FISICA! LE REGOLE DEL GIOCO



Per il 2°biennio e il 5°anno del Liceo Scientifico e Liceo Scientifico, Opzione scienze applicate



La scienza delle misure e delle idee in un nuovo progetto coinvolgente e interattivo

FISICA! Le regole del gioco è un libro versatile, che permette di personalizzare i livelli di lettura e di fruizione dei contenuti: si può seguire il testo principale con paragrafi monoconcettuali e definizioni in evidenza, oppure scendere nel dettaglio della spiegazione con gli approfondimenti Come & Perché o i paragrafi + Più matematica (sui formalismi matematici).

La teoria è integrata dalle rubriche Le risposte della fisica, che contengono esempi risolti, strutturati e ambientati, formulati su argomenti di vivo interesse, e dalle schede Sviluppa il tuo intuito, che fanno scoprire nella fisica uno strumento per guardare la realtà con maggiore consapevolezza. Con i problemi ragionati e articolati Strategie di problem solving si affinano le strategie per risolvere in modo consapevole i problemi di fisica.

Brevi schede in inglese Achieving competence in real world science favoriscono l’apprendimento integrato di lingua e contenuti (CLIL), mentre le rubriche Grandi idee della fisica mettono in luce le idee fondamentali di ogni capitolo, collocandole nel contesto storico-culturale.
Tra le altre rubriche si segnalano: Spiegalo tu, Protagonisti della fisica, Fisica e tecnologia, Fisica in laboratorio (già presenti in Il senso della fisica). Alla fine di ogni paragrafo, Spiegalo tu consente di verificare la padronanza del linguaggio scientifico e la comprensione dei concetti espressi nel paragrafo.

Il corredo di esercizi è eccezionalmente ricco, per varietà, livello e tipologia. Gli esercizi sono suddivisi in tre livellidi difficoltà (con test, problemi e Rispondi in breve), molti con guida alla soluzione o suggerimenti che richiedono un livello matematico maggiore (+ più matematica), molti in inglese, risolvibili lavorando su un disegno, un grafico o una foto (Fisica per immagini).

Al fine di potenziare le competenze interdisciplinari, le prove Physics expertise stimolano a interrogarsi su svariati aspetti della realtà, interpretabili con l’occhio di chi è esperto in fisica. Articolate per punti, le prove sono un invito all’esplorazione di nuove tematiche (Esplora…), all’esposizione di idee, principi, concetti (Esponi…), nonché all’elaborazione di dati e informazioni (Elabora…).

Alle competenze per il laboratorio è dedicata anche una selezione di esperienze strutturate nella rubrica Fisica in laboratorio.

La nuova grafica è coinvolgente e interattiva, con iconografia e disegni 3D che richiamano esperienze reali.

Con il corso è fornito anche l’accesso a www.apprendiscienza.it: il ricco portale dedicato alle scienze con migliaia di risorse multimediali e interattive, anche in inglese per il CLIL, e Playlist per percorsi didattici personalizzabili. Nelle lezioni Apprendiscienza sono presenti animazioni, attività interattive, sistema di tutoring con testcon feedback puntuali.

Nella Guida per il docente sono presenti: programmazione annuale; esercizi per prepararsi alla terza prova dell’Esame di Stato; compiti in classe suddivisi in “fila A” e “fila B” stampabili e personalizzabili; verifiche di recupero stampabili e personalizzabili.

Nella Guida all’uso del portale di Apprendiscienza Insegnare fisica con Apprendiscienza sono fornite 12 playlist con percorsi didattici personalizzati, per imparare a utilizzare le risorse di Apprendiscienza.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

FISICA – PER LA SECONDA PROVA DELL’ESAME DI STATO




Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei Scientifici e Licei Scientifici, Opzione Scienze applicate 




La scansione dei materiali per anno e per argomento consente una preparazione in itinere fin dalla classe terza, senza tuttavia escludere un lavoro di ripasso su contenuti consolidati all'inizio della classe quinta.
Il volume presenta moltissimi materiali con livelli di difficoltà differenti che tengono come "modello medio" le Simulazioni Miur 2015 e 2016.

  • Problemi e quesiti completamente svolti per allenarsi ad argomentare con un linguaggio adeguato.

  • Formulario dei prerequisiti per avere a portata di mano anche formule e leggi trattate in precedenza.

  • Vere e proprie simulazioni d'esame per misurarsi con una prova simile a quella reale: stesso numero di prove, stesso livello, stesso tempo previsto.

L’ARTE IN VIAGGIO



Per gli Istituti Tecnici e Professionali per il turismo



Una Storia dell’Arte per conoscere meglio un patrimonio che appartiene a tutti noi

L’OPERA

La trattazione è sempre puntualmente accompagnata dalla visualizzazione e la ricchezza iconografica si può distinguere in tre tipi di immagine: quella che illustra il testo, quella che focalizza l’argomento del capitolo (zoom), quella che aiuta nella lettura puntuale dell’opera (Leggiamo l’immagine).

Come nell’edizione precedente, ciascun capitolo è completato dalla sezione Le opere d’arte: in una doppia pagina è offerta all’insegnante e allo studente la possibilità di soffermarsi sulla lettura di un’opera particolare o fondamentale del periodo trattato.

Una novità di questa edizione in tre volumi è la sintesi, anche per immagini, presente in chiusura di ciascun capitolo. Di particolare efficacia e sempre presenti gli esercizi, che preparano sia al ripasso che alla verifica in classe.

La sezione Itinerari costituisce un nuovissimo approccio alla Storia dell’Arte. Cinque pagine dedicate alla visita virtuale di un luogo notevole o di un museo dove scoprire “dal vivo” le opere di un periodo o di artisti studiati nel corso di ciascun capitolo possono avvicinare gli studenti allo studio della materia ma anche al proprio territorio. Le informazioni turistiche puntuali e dettagliate offrono la possibilità di una uscita reale con la classe, mentre le proposte di altri itinerari possono far cimentare gli studenti nell’organizzazione di viaggi nell’arte.

In apertura del primo volume una sezione è dedicata ai beni culturali con riferimento alla catalogazione e conservazione oltre che alla valorizzazione del patrimonio artistico.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

CHIMICA E VITA

Principi e applicazioni

NOVITÀ


Per il 5° anno dei Licei classici e scientifici e per il Liceo scientifico, opzione delle Scienze Applicate


Una trattazione chiara e graduale della Chimica organica e della Biochimica, per sviluppare le competenze e la capacità di riflessione critica

Chimica e vita è un corso che permette di svolgere la chimica organica prima della biochimica. L’esposizione della materia è chiara, semplice e rigorosa. Gli studenti sono portati con gradualità ad appropriarsi dei termini e dei concetti nuovi.
Gli argomenti sono presentati in modo stimolante. Il loro apprendimento mette in grado gli studenti di superare i test d’ingresso alle Facoltà scientifiche, farmaceutiche e mediche: tutti gli aspetti chimici, biochimici e biotecnologici di base richiesti per il superamento dei test sono infatti affrontati in modo completo.
La trattazione di Chimica e vita fa riflettere da cittadini consapevoli su problemi al centro degli attuali dibattiti: i limiti delle risorse energetiche, il contenimento del diossido di carbonio nell’atmosfera, gli OGM. Il corso, inoltre, illustra le più recenti tecniche di ingegneria genetica e lancia uno sguardo verso il futuro, illustrando le promesse della proteomica e delle cure di rare malattie grazie alla manipolazione genetica.
La sezione sul Libro Digitale approfondisce i rapporti tra chimica e scienza dei materiali.

Contenuti Digitali Integrativi

Chimica dei materiali: integrazione presente nella versione digitale del libro
Video per osservare e conoscere i fenomeni della natura
Animazioni per l’apprendimento di concetti chiave
Test interattivi autocorrettivi
Flashcard: carte interattive su concetti chiave
App con la tavola periodica Interattiva
Campus di Biologia e Chimica con lezioni Apprendiscienza di chimica organica e biochimica, in italiano e in inglese (anche per il CLIL)

(in preparazione)
Clicca su Anteprima HUB Scuola e scopri le risorse e i Contenuti Digitali Integrativi.

PROGETTAZIONE COSTRUZIONI E IMPIANTI




Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio




Progettazione Costruzione Impianti è opera di autori noti e apprezzati, che sono garanzia di qualità didattica, e risponde pienamente alle novità della Riforma, fornendo un "mix" coerente di Costruzioni e Tecnologia delle costruzioni.
I contenuti sono organizzati in due percorsi didattici: su carta il percorso di base, in Lezioni brevi; online e su Libro Digitale le espansioni per l'approfondimento (vere e proprie Lezioni di approfondimento, oppure schede di bioecocompatibilità).
L'opera è ricca di apparati didattici, che consentono di sviluppare le competenze secondo una precisa progressione didattica: la verifica delle conoscenze; l'applicazione delle conoscenze a casi concreti (esercizi Lavoriamo con le competenze); l'elaborazione di un microprogetto (esercizi Allenamento alla prova esperta); la progettazione vera e propria (Laboratorio di progettazione), con riferimento alle norme e ai criteri per il dimensionamento degli ambienti e a semplici calcoli strutturali. .
Online e su DVD-ROM sono fornite le rielaborazioni in inglese delle sintesi di fine Modulo e delle visite guidate (Contesti di realtà), per consentire un approccio alla terminologia tecnica della materia (CLIL).

STRUTTURA DELL'OPERA
Per il 3° anno:


  • Volume 1A - L'equilibrio dei corpi rigidi

  • Volume 1B - L'equilibrio dei corpi elastici

  • Volume 1C - Laboratorio di progettazione. Materiali da costruzione


Per il 4° anno:


  • Volume 2A - Progettare un edificio nuovo

  • Volume 2B - L'edificio nel suo territorio

  • Volume 2C - Elementi di fabbrica


Per il 5° anno:


  • Volume 3A - Impianti

  • Volume 3B - Tipi edilizi, urbanistica

  • Volume 3C -Storia dell'architettura

PROGETTO – EDIZIONE DIGIT


Per la Scuola secondaria di primo grado


Un corso di tecnologia di nuova concezione, che punta non solo sulla ricchezza di informazioni ma anche sulla loro valenza formativa

Le modalità espositive e la valorizzazione dell’idea che studio teorico e applicazione pratica sono strettamente collegati rendono questo corso particolarmente efficace.
Il volume di Tecnologia, dedicato ai materiali e alle tecnologie, si struttura in 5 Unità (Materiali, Prodotti agricoli e zootecnici, Città e ambiente, Energia, Mass Media), a loro volta divise in Temi. Ogni Tema propone un’ampia sezione iniziale di profilo teorico, ricca di informazioni ma anche di numerosissimi esempi illustrati, grafici, schemi.
Ai vari Temi è associata una ampia gamma di rubriche: Visite guidate (luoghi significativi del mondo del lavoro); Ieri e oggi (la storia delle lavorazioni); Sperimentiamo (laboratori che offrono una conferma sperimentale alle nozioni apprese nella teoria); Atlante (geografia delle risorse).
Il volume di Disegno si suddivide in due sezioni, dedicate rispettivamente al disegno geometrico e alla rappresentazione grafica, con un approccio fortemente operativo. Il volume è del tutto rinnovato e potenziato: più pagine, più esercizi, più immagini e una maggiore qualità tecnicografica delle realizzazioni.
Ogni capitolo, dedicato alle diverse costruzioni geometriche, è strutturato in: profilo teorico; dettagliate istruzioni per la realizzazione pratica; guida passo passo per “fare”, con tanti spunti operativi per “allenarsi”; Il mio progetto (rubriche che guidano alla realizzazione pratica di un progetto, sottolineandone gli aspetti tecnologici); immagini dal vero che spingono a riconoscere nella realtà aspetti affrontati in forma teorica. Le Unità si chiudono con le verifiche.
Al volume di Disegno è affiancato un raccoglitore di schede operative in cartoncino che propongono la realizzazione di disegni ed esercitazioni, sempre collegati, anche da rimandi grafici, al relativo argomento trattato nel volume.
Un fascicolo allegato, inoltre, contiene aggiornamenti sui temi più attuali legati a energia, ambiente e sostenibilità.

L’OFFERTA DIGITALE
Libro Digitale per lo studente è la versione digitale interattiva e personalizzabile del libro, con integrati i ricchissimi materiali multimediali del corso: le anteprime (animazioni che introducono gli argomenti affrontati in ogni sezione); gli Esplora (approfondimenti illustrati interattivi e visite guidate alle attività produttive); le cartetematiche animate, che permettono di capiremeglio e approfondire i fenomeni trattati; le animazioni Ora prova tu e Costruisci, che guidano nelle attivià pratiche; numerosi test autocorrettivi per il consolidamento degli argomenti di ogni unità e di ogni sezione.
Libro Digitale per il docente, oltre ai numerosi oggetti multimediali del corso,contiene materiale specifico, come filmati e approfondimenti, verifiche personalizzabili, Classe virtuale, programmazione.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

SCENARI DELLA STORIA -DIGIT

Un corso di storia di impianto tradizionale e di consolidato successo, arricchito da un apparato didattico sistematico che fa acquisire un metodo per interrogare e capire la storia

In ogni Unità una carta accompagnata da una linea del tempo (Scenario) offre un quadro di riferimento spazio-temporale e un brano narrativo di contenuto storico. Al termine di ciascuna Unità, pagine operative propongono un percorso tematico di analisi e ricostruzione storica a partire da documenti originali, sia testuali sia iconici.
Ogni Lezione è pensata per potere essere svolta in un’ora in classe: si sviluppa su una doppia pagina ed è accompagnata da immagini (foto, disegni ricostruttivi e schemi). Accanto ai paragrafi della Lezione, attività sistematiche aiutano a capire il testo e a rielaborarlo in modo critico.
All’interno del fascicolo-Atlante per ogni Unità si trovano la Mappa concettuale, la sintesi dell’Unità in breve e la rubrica Per prepararsi all’interrogazione, che suggerisce alcune semplici strategie per rielaborare i contenuti e farli propri.
Il volume è concluso dalle pagine di Storia facile, che presentano in breve i contenuti delle Unità più importanti in un linguaggio semplice, con glosse di lessico e disegni esemplificativi.

Il volume allegato Educazione alla cittadinanza e Costituzione fa capire le radici storiche della nostra Costituzione e propone confronti tra la situazione attuale e il passato.

A ciascun volume di Scenari della storia – DIGIT è allegato il CD-ROM con il Libro Digitale per lo studente, ovvero la versione digitale del corso, con numerosi asset di grande efficacia didattica.

La Guida per il docente contiene: programmazione annuale; schede di metodo; guida al materiale multimediale; suggerimenti per l’utilizzo del volume di Educazione alla cittadinanza e Costituzione; proposte di lettura e schede film; test di ingresso e verifiche sommative graduate; soluzioni delle verifiche.

Il Libro Digitale per il docente comprende, oltre a tutti i contenuti multimediali del corso, strumenti didattici dedicati, come la classe Virtuale offline, la programmazione e le verifiche della guida personalizzabili in Word.

LA GRAMMATICA DEI PERCHE’


Per la Scuola secondaria di primo grado


Una grammatica operativa che punta sulla motivazione dello studente e lo guida all’uso pratico delle strutture della lingua italiana nella produzione orale e scritta

L’OPERA

– Il testo si struttura in Unità, corrispondenti agli argomenti grammaticali secondo la classificazione tradizionale.- Le unità sono suddivise in Sezioni, che raggruppano tematicamente gruppi di Lezioni da svolgere ciascuna in un’ora in classe.

– Ogni Lezione si apre con un esempio tratto dalla lingua d’uso, illustrato da disegni, fotografie e montaggi di foto e disegno che evocano immediatamente contesti comunicativi propri dei ragazzi di oggi. L’esempio è quindi analizzato in dettaglio nel box “Perché”, in cui vengono spiegati l’utilità e il valore comunicativo dell’elemento grammaticale oggetto della lezione. Solo a questo punto viene proposta la definizione della norma grammaticale. Interessante il box “Trucco”, che insegna al ragazzo “dei trucchi” per evitare gli errori più frequenti.

– La didattica è distribuita alla fine delle Lezioni (Imparare facendo), delle Sezioni (sintesi + attività che riepilogano gli argomenti della sezione), delle Unità (sintesi, verifica, recupero e potenziamento).

I ragazzi possono utilizzare diversi tipi di attività:

verifiche formative, verifiche formativo-sommative di carattere intermedio e verifiche sommative.

– Parecchio spazio viene dedicato all’analisi logica e del periodo in appositi inserti

– Il volume C è un quaderno operativo che insegna a usare la grammatica e il lessico per parlare e scrivere correttamente i testi.

Materiali per l’insegnante

Percorsi di programmazioni differenziati, materiali pronti per le verifiche in classe, schede per il Recupero e il Potenziamento, le soluzioni di tutti gli esercizi del corso, materiali didattici suppletivi sulle prove Invalsi, fascicolo di italiano per studenti non italofoni che fa lavorare sulle abilità (ascolto, lettura, comprensione, lessico, parlato e scrittura).
Ascolti e dettati a corredo del volume C e lezioni ed esercizi interattivi.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali

MASTERLAB – SETTORE SALA E VENDITA


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti professionali, Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (articolazione Sala e vendita).


Un’opera ricca di immagini e di contenuti nella scia della grande tradizione dell’enogastronomia e dell’ospitalità italiane

MasterLab – Settore Sala e vendita spicca per la completezza dei contenuti, associata a un’esposizione chiara e scorrevole, ricca di tabelle riassuntive e immagini esplicative. Il maître, la barmaid e la sommelier guidano lo studente tra i vari argomenti e approfondiscono alcuni concetti con i loro consigli.
Il volume è strutturato in tre sezioni: Teoria, Pratica operativa e Ricettario in sala.Le sezioni di Teoria e quelle di Pratica operativa sono separate, per garantire una maggiore efficacia sia alle lezioni in classe sia alle esercitazioni in laboratorio, e sono suddivise in Unità di apprendimento, inizialmente dedicate al recupero e all’approfondimento delle conoscenze del primo biennio.
Nella trattazione ricorrono numerose rubriche, con note storiche (Correva l’anno…), brevi dialoghi in inglese e situazioni di vita quotidiana in sala e nel bar per un primo approccio al CLIL (English corner), glossari di termini tecnici (Che cos’è…). Ogni Unità, inoltre, è conclusa da una sintesi dei contenuti ed esercizi operativi, con casi pratici e professionali.
Nel Ricettario in sala le schede delle pietanze sono presentate con il linguaggio di sala e sono accompagnate dalla mise en place necessaria, dai suggerimenti sull’abbinamento cibo-vino e da un commento nutrizionale che permette di esercitarsi a preparare menu legati a specifiche esigenze dietologiche. In tal modo cucina e sala si integrano, per consentire di impostare anche un lavoro a squadre.
Nelle Guide per l’insegnante per il 2° biennio e per il 5° anno: la programmazione dell’intero biennio; verifiche sommative con soluzioni e griglia di valutazione; indicazioni Unità per Unità del materiale digitale disponibile; – alcuni documenti web in forma cartacea, pronti per essere fotocopiati e distribuiti alla classe.

Contenuti Digitali Integrativi
Per il Volume per il 5° anno sono disponibili:Linee del tempo interattive con eventi, aneddoti e curiosità sulla storia della cucina e dei metodi di servizio
Audio CLIL: dialoghi in lingua straniera
Test di autoverifica di fine Unità con correzione automatica
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale.
Per il docente:
Database della produzione vitivinicola internazionale: consultabile per nazione, vitigno, denominazione del vino
Lezioni LIM personalizzabili in PowerPoint
Flashcard sulla vitivinicoltura internazionale


DISEGNARE L’ARCHITETTURA

Laboratorio di progettazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei Scientifici, dei Licei artistici e degli Istituti d’arte


Teoria e pratica del disegno architettonico per muovere i primi passi verso il progetto

Uno strumento di qualità, ricco di tavole di progetto commentate, che legano teoria e pratica fornendo esempi di applicazioni professionali.

L’organizzazione è per lezioni su doppia pagina, intercalate da schede espansione e schede approfondimento per variare l’attività in classe con collegamenti trasversali ad architettura contemporanea, urbanistica e disegno digitale. Sono presenti inserti con proposte per il laboratorio di progettazione: un modo nuovo di affrontare la materia, in linea con le indicazioni ministeriali dei nuovi curricoli, un aiuto per la preparazione ai test d’ingresso per le facoltà di Architettura.

Collegamenti trasversali ad architettura contemporanea, urbanistica e disegno digitale. Più stimolante l’attività in classe.

Materiali per il docente,nella guida su CD:

– tutte le pagine del volume da proiettare: più facile spiegare potendo ingrandire i particolari delle figure;

– commenti/espansioni ai laboratori del cartaceo

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...