preparazione dell'esame di Stato sono dedicati materiali per guidare nella descrizione e valutazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro(in vista del colloquio orale), attività di simulazione di situazioni lavorative in lingua, pagine dedicate agli esami di certificazione con prove computer-based(per l'allenamento alla prova INVALSI).
Una attenzione costante è prestata alla inclusività didattica: il corso propone esercizi calibrati, Study tables e attività semplificate per studenti con BES e DSA, a cui è dedicato anche un fascicolo apposito, con tavole di riepilogo e ulteriori esercizi.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Le Competenze del XXI secolo si sviluppano grazie a una costante guida allo studio, come imparare ad imparare, e con compiti di realtà che comprendono ricerca online per acquisire, interpretare ed elaborare l’informazione (competenze digitali), lavoro in cooperazione (competenze sociali e civiche), necessità di progettare e riflettere (spirito di iniziativa, organizzazione, capacità di individuare collegamenti e relazioni). Inoltre, per ogni unità si offre un’alternativa strutturata per lavorare in modalità Flipped Classroom con le attività che meglio si prestano al lavoro autonomo a casa e cooperativo in classe.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...