AUTORI LATINI

Una nuova collana di autori latini, adatta ai licei tradizionali ma anche a quelli “sperimentali” che compattano le ore di latino.

È un’antologia virtuale e componibile, che intreccia autori e temi e si incentra sui 5 nuclei fondanti della romanità, con schede di approfondimento sull’antropologia e sulla storia

della cultura.

La presenza di versioni da tradurre può sostituire l’adozione di un versionario.

FILOSOFIA Autori Testi Temi

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


Il nuovo impianto di Filosofia. Autori Testi Temi conferma l'autorevolezza del marchio "Vegetti-Fonnesu", ma è fortemente didattico: agevola la comprensione dei concetti e sostiene nello studio e nel ripasso.
A ciò concorrono l'indice semplificato, un profilo più snello e accessibile, la costante presenza di schemi, tabelle e mappe concettuali, la didattica in itinere, l'apparato iconografico.
I capitoli sono anche tematici, non solo storici, e ciò permette di affrontare la storia della filosofia come inserita nel più ampio contesto della storia delle idee e della cultura.
I contesti sono stati ampliati e valorizzati con pagine a colori, che comprendono (in ottica interdisciplinare) considerazioni storiche e artistico-culturali. La trattazione dei grandi autori è ampia e dettagliata, mentre gli autori minori hanno un trattamento più sintetico; gli argomenti di raccordo sono stati resi più agevoli e incisivi. Ogni pagina del libro è arricchita da schemi esplicativi e riassuntivi, ma anche da un ben ponderato corredo iconografico.

L'antologia è ampia e autonoma (non integrata nel profilo), ed è arricchita da un percorso di approfondimento sui "classici" del pensiero filosofico, che permette di leggere in modo adeguato le pagine più significative dei filosofi.
Ogni brano dell'antologia è dotato di una introduzione, un apparato di note, una guida alla lettura che, oltre alla consueta analisi del testo, evidenzia gli elementi costitutivi del discorso filosofico (argomentazione, obiettivo polemico, lessico, stile, retorica); alcuni brani poi attivano una didattica partecipativa (basata sulla competenza "impara a imparare").

Le rubriche di Cittadinanza e Costituzione allargano, a partire da uno spunto del profilo, gli orizzonti della trattazione storica per far riflettere, leggendo la nostra Costituzione, su questioni centrali del vivere civile e così acquisire competenze sociali e civiche.
Il percorso Fare filosofia, invece, ha lo scopo di fare il punto su quelle parole che sono da sempre al centro della riflessione filosofica e al tempo stesso sono presenti nei nostri discorsi quotidiani (bene, verità, giustizia ecc.), affiancando a un sintetico inquadramento filosofico e culturale l'analisi di libri e film di facile accesso che stimolano la riflessione e il dibattito.

CAPIRE L’ECONOMIA CONOSCERE IL DIRITTO

NOVITÀ 2010*


Facile per gli studenti, con tanto materiale per gli insegnanti.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO

Il volume privilegia gli argomenti più vicini all’interesse e alle capacità di apprendimento dalla classe. Online, sotto forma di scheda, vengono proposti approfondimenti mirati, con un livello di astrazione e di complessità maggiori (ad es. struttura della norma giuridica e sua interpretazione).

Per il recupero sono disponibili schede con brevi testi corredato da immagini per fissare subito i concetti-chiave di ogni Modulo.

Ogni scheda ha esercizi passo passo ed e-test, da assegnare online per la correzione automatica.

Materiali per il docente

Nella guida 3 verifiche “parallele” per ogni Modulo da fotocopiare con soluzioni per la correzione rapida. Una facilitazione per l’insegnante con molte classi che può assegnare verifiche diverse ma omogenee.

CAPIRE L’ECONOMIA CONOSCERE IL DIRITTO è un HUB Scuola:
e-test: esercizi interattivi di fine;

e-test bollino rosso: a fine Modulo rielaborazione interattiva dei materiali “Mi preparo per il compito in classe”;

audioweb, interrogazioni simulate in mp3: stile fresco, dialogato, trascrizioni a fine Vol. con indicata l’Unità a cui si riferiscono le singole domande/risposte;

schede recupero per l’insegnante con i contenuti minimi dei Moduli e i relativi e-test;

schede approfondimento con argomenti più complessi ma sempre a leggibilità controllata Gulpease.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

CON NOI IN AZIENDA – TRIENNIO

Un corso di economia aziendale, moderno e attento ai contenuti fondanti della materia.

L’organizzazione didattica della materia è più funzionale ai percorsi di apprendimento. La trattazione si concentra sugli aspetti fondamentali dell’economia aziendale, con un’esposizione sintetica e molto attenta alla comunicazione dei concetti.
I moduli sono articolati per Lezioni su pagine chiuse.
La trattazione si sviluppa per piccoli blocchi di testo; a ogni argomento corrisponde un titoletto informativo, che riassume i contenuti e rende immediatamente evidenti i concetti più importanti. Nel corso della trattazione si fanno frequenti riferimenti alla realtà presentando numerosi esempi ed esercitazioni svolte (Dalla teoria alla realtà operativa).
Alla fine di ciascuna Lezione è inserita una sintesi degli argomenti trattati, per agevolare la memorizzazione dei concetti fondamentali da parte dello studente. Ogni Modulo si conclude con 4/6 pagine di verifiche (che propongono test ed esercitazioni) e si chiude con un caso aziendale. Gli esercizi da svolgere sono collocati alla fine di ciascun volume, sono graduati su tre livelli di difficoltà e sono riferiti alle singole Lezioni.

CON NOI IN AZIENDA è un HUB Scuola:
Verifica flash: verifica immediata di fine lezione
Self-test: verifiche autocorrettive di fine Modulo
Problem solving: problemi con svolgimento guidato
Focus: approfondimenti di alcuni argomenti
Piano dei conti di un’impresa mercantile in forma di S.n.c.; di un’azienda nella forma giuridica di S.r.l. (stralcio dei conti tipici); di un’azienda industriale in forma di S.p.a. (e raccordo con le voci di Stato patrimoniale e Conto economico)
Laboratorio Excel: esercitazioni svolte matematicamente nel libro e sviluppate in Excel
Soluzioni delle verifiche delle competenze e del caso aziendale presenti nei volumi
Verifiche di fine Modulo, omogenee per tipologia a quelle presenti nei volumi, da assegnare come compito in classe.

*Per tutte le novità e nuove edizioni a partire dal 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

CAPIRE L’ECONOMIA CONOSCERE IL DIRITTO

Grande attenzione ai concetti fondamentali. A lato del testo sonosempre presenti blocchetti riassuntivi che evidenziano gli aspetti piùimportanti da ricordare: per seguire meglio la spiegazionedell’insegnante, aiutano nello studio a casa.

Per ogni Unità le interrogazioni simulate in formato mp3 disponibilionline riprendono i medesimi argomenti offrendo un¿opportunità in piùper il ripasso.

Le Schede da…a… consentono approfondimenti trasversali (Dal dirittoalla giustizia, Dalla scuola al lavoro ecc.), anche con riferimento allecompetenze chiave di cittadinanza nel quadro dell’estensionedell’obbligo al biennio.

Nella Guida per l’insegnante per ciascun modulo sono proposte treverifiche con relative soluzioni da fotocopiare e utilizzare in parallelo inclassi diverse.

IMMAGINI E PERCORSI DI SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA

NOVITÀ 2010*


Un linguaggio graduale, i concetti più importanti sempre evidenziati, la presenza costante delle immagini, gli esercizi su tre livelli.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL TESTO

Il testo cattura l’attenzione dei ragazzi, grazie alle aperture di ciascuna unità: una notizia scientifica è presentata con taglio giornalistico e grafica da rivista. Le lezioni sono a pagine boccate (una, due o tre pagine).

Le rubriche mettono la scienza a portata di occhi e di mano: per ogni lezione le schede consentono di osservare fenomeni descritti in uno specifico ambiente in Italia e in Europa (Da vedere) e di realizzare alcuni semplici esperimenti (Da provare).


Un ricco apparato didattico, con gli esercizi di fine unità organizzati in tre livelli (Sapere, Saper fare, Saper calcolare) consente agli insegnanti di far esercitare i propri studenti anche sull’uso della matematica nelle scienze, come richiesto dai nuovi programmi.

IMMAGINI E PERCORSI DI SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA è un HUB Scuola:
Scienza VIVA: animazioni sugli argomenti fondamentali del corso;

Wed DOC: “Ripassa” i fondamenti di chimica da sapere, “Persone” i protagonisti delle scienze e altre “Attività” di laboratorio;

Cruciweb: cruciverba interattivi per ripassare il lessico scientifico;

Esercizi interattivi con pagella;

test di verifica con registro virtuale per la classe;

programmazione dell’attività didattica.

Tutti i materiali multimediali e interattivi sono utilizzabili anche sulla LIM.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

AL CENTRO DELLA CHIMICA

NOVITÀ 2010*

La chimica per interpretare i fenomeni che osserviamo ogni giorno e

sviluppare una nuova consapevolezza scientifica dei problemi del nostro tempo.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO

Ventidue unità didattiche organizzate in cinque sezioni.

– L’unità è divisa in paragrafi e sottoparagrafi titolati monoconcettuali. La rubrica Facciamo il punto, al termine dei paragrafi e della trattazione di argomenti fondamentali, propone test e quesiti per una verifica immediata.

Schede: Strumenti e metodi della chimica, Chimica e tecnologia, Chimica e salute, Protagonisti e idee della chimica, che evidenziano le peculiarità dell’attività sperimentale in chimica, la storia della chimica e i contributi allo sviluppo tecnologico, i risvolti interdisciplinari con medicina e ambiente;

Ogni unità contiene un riepilogo schematico della teoria, seguito da un’ampia raccolta di verifiche: test organizzati per paragrafo di diverse tipologie, esercizi e problemi di riepilogo, di cui alcuni guidati.

– Le sezioni tematiche sono chiuse da una pagina di Indagini con la chimica: spunti per ricerche da svolgere sulle questioni più coinvolgenti e di maggiore interesse pratico legate agli argomenti trattati in ciascuna sezione.

– Il libro comprende oltre trenta proposte per attività di laboratorio.

I CONTENUTI

Il libro spicca nel panorama dei manuali di chimica per i suoi problemi ragionati (Risolviamo insieme) formulati su argomenti di attualità (sport, salute, ambiente, tecnologia) che insegnano ad applicare le leggi della chimica, non ragionando in astratto ma con l’obiettivo di trovare risposte a quesiti pratici.

Con la puntuale scansione dei concetti e la chiara messa in evidenza delle definizioni e leggi fondamentali, il libro facilita lo studio e, grazie agli esercizi guidati assiste i ragazzi cui è destinato, che sono al loro primo incontro con la chimica e devono sviluppare un metodo.

Le brevi schede Sviluppa il tuo intuito fanno scoprire che la chimica permette di guardare la realtà con occhi nuovi, più consapevoli e motivano allo studio.

Le Indagini con la chimica, spunti per ricerche da svolgere sulle questioni di maggiore interesse, rendono protagonisti gli studenti, convolgendoli attivamente nella ricerca e nella selzione di nuovi contenuti.

Le rubriche Strumenti e metodi della chimica, Chimica e tecnologia, Chimica e salute, Protagonisti e idee della chimica evidenziano le peculiarità dell’attività sperimentale in chimica, la storia della chimica e il suo contributo allo sviluppo tecnologico, i risvolti interdisciplinari con medicina e ambiente.


Scienza VIVA: animazioni sugli argomenti fondamentali del corso;

tavola periodica degli elementi interattiva;

Videolab: filmati di esperimenti di laboratorio di chimica;

esercizi interattivi con pagella;

test di verifica con registro virtuale per la classe;

programmazione dell’attività didattica;

compiti in classe stampabili e personalizzabili;

verifiche di recupero stampabili e personalizzabili.

Tutti i materiali multimediali e interattivi sono utilizzabili anche sulla LIM.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

LE LEGGI DELLA FISICA

NOVITÀ 2010*

Un testo scandito per argomenti circoscritti, ricco di infografica e legato a esempi ambientati. Più operativo, più facile da studiare.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO

Un corso che si distingue per la comunicazione diretta e visiva: alcune spiegazioni di dettaglio sono portate dentro le figure, non interrompono il flusso principale del discorso e favoriscono l’integrazione con le immagini.

La potenza del metodo scientifico viene calata in situazioni quotidiane e reali attraverso l’applicazione concreta della teoria. Numerosi esercizi sono ambientati con collegamenti al mondo dello sport, della biologia e della tecnologia.

Tante le rubriche: minischede che propongono situazioni e interrogativi curiosi, favorendo la comprensione qualitativa di fenomeni fisici (Sviluppa il tuo intuito), domande di stimolo o esercizi di verifica alla fine di ogni paragrafo (Spiegalo tu), paragrafi dedicati all’approfondimento di metodi fisico-matematici (Forma ai concetti), schede sulle applicazioni tecnologiche della fisica, schede storiche e ripasso finale (Ricordati che…).

Per esercitarsi problemi risolti sui singoli paragrafi e sull’intera unità, esercizi paragrafo per paragrafo, problemi per livelli di difficoltà sull’intera unità, esercizi di carattere interdisciplinare Indagini con la fisica.

– Fisica Interattiva: 12 simulazioni per interagire con le leggi della fisica;

– E-trainer: 600 esercizi interattivi con pagella su CD;

– Fisica VIVA: 30 animazioni di fisica;

– Flip*it: flashcard per il ripasso delle 31 unità del libro;

– Videolab: 6 videolaboratori di fisica con apparati didattici e banche dati da analizzare;

31 test di fisica per valutare la classe;

– prove di valutazione modificabili;

programmazione dell’attività didattica

Tutti i materiali multimediali e interattivi sono utilizzabili anche sulla LIM.

IL KOENIG

NOVITÀ 2009*

La tradizione che si rinnova

Caratteristiche e struttura del corso

Per il trienni ITG, corsi ordinari e corsi “Cinque”

– Volume Storia dell’architettura

È `diviso in periodi storici, organizzati in lezioni di 2-4 pagine. Per ogni periodo storico sono presentate una o piu` schede dedicate a Gli elementi costruttivi (fondo grigio), o all’ Analisi di un edificio (fondo arancio). Ogni periodo storico si chiude con l’autovalutazione, che contiene fra l’altro un’ampia interrogazione simulata con domande/risposte su carta e su mp3 per sistematizzare le caratteristiche essenziali del periodo.

– Volume 1 Materiali da costruzione

A ogni materiale e` dedicato un Modulo. Nel caso dei materiali piu` importanti il Modulo si apre con una breve storia di quel materiale.

Grazie alle lezioni di 2-4 pagine la materia viene snellita e resa piu` fruibile, anche visivamente. L’aggiornamento è `alle norme di carattere generale, evitando il dettaglio delle normative regionali e comunali. Vengono affrontati nuovi argomenti, in particolare nelle schede “verdi” bioecocompatibilità, che saranno pubblicate su questo sito. Notevole il miglioramento degli apparati: ogni Modulo e` chiuso da una sintesi grafica dei concetti-chiave, seguita dall’autovalutazione con test a punteggio.

A fine volume una serie di schede per esercitazioni di progettazione, un’altra novita` rispetto alle precedenti edizioni. Sono realizzate in parte come grandi tavole di progettazione, in parte nello stile delle riviste di architettura e progettazione di interni (pianta, spaccato, schizzo): seguendo l’esempio svolto, l’alunno deve realizzare i progetti proposti.

Materiali per l’insegnante

– Guida con le verifiche “parallele” alle pagine di autovalutazione presenti nei Volumi.

– DVD con filmati sulle caratteristiche estrattiveetecniche dei materiali

Materiali per lo studente

  Accedi ai contenuti digitali cliccando sulle icone attive!

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2009-2010 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

BASIS DEUTSCH

Basis Deutsch punta in modo diretto a sviluppare le competenze previste dal Quadro Comune Europeo (i saper fare linguistici) con una impostazione comunicativa abbinata a un attento studio grammaticale e lessicale.

Struttura del corso: I primi due volumi conducono in 30 Lektionen oltre il livello A2; tramite la scelta dei temi, delle funzioni linguistiche e del lessico e con la proposta di prove simulate per ogni parte degli esami, garantiscono la preparazione per le certificazioni Fit in Deutsch.

Il terzo volume consente il pieno raggiungimento del livello B1 e assicura una piena padronanza del lessico richiesto per il superamento dell’esame Zertifikat Deutsch.

Contenuti: Più opportunità didattiche: è possibile seguire un percorso di base (leggi il testo e ascolta l’audio) e un percorso di approfondimento con le due pagine di Kompetenzentraining (leggi il testo e ascolta l’audio).

Kursbuch ricco di spunti e materiali extra che consentono di variare la lezione adattandola a diverse tipologie di classe: giochi, canzoni (testo e audio), spunti per progetti didattici individuali o di gruppo, idee per introdurre il CLIL preparazione mirata degli esami di certificazione (leggi il testo e ascolta l’audio).

Caratteristiche

Tanti scambi comunicativi guidati per favorire la comunicazione in classe.

• Testi e temi vicini agli interessi degli studenti

Aiuti per sostenere lo studio: segnalazione puntuale delle somiglianze con la lingua inglese, appunti a margine con aiuti lessicali immediati, suggerimenti per migliorare il metodo di apprendimento (Strategien).

Studio della grammatica per fasi successive: riflessione induttiva al momento della lezione e descrizione sistematica nell’Arbeitsbuch, immediatamente dopo la parte esercitativa.

Focus sugli aspetti fonetici e ortografici e numerosi esercizi di ascolto.

Test di verifica con punteggio a fine lezione e test di autoverifica al termine di ogni blocco di lezioni secondo le richieste del Quadro europeo.



Basis Deutsch B1

Zertifikatsband

mit intensivem Wortschatztraining für Zertifikat Deutsch

Da utilizzare nell’arco del triennio, il terzo volume presenta in contesto ed esercita ampiamente tutto il lessico necessario per superare l’esame Zertifikat Deutsch, con un lavoro intensivo su un Wortschatz di circa 1100 parole.

• Completa il programma linguistico e propone i temi e le tipologie di esercizi individuati per l’esame di certificazione.

• Le funzioni comunicative esercitate sono quelle richieste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo a questo livello di uscita.

• Una vera palestra per sviluppare una efficace padronanza del Wortschatz del Zertifikat Deutsch.

Sistematizzazione grammaticale affrontata in due fasi (induttiva e poi descrittiva).

• Esercizi che favoriscono il ripasso e il rafforzamento delle conoscenze del biennio.

• La speciale sezione di Kompetenzentraining affronta una per una le diverse prove del Zertifikat Deutsch.

Simulazione della prova d’esame completa.

Per l’insegnante

CD audio per i primi due livelli con tutti gli ascolti del testo.

Volume guida per ogni livello con note didattiche e soluzioni, curiosità e suggerimenti per ulteriori approfondimenti e una speciale sezione di test aggiuntivi. La guida del volume B1 è on line, scaricabile cliccando sull’icona CARD nella parte alta della scheda libro.Gli ascolti per il livello B1 sono tutti contenuti nel CD per lo studente, ad eccezione degli ascolti per i test che sono disponibili in formato MP3 on line, scaricabili cliccando sull’icona CARD nella parte alta della scheda libro.
•Un CD Rom con la programmazione per il biennio, prove di verifica quadrimestrali componibili, file modificabili dei test proposti in guida, esercizi per il piano di lavoro individuale (recupero, consolidamento e potenziamento), proposte di attività su alcuni linguaggi specifici (consulta alcuni contenuti del CD rom).

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...