Maître con MasterLab

Download:
  • Indice 929 Kb
  • Libro in chiaro - Maître con MasterLab 206 Kb
  • Relazione d'adozione - Maître con MasterLab 38 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Perché adottare quest'opera



  • Gli argomenti del volume sono divisi in unità didattiche e lezioni che il docente può selezionare in base alle proprie esigenze. Per ogni unità è indicato l’obiettivo professionale ed è fornito l’itinerario del sapere con proposta di collegamenti interdisciplinari.

  • All’interno delle lezioni, la rubrica Scienza degli alimenti propone attività da svolgere durante le ore di compresenza.

  • In appendice al volume, sono forniti progetti UDA pluridisciplinari con indicazione di attività da svolgere e schede di valutazione.

  • Al profilo del testo, semplice e lineare, sono affiancate carte interattive da esplorare, sequenze fotografiche, numerose schematizzazioni e rubriche di approfondimento in cartaceo e in digitale.

  • La pagina In breve, che chiude la lezione, presenta una sintesi degli argomenti, un test dei contenuti essenziali e il percorso di apprendimento facilitato, Un aiuto allo studio in digitale.

  • Schede di ripasso del primo biennio a inizio volume.

  • Alla fine di ogni unità sono presenti 3 compiti di realtà, organizzati a difficoltà crescente.

  • Le Schede report alla fine delle lezioni più pratiche permettono di analizzare e valutare le attività di laboratorio.

  • La rubrica Nel mondo del lavoro introduce alle principali professioni del settore, alle soft skill richieste e al relativo percorso post-diploma.

  • 20 Schede regionali, accessibili in digitale tramite QR code, permettono di approfondire la conoscenza del proprio territorio e della relativa produzione enogastronomica e possono essere utilizzate per svolgere i compiti di realtà del volume.

  • Un compito di realtà per ogni unità propone attività propedeutiche alla preparazione all’esame.

  • In appendice, una sezione interamente dedicata fornisce prove di preparazione con guida allo svolgimento.


 

L'autore


Antonio Faracca, docente della disciplina presso l’IPSEOA G. Fortunato di Napoli, è autore storico della casa editrice.

Travel Blogger

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Travel Blogger 113 Kb
  • Libro in chiaro - Travel Blogger 182 Kb
  • Relazione d'adozione - Maître con MasterLab 38 Kb

L'opera in breve


Travel Blogger è stato elaborato in seguito ad una serie di interviste, condotte in tutta Italia con numerosi docenti, che ci hanno espresso il loro punto di vista sia sull’insegnamento della materia che sull’opera stessa, durante il corso della sua creazione.

Le principali caratteristiche del progetto sono:

  • Storytelling avvincente per coinvolgere e interessare gli studenti attraverso il racconto dalla viva voce del travel blogger Stefano Tiozzo o della giornalista Viviana Mazza oppure attraverso citazioni d’autore e attività emozionali

  • Attività didattiche lungo il profilo, su due livelli per “imparare facendo” e acquisire un metodo di studio usando gli strumenti ed il lessico della disciplina

  • Focus sull’Italia in prima per recuperare le conoscenze della scuola primaria con tavole di ripasso e lezioni ampliate dedicate al nostro territorio

  • Materiali per l’inclusione e per la personalizzazione dell’apprendimento: mappe, attività, lezioni digitali con lessico multilingue, sintesi multilingue, video

  • Dossier di Educazione civica e schede di attualità, per cogliere le coordinate essenziali dei temi e dei problemi di oggi e di domani

  • Lezione digitali per ciascun tema per affrontare ogni argomento con strumenti e contenuti digitali

  • HUB Maps, un unico atlante, con centinaia di carte interattive! Completo e utile, facile da navigare, ricco di spunti e proposte di attività, consente di ingrandire e isolare gli elementi della carta oppure visualizzarla muta; geolocalizzare qualunque punto del mondo; confrontare e scaricare carte geografiche; affrontare argomenti di geografia in 3 step: scopri; leggi; esplora/approfondisci

  • Una pagina web sul sito mondadorieducation.it, espressamente dedicata alla geografia con spunti e materiali di approfondimento


 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Travel Blogger :

“bellissime le pagine inclusione! Operative con tante attività e semplici”

“il dossier sull’Educazione civica è molto accattivante e coglie tante cose che si possono rielaborare in classe e individualmente. Sono le pagine che mi sono piaciute di più”

“lo spunto di geografia emotiva è molto bello e coinvolgente. Legare un luogo a un ricordo è significativo, spesso per introdurre una lezione parto dai luoghi che loro stessi hanno visitato”

“ho apprezzato molto anche la sezione “condividi un’emozione”, perché è un modo per legare questa materia alle altre. Bene anche il digitale attraverso il qr code, più utile anche dei link, perché per i ragazzi è più semplice e più immediato da utilizzare”

Shangke Le! A lezione!

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Shangke le! 32 Kb
  • Indice - Quaderno di lettura 1580 Kb
  • Libro in chiaro - SHANGKE LE! A LEZIONE! 214 Kb
  • Relazione d'adozione - SHANGKE LE! A LEZIONE! - Novità 15 Kb


Destinazione 


Per il biennio e il triennio della scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve 


In Shangke Le! le unità sono organizzate in tre lezioni che affrontano e sviluppano uno stesso macro-tema comunicativo, scelto tra quelli indicati dal Sillabo della lingua cinese, ed ogni lezione si apre con una fase motivazionale, spazio attivo di acquisizione del lessico. La fase globale prevede la presentazione di due dialoghi di difficoltà crescente. Nel primo volume, i dialoghi sono accompagnati anche dalla trascrizione fonetica delle battute (pinyin), corredati da post-it che chiariscono alcuni elementi comunicativi e/o culturali del testo.
Al dialogo segue un elenco di parole nuove accompagnate da esempi d’uso, con domande e esercizi di comprensione a completamento della sezione, nella parte successiva sono invece presentati gli elementi grammaticali, accompagnati da una ricca sezione di eserciziAmpio spazio viene destinato all’acquisizione del lessico, sempre organizzato per campi semantici, per ampliare il vocabolario è presente anche la sezione “Arricchiamo il lessico” che fornisce un elenco di parole, correlate al tema della lezione e supportate da immagini. Ogni lezione presenta la scheda “Cinese in tasca”, contenente espressioni che, facili da memorizzare e da spendere nella comunicazione, danno immediata soddisfazione allo studente, e la scheda delle “Curiosità” che racconta spaccati di vita quotidiana e vari aspetti della cultura cinese.
Il percorso di apprendimento della scrittura viene agevolato grazie al quaderno che accompagna il primo volume e che illustra il dettaglio dell’ordine e della direzione dei tratti di ogni logogramma presentato. Video animati supportano l’illustrazione della scrittura. Con il secondo volume, un volumetto di testi scelti in base alle tematiche indicate nel sillabo e presentati come guida alla preparazione dell’Esame di maturità.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Il Volume presta molta attenzione alla lingua parlata vera e viva. Accanto ai dialoghi sono presenti post.it con tante espressioni colloquiali e slang usati quotidianamente in Cina.

  • Grande attenzione anche alla scrittura e ai caratteri di cui viene presentato il funzionamento e la storia in modo unitario.

  • In ogni unità del primo volume non viene mai meno l’attenzione alla scrittura dei caratteri e all’analisi delle sue componenti.

  • La suddivisione del sillabo comunicativo in lezioni brevi consente di presentare la lingua in contesto attraverso dialoghi, documenti, esercizi di lessico e comunicazione.

  • La grammatica è spiegata in modo graduale schematico, di facile comprensione. A fine unità è presente una scheda che concentra con ordine e chiarezza le regole nel complesso, con una visione d’insieme.

  • Il libro presenta un ricco apparato di esercizi che guida lo studente allo sviluppo attivo di tutte le abilità linguistiche.

  • È presente un volume per la preparazione all’Esame di maturità che propone un percorso graduale, volto alla comprensione delle strutture della lingua scritta. 

  • Sono presenti schede con espressioni da spendere quotidianamente.

  • Nelle spiegazioni sulla scrittura dei caratteri sono indicati ordine e verso dei tratti

  • L’educazione alla lettura del testo scritto non dialogato inizia sin dalla prima lezione con la presenza di un testo legato al tema del dialogo in ogni lezione.


 

Le autrici


He Bihan, collaboratrice linguistica presso “L’Orientale”, da anni presta la sua opera come conversatrice presso scuole superiori campane. Ha al suo attivo traduzioni di testi letterari dall’italiano al cinese. 

Maria Cigliano, docente presso “L’Orientale”, ha diretto per molti anni il “Master di secondo livello in Didattica della Lingua Cinese”. Attualmente professore a contratto presso l’Università LUISS. Ha pubblicato un manuale di lingua cinese per Istituti Alberghieri. 

Tang Xu, collaboratrice linguistica presso “L’Orientale”, collabora al corso di lingua cinese dell’Università LUISS.

Valeria Varriano, professoressa associata di lingua e letteratura cinese presso “L’Orientale” di Napoli, ha collaborato alla stesura del sillabo della lingua cinese del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2020 dirige il master di secondo livello di Didattica della lingua cinese.

Piera Paola Velardi, docente di lingua e cultura cinese nella scuola secondaria, ha un dottorato di ricerca in letteratura cinese presso “L’Orientale” di Napoli.

A scuola di democrazia

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - A scuola di democrazia - Istituti Tecnici e Professionali 35 Kb
  • Relazione d'adozione - A scuola di democrazia - Licei 36 Kb
  • Libro in chiaro - A scuola di democrazia 184 Kb
  • Relazione d'adozione - SHANGKE LE! A LEZIONE! - Novità 15 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Licei delle Scienze Umane

 

L'opera in breve


A scuola di Democrazia è un corso con una didattica ampia e variegata, ma funzionale alle esigenze del docente e della classe.

I desiderata raccolti dai docenti intervistati sono numerosi e il testo è il risultato di un attento e minuzioso lavoro autoriale e redazionale per soddisfarli. Qualche esempio?

  • I docenti hanno segnalato l’esigenza di avere un’offerta didattica meno dispersiva e più compatta, anche rispetto alla precedente edizione. La nuova edizione di A scuola di Democrazia propone un volume autoconsistente, con focus sulla materia, numerose chiavi d’accesso ai contenuti e momenti esercitativi ben scanditi che portano lo studente dall’acquisizione del lessico disciplinare di base fino allo sviluppo delle competenze disciplinari, trasversali e di Educazione civica. Il fascicolo Costituzione attiva è interamente dedicato alla Costituzione della Repubblica Italiana ed è potenziato da un percorso di video di Gustavo Zagrebelsky sui Principi fondamentali, lectio magistralis seguite da attività per la classe e spunti per il dibattito.

  • Un’altra segnalazione riguarda la necessità di avere a disposizione strumenti visuali per l’aiuto allo studio. Nella nuova edizione, di fianco al testo, si snoda un percorso fortemente inclusivo per la memorizzazione e l’acquisizione dei concetti chiave, attraverso immagini strutturate per l’ancoraggio visivo e domande target che richiamano l’attenzione sulle nozioni fondamentali del paragrafo, senza interrompere la lettura del testo.

  • I docenti coinvolti sottolineano inoltre il desiderio di avere un apparato digitale potenziato, che consenta un coinvolgimento attivo dello studenteA scuola di Democrazia risponde a questa richiesta con numerose proposte, tra cui Studio con metodo, il kit digitale attivo per lo studente: per ogni capitolo lo studente può scaricare un Power Point strutturato per ripassare e rielaborare i contenuti in modo guidato, ma autonomo, con analisi di situazioni concrete, esempi a confronto, mappe da costruire e completare, sintesi testuali. Un kit pensato per imparare ad apprendere “facendo”.


 

Gli autori


Gustavo Zagrebelsky è Professore emerito di Diritto costituzionale all'Università di Torino, già presidente della Corte costituzionale. Presidente di Biennale Democrazia e presidente onorario dell'associazione Libertà e giustizia, ha curato per il Gruppo Mondadori diversi corsi di successo di Educazione Civica e Diritto.

Cristina Trucco ha insegnato discipline economico-giuridiche ed è autrice di lunga esperienza.

Giuseppe Bacceli è docente di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e presso l’Università telematica UNIDAV. Ha insegnato Diritto ed Economia nelle scuole superiori, è stato membro del gruppo di lavoro della ricerca internazionale IEA relativa alla civic education, si è occupato di analisi economica del Diritto e di epistemologia delle Scienze sociali.

 

 
Libro dinamico, per un libro sempre aggiornato!

Libro dinamico, per un libro sempre aggiornato!

Il Libro Dinamico è un’iniziativa per offrire a docenti e studenti contenuti e spunti didattici sempre al passo con l’attualità e con le ultime novità normative e fiscali.

Per quest'opera è disponibile il Libro Dinamico, quindi non dovrai preoccuparti di cercare e reperire contenuti in giro per il web, perché ti forniremo noi gli aggiornamenti!

 
  • Scopri di più sul Libro Dinamico

Diritto – Cittadini del mondo

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione DIRITTO Cittadini del mondo - 5° anno 38 Kb
  • Relazione d'adozione DIRITTO Cittadini del mondo - 2° biennio 82 Kb
  • Libro in chiaro 179 Kb
  • Relazione d'adozione - SHANGKE LE! A LEZIONE! - Novità 15 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico - Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing


L'opera in breve


Un testo rigoroso ma assistito, ricco di esempi pratici e di versatili strumenti per approfondire, Diritto è un'opera d'autore alla portata dello studente che viene costantemente supportato nella comprensione. Graduale e dall'approccio pratico, il testo è sempre attento sia alla preparazione disciplinare sia ai collegamenti con le altre materie e all'attualità.


Guarda il booktrailer dell'opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • foliazione proporzionata all'orario della disciplina nell'articolazione RIM

  • il profilo è sempre accompagnato da esercizi di comprensione immediata, glossari, schemi, esempi, piste di lettura, verifiche immediate e casi a svolgimento immediati

  • la didattica con casi ed esempi pratici si sviluppa gradualmente

  • box Verso l'esame di Stato per prepararsi al colloquio

  • schede Percorsi pluridisciplinari per collegamenti con le altre materie

  • pillole di diritto internazionale per introdurre elementi di comparazione con il diritto degli altri paesi

  • alla fine delle unità schede con temi di educazione civica spesso legati all'Agenda 2030

  • strumenti per la didattica inclusiva: sintesi per il ripasso, mappe di concetti chiave, percorso Saperi di base


Gli autori


Gustavo Zagrebelksy, giurista di fama internazionale, è Presidente emerito della Corte costituzionale, professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Torino. Giacomo Oberto è giudice al Tribunale di Torino ed esperto di informatica giuridica. Giacomo Stalla è giudice alla Corte di cassazione. Cristina Trucco è docente di discipline economico-giuridiche e autrice di lunga esperienza.

Relazioni internazionali

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione RELAZIONI INTERNAZIONALI 2° biennio 82 Kb
  • Relazione d'adozione RELAZIONI INTERNAZIONALI 5° anno 82 Kb
  • Scheda libro in chiaro 173 Kb
  • Relazione d'adozione - SHANGKE LE! A LEZIONE! - Novità 15 Kb



Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico - Articolazione RIM


L'opera in breve


Relazioni internazionali inquadra la disciplina nell'economia internazionale contemporanea, con un taglio attuale e inclusivo che stimola il pensiero critico e la riflessione sulla realtà odierna, caratterizzata da una sempre maggiore interconnessione tra economie globalizzate. Per gli studenti del triennio degli istituti tecnici del settore economico, articolazione Relazioni internazionali per il marketing.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • aggiornamento normativo e attenzione all'attualità economica

  • didattica completamente rinnovata, con grande attenzione al lessico economico e numerosi elementi di facilitazione allo studio

  • fornisce un metodo di studio per la preparazione all'orale, in particolare all'Esame di Stato

  • in ogni capitolo schede Economia mondo per approfondire i principali scenari dell'economia mondiale

  • in ogni unità compiti di realtà Cittadinanza economica

  • ampio ventaglio di strumenti valutativi: test in itinere, verifiche formative in ogni capitolo, verifiche di fine unità, verifiche sommative e facilitate

  • attenzione per l'Educazione civica, con attività finalizzate allo sviluppo di competenze di cittadinanza, problem solving e pensiero critico

  • strumenti per la didattica inclusiva: mappe concettuali, mappe riepilogative, audio delle interrogazioni simulate e delle sintesi

  • nella sezione dedicata all'Esame di Stato sono presenti Percorsi per la competenze trasversali e l'orientamento (P.C.T.O.)


Gli autori


Liviana Gagliardini è autrice di lunga data di testi scolastici nell'ambito economico. Giovanni Palmerio è stato ordinario di Economia politica nelle Università di Urbino, Venezia, Napoli, LUISS e LUMSA di Roma, presidente dell'ISCO e componente dell'AGCM. Alberto Frau è ricercatore universitario e professore aggregato di Economia aziendale all'Università degli Studi di Roma Foro Italico.

Ponti nel tempo

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Ponti nel tempo 25 Kb
  • Libro in chiaro 183 Kb
  • Scheda libro in chiaro 173 Kb
  • Relazione d'adozione - SHANGKE LE! A LEZIONE! - Novità 15 Kb

L’opera in breve


Aggiornamento scientifico dei contenuti, uso didattico delle immagini, personalizzazione dell’apprendimento attraverso strategie e strumenti vari e diversificati, interdisciplinarietà ed attualizzazione: queste le caratteristiche principali di Ponti nel tempo, un manuale di storia completo, esaustivo ed innovativo. La narrazione storica, semplice ed essenziale, accompagna l’alunno come farebbe la viva voce del docente, grazie anche alle tante proposte didattiche per lo studio personalizzato che si appoggiano su un utilizzo integrato dei contenuti digitali. Un rinnovato supporto allo studio in pagina con attività basate sulle 5 W e nuovi laboratori di metodo con attività mirate e graduali permettono allo studente di elaborare un metodo di studio efficace e personalizzato. I tanti spunti per mettere a confronto la storia e l’attualità e la costante attenzione ai collegamenti con le altre discipline consentono un apprendimento completo e multidisciplinare. Il percorso di educazione civica, integrato ai volumi, si sviluppa su due diversi livelli: schede dedicate, collocate alla fine delle Unità e brevi box presenti lungo il profilo, che suggeriscono percorsi autonomi di approfondimento.

 

Perché adottare quest’opera



  • L’aggiornamento, specifico e puntuale.

  • Il profilo chiaro, pensato per evidenziare subito i concetti più importanti e i collegamenti causa-effetto.

  • Le numerose attività motivanti e gli spunti didattici per attualizzare la storia e renderla più vicina ai ragazzi come dichiarato anche nel titolo dell’opera (Ponti nel tempo).

  • La nuova veste grafica, ariosa e pulita, che incoraggia il primo accesso al testo.

  • I tanti contenuti di tipo visuale, grandi immagini commentate, carte e locator, linee del tempo, grafici e infografiche.

  • I numerosi strumenti didattici a supporto dello studio lungo il testo (domande-guida, mappe concettuali, attività per l’orale) e laboratori dedicati al metodo a fine Unità.

  • Gli spunti interdisciplinari i collegamenti con l’educazione civica, sia in forma breve sia in forma più strutturata.

  • I video corredati da schede di visione che ne guidano la comprensione.

E, inoltre, HUB Maps, un unico atlante con centinaia di carte per la Geografia e la Storia
 

Gli autori


Il testo di profilo è stato aggiornato con il contributo di ricercatori esperti nei diversi periodi storici oggetto della trattazione. La didattica è stata progettata e realizzata grazie alla collaborazione di un team di docenti della scuola secondaria di primo grado.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Ponti nel tempo

«le immagini sono molto curate, nella selezione e anche nella riproduzione. Aggiungo che anche la collocazione è ben studiata, funzionale ad essere usate davvero»

«le Strategie per studiare sono un grande contributo, e innovativo»

«mi è piaciuta la mappa prima di cominciare la lezione, è trattarli un po’ da grandi: ti do le grandi linee e ti metto in condizione di seguire meglio il testo; diciamo che quando cominci la lezione sei già minimamente padrone della materia»

«anche questo è un modo per fare didattica capovolta: mettere davanti quello che siamo abituati a trattare per ultimo»

«il laboratorio delle fonti è scrupoloso ma al tempo stesso accessibile, adatto a una prima; bello il riferimento alle arti liberali; puoi anche anticipare qualcosa sulla mentalità dell’uomo medievale»

 «sono entusiasta di questo laboratorio delle carte, di come è operativo»

 

 

 

 

 

 

Nuovo Hotel Italia

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Nuovo Hotel Italia 5° anno 37 Kb
  • Relazione d'adozione Nuovo Hotel Italia 2° biennio 98 Kb
  • Libro in chiaro 179 Kb
  • Relazione d'adozione - SHANGKE LE! A LEZIONE! - Novità 15 Kb



Destinazione


Per il 2° biennio degli Istituti Professionali


L'opera in breve


La nuova edizione di Hotel Italia è un manuale dinamico e dall'innovativa impostazione metodologica, ricco di attività coinvolgenti e attento non solo alla pratica professionale ma anche alla dimensione interdisciplinare, con molteplici approfondimenti e attività, anche di educazione civica.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • contenuti aggiornati alle più recenti norme e prassi del settore alberghiero

  • personalizzabile a seconda delle caratteristiche del territorio

  • attività che simulano la realtà aziendale

  • esercitazioni sul ciclo cliente con l'hotel di riferimento con il software gestionale in dotazione Hotel plus

  • ampio ricorso alle nuove metodologie didattiche: didattica laboratoriale, apprendimento cooperativo, problem solving, role play, Flipped Classroom.

  • proposte di approfondimenti e attività per le ore di compresenza con Tecniche della comunicazione, Arte e territorio, Scienze degli alimenti e DTA

  • attività di ricerca e dibattito su argomenti di educazione civica calati nella realtà alberghiera

  • attività specifiche per la preparazione all'Esame di Stato

  • lezioni digitali pensate specificamente per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali


Gli autori


Franco Giani è stato per molti anni docente di disciplina presso l'istituto professionale alberghiero F. Martini di Montecatini Terme (Pt). Da qualche anno è in pensione. Flora D'Amico è docente di ruolo di disciplina presso l'IPSEOA A. Saffi di Firenze. Relatrice ai convegni MasterLab, è anche formatrice. Pier Paolo De Rinaldis è docente di ruolo di disciplina presso l'IPSEOA A. Saffi di Firenze.

 

Fenomeni e immagini della Fisica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione FENOMENI E IMMAGINI DELLA FISICA 81 Kb
  • Scheda libro in chiaro 176 Kb
  • Indice - Primo biennio 1630 Kb
  • Indice - Primo biennio - BES 93 Kb



Destinazione


Per i Licei Scientifici


L'opera in breve


L'aderenza alla realtà e l'approccio fenomenologico fanno del corso Fenomeni e immagini della fisica un valido strumento per avvicinare gli studenti più giovani alla disciplina, senza rinunciare alla chiarezza e alla solidità dell'esposizione. Mappe, schemi, immagini rinnovate, esercizi vari e graduali si uniscono agli strumenti digitali, come il software di geometria dinamica Geogebra, per integrare efficacemente le diverse situazioni didattiche.

 

Guarda il booktrailer dell’opera!

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • teoria fortemente semplificata ma sempre completa e rigorosa

  • frequenti mappe e schemi per facilitare lo studio e la memorizzazione

  • esercizi svolti per passi singoli evidenti e ricorrenti nella teoria

  • edizione aggiornata con maggiore schematizzazione, frazionamento dei capitoli troppo pesanti, riduzione delle parti troppo formali, immagini nuove ed esempi più reali

  • conferma della struttura dell'eserciziario, giudicato efficace anche in base al confronto con i docenti, con depotenziamento degli esercizi troppo lunghi e pesanti

  • fisica visuale con Geogebra

  • compiti di realtà a tema educazione civica

  • disponibile anche con il fascicolo Tutta la fisica che serve, che copre gli obiettivi minimi del programma ed è interamente progettato con strumenti di facilitazione


Gli autori


Antonio Caforio e Aldo Ferilli sono storici autori del marchio Le Monnier che da oltre vent'anni portano nei loro testi scolastici la grande tradizione della fisica italiana.

Divina Commedia – Nuova edizione

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Divina Commedia 17 Kb
  • Libro in chiaro 148 Kb
  • Indice - Primo biennio 1630 Kb
  • Indice - Primo biennio - BES 93 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve 


“Questo commento – così laborioso per noi, così impegnativo per l’editore – è un atto di fede, oltre che nella scuola, nei valori della cultura e della storia. Per salvare la nostra umanità, riteniamo indispensabile continuare a far filologia e critica e storia letteraria, cioè sforzarci di comprendere il più esattamente possibile i messaggi tramandatici dalla civiltà comune, che noi abbiamo il dovere di tramandare a nostra volta; esser testimoni e attori d’un momento di civiltà che se tende all’avvenire non per questo rinnega il passato, di cui si nutre”. Così scriveva Umberto Bosco licenziando la prima edizione del suo glorioso commento alla Divina commedia nel 1978. Sono passati quasi 50 anni e il Bosco-Reggio è ancora il più adottato tra le edizioni scolastiche dedicate alla Commedia. La forza della tradizione aggiornata agli ultimi orientamenti didattici (Educazione civica, Interdisciplinarità, Esposizione orale, Produzione scritta, DDI, classe capovolta), con una valorizzazione attenta delle pagine scritte dallo stesso Bosco (Lavoriamo sulla lettura di Bosco e Lavoriamo sul testo argomentativo). 

 

Perché scegliere quest’opera



  • Le più significative Letture di Bosco, che diventano oggetto di studio e lavoro: come testo di partenza per comprensione, analisi e produzione di un testo argomentativo (Lavoriamo sul testo argomentativo), oppure come esercizio di comprensione e analisi di una pagina di critica letteraria, con attenzione particolare al lessico. 

  • Le Stazioni di sosta, poste alla fine di gruppi di canti omogeni per fare il punto sulla strada percorsa, allargare gli orizzonti e riprendere il viaggio. Intercalate a intervalli regolari, le Stazioni di sosta constano di due parti: la prima, Facciamo il punto, di riepilogo degli aspetti stilistici e dei contenuti appena appresi; la seconda, Verso il colloquio: percorso multidisciplinare, sviluppa un tema presente nei canti appena fatti attraverso una serie di documenti dalla letteratura alla storia dell’arte, dalla filosofia all’educazione civica.

  • La rubrica Costruisci la tua lezione. Al termine di ogni cantica tre proposte tematiche per riattraversare e ripercorrere il viaggio dantesco mediante una lezione da preparare e da presentare poi in classe.


 

I curatori


Umberto Bosco Critico letterario e storico della letteratura italiana tra i più importanti del Novecento, è stato titolare della Cattedra di Letteratura italiana alla Facoltà del Magistero di Roma. Dantista illustre, ha ideato e diretto la monumentale Enciclopedia dantesca. Tra le sue principali pubblicazioni si ricordano: Francesco Petrarca (1946), Titanismo e pietà in Giacomo Leopardi (1957), Dante vicino (1966), Dante. Vita e opere; Saggi sul Rinascimento (1970).

Giovanni Reggio Professore liceale, nel 1978 pubblica, insieme a Umberto Bosco, un commento scolastico della Commedia destinato a formare generazioni di studenti e a restare ancora oggi un sicuro punto di riferimento per i docenti.

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...