ARTELAB

NOVITÀ 2009*


Un corso compatto, che educa a leggere arte e immagini osservando, facendo e interpretando.

CARATTERISTICHE E STRUTTURA DEL CORSO

Volume A

Ogni codice del linguaggio visuale (punto, linea, superficie, luce, colore, volume, composizione e spazio) è così strutturato:

– una sintetica spiegazione teorica, basata sull’osservazione e resa coinvolgente attraverso l’infografica;

– esempi, tratti dalla realtà che ci circonda e dall’arte;

– una ricca sezione di attività (già sperimentate in classe) che guidano i ragazzi a conoscere gli effetti percettivi ed espressivi di ciascun codice e a utilizzarli in modo consapevole.

– Un’ampia sezione è dedicata ai temi espressivi

Volume B

– Ogni Unità è dedicata a un periodo circoscritto e alle sue caratteristiche principali.

– L’apertura di Unità tratta in modo schematico ed efficace gli elementi fondamentali del periodo: le coordinate spazio-temporali, i protagonisti, le idee-chiave. Segue una serie di doppie pagine, ciascuna dedicata a sviluppare un concetto importante o un protagonista.

– Di fondamentale importanza dal punto di vista didattico le ricche letture guidate di opere d’arte emblematiche del periodo.

– Chiude l’unità una doppia pagina sulle competenze: ripercorrendo l’unità si propongono confronti tra opere diverse e si richiama l’attenzione sull’uso dei linguaggi e delle tecniche.

Materiali per l’insegnante: GUIDA PER FARE

ARTELAB è un HUB Scuola:

– Osserva on line
– Esplora
– Esploraaudio
– Esplorastoria
– Esplora 3D


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2009 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art. 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

IL PIANETA DELL’UOMO

Una geografia d’autore che punta sul metodo di studio e sull’attualità

L’OPERA

– I volumi sono scanditi in unità, costituite da lezioni che si possono svolgere in 1-2 ore. Le unità si aprono con una doppia pagina che mette in luce subito gli aspetti più interessanti e attuali dell’argomento che si sta per affrontare.

– Le lezioni sono formate da più “isole” di testo, ciascuna delle quali affronta un nucleo concettuale ed è completa di tutti gli strumenti utili per la comprensione: carte, immagini, grafici, attività (Leggi la carta, la tabella, la fotografia), glossario e Bussola, ossia mappa concettuale. Le lezioni si concludono con un breve box di didattica, “I concetti chiave”, che permette al ragazzo di focalizzare quello che deve ricordare.

– Su doppie pagine speciali si trovano le rubriche: “Prospettiva domani“, che affronta alcuni argomenti d’attualità particolarmente interessanti; “Geopopoli“, che presenta minoranze etniche e culture diverse dalla nostra, invitando al confronto; “L’arte del viaggiare“, che propone itinerari culturali specialmente nei luoghi patrimonio dell’Unesco. Altre rubriche presenti nei volumi che consentono percorsi didatticamente importanti sono quella dedicata all’educazione ambientale, in linea con le più recenti indicazioni ministeriali, e quella dedicata all’Italia.

Gli atlanti-laboratori

Sono volumi molto operativi scanditi in tre sezioni:

1. gli Strumenti della geografia

2. il Metodo

3. L’atlante Gli atlanti-laboratorio presentano una proposta didattica forte e vincente che si basa sul concetto dell’imparare facendo.

Materiali per l’insegnante
– Guida per fare con programmazione, materiali didattici, verifiche, soluzioni
– KIT per la LIM: : per ogni Unità, carte, dati e mappa concettuale

Materiali per lo studente: contenuti digitali online

Oggi Storia

Questa nuova edizione di Oggi Storia propone una struttura più razionale e fruibile didatticamente, e una significativa revisione delle attività, per imparare storia in modo più facile e coinvolgente.

In questa nuova edizione, le Unità si articolano in Lezioni su doppia pagina che rendono l’apprendimento più agevole. Ogni Lezione affronta un argomento o un tema significativo e in sé concluso. La didattica in pagina guida nell’apprendimento. Prima di tutto gli esercizi Per studiare con metodo che insegnano come studiare efficacemente utilizzando tecniche quali la lettura orientativa, selettiva e approfondita, e che aiutano a schematizzare e riassumere i contenuti ecc. Inoltre alla fine di ogni Lezione vengono proposte attività per verificare le conoscenze acquisite.

Un’altra novità significativa sono i Laboratori sulle fonti, contenuti in ogni Unità: una raccolta documentaria accompagnata da specifiche attività che guidano all’acquisizione graduale delle competenze necessarie per saper leggere e comprendere le fonti storiche (scritte e iconografiche), la cartografia, i dati.

Vengono proposte numerose letture di immagini (Osserva) che costituiscono una ricca documentazione di fonti visive e un valido supporto didattico.

Le schede La storia e le educazioni collegano il passato con il presente e danno spunti per l’educazione alla convivenza civile.

Alla fine di ogni Unità: la rubrica Per ricordare aiuta a fissare i contenuti appresi attraverso una sintesi da completare e una mappa concettuale che viene spiegata nei suoi passaggi. Segue una serie di esercizi strutturati che portano a fissare le conoscenza dell’Unità e a consolidare le competenze e le abilità acquisite.

Apre il corso una parte di Accoglienza che introduce, con il supporto di numerose attività stimolo, gli strumenti della Storia e riprende alcuni concetti della storia antica.

Novità molto importante nell’ambito della didattica sono i DVD collegati a proposte di microlaboratori (in guida): una serie di filmati propongono, secondo modalità comunicative nuove ed efficaci, interessanti e rilevanti temi di storia non solo politica, ma anche economico-sociale.

La guida, oltre alla programmazione, alle verifiche e alle soluzioni, propone fonti e pagine storiografiche che consentono di organizzare percorsi tematici e, per ogni Unità del libro, una scheda operativa per il recupero.

ECONOMIA POLITICA – PER IL 5° ANNO

Scienza delle finanze e diritto tributario


Per il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Articolazioni Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e Sistemi Informativi Aziendali (SIA)


Un testo di scienza delle finanze puntualmente aggiornato

Economia politica. Quinto anno è stato aggiornato alle ultime novità legislative e adeguato ai nuovi contenuti richiesti dalla Linee guida per entrambe le articolazioni (AFM e SIA).
Il testo è più snello e accattivante: il volume è articolato in 8 Unità di apprendimento, che trattano ciascuna un argomento compiuto Ogni Unità è composta da Lezioni, sviluppate di norma su due pagine chiuse. Ognuna delle 80 Lezioni si sviluppa per piccoli blocchi di testo, introdotti da un titoletto informativo che ne riassume i contenuti, ed è arricchita da tabelle e grafici riassuntivi e da piccole rubriche di approfondimento (La norma, In Europa, Ricorda ecc.).
Sul volume è presente una pagina di Esercizi per ogni Lezione, una verifica a doppia pagina a punteggio per ogni Unità, dueVerifiche per competenze a fine volume.
I nuovi Laboratori a doppia pagina (in inglese) arricchiscono l’offerta di esercizi nell’ottica della didattica laboratoriale e della metodologia CLIL.
L’integrazione carta-digitale è completa, anche grazie alla presentazione di alcuni strumenti didattici in formato digitale, e non più su carta (interrogazioni simulate, schemi di sintesi, glossario): formato che, peraltro, ne valorizza l’efficacia didattica.
La Guida interdisciplinare di Economia aziendale, Economia politica a Diritto offre numerose attività di lavoro per competenze.

Contenuti Digitali Integrativi
Interrogazioni simulate (con testo in pdf e audio mp3): sono utili per la preparazione alle interrogazioni e all’orale dell’Esame di Stato
Test interattivi autocorrettivi per ogni Unità
Flashcard con problemi e casi pratici
Glossario interattivo per perfezionare la terminologia specifica della disciplina
Lezioni LIM personalizzabili in PowerPoint, per una spiegazione passo-passo degli argomenti trattati nel testo
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Businessware


Per il 2° biennio degli Istituti tecnici, Settore economico, Indirizzo AFM.


Un vero punto di partenza per un’informatica moderna e un suo utilizzo al servizio delle aziende.

Businessware è un testo di nuova concezione, che si allontana daglischemi consueti: la trattazione è ricca di dati e di informazioni essenziali, lagrafica è particolareggiata ma schematica.
Businessware fornisce una applicazione evoluta e concreta dell’informaticain ogni ambito professionale, con la finalità di aiutare il futuro inserimentonel contesto delle aziende informatizzate. Le Lezioni, in particolare,associano ai contenuti un’ampia casistica di situazioni tipiche dellapratica aziendale (dalla teoria alla realtà operativa) così da contestualizzarei concetti “in tempo reale”.
La parola chiave di Businessware è “competenze“, opportunamente calatenegli ambiti di Amministrazione, Finanza e Marketing. Businessware, infatti,permette di conoscere l’informatica nei suoi aspetti più contemporanei,come patrimonio comune dei nostri giorni e come strumento per la crescitainternazionale.

Accedi a CAMPUS INFORMATICA: raccoglie tutte le risorse digitali realizzate per i nostri corsi di Informatica, facilmente rintracciabili grazie a due modalità di ricerca, per materia e per tipologia.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE

NOVITÀ 2012*

La tradizione che si rinnova. Un testo “storico” che si adegua alla riforma.

Terzo anno dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.
Comune a tutte le articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica.

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE è un Libro misto a norma.

Il Paradisi-Castelli è un testo di grande tradizione, che viene ora proposto con significativi aggiornamenti, per quanto riguarda i contenuti (piramide alimentare americana, bevande, nuove tabelle Inran ecc.), la trattazione e anche la normativa (nuove disposizioni legislative sull’alimentazione).
Il rinnovamento si manifesta anche nella semplicità e immediatezza della comunicazione, nella dimensione operativa del corso, nella qualità e quantità degli apparati didattici ed esercitativi.

Il testo è strutturato in 6 sezioni, articolate per Unità di apprendimento che affrontano progressivamente tutti i gruppi alimentari, con particolare attenzione alle produzioni di qualità anche in ambito locale e ai prodotti cosiddetti “a Km 0”.
Gli esercizi di fine Unità consentono la verifica immediata dell’apprendimento e sono disponibili anche online come e-test; alla fine di ogni sezione, inoltre, si trova una prova strutturata.

Le parti in inglese (approfondimenti pop up nel testo, abstract a inizio unità, testi online ecc.) favoriscono l’apprendimento della disciplina anche in lingua straniera e accompagnano lo studente verso il CLIL.

La Guida per il docente contiene: ipotesi e proposte di programmazione didattica alla luce delle Linee guida; soluzioni dei test presenti nel volume; traduzione in italiano delle letture online.

Prosecuzione del corso:
4° anno, articolazioni Enogastronomia, Servizi di sala e vendita, in uscita nel 2013
5° anno, articolazioni Enogastronomia, Servizi di sala e vendita, in uscita nel 2014
Guida per il docente 2° biennio, pp. 64, in uscita nel 2013
Guida per il 5° anno, pp. 64, in uscita nel 2014

Per avere il dettaglio dell’offerta digitale online e offline clicca sul banner “MATERIALI MULTIMEDIALI” in alto a destra.

*Per tutte le novità e nuove edizioni 2012 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione online scaricabile da questo sito o mista.

DIRITTO – PER IL 2° BIENNIO E IL 5° ANNO


Secondo biennio e il 5° anno degli Istituti tecnici del settore Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing


Lo Zagrebelsky: la nuova edizione del corso di diritto più diffuso nella scuola.

Il corso di diritto Zagrebelsky diventa un libro misto, con l’affiancamento di un robusto corredo di materiali online ai contenuti del volume.
Le principali novità di questa edizione sono:
– l’accuratezza della revisione e dell’aggiornamento normativo;
– la riorganizzazione dei testi, degli approfondimenti e degli apparati didattici, all’insegna della praticità e della facilità di consultazione;
– le nuove schede di Cittadinanza europea (con approfondimenti nel contesto del diritto comunitario) e Cittadinanza e Costituzione (che sviluppano temi etici o d’attualità nel contesto del diritto nazionale), corredate di attività per la comprensione e l’approfondimento;
– l’attenzione al CLIL (con l’inserimento di abstract di ogni capitolo in inglese e il glossario giuridico italiano/inglese online), per far acquisire le competenze linguistiche di base della disciplina anche in inglese;
– il rinnovamento di gran parte degli esercizi, all’insegna della didattica per competenze;
– la nuova veste grafica, che si basa su una forte interazione tra testo e corredo infografico, favorendo la memorizzazione visiva di alcuni concetti.
Nella Guida per l’insegnante sono presenti: note didattiche e metodologiche, tavole di programmazione relative sia alla struttura tradizionale del corso sia al volume unico “edizione Riforma”, verifiche sommative per ciascuna Unità (parallele a quelle sul libro), soluzioni dei test presenti nei volumi.

CLIL
Novità 2016 Global Citizens – Contemporary law in CLIL modules di L. Broli e J. Challinor: il primo progetto per il CLIL di Diritto al 5° anno. Clicca qui per leggere la scheda dell’opera.

Contenuti Digitali Integrativi
Per il Volume per il 5° anno sono disponibili:
Lezioni multimediali interattive su temi fondamentali del diritto, per approfondire e strutturare lezioni diversificate
Test interattivi autocorrettivi(anche in inglese)
Glossario CLIL delle principali voci giuridiche
Lezioni LIM personalizzabili in PowerPoint, per una spiegazione passo dopo passo degli argomenti più importanti
Biblioteca didattica con materiali di approfondimento
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i Contenuti Digitali Integrativi.

MASTERLAB – SETTORE CUCINA

Laboratorio di servizi enogastronomici


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti professionali, Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia


Per un approccio consapevole alla professione

MasterLab – Settore Cucina è un testo ricco di contenuti: gli argomenti sono esposti in modo schematico, ma trattati in modo approfondito e completo, con molti spunti per elaborazioni personali; costanti e puntuali, inoltre, sono i collegamenti con altre materie (soprattutto “Sala-vendita” e “Alimentazione”), che mirano a creare una figura professionale a tutto tondo. Il software ChefMate, inoltre, permette di imparare a gestire una cucina moderna.
L’intero corso mira a preparare lo studente non solo al mondo del lavoro ma anche agli studi di istruzione superiore fornendogli una completa conoscenza degli argomenti legati alla cucina.

Volume per il 2° biennio
Articolato in tre parti: Teoria, Tecnica di cucina, Ricettario. Le Unità sono organizzate a loro volta in sezioni, dedicate a un solo argomento e concluse da una Sintesi attiva e una Pagina di pratica operativa. Le Unità di Tecnica di cucina, in particolare, trattano ciascuna un alimento e le sue principali varietà reperibili in commercio, con indicazioni per la scelta e l’acquisto e le relative pietanze.
Le rubriche e gli apparati che corredano la trattazione forniscono brevi notizie storiche (Correva l’anno), integrazioni al testo sotto forma di consigli pratici (Lo chef consiglia), glossari di termini tecnici (Che cos’è…?), verifiche di fine Unità.
Il Ricettario propone una ampia selezione di pietanze “fattibili” e di menu armonici, realizzabili in un laboratorio scolastico. Le schede ricette sono completate da trucchi e suggerimenti per una migliore riuscita della pietanza, proposte per l’abbinamento dei vini in funzione delle pietanze, informazioni sulle caratteristiche nutrizionali (con segnalazioni di ricette vegetariane o vegane, prive di glutine o di latticini ecc.).
La Guida per l’insegnante contiene: suggerimenti di programmazione alla luce del Nuovo Ordinamento; prova strutturata interperiodale con soluzioni e valutazione; indicazioni modulo per modulo del materiale digitale e suggerimenti per il suo utilizzo; un sintetico manuale per l’utilizzo di ChefMate.

NOVITÀ 2014

Volume per il 5° anno
Lo studente viene ora introdotto agli aspetti manageriali dell’attività di cucina in modo da completare la preparazione in vista dell’Esame di Stato e del suo ingresso nel mondo del lavoro.
Le numerose esercitazioni di pratica operativa (Dalla teoria alla pratica) con l’utilizzo del software gestionale (disponibile sul web) aiutano lo studente a pianificare, realizzare e verificare la propria attività utilizzando i moderni strumenti di lavoro.
Il Ricettario non propone ricette, ma menu; una particolare attenzione è stata dedicata ai menu della cucina regionale, interamente costituiti da prodotti e piatti tipici. Seguono menu di cucina classica, moderna, sperimentale, vegetariana, vegana, macrobiotica, per intolleranze alimentari (senza glutine, senza lattosio), ciascuno dotato di abbinamenti di vini a tutto pasto.
Oltre alla traduzione in lingua inglese delle sintesi di fine Unità (disponibile sul web, e già presente nel volume del 2° biennio), il testo propone la traduzione in inglese di un menu regionale del Ricettario.

Contenuti Digitali Integrativi
Sono presenti in tutti i volumi del corso. Nel dettaglio, per il volume per il 5° anno, sono disponibili:
Itinerari virtuali con Google Earth: dedicati agli oli DOP italiani, per conoscere il territorio attraverso i prodotti tipici
Tutorial protocollo HACCP: processo completo sulle procedure di settore
Documenti di approfondimento: su temi correlati alle Unità
Glossario: un database dei principali termini professionali con la terminologia di cucina e abbinamento cibo-vino, in inglese e francese
Libro in breve: lezioni in formato PowerPoint, personalizzabili per la lezione con la LIM
ChefMate: software gestionale per l’attività di cucina
Linea del tempo: la cucina nella storia
Test interattivi autocorrettivi
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i Contenuti Digitali Integrativi.

GRAFEIN

Impariamo a disegnare


Per i Licei


L’OPERA

– Teoria essenziale

Le lezioni sono strutturate su doppia pagina. I disegni hanno un ruolo centrale:le costruzioni più complesse sono semplificate, scomposte in fasi intermedie

– Operativita

Appositi rimandi collegano le lezioni di teoria agli esercizi

– Schede espansione

Danno concretezza all’argomento della lezione, “espandendolo” verso esempi di arte e di architettura

– AutoCAD

Nel volume i comandi e le videate di maggiore interesse.

Materiali per l’insegnante

La Guida con: soluzioni di tutti gli esercizi del corso; verifiche da fotocopiare per i compiti in classe + soluzioni; il vaso di Pandora (con gli stessi materiali presenti sul sito)

Il CD per l’insegnante con: disegni da proiettare (tutte le pagine del volume.e della Guida); PDF dinamici; PowerPoint delle Schede espansione.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

FISICA! LE REGOLE DEL GIOCO – VERSIONE MISTA


Per il 1° biennio del Liceo scientifico e Liceo scientifico, Opzione scienze applicate


La scienza delle misure e delle idee in un nuovo progetto coinvolgente e interattivo

LaVersione Mista è ricca di numerosi disegni in 3D, sviluppa un percorso didattico personalizzabile che può essere ulteriormente modulato grazie ai numerosi approfondimenti online. L’imponente dotazione multimediale consente, inoltre, di potenziare le competenze digitali con esercizi interattivi.
Il testo è strutturato in brevi paragrafi con esempi ambientati in contesti concreti e contiene, come un secondo livello di lettura, i come e perché della fisica. Con la puntuale scansione dei concetti e la chiara messa in evidenza delle definizioni e leggi fondamentali, il libro rende facile lo studio.
Le rubriche Sviluppa il tuo intuito, per fa scoprire come la fisica permette di guardare la realtà con maggiore consapevolezza, ed Esercitiamoci insieme, problemi ragionati ed esempi ambientati svolti all’interno dei paragrafi formulati su argomenti di vivo interesse per i ragazzi, portano ad applicare le leggi della fisica non ragionando in astratto ma con l’obiettivo di trovare risposte a quesiti pratici. Le schede Persone e idee della fisica e Fisica e tecnologia permettono allo studente di approfondire gli aspetti storici della fisica e le sue numerose ricadute nella tecnologia, mentre Spiegalo tu, al termine di ogni paragrafo, mette alla prova l’abilità espositiva e le capacità di astrazione e di ragionamento.
Gli apparati didattici di fine unità sono ordinati per grado di difficoltà e comprendono test paragrafo per paragrafo di diverse tipologie, problemi ambientati e problemi guidati.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...