FISICA! LE REGOLE DEL GIOCO


Per il 1° biennio dei Licei scientifici e dei Licei scientifici, Opzione scienze applicate


La scienza delle misure e delle ideein un nuovo progetto coinvolgente e interattivo

Il testo è strutturato in brevi paragrafi con esempi ambientati in contesti concreti e contiene, come un secondo livello di lettura, i come e perché della fisica. Con la puntuale scansione dei concetti e la chiara messa in evidenza delle definizioni e leggi fondamentali, il libro rende facile lo studio.
Le rubriche Sviluppa il tuo intuito, per fa scoprire come la fisica permette di guardare la realtà con maggiore consapevolezza, ed Esercitiamoci insieme, problemi ragionati ed esempi ambientati svolti all’interno dei paragrafi formulati su argomenti di vivo interesse per i ragazzi, portano ad applicare le leggi della fisica non ragionando in astratto ma con l’obiettivo di trovare risposte a quesiti pratici. Le schede Persone e idee della fisica e Fisica e tecnologia permettono allo studente di approfondire gli aspetti storici della fisica e le sue numerose ricadute nella tecnologia, mentre Spiegalo tu, al termine di ogni paragrafo, mette alla prova l’abilità espositiva e le capacità di astrazione e di ragionamento.
Gli apparati didattici di fine unità sono ordinati per grado di difficoltà e comprendono test paragrafo per paragrafo di diverse tipologie, problemi ambientati e problemi guidati.
Nel CD-ROM: Fisica interattiva, simulazioni interattive ed esercizi con pagella, e @pprendiscienza, 17 lezioni multimediali interattive in italiano e in inglese, con 400 animazioni, video, attività e simulazioni accompagnate da attività di verifica con feedback.

Clicca su HUB Scuola e scopri le RISORSE e i CONTENUTI DIGITALI.

IMMAGINI E PERCORSI DI SCIENZE DELLA TERRA


Per il 1°biennio degli Istituti Tecnici e Professionali


Un linguaggio graduale, i concetti più importanti sempre evidenziati, la presenza costante delle immagini, gli esercizi su tre livelli.

Il testo cattura l’attenzione dei ragazzi, grazie alle aperture di ciascuna unità: una notizia scientifica è presentata con taglio giornalistico e grafica da rivista. Le lezioni sono a pagine boccate (una, due o tre pagine).

Le rubriche mettono la scienza a portata di occhi e di mano: per ogni lezione le schede consentono di osservare fenomeni descritti in uno specifico ambiente in Italia e in Europa (Da vedere) e di realizzare alcuni semplici esperimenti (Da provare).

Un ricco apparato didattico, con gli esercizi di fine unità organizzati in tre livelli (Sapere, Saper fare, Saper calcolare) consente agli insegnanti di far esercitare i propri studenti anche sull’uso della matematica nelle scienze, come richiesto dai nuovi programmi.


Clicca su HUB Scuola per accedere ai contenuti digitali:
Scienza VIVA: animazioni sugli argomenti fondamentali del corso;

Wed DOC: “Ripassa” i fondamenti di chimica da sapere, “Persone” i protagonisti delle scienze e altre “Attività” di laboratorio;

Cruciweb: cruciverba interattivi per ripassare il lessico scientifico;

esercizi interattivi con pagella;

test di verifica con registro virtuale per la classe;

programmazione dell’attività didattica.

Tutti i materiali multimediali e interattivi sono utilizzabili anche sulla LIM.

IL SENSO DELLA FISICA


Per il 2°biennio e 5°anno dei Licei Scientifici


Il Caforio Ferilli con nuove rubriche che valorizzano il senso della fisica e aiutano a studiare meglio


Numerosissimi esempi ed esercizi ambientati collegati agli interessi dei ragazzi e un CD di fisica interattiva che si espande sul web.

Teoria

– Testo rinnovato: paragrafi più brevi, linguaggio più diretto, segnalazione del livello di difficoltà formale e infografica nelle spiegazioni. Più facile capire e approfondire.

– Esempi ambientati e collegati agli interessi dei ragazzi (sport, biologia, tecnologia, medicina, astronomia ecc.).

– Rubriche didattiche che valorizzano il senso della fisica e aiutano a studiare: “Sviluppa il tuo intuito”, “Forma ai concetti”, “Spiegalo tu”, “Esercitiamoci insieme”.

– Selezione di proposte per le attività in laboratorio.

Esercizi

– Aumentati del 30% e offerti su 3 livelli di difficoltà con problemi guidati da completare e con suggerimento.

– Gli esercizi sono di varie tipologie, ambientati e suddivisi in:

“Test e problemi” (paragrafo per paragrafo),

“Problemi di unità”,

“Indagini con la fisica”,

“Preparati per l’Università” (a fine sezione).

Materiali per lo studente: CD con 12 simulazioni interattive e 600 esercizi interattivi con correzione automatica e pagella.
Materiali per l’insegnante: Programmazione dell’attività didattica, doppia prova di valutazione per ogni unità del corso, verifiche per il recupero. Soluzioni delle prove di valutazione con svolgimento dei problemi; soluzioni dei test del libro e delle verifiche della guida.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

IL PENSIERO MATEMATICO


Per il 1°biennio dei Licei Scientifici


Il libro con strategie e tutor per superare le sfide della nuova matematica.

La teoria ha uno stile comunicativo diretto, con paragrafi articolati, ricchi di schemi infografici. Definizioni, teoremi e regole sono sempre seguiti da esempi svolti: lo studio viene facilitato dall’organizzazione grafica dei concetti, mentre gli esempi con le strategie aiutano a capire in modo profondo la matematica e a sviluppare un metodo per la risoluzione dei problemi.
Numerosissimi esercizi di paragrafo e di riepilogo, con problemi ambientati nella realtà, sono graduati su quattro livelli: base, medio, difficile e Ci vuole un’idea fino a raggiungere un notevole livello di difficoltà per rispondere al meglio alle esigenze degli insegnanti. Gli esercizi svolti e il Tutor ricorrente aiutano gli studente ad affinare le strategie di risoluzione.
I ricchissimi apparati didattici comprendono anche attività di recupero, problemi per l’eccellenza con stimoliamo la mente, test di autovalutazione con punteggio, esercizi verso l’esame di Stato ed esercizi per la nuova didattica: verso le Prove Invalsi e Matematica e Modelli, per affrontare con successo i test e per imparare a risolvere problemi collegati alla realtà.
@pprendiscienza: nel CD-ROM per il docente e online 13 lezioni multimediali interattive interattive per LIM in italiano e in inglese, con centinaia di animazioni, attività e simulazioni accompagnate da attività di verifica con feedback. Sulla base dei risultati il percorso viene personalizzato con attività di recupero e di approfondimento.

Contenuti Digitali Integrativi
MathSim: simulazioni di geometria e attività con GeoGebra
MathViva: attività di matematica e informatica
E-Trainer: test interattivi di autovalutazione
@pprendiscienza: lezioni multimediali interattive per lo studio a casa, in italiano e in inglese
Learning Object: attività interattive per il recupero
MathStoria: per capire la matematica attraverso la sua storia
Programmazione e prove di verifica personalizzabili dall’insegnante
Registro Virtuale: test di valutazione con pagella e registro vituale per l’insegnante

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

LE RAGIONI DELLA FILOSOFIA


Per il 2°biennio e il 5°anno dei Licei


Un profilo d’autore
Mario Vegetti e Luca Fonnesu, con la collaborazione di un’equipe di insegnanti, firmano un corso scientificamente garantito, aggiornato e adeguato al mondo della scuola. Remo Bodei legge gli scenari del mondo attuale evidenziando i nodi e le domande di oggi e guardando al futuro.

Una scelta antologica ricca L’antologia non è separata dal profilo ma inserita al suo interno: i testi sono più facili da comprendere perché calati nel contesto del discorso filosofico e il profilo è meglio chiarito e spiegato. In più, i brani più importanti sono trattati separatamente e riportati integralmente nei Laboratori di lettura collocati in ogni unità a fine profilo. Per non perdere la possibilità di cogliere il senso complessivo del pensiero filosofico e insieme le sue specificità di scrittura.

Tanti contenuti e strumenti in più per una filosofia attuale Il laboratorio su filosofia e vita quotidiana analizza in chiave filosofica parole di uso comune (bene, dovere, felicità) offrendo un’ulteriore possibilità di esercizio e dibattito.
I percorsi tematici inquadrano i singoli autori in un contesto più ampio e permettono di stabilire confronti e collegamenti.
I dibattiti critici propongono questioni centrali nei filosofi più importanti viste da angolature critiche differenti e a confronto favorendo il dibattito e l’attualizzazione.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

GRECO—>ITALIANO


Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Licei Classici).


Tradizione e innovazione: la solidità dei contenuti, la novità del taglio tematico e degli apparati

Il versionario Greco -> Italiano si caratterizza per due aspetti principali:la scelta di proporre la lettura degli autori seguendo un filone tematico el’attenzione costante alla didattica.
Gli autori si aggregano intorno a 5 nuclei tematici di civiltà per unapproccio inedito alla cultura greca attraverso “percorsi di viaggio”: questinuclei tematici corrispondono alle letture consigliate dai nuovi programmiper il 2° biennio (storici e oratori) e il 5° anno (filosofi).
La didattica è graduata: le attività sulle versioni implicano livelli diversificatidi difficoltà, per verificare le conoscenze di lingua, esercitare le abilità etestare le competenze di traduzione.
Una prima sezione propedeutica, inoltre, garantisce il ripasso completodel programma di 1° biennio, per consentire di colmare tutte le eventualilacune. La trattazione della sintassi è poi sintetica ma completa: haun’esposizione agile, ordinata, chiara, con esercizi di prima applicazioneper una verifica immediata delle conoscenze.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Corso integrato di letteratura greca


Per il 2°biennio e 5°anno del Licei Classico


Un progetto che integra lo studio della letteratura con la lettura degli autori


I testi in greco costituiscono il bagaglio essenziale di conoscenza degli autori greci; sono i testi fondanti, imprescindibili nella formazione di chi studia letteratura greca.
I profili di storia letteraria sono completi ed esaurienti e coniugano scientificità e chiarezza didattica; le informazioni appaiono gerachizzate e disposte in modo da facilitarne lo studio e la memorizzazione.  Inoltre i  tre volumi del nuovo corso si adattano meglio alle esigenze della programmazione didattica.
Il testo si presenta molto assistito, con guide all’analisi e didattica ai testi ; gli autori più importanti hanno schede di verifica alla fine dell’antologia.

I percorsi tematici seguono lo sviluppo di alcuni aspetti di cultura e civiltà nel corso delle tre epoche arcaica, classica ed ellenistica (e quindi nel corso dei tre volumi). Sono agganciati ai testi con un sistema di richiami grafici: l’insegnante può scegliere di partire dalla scheda e ritrovare i testi a essa collegati per svolgere un percorso attraverso gli autori.
Nella sezione Letterature nei secoli percorsi di permanenza, su motivi, personaggi, generi della letteratura, dalla grecità ai giorni nostri (per esempio, per Omero, l’epica e il poema cavalleresco, attraverso una serie di motivi: l’incontro nell’ade, l’eroina sulla torre, l’incursione notturna).
Nei materiali per l’insegnante le traduzioni dei testi dati in greco, alcune traduzioni contrastive, a confronto, verifiche sommative e soluzioni degli esercizi del volume.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

AD HOC

Per il recupero e il ripasso di latino

Recuperare divertendosi, ripassare senza rovinarsi le vacanze…

L’OPERA

La grammatica è concepita in forma di rubrica, di prontuario di immediata consultazione, con i vari argomenti presentati in ordine alfabetico, come una rubrica, appunto, dove cercare l’argomento da ripassare.
Gli esercizi sono presentati in forma di un diario-agenda, che anche graficamente è coerente con l’idea nuova della rubrica in cui è raccolta la teoria.
Un eserciziario “problem solving”: gli argomenti scelti per gli esercizi di ripasso coincidono con la scansione tradizionale dell’indice di qualunque corso di latino (I e II declinazione, I classe di aggettivi, temi semplici dell’indicativo), ma a volte procedono anche per problemi, spiegando come evitare l’errore (il cum: congiunzione o preposizione? Se preposizione, per complemento di modo o di compagnia? Se congiunzione, per quale subordinata? Idem con ut, quod ecc.), perché il fine ultimo è sempre quello di imparare a tradurre.

Contenuti Digitali Integrativi
verific@rd: 165 flashcard per ripassare da casa, con autoverifica, le nozioni di morfologia, morfosintassi e sintassi: la carta pone una domanda di grammatica, sul retro si scopre la risposta esatta
videol@tino: 23 lezioni per ripassare in classe, con il supporto della lavagna interattiva multimediale, i principali nodi della morfologia latina
soluzioni degli esercizi per verificare la preparazione

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

CORSO INTEGRATO DI LETTERATURA LATINA

Il profilo storico-letterario scritto da Gian Biagio Conte, uno dei maggiori studiosi della letteratura latina, è stato reso più lineare.
Testi da leggere e testi da tradurre, per ogni autore, sono accompagnati da schede di analisi e di didattica. I percorsi tematici collegano la letteratura latina e le letterature europee moderne, italiana in primo luogo. Dibattiti: critici: un modo per motivare e aiutare a leggere la critica.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...