ANALISI CHIMICA E LABORATORIO

Per il 3° anno IPSIA Operatore
chimico biologico



Il volume è diviso in due parti:
nella prima sono contenute teoria
ed esercizi, nella seconda le
esperienze di laboratorio.

Le lezioni si concludono sempre
nella doppia pagina
e, oltre a un
profilo teorico, contengono
esercizi per l’applicazione
immediata, in parte guidati
(Lavoriamo insieme), il rimando
agli esercizi da svolgere a casa
contenuti a fine unità, il rimando a
una o più esperienze di
laboratorio.

Le esperienze di laboratorio
contengono sempre il riferimento
alla corrispondente lezione,
suggerimenti operativi e domande.
A fine modulo Prepariamoci alla
verifica
, due prove di simulazione
della verifica in classe,
con esercizi
graduati a punteggio:

prova A: contiene problemi e domande a
risposta aperta;

prova B: è
costituita da esercizi a risposta
chiusa (VF, completamento,
collegamento, ecc.).


Nella Guida per l’insegnante
verifiche parallele alle prove di
simulazione del volume, da
fotocopiare e usare in classe.

CHEF & MANAGER




Per il 2°biennio degli Istituti alberghieri, Servizi enogastronomici




Chef & Manager è organizzato in Step, con inserti ampiamente illustrati di Vocabulary per la esercitazione del lessico di settore.
Gli Step vertono su Ingredienti e ricette; Comunicazione in cucina; Organizzazione delle ristorazione e figure professionali.
La presentazione della lingua è essenziale, strutturata in scene illustrate che riproducono una situazione reale (lo scambio culturale fra due Istituti enogastronomici, uno italiano e uno inglese).
Le Unità sono brevi e accompagnate da attività guidate e di facile svolgimento e attuazione.
Le tipologie di testi sono molto varie e abituano a una pluralità di approcci di lettura.
L'appendice grammaticale copre anche argomenti di livello superiore ed è arricchita di esercizi.
Il fascicolo di lessico (organizzato per ambiti tematici) contiene tavole lessicali per una consultazione spot in laboratorio, ma funge anche da promemoria di lessico professionale (da usare anche al di fuori della scuola).

STORIA – IL NOVECENTO

L'opera è indirizzata alla formazione professionale regionale, per il perseguimento di una qualifica, e ai moduli formativi la cui frequenza (di almeno 240 ore) è prevista nell'ambito dei percorsi di apprendistato.
Può essere utilizzata anche per:

  • la certificazione di crediti formativi per discipline extracurricolari previste nei POF;

  • per il recupero dei debiti scolastici;

  • per l'educazione permanente e degli adulti.

PAROLE IN AZIONE

Parole in azione MIX è una grammatica dalla teoria essenziale, che consente di imparare in modo facile grazie a un approccio pratico e immediatamente operativo.
La struttura del corso è flessibile, pensata per costruire percorsi di apprendimento personalizzati in base alle reali esigenze di ogni classe: un volume unico – snello ma completo (con fonologia, ortografia, morfologia e sintassi) – accompagna nella spiegazione e nella verifica immediata della comprensione dei diversi argomenti, mentre i quaderni operativi opzionali seguono gli studenti a casa.
Il Quaderno Ortografia e Morfologia e il Quaderno Sintassi, Analisi Logica, Analisi del periodo sono strutturati in schede operative su 3 livelli di difficoltà, con attività autocorrettive di riepilogo suddivise in verifiche di livello base, recupero e potenziamento; il Quaderno Invalsi, con laboratori di competenza lessicale, testuale e linguistica, è stato pensato per "allenare" i ragazzi alle prove Invalsi, attraverso un percorso mirato e graduale.
A completamento dell'offerta, oltre a un fascicolo per stranieri, è disponibile il volume per i Bisogni Educativi Speciali (BES), con la grammatica facilitata, attività specifiche e le mappe compensative: l'apposita grafica ad alta leggibilità e gli audio dei testi permettono anche agli studenti con problemi di decodifica di leggere ed eseguire le esercitazioni.

LE DOMANDE DELL’ARTE

In Le domande dell'arte la storia dell'arte è affrontata con un nuovo metodo, basato su domande e risposte ricorrenti, che consentono di mettere a fuoco, per ogni civiltà artistica, le caratteristiche generali (funzione dell'arte, committenti, condizione degli artisti ecc.) e quelle specifiche (urbanistica, architettura, scultura e pittura). Sin dall'apertura del volume, questo metodo viene spiegato allo studente in una sezione specifica.
Nella rubrica Interroga l'opera, la lettura d'opera è condotta attraverso tre step, ognuno con un codice-colore: Comincia il percorso, Scopri gli elementi principali e Completa il percorso. La rubrica Verso le competenze, invece, sviluppa in particolare la competenza di confrontare opere vicine e lontane nel tempo, ma anche la competenza digitale.
La grammatica visuale è affrontata con un approccio progressivo e graduale sia nella teoria sia negli esercizi: per ciascun elemento della grammatica visuale, dopo la definizione, segue subito un'ampia serie di esercizi grafici, graduati per livelli di difficoltà e strutturati per fasi illustrate.

 

TSS TECNOLOGIA SVILUPPO SOSTENIBILITÀ




Per la Scuola secondaria di primo grado




TSS-Tecnologia, sviluppo e sostenibilità propone un percorso completo e aggiornato, ma graduale e semplice nell'organizzazione e nel linguaggio, con una grande integrazione testo-immagini.
Nel volume di tecnologia per ogni argomento è presentata la medesima scansione, che insegna a leggere la realtà in chiave tecnologica, con attenzione sistematica a economia e sostenibilità.
Inoltre, sono presenti moltissimi aiuti allo studio: glossario e sintesi in pagina, doppiapagina BES per ogni argomento e numerosi laboratori delle competenze con proposte operative semplici e motivanti. In più una sezione dedicata alla programmazione informatica attraverso l'uso di semplici software.
L'approccio al disegno è graduale e guidato: gli esercizi del volume di disegno sono per la maggior parte rinnovati e in modalità guidata; ogni passaggio è illustrato attraverso un disegno, oltre 300 i nuovi disegni destinati a questo scopo.
Laboratori di SketchUp nel disegno geometrico e nel disegno tecnico.

VARIA VERTERE




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Licei).




Varia vertere è un repertorio di tante versioni, "ben tagliate" e ben organizzate: testi coesi e privi di salti logici, adatti a diversi livelli di apprendimento e di competenza.
La trattazione della sintassi è ampia ed esaustiva, oltre che corredata da numerosi esercizi. Nel Quaderno per lo studente, inoltre, una sezione è espressamente dedicata al passaggio dal primo al secondo biennio,per consentire un avvio del nuovo ciclo di studio senza difficoltà e senza lacune.
Le sezioni di verifica sono differenziate per livelli di difficoltà e in base alle competenze raggiunte: versioni con traduzione a confronto (anche in inglese); versioni senza note o commenti, che presuppongono una competenza di traduzione ben consolidata; versioni di eccellenza. Lo stesso vale per gli apparati didattici, che propongono attività diverse e graduate per livelli.

PAROLE IN AZIONE

Parole in azione è una grammatica con teoria essenziale, immediatamente operativa, che consente di imparare facendo, imparare dagli errori e imparare insieme. Inoltre, attraverso un percorso di riflessione attiva sull'uso della lingua, Parole in azione aiuta a "imparare a imparare", facendo ritrovare le motivazioni di studio e soprattutto accompagnando nella acquisizione di un efficace metodo di studio.
L'opera è orientata allo sviluppo delle competenze linguistiche(grammaticali, lessicali e testuali). Gli strumenti didattici sono organizzati in diversi livelli e così permettono di impostare un insegnamento(e un apprendimento) più personalizzato ed efficace; le attività vertono su lessico e produzione, comprendono laboratori di competenza testuale e anche un percorso Invalsi.
Pagine di Grammatica facile facile, ad alta leggibilità, contengono riprese facilitate delle regole, audio dei testi e numerosi esercizi, per insegnare agli studenti più deboli (in particolare DSA e non italofoni) come imparare la grammatica.

Composizione dell'opera:
Volume A: Lessico, Fonologia e Ortografia, Morfologia, Sintassi
Volume B: Comunicazione e Storia della lingua, Competenza testuale, Invalsi, Compiti di realtà
Mappe: 32 schede per il recupero e per DSA
Italiano di base

ARTE MULTIMEDIALE

La Grammatica visuale ha una struttura semplice, chiara e ordinata: la teoria è spiegata in modo schematico e il testo risulta fortemente operativo, grazie ai numerosi laboratori e alle attività, poste subito dopo i vari argomenti della teoria.
I codici, i temi espressivi e alcune tecniche sono introdotte da riproduzioni molto grandi di paesaggi o elementi naturali, oggetti o opere d'arte, con particolare attenzione ai dettagli, per un approccio che parte dall'osservazione generale per giungere all'analisi del particolare.

I Laboratori multimediali consentono di capire e sperimentare i codici grazie alle risorse offerte dalla multimedialità.

La Storia dell'arte è scandita in 16 capitoli, snelli, che comprendono un inquadramento storico-culturale dei vari periodi (Il contesto), una spiegazione della "identità artistica" di ogni periodo esaminato (Per capire...), Lezioni per conoscere i movimenti, gli artisti e le opere d'arte più significative.
Le Lezioni, in particolare, realizzano un concept assolutamente innovativo, che si basa sulla perfetta integrazione del libro e degli strumenti digitali: Arte Multimediale, infatti, offre sia Lezioni "tradizionali" sia Lezioni multimediali.
Le Lezioni multimediali partono sempre dal volume (con presentazioni dei contenuti e degli obiettivi), ma approdano e si completano nel digitale, con tavole e illustrazioni animate, che "raccontano" storie e processi rappresentativi di ciascuna epoca e così diventano parte integrante del metodo di studio.

Collegate alle lezioni tradizionali si trovano anche le Visite multimediali, che offrono repertori e letture multimediali di opere e altri approfondimenti.
La rubrica L'arte nel territorio, invece, propone ricerche sulla presenza e la fruibilità delle opere d'arte nelle diverse regioni italiane.

FONDAMENTI DI LETTERATURA LATINA




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Licei)




L'edizione compatta di Fondamenti di letteratura latina offre un racconto della letteratura snello e semplice, che agevola la programmazione didattica e lo studio.
Gli approfondimenti, le tabelle e le mappe concettuali, la sintesi e il questionario di verifica alla fine dei capitoli aiutano le varie fasi di apprendimento, ripasso e memorizzazione.
Le schede di Guida alla lettura corredano ogni brano antologico, fornendole informazioni essenziali e più accessibili, mentre il laboratorio didattico,a rubriche fisse, si concentra su tutti i testi in latino e sui testi a fronte più significativi.
La scelta antologica è ricca, con molti testi in traduzione italiana o con il latino a fronte, e brani da tradurre con adeguati commenti.
Ogni volume è chiuso da un inserto a colori con schede sulle istituzioni e sui luoghi più rappresentativi della civiltà romana, che forniscono suggestioni per itinerari di visite tematiche, reali o virtuali.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...