Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado (Istituti Professionali)
Il corso propone un approccio formativo e divulgativo, che privilegia l'acquisizione dei concetti fondamentali, e si caratterizza per la centralità del testo, con rubriche funzionali al profilo che non interrompono la lettura.
Il progetto didattico si articola in tre passaggi: apertura del Tema, strutturato sotto forma di grandi Domande, didattica di fine Domanda (Mappa concettuale e Sintesi attiva con sintesi vocale audio) e didattica conclusiva di Tema.
La narrazione storica è arricchita da numerose rubriche:
- Storia e…, schede di tecnologia, economia, vita quotidiana, arte ecc., corredate di tavole e attivate per competenze
- Storia locale, doppie pagine dedicate al territorio italiano come fonte storica
- Atlanti storici, con una cartografia semplice e corredate di attività operative
- Lessico attivo con i termini di base della storia
- Fonti e storiografia, con spunti per l'analisi e il confronto tra le fonti scritte e i documenti iconografici.
Completano il testo l'apparato didattico e gli strumenti di assistenza allo studio progettati secondo una logica inclusiva, con aree BES segnalate all'interno di ciascun volume.