Credenti in dialogo

Ogni volume è articolato in unità e lezioni. Le lezioni affrontano i diversi argomenti attraverso l’esposizione (teoria), la documentazione (testi sacri e letture) e le verifiche, sia brevi (domande a cui rispondere velocemente legate alla teoria e ai documenti), sia organiche (pagine di verifica delle conoscenze e delle abilità con autovalutazione).

Ogni lezione propone alternativamente pagine europee (come studiano religione i ragazzi che abitano negli altri paesi europei?), interdisciplinari (religione e storia, religione e letteratura ecc.), interreligiose e interculturali (come affronta lo stesso argomento una religione diversa da quella cristiana cattolica?).

Ogni unità propone pagine di educazione alla cittadinanza e di orientamento legate agli argomenti delle diverse lezioni.

I percorsi iconografici sviluppano attraverso le immagini la storia della vita di Gesù (vol. 1), la storia della Chiesa (vol. 2) e le testimonianze dei valori religiosi e cristiani (vol. 3), secondo una progressione coerente con le indicazioni degli OSA.

L’Atlante delle religioni non è solo da leggere: per lo svolgimento di alcune prove presenti nei tre volumi è infatti utile e spesso necessario consultarlo.

LEZIONI DI LETTERATURA LATINA

La struttura


Tre tipologie di capitoli identificano i contenuti e ne segnalano l'importanza, permettendo al docente di selezionare gli argomenti in programma:

  • l'autore, completo di profilo e antologia, è dedicato ai grandi autori, il cui studio è imprescindibile in tutti i tipi di scuola

  • il genere comprende gli autori cosiddetti 'minori', di cui si presenta solo il profilo (l'antologia è scaricabile on line)

  • il contesto fornisce una comoda introduzione storica al periodo preso in esame


 

Il profilo e i contenuti


Il testo è stato ristrutturato e riorganizzato, agendo capillarmente anche sulla terminologia e la fraseologia, là dove poteva rendere meno agevole la lettura.
Le nuove schede sui Generi letterari aiutano a contestualizzare i vari aspetti della letteratura latina nell'ambito della cultura classica.
Le nuove introduzioni storiche (Il contesto), bipartite in una prima parte di resoconto fattuale (La storia) e in una seconda incentrata sugli aspetti socio-culturali (La società e la cultura), consentono di inquadrare i fatti letterari nella loro temperie.
L'apparato didattico facilita lo studio e l'apprendimento: le schede di sintesi finale (In sintesi) corredate da un Questionario di verifica per fissare e ripassare, gli schemi e le mappe concettuali (Memo) per sintetizzare e capire.

 

L'antologia


Ogni singolo testo antologizzato è corredato da una scheda di Guida alla lettura (a rubriche fisse), a prescindere dal fatto se il testo sia in latino, in latino/italiano o in italiano.
Schematizzazioni e mappe concettuali riepilogano le caratteristiche linguistiche dell'autore e facilitano l'analisi strutturale e linguistica dei testi.
L'antologia degli autori 'minori' è offerta al docente nella Guida, allo studente scaricabile on line.

IL LIBRO DELLA LETTERATURA LATINA

L'opera in breve


La trattazione storica e l'antologia dei testi della letteratura latina, in questo manuale insieme secondo una scansione cronologica per 'grandi' periodi, mira a rendere lo studio più flessibile, e anche più rapido, ove ciò sia giudicato opportuno dall'insegnante.

Fortemente innovativa la quantità di spazio dedicata a quegli autori, come Plauto e Petronio, di grandissimo valore letterario ma che per vari motivi si leggono meno a scuola senza per questo aver sacrificato autori più canonici come Terenzio, Cesare o Cornelio Nepote.
La periodizzazione è puntigliosamente tradizionale, salvo apportare gli indispensabili ritocchi alla cronologia dei testi, e le informazioni biografiche sugli autori possiedono un'autonomia originaria rispetto all'analisi dei testi letterari.

Il richiamo a discipline diverse, ad esempio l'antropologia culturale, pone in giusta evidenza anche i problemi non puramente letterari: ad esempio la conoscenza del pubblico cui i testi erano destinati che spesso risulta determinante per la comprensione dei testi stessi.Sempre allo stesso fine, numerosi gli approfondimenti dedicati ai valori portanti della cultura e dell'ideologia romana (virtus, gloria, humanitas, ecc.).

Facilità di consultazione, chiarezza espositiva, essenzialità d'informazione sono stati i caratteri che si è cercato d'imporre alla scelta antologica, che segue capitolo per capitolo la trattazione storico-letteraria. Essa svolge un ruolo di testimonianza e di documento e permette la conoscenza diretta dell'oggetto letterario, stimolando il personale ripensamento dell'interpretazione storico-critica.
Ai singoli testi (proposti in lingua originale e traduzione italiana o nella sola traduzione)il lettore si accosta guidato da una breve introduzione e da essenziali note esplicative.Alcuni, in qualche modo esemplari, sono anche completati da schede intese a rappresentare altrettanti modelli di lettura e di analisi.

 

IL NUOVO CONTESTI MUSICALI



Per la Scuola secondaria di primo grado



Volume A – FARE MUSICA
– la gradualità della didattica (tre livelli nella grammatica, nei metodi e nel repertorio);
– la grammatica più accessibile e operativa;
– più flauto e più esercizi per imparare a suonare subito;
– un repertorio con il doppio dei brani e una maggiore accessibilità.

Volume B – RACCONTARE MUSICA
– maggiore spazio dato al Novecento, alla musica che gli studenti conoscono meglio: dal rock in poi.
la strutturazione delle Unità più razionale e fruibile: le Lezioni si susseguono l’una all’altra raccontando la storia della musica in modo lineare, e i box approfondiscono aspetti importanti dell’argomento affrontato (grandi compositori, aspetti socioculturali, generi, forme e strumenti
ecc.).

Nell’ambito dei testi di musica questa nuova edizione si distingue per:
– la gradualità della didattica (tre livelli nella grammatica, nei metodi e
nel repertorio);
– la ricchezza e l’efficacia dei metodi;
– un repertorio completamente rinnovato e molto ampio, suddiviso per livelli e per temi;
– una storia della musica unica per le sue grandi tavole illustrate;
– il grande spazio dato al Novecento.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...