E’ UN’ALTRA MUSICA

Il Volume A TEORIA E METODO; STRUMENTI; REPERTORIO si divide in 5 Unità: 1. fondamenti dell'acustica,adeguatamente accompagnati da illustrazioni e schemi; 2. nozioni fondamentali di scrittura musicale, sempre accompagnate da esempi ed esercizi di tipo ritmico; 3. la grande novità: teoria musicale e metodi accorpati, graduati su 5 livelli, con molti nuovi esercizi; 4. strumenti musicali, ciascuno esemplificato da uno o più brani famosi e non semplicemente presentato nella sua peculiarità timbrica; 5. repertorio, molto ampliato e completamente rinnovato, in particolare con brani attuali, più vicini al mondo degli studenti.
Il Volume B FORME E STORIA DELLA MUSICA mantiene la struttura generale e le caratteristiche che ne hanno determinato il successo, ma è reso più fruibile grazie a una miglior organizzazione della struttura delle Unità e a una maggior cura per l'ordine della pagina. Ciascuna Unità di Storia della musica è tripartita in: profilo sintetico; storie dei grandi autori; pagine per conoscere e capire le maggiori opere strumentali e liriche di ciascun periodo.
Sia il volume A sia il volume B presentano ricchi laboratori di musica d'insieme (School band).

L’ORA DI LATINO – Corso di latino




Per il 1°biennio della Scuola secondaria di secondo grado




In L'ora di latino il "marchio di fabbrica" del Latino a colori - gli esercizi graduati "a colori" - viene rimodulato per una programmazione più versatile, agevolata dalla ottimizzazione della progressione didattica e dell'indice: tutto ciò rende ancora più flessibile la struttura del corso e velocizza l'apprendimento.

Il volume di Grammatica è agile, essenziale ma autorevole: pensato per essere un repertorio facilmente consultabile, che soccorre al momento del bisogno.
Nelle Lezioni la segmentazione degli argomenti si modella a misura oraria (un solo argomento a lezione) e la scansione dei volumi si adegua al programma effettivamente svolto nel primo biennio.Gli esercizi sono graduati con colori diversi, che evidenziano in modo chiaro il livello di difficoltà di ogni proposta di lavoro.

Molto utili, inoltre, sono le rubriche di aiuto, come L'errore da evitare, che attira l'attenzione sugli errori di traduzione più frequenti, e Cosa succede in italiano?, che permette il recupero dei prerequisiti di grammatica italiana.

L'ora di latino si caratterizza anche per l'ampia gamma di inserti: le schede di civiltà, che propongono un nuovo tipo di lavoro sul lessico e sulle immagini, spesso in chiave attualizzante; i giochi, gli inserti sull'uso del dizionario (Come usare il dizionario) e sul metodo di traduzione (Come tradurre).

Alla fine del volume 2 delle Lezioni, una breve antologia comprende testi di autori normalmente letti e tradotti a scuola (Fedro, la Vulgata, Catullo).
L'analisi di questi testi propone lo stesso metodo di lettura usato nelle antologie italiane del biennio, per attivare abilità e competenze in un'ottica interdisciplinare: dalla comprensione del testo si passa alla sua analisi, prima grammaticale, poi lessicale e infine retorica.

L'ora di latino comprende anche SOS latino: un nuovo ed efficace strumento per il recupero.
SOS latino è un quaderno che permette di conoscere ed evitare gli errori di traduzione più frequenti e insidiosi. Le unità didattiche iniziano con una brevissima scheda grammaticale che focalizza l'errore (Dove puoi sbagliare), mostra concretamente come evitarlo (Proviamo insieme) e suggerisce gli argomenti da recuperare (Che cosa ripassare?).
Anche in SOS latino gli esercizi sono graduati secondo il livello di difficoltà e segnalati dal codice colore.

IL NUOVO CONTESTI MUSICALI




Per la Scuola secondaria di primo grado




Volume A - FARE MUSICA

  • la gradualità della didattica (tre livelli nella grammatica, nei metodi e nel repertorio);

  • la grammatica più accessibile e operativa;

  • più flauto e più esercizi per imparare a suonare subito;

  • un repertorio con il doppio dei brani e una maggiore accessibilità.


Volume B - RACCONTARE MUSICA

  • maggiore spazio dato al Novecento, alla musica che gli studenti conoscono meglio: dal rock in poi.

  • la strutturazione delle Unità più razionale e fruibile: le Lezioni si susseguono l'una all'altra raccontando la storia della musica in modo lineare, e i box approfondiscono aspetti importanti dell'argomento affrontato (grandi compositori, aspetti socioculturali, generi, forme e strumenti ecc.).


Nell'ambito dei testi di musica questa nuova edizione si distingue per:

  • la gradualità della didattica (tre livelli nella grammatica, nei metodi e nel repertorio);

  • la ricchezza e l'efficacia dei metodi;

  • un repertorio completamente rinnovato e molto ampio, suddiviso per livelli e per temi;

  • una storia della musica unica per le sue grandi tavole illustrate;

  • il grande spazio dato al Novecento.

Economia politica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Economia politica 81 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico - AFM - SIA


L'opera in breve


La nuova edizione di un testo apprezzato per la trattazione tradizionale e la chiarezza del linguaggio aggiunge nuovi strumenti e contenuti per attualizzare l'economia politica. L'inquadramento della disciplina nel contesto contemporaneo è la caratteristica di fondo della nuova proposta, cha dà ampio spazio all'interconnessione globale dei sistemi economici fornendo delle chiavi di interpretazione e stimolando la riflessione critica sulla realtà del nostro presente.

 

Perché scegliere questo libro



  • nuova edizione con aggiornamento normativo, rinnovamento dei contenuti, focus sul lessico economico, maggiore attenzione alle competenze, didattica rinnovata e potenziata, nuovi strumenti per la preparazione all'Esame di Stato

  • linguaggio semplice e chiaro

  • numerosi elementi di facilitazione allo studio funzionali a un apprendimento attivo e consapevole

  • corredo di esercizi corposo, con una doppia proposta di verifiche

  • didattica per competenze sviluppata in più sezioni

  • frequenti mappe, audio delle sintesi, verifiche facilitate e altri strumenti per la didattica inclusiva 


Il progetto editoriale



  • nel volume del 2° biennio la teoria è completata da esempi, mappe concettuali, box di lessico economico e test per la verifica immediata; nel volume per il 5° anno il testo è spesso presentato in forma tabellare ed è arricchito da mappe concettuali e riepilogative, esempi e box di approfondimento

  • scansione del testo in porzioni brevi con titoletti informativi che favoriscono lo studio e il ripasso

  • Flipped Classroom in apertura di ogni unità

  • verifica formativa in ogni capitolo

  • verifica di fine unità

  • preparazione all'orale dell'Esame di Stato già dal secondo biennio: guida all'orale in ogni capitolo e interrogazioni simulate; una sezione dedicata nel volume del quinto anno, con indicazioni per la presentazione dell'esperienza di alternanza e per il colloquio

  • nuove rubriche didattiche: Nuova economia e Cittadinanza economica

  • schede CLIL

SOMMER-MIX

Ogni volume si compone di 8 Unità molto brevi, che si aprono con un mini-quiz e proseguono con vari e coloratissimi esercizi dedicati principalmente al ripasso del lessico.
Gli esercizi hanno un sistema di autocontrollo di tipo enigmistico, che ne consente l'uso autonomo durante le vacanze: questo sistema di autocorrezione prevede che - se si è risposto correttamente alle domande poste - trascrivendo le lettere abbinate alle risposte corrette si formeranno altre parole che rispondono a una domanda o completano una frase; se invece non risulta una parola di senso compiuto vuol dire che si è sbagliato qualcosa, e ciò funge da campanello di allarme.
Le rubriche di Grammatik ripetono le regole fondamentali secondo il sillabo più consueto e propongono esercizi riepilogativi, anche questi con autocontrollo.

Ogni due Unità è presente una sezione dedicata alle funzioni comunicative essenziali con una proposta di breve ascolto, ripasso delle frasi più usate e brevi dialoghi guidati, per non perdere l'allenamento a "parlare in tedesco".
Il blocco di Unità è concluso da pagine di quiz su Germania, Austria e Svizzera e sulle loro principali città: un modo divertente e ludico di ripassare o di imparare per la prima volta qualche notizia utile sui paesi di cui si studia la lingua (pillole di comunicazione e civiltà).

Dall'interno del volume si può staccare una breve lettura graduata, illustrata e corredata di semplici esercizi di comprensione, per avviare gli studenti all'abilità della lettura in lingua.
Una pagina di segnalazione di esercizi per DSA, inoltre, facilita l'organizzazione dei compiti estivi anche per gli studenti che necessitano di un aiuto.

LETTERATURA ITALIANA




Per il 2°biennio e 5°anno della Scuola secondaria superiore




Un libro nuovo, radicalmente cambiato rispetto alla precedente edizione.
Il profilo è stato riscritto in funzione didattica senza perdere l'impronta autoriale e narrativa e la ricchezza dell'informazione: è esaustivo,funzionale, didattico, piacevolmente narrativo. Sono state create pagine di contesto, con una linea del tempo illustrata e sezioni di storia, cultura e società, pensiero, arte, arricchite di documenti iconografici, citazioni e brani esemplificativi:in questo modo viene delineato chiaramente l'inquadramento non solo storico, ma letterario, culturale e artistico di ogni epoca.
L'antologia propone una vasta selezione di brani e le analisi dei testi sono ampie e approfondite.

La struttura è stata ripensata in funzione di una trattazione lineare e sequenziale degli argomenti, ma anche flessibile.
Sono stati aggiunti molti testi agli autori maggiori; la parte sul Novecento è stata ampliata e l'indice profondamente rivisto; gli autori stranieri si trovano nei capitoli sui movimenti o hanno capitoli autonomi, completi di profilo,testi-guida, analisi del testo.
I percorsi tematici individuano dei filoni tra i numerosi testi presenti, propongono accostamenti canonici (utili per selezionare i brani in funzione di un percorso più veloce) e linee di ricerca meno scontate (ai fini dell'approfondimento).
I testi-guida hanno annotazioni puntuali e una mappa concettuale utile per inquadrare le specificità dell'autore, del genere o del movimento.
Numerose letture critiche sono presenti nelle parti didattiche.

Ricca e originale è la proposta dei laboratori per lo sviluppo delle competenze, dove le conoscenze acquisite vengono messe in gioco sollecitando confronti con l'attualità, stimolando la creatività e favorendo il lavoro di gruppo.
Il volumetto Scrivere a scuola consolida e potenzia le numerose attività di scrittura e di preparazione all'esame contenute nel testo: è una preziosa guida pratica (analisi del testo, saggio breve e articolo di giornale), con spiegazioni teoriche dettagliate; esempi svolti; esercitazioni specifiche; test sul modello Invalsi.

LEZIONI DI LETTERATURA GRECA – Corso integrato




Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei classici




Il nuovo corso integrato Lezioni di letteratura greca si propone per i docenti che hanno già adottato il Rossi-Nicolai integrato, per i "nostalgici" del precedente Storia e testi, ma anche per tutti i docenti che devono adeguare i manuali ai nuovi programmi.
In linea con le Indicazioni nazionali, infatti, una parte di programma tradizionalmente svolta il 4° anno passa al 5° anno: alcuni autori del IV secolo, e cioè Isocrate, Platone, Aristotele e Menandro, introducono ora il programma di 5° anno e aprono, quindi, il terzo volume del corso.Le Indicazioni nazionali, inoltre, comprimono gli argomenti dell'età imperiale, sacrificando in particolare gli autori cristiani (a parte i Vangeli); il corso accoglie questa linea ma, pur nella sintesi, presenta comunque una panoramica completa dell'intero percorso letterario, compresa la letteratura cristiana e pagana dell'ultima età imperiale.
Insieme a questa riorganizzazione dei contenuti, il corso propone un nuovo concetto di "integrato", con l'ausilio dell'antologia online, che garantisce una maggiore scelta di brani antologici: testi che vanno a completare una offerta multimediale già particolarmente ricca. Nel contempo, aumentano i testi da leggere e diminuiscono quelli da tradurre, per fare fronte alle nuove esigenze della didattica.
Il profilo è a doppia velocità, diviso in capitoli maggiori e capitoli minori, per consentire l'individuazione immediata dei capitoli imprescindibili e di quelli complementari.
Ricchi e rinnovati sono anche gli apparati di approfondimento, verifica e ripasso: nuove schede sui luoghi della letteratura, per calare nel mondo reale i fatti letterari, per "vederli" nel loro ambiente; nuove schede sul cinema, per fornire esempi attuali della fortuna della cultura greca; nuove cartine, per saper sempre collocare nello spazio autori, opere e generi; schemi di sintesi e mappe concettuali, per capire, imparare e ripassare.

VICEVERSA




Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado




Il volume è diviso in due sezioni. Nella prima, dedicata alle strutture linguistiche, ogni capitolo è diviso in 3 parti: "Grammatica", "Scrittura" e "Lessico". In questa sezione, le parti di scrittura e di lessico hanno una forma operativa quasi interamente laboratoriale, con una teoria rapidissima supportata da esempi e rimandi alla grammatica.
Nella seconda sezione, dedicata alle abilità e tipologie testuali, ogni capitolo è sempre diviso in 3 parti, ma invertite: "Scrittura", "Grammatica" e "Lessico".
Qui alla scrittura è dedicata una trattazione teorica più ampia, mentre ("viceversa", appunto) è la grammatica a essere in forma di laboratorio. A ogni Capitolo è associata una tipologia di scrittura scolastica con una guida alla scrittura e consigli pratici. La "Verifica finale" è strutturata sul modello Invalsi.

PRIMO PIANO

Volume A Narrativa, Cinema, Scrittura e attualità

È dedicato espressamente al primo anno del biennio e incentrato principalmente sulla narrativa. Trasmette in modo chiaro e sintetico, con molte esemplificazioni pratiche, le competenze necessarie alla lettura offrendo poi un'ampia scelta antologica.
Le schede di cinema, Il cinema in una stanza, e attualità, Finestre aperte, chiudono ogni unità del vol. A, proponendo film inerenti al tema o al genere affrontato.

Volume B Epica, Poesia, Teatro, Scrittura e attualità

Fornisce, oltre alle informazioni necessarie su strutture e stile del linguaggio poetico e teatrale, una breve storia delle due dimensioni testuali incentrata sui testi e sugli autori principali; per la poesia capitoli di taglio tematico facilitano l'approccio al mondo in versi. Un percorso essenziale dedicato al Mito e all'Epica è inserito in modo organico nel volume dedicato alla poesia.
Per il potenziamento lessicale alla fine di ogni unità La scrivania, schede che aiutano la ricerca e l'acquisizione di nuove parole con giochi e immagini, e le Finestre aperte, schede di attualità.

In chiusura di ciascun volume, Le Città degli studenti: due unità che trasmettono le competenze necessarie all'elaborazione scritta delle tipologie testuali più usate nella scuola, abbinandole alle strutture testuali tradizionali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...