Il libro della letteratura latina

L'opera in breve


La trattazione storica e l'antologia dei testi della letteratura latina, in questo manuale insieme secondo una scansione cronologica per 'grandi' periodi, mira a rendere lo studio più flessibile, e anche più rapido, ove ciò sia giudicato opportuno dall'insegnante.

Fortemente innovativa la quantità di spazio dedicata a quegli autori, come Plauto e Petronio, di grandissimo valore letterario ma che per vari motivi si leggono meno a scuola senza per questo aver sacrificato autori più canonici come Terenzio, Cesare o Cornelio Nepote.
La periodizzazione è puntigliosamente tradizionale, salvo apportare gli indispensabili ritocchi alla cronologia dei testi, e le informazioni biografiche sugli autori possiedono un'autonomia originaria rispetto all'analisi dei testi letterari.

Il richiamo a discipline diverse, ad esempio l'antropologia culturale, pone in giusta evidenza anche i problemi non puramente letterari: ad esempio la conoscenza del pubblico cui i testi erano destinati che spesso risulta determinante per la comprensione dei testi stessi.Sempre allo stesso fine, numerosi gli approfondimenti dedicati ai valori portanti della cultura e dell'ideologia romana (virtus, gloria, humanitas, ecc.).

Facilità di consultazione, chiarezza espositiva, essenzialità d'informazione sono stati i caratteri che si è cercato d'imporre alla scelta antologica, che segue capitolo per capitolo la trattazione storico-letteraria. Essa svolge un ruolo di testimonianza e di documento e permette la conoscenza diretta dell'oggetto letterario, stimolando il personale ripensamento dell'interpretazione storico-critica.
Ai singoli testi (proposti in lingua originale e traduzione italiana o nella sola traduzione)il lettore si accosta guidato da una breve introduzione e da essenziali note esplicative.Alcuni, in qualche modo esemplari, sono anche completati da schede intese a rappresentare altrettanti modelli di lettura e di analisi.

 

Fisica Lezione per lezione

Download:
  • Indice - 2° biennio 598 Kb
  • Indice - 5° anno 328 Kb
  • Libro in chiaro - Fisica Lezione per lezione 209 Kb
  • Relazione d'adozione - Fisica Lezione per lezione 11 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Umanistici

 

Perché adottare questo corso di fisica



  • Massima gradualità negli esercizi: tanti esercizi di prima applicazione Lezione per lezione con una rubrica dedicata alle formule inverse. Un gran numero di esercizi di livello base e intermedio.

  • STEM e Ambiente: schede Orientamento STEM per conoscere possibili professioni per chi sceglie di studiare Fisica e Fisica&Ambiente, con temi e attualità della fisica al servizio della sostenibilità ambientale.

  • Storia della fisica: dialogo con le materie umanistiche nelle timeline in apertura di sezione, approfondimenti sul contesto e la storia del pensiero nelle pagine Fisica&Storia.

  • Recupero e inclusione: fascicolo semplificato Ripassafacile per i momenti di recupero, il ripasso e i Bisogni Educativi Speciali.

  • CLIL for science: otto moduli CLIL di fisica, completi di audio, per trattare altrettanti argomenti curricolari in lingua inglese con la metodologia CLIL.

  • Le animazioni Geogebra in pagina, accessibili da QR esattamente là dove serve, permettono di “vedere” le leggi della fisica e interagire con esse


Inoltre, se sei alla ricerca di articoli di attualità e approfondimento sulla materia, ti consigliamo di visitare la sezione del sito dedicata al mondo della fisica: -> Fisica.

 

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Fisica.Lezione per lezione:

«Le trattazioni trasversali sono davvero originali: Fisica & Storia; Fisica & Ambiente; Fisica & Stem»

«Le mappe mi piacciono, sia le intermedie sia la finale: i miei studenti hanno difficoltà a costruirsele, tocca sempre a me fare la mappa alla lavagna quando si finisce la lezione»

 «Trovo molto preziosa la presenza del videotutorial che rispetto agli appunti ha un vantaggio indubbio: non contiene errori, omissioni o  lacune varie.

«Le cose che ci devono assolutamente essere ci sono, e anche di più;  è essenziale ed adeguato al nostro corso di studi.

«Geogebra ai ragazzi piace, perché fa usare le app, e questo li rende più contenti di fare lezione; è bellissima l’idea di integrare gli argomenti con Geogebra»

Gli autori


Antonio Caforio e Aldo Ferilli sono autori di molti corsi di fisica per i Licei editi da Mondadori Education.

Economia politica

Download:
  • Indice 952 Kb
  • Libro in chiaro - Economia politica 212 Kb
  • Relazione d'adozione - Economia politica - 2° biennio 11 Kb
  • Relazione d'adozione - Economia politica - 5° anno 11 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il triennio degli Istituti Tecnici Economici Articolazioni AFM-SIA

 

Perché adottare quest'opera



  • Trattazione teorica breve ed essenziale, sempre sviluppata con esempi concreti.

  • Rubriche Analisi economica e società, Economia applicata e Laboratorio delle competenze con l’analisi di dati e casi reali, simulazioni economiche, temi di attualità.

  • Videolezioni sulle curve economiche.

  • Libro dinamico con proposte didattiche di attualità nel corso dell’anno.

  • Infografica iniziale con sintesi dei principali prerequisiti, espandibile in digitale (anche per l’utilizzo con la Lim) e con materiali per il ripasso.

  • Semplificata la contabilità pubblica nazionale, locale ed europea (razionalizzate e unite in una sola unità come indicato dai docenti).

  • Semplificate le unità dedicate alle imposte dirette e indirette.

  • Mappe in ogni paragrafo.

  • Sintesi testuali e grafiche + mappe aumentate esplorabili in digitale per ogni capitolo.

  • Domande guida per la comprensione del profilo.

  • Concetti chiave ed esercizi sul lessico disciplinare di base in ogni capitolo.

  • Slide di ripasso guidato per ogni Unità e infografiche.

  • Guida all’esposizione orale e interrogazioni simulate (domande di sintesi con risposte per l’autocorrezione) in ogni capitolo.

  • Verifiche incentrate su casi e problemi da svolgere in ogni capitolo.

  • Per il docente: Moduli Google per ogni unità, suddivisi in capitoli.

  • Nel volume per 5a classe: apposita sezione di percorsi pluridisciplinari guidati per prepararsi al colloquio dell’Esame di Stato.

  • Per il PCTO e l’orientamento: percorso operativo con attività in autovalutazione (soft skills), analisi delle principali professioni economiche e casi reali (griglie di valutazione per il docente).

  • Attività operative nel manuale e UDA pluridisciplinari nella guida docente dedicate all’educazione finanziaria (oltre che all’educazione civica).


 

Gli autori


Liviana Gagliardini è autrice di lunga data di testi scolastici nell’ambito economico.

Giovanni Palmerio è stato ordinario di Economia politica nelle Università di Urbino, Venezia, Napoli, LUISS e LUMSA di Roma, presidente dell’ISCO e componente dell’AGCM.

A scuola di latino – Seconda edizione

Download:
  • Indice - Lezioni 997 Kb
  • Indice - Grammatica 626 Kb
  • Libro in chiaro - A scuola di Latino 215 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di Latino 10 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione

Per il 1° biennio dei Licei

 

Perché adottare quest'opera di Latino



  • Esercizi a livelli: esercizi organizzati su tre livelli di difficoltà, per costruire il percorso didattico più adeguato alla classe.

  • Una progressione graduale: dai prerequisiti agli esercizi di prima applicazione, dagli esercizi facilitati agli errori più frequenti, fino alla traduzione dei testi.

  • Un monitoraggio costante: dei prerequisiti con Kahoot!, degli obiettivi raggiunti con gli esercizi autocorrettivi e i Moduli Google.

  • Tradurre in contesto: le strategie per imparare a scegliere la traduzione corretta di ogni termine in base al contesto in cui è inserita.

  • La cultura: i luoghi di Roma nel tempo, tra leggenda, storia e vita quotidiana.

  • La sfida: quiz con Kahoot! sui prerequisiti di grammatica, giochi di parole per imparare il lessico, un certamen per lavorare sul testo.


Gli autori


Gian Biagio Conte, latinista di fama internazionale, è stato professore ordinario di letteratura latina a Pisa, prima alla Statale e poi alla Scuola Normale, dove lui stesso si era formato. Agli eserciziari collaborano quattro docenti di scuola con una lunga esperienza, anche nell’editoria scolastica.

 

Divina Commedia

Download:
  • Indice 798 Kb
  • Libro in chiaro - Divina commedia 216 Kb
  • Relazione d'adozione - Divina commedia 970 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di Latino 10 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il Triennio dei Licei

 

Perché adottare quest'opera



  • Nella didattica allenamenti alla Prima prova (A, B, C); in appendice percorsi multidisciplinari sulla Divina Commedia finalizzati al Colloquio.

  • Tavole rotonde dedicate ad alcuni temi cruciali ospitano le voci critiche principali (dai grandi classici agli autori più recenti) e invitano lo studente a prendere posizione. Nelle Analisi del canto pillole mirate di critica dantesca su aspetti relativi al canto appena letto.

  • Le letture di Cataldi, Educare alla cittadinanza: la voce di Dante, dedicate ai canti principali.

  • Esercizi di Cittadinanza digitale agganciati ai canti.

  • Testi ed esercizi di Educazione civica nei percorsi multidisciplinari.

  • La didattica prevede specifici collegamenti interdisciplinari. In chiusura di volume, come allenamento al Colloquio, 6 percorsi multidisciplinari illustrano con testi e immagini un determinato tema (Esilio, Giustizia, Memoria, etc.) partendo dalla Commedia per toccare poi le diverse discipline (Arte, Storia, Filosofia, Educazione civica, etc.).

  • In questa edizione è presente una Guida docente con verifiche doppie (una per la classe e una inclusiva, a risposte chiuse) per ogni canto maggiore e una didattica aggiuntiva per i canti minori. Soluzioni di tutti gli esercizi proposti, in volume e in Guida.


 

I curatori


Romano Luperini (1940), uno dei massimi esperti di letteratura italiana, e Pietro Cataldi (1961), docente universitario, già rettore dell’Università per stranieri di Siena, da sempre impegnati nel mondo della scuola, sono autori del fortunato manuale di letteratura per Palumbo, La scrittura e l’interpretazione (1996 la prima edizione). Per Mondadori Education, marchio Einaudi Scuola, Luperini, insieme a Daniela Brogi, ha curato anche un’edizione dei Promessi sposi.

Maître con MasterLab

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Maître con Masterlab 12 Kb
  • Libro in chiaro - Maître con Masterlab 177 Kb
  • Relazione d'adozione - Divina commedia 970 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di Latino 10 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Maître è una nuova edizione sviluppata sulle esigenze raccolte dai docenti e per questo perfettamente allineata alle necessità didattiche e laboratoriali che caratterizzano il laboratorio di servizi enogastronomici – Bar, sala e vendita.

Che cosa è emerso dai docenti intervistati e come è stato quindi strutturato il corso?

1. “Abbiamo bisogno di un corso che presti molta attenzione all’inclusività e che proponga  frequenti momenti di sintesi e una chiara organizzazione dei contenuti.” Maître è strutturato per una personalizzazione dell’apprendimento, con contenuti presentati in forma diversificata per coinvolgere tutti gli studenti, con proposte in linea con il proprio stile di apprendimento. La trattazione è agile con:

  •  paragrafi brevi

  • mappe anticipatorie all’inizio di unità e lezioni

  • domande di comprensione in itinere

  • numerose schematizzazioni 

  • immagini da esplorare in digitale

  • mappa di sintesi, disponibile in digitale anche in versione modificabile e con commento audio, per ogni unità

  • rubrica Lezione in breve che riassume i nuclei fondanti di tutti gli argomenti trattati


In più, il fascicolo Un aiuto allo studio propone un percorso semplificato con riassunti, mappe e brevi test per ogni unità.

2. “È importante stimolare l’attenzione degli studenti e incuriosirli, sia nella fase di apprendimento sia in quella esercitativa.” Maître propone tematiche innovative, accompagnate da supporti ingaggianti, come:

  • la rubrica Green sulle pratiche professionali sostenibili

  • la rubrica Sala-vendita 4.0 sulle tecnologie professionali di ultima generazione

  • videotutorial delle principali tecniche

  • audio dei dialoghi di sala/bar

  • quiz Kahoot! per ogni lezione.


3. “Per la didattica c’è bisogno di un numero sempre maggiore di attività pratiche e laboratoriali che partano da contesti operativi e usino metodologie didattiche induttive.” Il corso Maître pone una grande attenzione alle competenze disciplinari e a quelle trasversali, le employability skills :

  • alla fine di ogni lezione, il Laboratorio di Sala e vendita permette di mettere in gioco le competenze disciplinari acquisite e di valutare i risultati raggiunti

  • a fine unità, i Compiti di realtà prendono le mosse da contesti professionali e sviluppano competenze trasversali con attività di lavoro di gruppo, problem solving, creative thinking, public speaking…


4. “Il corso deve prevedere numerose proposte per le attività interdisciplinari.” In Maître:

  • per ogni unità, il Laboratorio interdisciplinare propone collegamenti con le altre materie, contenuti e attività per le ore di compresenza, l’insegnamento dell’Educazione civica e il CLIL

  • a fine volume, proposte di UDA utili anche per la scelta dell’indirizzo di studio al triennio.


 

Gli autori


Antonio Faracca: docente della disciplina presso l’IPSEOA G. Fortunato di Napoli, è autore storico di Mondadori Education.

Gianni Frangini: docente di servizi enogastronomici-cucina presso l’IPSEOA A. Saffi di Firenze, è autore storico di Mondadori Education.

 

 

Hotel Italia

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Hotel Italia 12 Kb
  • Libro in chiaro - Hotel Italia 177 Kb
  • Relazione d'adozione - Divina commedia 970 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di Latino 10 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


La nuova edizione di Hotel Italia riprende e rafforza l’impianto contenutistico e didattico introducendo significative novità per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze dei docenti e degli studenti.

  • Grande attenzione all’inclusività: personalizzazione dell’apprendimento grazie ai contenuti presentati in forma diversificata, per coinvolgere attivamente gli studenti degli studenti.

  • Formazione a 360°: sviluppo delle competenze disciplinari,interdisciplinari, traversali e digitali, con attenzione all’educazione civica e proposte CLIL.

  • Innovazione: rubriche Accoglienza Green e Accoglienza 4.0 per un focus sulle pratiche professionali sostenibili sulle tecnologie professionali.

  • Percorso di orientamento: questionario d’ingresso su motivazioni e aspettative dello studente, griglie di autovalutazione, compiti di realtà e UDA per la scelta dell’indirizzo di studio al triennio, per sostenere al meglio lo studente nella scelta del suo futuro professionale.


 

Gli autori


Franco Giani è stato docente di disciplina presso l’IPSEOA “F. Martini” di Montecatini Terme.

Flora D’Amico è docente di disciplina presso l’IPSEOA “A. Saffi” di Firenze e formatrice. 

Pier Paolo De Rinaldis è docente di disciplina presso l’IPSEOA “A. Saffi” di Firenze e membro dell’associazione Flipnet per la didattica capovolta.

 

 

STEAM Generation

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Steam Generation 201 Kb
  • Libro in chiaro - Steam Generation 183 Kb
  • Relazione d'adozione - Divina commedia 970 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di Latino 10 Kb

L'opera in breve


STEAM generation è un manuale di Tecnologia studiato in risposta alle esigenze espresse dai docenti.

Queste in sintesi le caratteristiche dell’opera. 

  • Grande attenzione all’apprendimento attivo con spunti per riflettere sulla realtà che ci circonda oppure con attività pratiche per comprendere anche i concetti più astratti;

  • Nuovi laboratori STEAM per realizzare oggetti e meccanismi, sperimentando concretamente le interrelazioni tra le discipline. 

  • Un ricco percorso di educazione ambientale e civica collegato a casi reali di studio;

  • Grande attenzione all’inclusione, sia nel volume di Tecnologia attraverso mappe, sintesi e attività graduali di accompagnamento allo studio individuale, che nel volume di Disegno, inoltre, numerosi laboratori inclusivi per coinvolgere tutta la classe;

  • Un volume di Disegno fortemente operativo per comprendere facilmente i concetti-chiave. Il percorso proposto è graduale e con un tutoraggio costante (su carta e in digitale) grazie anche a nuove attività. Particolare attenzione è stata dedicata al rinnovamento del filone di attività ispirate alla realtà (“Forme dal mondo”).

  • Un’ampia offerta digitale, arricchita con nuovi video sui processi produttivi e sull’Agenda 2030; video-tutorial per l’esecuzione degli esercizi di Disegno; nuovi strumenti per realizzare percorsi visuali interattivi,  e  Moduli Google per la valutazione e l’autovalutazione.


 

Gli autori


Nadia Brunetto e Valter Bruno, a lungo docenti di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado, hanno curato per alcuni anni materiali didattici per l’insegnamento della tecnologia prima di pubblicare il manuale MyTech (Le Monnier Scuola, 2019).

Chef con MasterLab

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Chef con masterlab 12 Kb
  • Libro in chiaro - Chef con masterlab 177 Kb
  • Relazione d'adozione - Divina commedia 970 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di Latino 10 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Chef è un corso inclusivo ed innovativo, che abbraccia a 360 gradi ogni aspetto della disciplina per garantire una formazione fortemente professionalizzante:

  • Grande attenzione all'inclusività grazie alla personalizzazione dell'apprendimento, ai contenuti presentati in forma diversificata ed al coinvolgimento costante degli studenti.

  • Formazione completa, con focus specifici su competenze disciplinari (Laboratorio di cucina con esercitazioni pratiche), interdisciplinari (Laboratorio interdisciplinare, educazione civica e CLIL), trasversali (Compiti di realtà con attività di team working, problem solving, creative thinking, public speaking) e digitali (utilizzo del software ChefMate, del web e di applicazioni utili per lo studio e il lavoro).

  • Rubriche dedicate agli aspetti più innovativi della disciplina (Cucina Green sulle pratiche professionali sostenibili, Cucina 4.0 sulle tecnologie professionali 4.0 ed UDA "STEM")

  • Percorsi specifici dedicati all'orientamento, per aiutare e sostenere gli studenti nelle scelta del loro futuro.


 

L'autore


Gianni Frangini, Docente di servizi enogastronomici-cucina presso l'IPSEOA A. Saffi di Firenze e autore storico della casa editrice.

 

 

Diritto

Download:
  • Indice 1676 Kb
  • Libro in chiaro - Diritto 170 Kb
  • Relazione d'adozione - Diritto 16 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di Latino 10 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici Economici Articolazioni AFM-SIA

 

Perché adottare quest'opera


Esempi e Casi giuridici:

  • per anticipare i contenuti di ogni unità e capitolo

  • per spiegare, esemplificare, attualizzare

  • per mettere in pratica alla fine del paragrafo

  • per argomentare e sviluppare pensiero critico alla fine dell'unità


Apprendi e applica
 Dopo ogni paragrafo:

  • mappa dei contenuti

  • domande di sintesi

  • caso esemplificativo e attività da svolgere


Laboratorio del lessico e della comunicazione
Al termine di ogni unità, con attività didattiche assistite e progressive per:

  • utilizzare il lessico giuridico in contesto

  • operare sui documenti

  • sviluppare capacità espressive


Sintesi visuali e sintesi aumentate
L’essenziale di ogni capitolo in mappe e definizioni fondanti. Il QR code consente di esplodere i contenuti e navigare l’intero capitolo in modo divertente ed esaustivo.

 

Per analizzare, argomentare, immaginare il futuro, prepararsi al colloquio di Esame



  • Schede interdisciplinari: su argomenti trattati anche in discipline parallele, con sintesi grafiche, analisi comparate e spunti operativi, utili anche per il colloquio dell’esame di Stato. In guida docente la programmazione pluridisciplinare.

  • In quinta classe per il colloquio d’Esame: percorsi pluridisciplinari: gli argomenti delle Unità sviluppati dal punto di vista di diverse discipline in preparazione del colloquio dell’Esame di Stato.

  • Educazione civica / Finanziaria: percorsi di educazione civica in ogni unità, con attività guidate, proposte per il dibattito, discussione di un caso pratico. Particolare attenzione è riservata all’educazione finanziaria.

  • Sezione aggiuntiva di Educazione civica: 19 schede d’autore, con proposte di attività e collegamenti interdisciplinari. In guida docente proposte di UDA pluridisciplinari di Educazione finanziaria e tabella di confluenza delle competenze disciplinari curricolari e delle competenze richieste dall’educazione finanziaria.

  • Orientamento e PCTO: un percorso operativo in autovalutazione con: schede di metodo per lo sviluppo delle soft skills, per scegliere in modo consapevole e orientarsi nel mondo del lavoro; schede sulle singole professioni, con casi da analizzare e svolgere per sviluppare e valutare competenze e attitudini.

  • Saperi di base: per il 2° biennio e per il 5° anno presentano una sintesi dei contenuti in carattere ad alta leggibilità, con un impianto operativo adatto a riassumere gli argomenti e al recupero.


 

Gli autori


Gustavo Zagrebelsky giurista di fama internazionale, è Presidente emerito della Corte costituzionale e Professore emerito presso l’Università di Torino.

Giacomo Oberto è stato giudice al Tribunale di Torino ed è esperto di informatica giuridica.

Giacomo Stalla è stato giudice alla Corte di Cassazione.

Cristina Trucco docente di discipline economico- giuridiche e autrice di lunga esperienza.

Francesco Pallante professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino.
Caricamento risultati ...