Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

L'opera in breve


Gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro è un corso aggiornato e completo, ma anche fortemente orientato alla pratica: tutte le lezioni sono accompagnate da esempi dei documenti che servono in cantiere, con rimando alla modulistica da compilare; per ogni area tematica, inoltre, viene discusso un tema di attualità nel settore della cantieristica.
I numerosi compiti di realtà stimolano l'iniziativa, la capacità di pensiero critico, la creatività, la collaborazione e la capacità di comunicazione, per esercitare in modo costante le competenze disciplinari e trasversali.
Tutte le sintesi Facciamo il punto forniscono un riepilogo ragionato dei contenuti e, in ottica CLIL, sono proposte anche in inglese (e con audio), per seguire più facilmente il testo e acquisire la pronuncia corretta.
Nel Quaderno della contabilità sono fornite semplici esercitazioni guidate, che servono anche per introdurre l'uso del Prezzario.

 

A scuola di democrazia – Seconda edizione

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione A scuola di democrazia - Licei 108 Kb
  • Relazione d'adozione A scuola di democrazia - Istituti Tecnici e Professionali 81 Kb


Destinazione


Per il 1° biennio di Licei, Istituti tecnici e Istituti Professionali


L'opera in breve


A scuola di democrazia è un corso di Diritto ed Economia autorevole e completo, ma anche accessibile e calibrato: la trattazione degli argomenti accompagnata da costanti esempi, la didattica in itinere e in situazione, gli esercizi metacognitivi e formativi aiutano nell'acquisizione dei contenuti e nello sviluppo di un metodo di studio autonomo. Per il
Particolare attenzione è riservata al lessico della materia, a cui è dedicato uno specifico percorso, trasversale a tutte le Unità del libro. Nel Quaderno di diritto ed economia, inoltre, una sezione è dedicata all'analisi del lessico della Costituzione in situazioni reali.
Al lavoro sulle competenze (disciplinari, digitali e di Cittadinanza) sono dedicate numerose attività: proposte di Flipped Classroom, esercizi di problem solving, esercizi su casi reali, compiti di realtà con autovalutazione. Tutti questi strumenti si prestano anche alla valutazione formativa e alla personalizzazione del percorso di studio.
Per garantire una didattica inclusiva il corso offre test, schemi, mappe, sintesi in forma semplificata, attività collaborative e didattica con esempi e casi reali. E, sempre in forma semplificata, il volume Quaderno di diritto ed economia ripropone tutti i contenuti essenziali del corso, anche per Bisogni Educativi Speciali.

 

Educazione civica

Il volume Educazione civica in formato digitale per il docente, è stato aggiornato con un nuovo capitolo dedicato a Libertà costituzionali e Covid-19

Famiglie di parole

L'analisi delle parole proposta in Famiglie di parole parte da questioni etimologico-derivazionali per poi affrontare gli aspetti semantici: relazioni di significato tra le parole, campi semantici, famiglie lessicali, polisemia, espressioni idiomatiche, sinonimi e contrari, gradazione di significati, collocazioni, linguaggi settoriali ecc.

Le parole proposte possono essere verbi, nomi, parole concrete o astratte. Di ogni lemma il Quaderno offre anzitutto una mappa illustrata (che visualizza la polisemia del lemma in esame o il campo semantico), e quindi una serie di esercizi collegati.

Gli argomenti trattati e gli esercizi sono a difficoltà crescente, in modo che siano progressivamente coinvolti sia gli ambiti linguistici sia quelli disciplinari.

Per sviluppare le competenze di Cittadinanza è proposto un lapbook finale sul lessico delle parole della Costituzione.

Fisica – Lezione per lezione

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei umanistici

 

L'opera in breve


Il corso Fisica. Lezione per lezione punta su una trattazione semplificata, con un ritmo equilibrato tra teoria ed esercizi, e su un’accurata e costante assistenza allo studio per superare le consuete resistenze degli studenti dei Licei Umanistici nei confronti della materia. I temi più complessi sono stati divisi in più lezioni e gli esercizi sono stati inseriti subito dopo la teoria, aumentati di numero e riscritti per eliminare le difficoltà dovute al gergo specialistico.

 

Perché scegliere questo libro



  • lezioni accompagnate dalla guida allo studio Occhio al testo

  • esercizi di livello calibrato sul lavoro svolto nei Licei Umanistici

  • strumenti efficaci per una didattica inclusiva: riepiloghi visuali con sintesi audio e mappe concettuali modificabili

  • eserciziario di fine unità con funzioni didattiche sequenziali, dai problemi di base alle prove di accesso per l’Università


Il progetto editoriale



  • pagine operative Fissiamo le idee dopo ogni lezione, con un corredo strutturato di esercizi semplici e focus sui concetti principali

  • rubrica Occhio al testo con esercizi vero/falso che guidano nello studio

  • a fine unità una doppia pagina di riepilogo visuale con audio e mappa concettuale modificabile, per ripassare e fissare le relazioni tra concetti

  • eserciziario suddiviso in un momento di Autoverifica, Esercizi lezione per lezione di livello medio basso, Esercizi di riepilogo di livello medio, Focus sui concetti più significativi

  • rubriche di fine sezione: Towards CLIL per lo sviluppo delle competenze linguistiche; Persone e idee della Fisica per quelle di cittadinanza scientifica; Adesso tocca a te per le competenze digitali


 
Download:
  • Indice - Secondo biennio 2147 Kb
  • Indice - Quinto anno 1934 Kb

Fino a noi

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Fino a noi 82 Kb
  • Indice - Quinto anno 1934 Kb



Guarda il booktrailer dell'opera!

L'opera in breve


Fino a noi è un corso di Storia chiaro e aggiornato, ma anche avvincente (grazie alle aperture narrative di ogni unità) e attuale (grazie alle rubriche dedicate alle permanenze dei vari periodi storici "fino a noi").
L'esposizione cronologica dei fatti è coniugata con l'individuazione di grandi temi storici, il racconto dei quadri di contesto, l'analisi delle fonti (scritte e iconografiche).
L'acquisizione e la verifica delle competenze sono al centro della proposta didattica del corso, negli esercizi in itinere e di fine Lezione, nei Laboratori delle fonti, nelle sezioni finali Fino a noi e nelle schede di approfondimento.
Per la preparazione all'Esame di Stato sono proposte attività finalizzate al riassunto, attività di ricerca, argomentazione ed esposizione orale, percorsi interdisciplinari per la preparazione alla prova orale.
Per garantire una didattica inclusiva sono forniti numerosi strumenti: mappe, sintesi semplificate, lessici multilingue e schemi attivi, a cui si aggiungono i volumi dedicati agli studenti non italofoni e ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Quaderni per la valutazione personalizzata sono organizzati in schede e propongono attività mirate al graduale consolidamento degli obiettivi di apprendimento e attività per il potenziamento.

La configurazione per il 1° anno si arricchisce con il volume Temi di educazione civica. Questo volume risponde alla necessità di un diffuso e strutturato insegnamento dell’educazione civica finalizzato alla formazione di cittadini responsabili, attivi e consapevoli con una trattazione è organizzata per temi: dalla Costituzione italiana, spiegata e commentata, al funzionamento dello Stato e l’importanza della legalità, fino all’Unione Europea e l’ONU. In accordo con le indicazioni di legge, si propone una sezione sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, intesa come strumento di riflessione, programmazione e azione per il miglioramento della vita del Pianeta. Il volume è reso ancora più attuale da un dossier dedicato alla pandemia di Covid-19 del 2020, a partire dai suoi precedenti storici fino alle sue ripercussioni sulla società, sull’economia e sul rapporto tra cittadini e istituzioni.

La Guida per il docente viene arricchita di un fascicolo di strumenti per rispondere al mutato contesto scolastico e ai nuovi bisogni dei docenti.

 

Uomini e Mondi

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Uomini e Mondi è un corso di Geostoria che propone una reale integrazione delle materie: ognuna delle Parti di cui si compone il corso è suddivisa in Unità storiche e Unità geografiche, collegate da frequenti apparati (carte e mappe di lessico della Geostoria) e proposte didattiche.
La successione degli argomenti è pensata in funzione dello studio della Storia, a cui sono integrati gli argomenti di Geografia, trattati anche nell'Atlante.
La proposta didattica del corso è articolata su tre livelli e mira allo sviluppo del metodo di studio, al lavoro sulle abilità e sulle competenze (disciplinari, digitali e di Cittadinanza globale), alla applicazione delle competenze acquisite nei Laboratori di Geostoria. Gli studenti sono costantemente portati a confrontarsi su temi di attualità e così maturare uno spirito critico e consapevole.
Per garantire un didattica inclusiva il corso offre mappe riepilogative, schemi ed esercizi facilitati, a cui si aggiungono i Percorsi facilitati di Geostoria: uno strumento che insegna a costruire mappe concettuali a partire da un testo e a usarle come traccia per l'esposizione orale.

 

Noi sulla Terra

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


Noi sulla Terra è un corso di Geografia chiaro e funzionale, che mira all'acquisizione dei concetti di base della materia con il supporto di un ricco apparato illustrativo (cartografia, diagrammi, istogrammi, tavole infografiche).
Il volume è organizzato in cinque Sezioni che delineano un percorso progressivo: dalla definizione della Geografia, del suo campo d'indagine e degli strumenti utilizzati, la trattazione si sviluppa sino ai temi più attuali della Geografia umana ed economica e dello sviluppo sostenibile (come l'Agenda Onu 2030).
Le Lezioni sono accompagnate da verifiche dei prerequisiti, sintesi, glossari e altre attività di verifica, anche in lingua inglese (CLIL).
I Laboratori e i compiti di realtà di fine Sezione offrono numerosi esercizi e spunti di approfondimento, individuale e collettivo.
Tutte le proposte didattiche mirano allo sviluppo delle competenzedisciplinari, digitali e di Cittadinanza globale. Per garantire una didattica inclusiva, inoltre, il corso offre sintesi, mappe concettuali a completamento guidato, parole-chiave e anche un apposito fascicolo di Percorsi facilitati.

 

MyTech

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


MyTech è un manuale dall'approccio operativo, con numerose proposte di lavoro, sperimentate sul campo e costantemente assistite; il testo è ricco di contenuti dedicati allo sviluppo e alla valutazione delle competenze; Tecnologia, Disegno e Coding sono oggetto di costanti riferimenti incrociati e attività trasversali.
Il volume di Processi produttivi ed energia evidenzia con chiarezza i principali processi produttivi ed è arricchito da schede di approfondimento dedicate rispettivamente allo STEAM, alle competenze disciplinari e alla Cittadinanza attiva. Una attenzione costante è riservata al lessico e alla verifica della comprensione.
Il volume di Disegno propone attività graduate per livelli (con attenzione anche alle eccellenze) e contiene esempi tratti dalla realtà, per far comprendere le relazioni tra il disegno e la progettazione. Le esercitazioni mirano a far acquisire conoscenze e abilità e a sviluppare le competenze (anche digitali).
Il volume Didattica digitale integra le principali nozioni di Informatica e Comunicazioni con Scratch, Robotica, Stampanti 3D, Tinkering. Contiene laboratori per lavorare con i principali software usati nelle scuole e laboratori STEAM. Una sezione è dedicata ai temi della sicurezza in rete e del cyberbullismo.
Numerosi sono gli strumenti finalizzati alla didattica inclusiva: percorsi basati sull'integrazione tra lettura del testo e attività collegate, mappe concettuali illustrate e attivate, sintesi semplificate con esercizi.

 

Ad astra

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Classici e Scientifici

 

L'opera in breve


Ad astra. Versioni latine per il triennio propone un percorso guidato e assistito di apprendimento del corretto metodo di traduzione, a cui è dedicata una specifica introduzione. Una parte di raccordo con il programma del primo biennio propone invece il ripasso delle principali nozioni di morfologia (nome, aggettivo, pronome e verbo).

Il testo si compone di due sezioni principali: una di Sintassi, con trattazioni grammaticali, esercizi di consolidamento e versioni per ogni argomento; una di Autori, organizzati in ordine cronologico, in cui sono proposte anche prove di traduzione modellate sulle Olimpiadi di lingue e civiltà classiche. Si aggiungono una sezione di Recupero e una di guida al metodo di traduzione.

Il percorso di traduzione è supportato da numerosi apparati didattici: approfondimenti sul lessico, sullo stile e sulla cultura, per garantire una traduzione consapevole; attività di verifica delle conoscenze linguistiche e della comprensione del testo; versioni guidate e versioni di eccellenza.

Le versioni guidate facilitano il processo di traduzione mediante una griglia di suggerimenti che aiutano a riconoscere le principali strutture linguistiche presenti nel testo.

Le attività sulle versioni allenano le competenze linguistiche e di lettura; le competenze lessicali vengono sviluppate negli approfondimenti su significati, fraseologie ed espressioni; le competenze di traduzione sono perfezionate da appositi focus stilistici, oltre che dagli approfondimenti di cultura.

 

Nuove Metodologie Didattiche

IL PROGETTO COMPETENZE DEL XXI SECOLO
Nelle attività sulle versioni si lavora sulle competenze linguistiche (Conoscere la lingua) e di lettura, a livello base nella Sintassi (Comprendere il testo), più avanzato negli Autori (Commentare il testo). Le competenze lessicali vengono sviluppate in approfondimenti su significati, fraseologie, espressioni (Riflettere sul lessico). Le competenze di traduzione sono affidate sia agli approfondimenti di cultura, funzionali a una corretta contestualizzazione del passo (Conoscere la cultura), sia anche ai focus stilistici (Osservazione sulla lingua e lo stile).

Parole per…leggere, pensare, comunicare, scrivere

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Parole per...leggere, pensare, comunicare, scrivere è una grammatica italiana che guida nella acquisizione di una solida competenza linguistica attraverso un approccio multilaterale alla lingua, basato su: lessico, scrittura, grammatica testuale, gradualità e autovalutazione.
L'organizzazione del lavoro per campi semantici settoriali permette di ampliare il patrimonio lessicale in modo strutturato, e di imparare a usarlo in modo adeguato.
Le attività di scrittura sono presenti in tutte le sezioni di esercizi e, in apposite rubriche, si trasformano in sfide per provare a riprodurre lo stile dei grandi scrittori.
Alla grammatica testuale sono dedicati esercizi e pagine specifiche, anche in chiave di allenamento Invalsi.
La gradualità è alla base di molti esercizi e verifiche, appositamente progettati per lavorare su più argomenti, in parte nuovi in parte già studiati, e dunque consolidare le proprie conoscenze.
Numerose verifiche formative sono progettate per consentire anche l'autovalutazione degli studenti e sono completate da proposte di consolidamento e potenziamento.
Il corso permette un costante lavoro sulle competenze linguistiche, lessicali, comunicative e testuali, ma nel contempo fornisce numerosi strumenti di assistenza allo studio e modulazione degli esercizi, per garantire una reale inclusione didattica.

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...