LECTIO LEVIS




Per il 1° biennio dei Licei scientifici




Lectio levis è un corso di lingua rigoroso e operativo che propone un latino mai artificiale o macchinoso, ma levis: scorrevole, limpido e 'vero'. La grammatica, limpida e agile, è caratterizzata da uno stile espositivo chiaro e preciso, senza perdere in completezza ed esaustività.
La doppia velocità degli esercizi rende il corso uno strumento flessibile che permette al docente una programmazione personalizzata sulla singola classe: gli esercizi di base (di colore viola) sono considerati necessari e imprescindibili per l'acquisizione delle competenze di base, quelli opzionali (in arancione) possono essere assegnati se si vuole dedicare più tempo all'argomento. La somma delle due tipologie costituisce l'opzione ottimale: il percorso completo.
Per acquisire il metodo di traduzione, due versioni 'speciali': una versione laboratorio che insegna le strategie pratiche per abituarsi non a tradurre la singola frase ma a risolvere tipologie di problemi; una versione contestualizzata per imparare a tradurre tenendo presenti le informazioni di contesto.
L'opera affronta anche temi di vita quotidiana per entrare nel mondo degli antichi Romani (Vita romana), testi antologici per leggere gli autori e allenare le competenze di lettura.

DAL MEDITERRANEO AL MONDO




Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado




Il nuovo corso di storia di Stumpo è caratterizzato da un'impostazione ordinata e lineare e da un profilo accessibile e assistito da attività guidate e strutturate (Ricostruire il contesto, Fare sintesi, Individuare i protagonisti, Riconoscere cause ed effetti, Lavorare con il lessico). Le stesse abilità vengono puntualmente riprese nei laboratori di autoverifica finali, che comprendono un'area riservata alle competenze in cui si lavora sull'analisi delle fonti scritte e iconografiche, sulla valutazione, sulla ricerca e la discussione.
Dal punto di vista didattico due gli assi portanti del progetto: la pluralità di approcci allo studio delle civiltà antiche (rapporto tra uomo e ambiente, spazi urbani e civiltà, storie locali e storia globale) e l'attenzione all'attualizzazione.
Le schede Dal Mediterraneo al mondo propongono la centralità del Mediterraneo come prospettiva per leggere la storia dei ieri e di oggi; un approccio originale, concreto, globale e attualizzante allo studio della storia antica.
I percorsi illustrati Paesaggi urbani ieri e oggi creano un itinerario che, attraverso un'analisi delle caratteristiche di città antiche e moderne, mette in luce il significato storico della costruzione dello spazio urbano e del suo rapporto con lo spazio fisico e lo sviluppo delle civiltà. Si viaggia da Babilonia a Mozia, da Siracusa a Persepoli, da Pavia a Baghdad...

DIVINA COMMEDIA




Per la Scuola secondaria di secondo grado




Questa nuova edizione non propone la parafrasi della Commedia: una "mancanza" che diventa un punto di forza quando ci si rivolge a insegnanti che vogliano far leggere e studiare davvero il testo di Dante.

Ogni Canto è preceduto da una sintesi e dalla Lettura di Umberto Bosco che lo 'racconta' spiegandone i principali nuclei tematici e compositivi. Le note aiutano la comprensione storica, linguistica e flologica del testo; le schede approfondiscono le questioni principali; i box Apri il vocabolario (nei canti 'maggiori') spiegano il signifcato e le mutazioni di alcune parole; le glosse laterali (nei canti 'minori') commentano i versi e i passi principali.

In chiusura, le analisi con doppia formula e le verifiche:

  • Analisi del canto (per i canti 'maggiori'), ampie e strutturate in rubriche (Struttura, Temi e motivi, Lingua e stile, Le voci della critica);

  • Analisi guidata (per i canti 'minori'), più snelle, incentrate sugli aspetti più signifcativi del canto, con esercizi intercalati alla spiegazione;

  • Lavoriamo sul canto esercizi per verifcare l'acquisizione delle conoscenze di base (per i canti 'maggiori') focalizzati su Comprensione del testo, Analisi e Lessico.


L'edizione è arricchita da un'ampia iconografia e da proposte di percorsi tematici, alla fine di ciascun volume, per poter riattraversare ogni cantica attraverso i nuclei fondanti del poema.

DIRITTO




Per il 5° anno degli Istituti tecnici economici, indirizzo AFM, articolazione RIM




Il corso è articolato in modo classico, con blocchi che racchiudono le singole Unità di apprendimento, ed è corredato da numerosi apparati ed esercitazioni pratiche. La didattica è organizzata a livelli; il testo è agile, con paragrafi essenziali e scansione dei concetti fondamentali attraverso postille, rubriche riassuntive, schede, che agevolano confronti o approfondimenti.
Le analisi e il commento puntuale dei documenti originali permettono di vedere applicati alla realtà contratti, relazioni, convenzioni e norme. Lo studio dei documenti avviene con particolare attenzione alla tipologia, alla struttura e all'utilizzo della terminologia specifica, sia in italiano sia in lingua inglese. Particolare attenzione è rivolta alle attività per sviluppare la capacità di orientarsi nel panorama della sitografia istituzionale internazionale, di lavorare in gruppo, riconoscere ambiti di controversia e gestire informazioni complesse.
All'inizio di ciascuna Unità, una tabella indica le "Conoscenze" e le "Abilità", nonché le "Competenze" (di asse, di ambito e disciplinari) che lo studente deve acquisire, mentre a fine Unità sono presenti Verifiche per esercitarsi sugli argomenti appena studiati. Chiudono il volume le Verifiche per competenze.
Sul versante CLIL, lo studente ha a disposizione abstract e brani in lingua inglese in ogni Unità, insieme a documenti originali accuratamente predisposti che insegnano a leggere le sentenze in lingua.

FISICA! LA NATURA DELLE COSE




Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico,e degli Istituti Professionali, Settore industriale.




Fisica! La natura delle cose è un'opera innovativa già nella veste grafica: i numerosi disegni in 3D e l'iconografia del libro sono molto accattivanti, contribuiscono a fissare i concetti, agevolano il reperimento dei contenuti e l'apprendimento.
La teoria si sviluppa in un percorso didattico personalizzabile, che può essere ulteriormente modulato grazie ai numerosi approfondimenti online (schede storiche,di tecnologia e di fisica moderna). I numerosi esempi ambientati e risolti (Le risposte della fisica) stimolano gli studenti ad applicare concretamente le conoscenze acquisite. Attraverso richiami all'esperienza quotidiana, inoltre, le aperture di Unità invitano a familiarizzare con gli ordini di grandezza.
L'opera è arricchita da esercizi (suddivisi su tre livelli) che lavorano sulle competenze scientifiche, linguistiche e di cittadinanza e allenano al problem solving:test, problemi, esercizi con guide alla soluzione o suggerimenti (in inglese) che si risolvono lavorando su un disegno, un grafico o una foto (Fisica per immagini). Le schede Sviluppa le tue competenze propongono ricerche o attività di osservazione della realtà.
La ricchissima dotazione multimediale consente, inoltre, di potenziare le competenze digitali con esercizi interattivi.

Con noi in azienda plus – Edizione rossa


Per 2° biennio e 5° anno degli Istituti
tecnici, Settore economico.


Un libro agile e accessibile, adeguato alle Linee guida e alle nuove
Indicazioni ministeriali

L’OPERA
Con noi in azienda plus – Edizione rossa è un libro
focalizzato sugli aspetti fondamentali dell’Economia aziendale,
che vengono spiegati in modo sintetico.
Le Unità sono articolate in Lezioni e ogni Lezione è organizzata in
quattro pagine. Le prime due pagine sono dedicate alla teoria e sono
arricchite da definizioni, esempi ed esercitazioni svolte. Le due
pagine seguenti riepilogano i concetti fondamentali e forniscono diversi
strumenti per l’attività didattica (test, problemi a svolgimento
guidato
ecc.).
Ogni Unità si conclude con proposte di verifica sommativa (con
valutazione in centesimi) e numerosi esercizi, di varie tipologie
e con diversi livelli di difficoltà.
Al volume è allegato un fascicolo Obiettivo competenze,
pensato espressamente per gli studenti: un aiuto prezioso per affrontare
la disciplina secondo le nuove metodologie didattiche.

IL DIGITALE
HUB Kit: le risorse digitali
Per i volumi del 2° biennio:
Videotutorial: esercizi spiegati passo dopo passo
Test interattivi autocorrettivi
Laboratori Excel di alcuni esercizi svolti presenti nel
testo, per imparare a utilizzare gli strumenti informatici nello
svolgimento di esercizi
Dizionario CLIL di Economia aziendale in italiano e
inglese, per acquisire il lessico tecnico anche in lingua straniera
Svolgimento degli esercizi finali in formato pdf, per il
supporto alla verifica e alla valutazione della classe
Piano dei conti di un’azienda individuale, di un’azienda
costituita sotto forma di Snc, di Srl e di Spa
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe
virtuale

Per il volume del 5° anno:
Lezioni multimediali su argomenti fondamentali della
disciplina, che partono da casi aziendali reali
Test interattivi autocorrettivi
Laboratori Excel di alcuni esercizi svolti presenti nel
testo, per imparare a utilizzare gli strumenti informatici nello
svolgimento degli esercizi
Dizionario CLIL di Economia aziendale in italiano e
inglese, per acquisire il lessico tecnico anche in lingua
Piano dei conti di un’azienda individuale, di un’azienda
costituita sotto forma di Snc, di Srl e di Spa
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe
virtuale

Campus Economico-giuridico

Dedicato alle discipline economico-giuridiche, raccoglie tutte le
risorse digitali realizzate per i nostri corsi di Diritto e di Economia,
facilmente rintracciabili grazie a due modalità di ricerca, per materia
e per tipologia.

Clicca su HUB Scuola e
scopri le risorse e i contenuti digitali.

GYMNASMATA




Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado (Liceo Classico)




Il corso, firmato da un nuovo autore, docente di scuola giovane ed esperto, è solido, ben strutturato, una vera palestra di greco, con tantissimi esercizi, di tante tipologie e graduati per livelli di difficoltà, per costruire ad hoc il percorso didattico.
Strutturalmente si compone di un volume di Grammatica e due volumi di Esercizi.
Il volume di Grammatica è il manuale su cui studiare la parte teorica. Non un manuale di consultazione, ma di studio: la successione degli argomenti segue la progressione didattica degli eserciziari che, secondo la consuetudine dei corsi di greco, non sono autonomi.
Nei volumi di Esercizi, organizzati in sezioni, unità e lezioni, allo studio della lingua si affiancano il lessico e la civiltà. Nelle unità il lessico può aprire la lezione con il Laboratorio di lessico, il box Parole nel tempo mette in dialogo parole greche e parole italiane, mentre Parole della civiltà illustra concetti chiave della cultura greca.
A fine sezione gli inserti di civiltà (Il mondo dei Greci) hanno un taglio narrativo, in linea con i programmi: Raccontare di… passa dai grandi miti greci (Apollodoro) al romanzo d'amore e d'avventura (Luciano) per arrivare alla narrazione di storia (Senofonte) e di vita quotidiana (Lisia).
Racconti di dèi, eroi e uomini, per conoscere il mito, la storia e la vita quotidiana dei Greci, attraverso testi antologici sempre con attività di traduzione.
Completa l'offerta didattica Eureka. Strategie per evitare gli errori, un fascicolo di strategie operative per evitare gli errori, con una grammatica 'facile' che schematizza in forma grafica e visiva la regola e le possibilità di errore.

LE FORME DELLA STORIA – EDIZIONE ROSSA




Per il 2°biennio e 5°anno della Scuola secondaria superiore (soprattutto Istituti Professionali)




Il corso segue la stessa impostazione di Le forme della storia: il percorso di apprendimento è sempre graduale, step by step, e le storie settoriali e locali mantengono la necessaria attenzione, ma la trattazione si fa più snella ed essenziale.
Il percorso di apprendimento step by step accompagna al profilo storico, ancora più agile e sintetico, una costante verifica, che attiva un'operatività originale, ricca e variata.
Nelle Aperture i singoli periodi storici sono sintetizzati in cinque punti: Il percorso, una presentazione del profilo storico analizzato; I luoghi e Il tempo, una carta geografica per collocare gli eventi nello spazio e una linea del tempo per contestualizzarli; Il processo chiave, gli eventi storici, politici, economici, sociali e culturali intorno ai quali si snoda il percorso storico; La parola chiave, il concetto che costituisce il filo conduttore degli eventi analizzati.
L'apprendimento step by step si snoda nel profilo attraverso i Verifica se hai capito e i Facciamo il punto, con un'acquisizione delle informazioni essenziale e mirata.
Le schede dedicate alla storia settoriale e locale aprono finestre sull'interdisciplinarietà, mentre il forte impianto laboratoriale sottolinea la vocazione didattica del testo: numerose proposte di attività calano in contesti reali un evento, un problema, una fase storica che vengono presentati in elaborati multimediali. La storia diviene così uno strumento per acquisire competenze professionalizzanti.
Lo studio di Cittadinanza e Costituzione si propone come un percorso di formazione del cittadino, attraverso la conoscenza di alcuni punti nodali della storia e delle problematiche a essa collegate: dalla globalizzazione alla guerra e alla pace,dalla nascita dei parlamenti alle costituzioni moderne, dall'affermazione del diritto al diritto dei lavoratori.

ART – Storia dell’arte




Per il 2°biennio e il 5° anno del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze umane




ART mira alla comprensione della storia delle arti visive e dell'architettura, con una piena individuazione dei riferimenti culturali che hanno determinato il percorso delle attività artistiche e delle attività relative all'urbanistica e all'architettura.
Ogni Unità ha una struttura tripartita e razionale: contesto, profilo, lettura d'opera. Una struttura che aiuta a capire sempre dove ci si trova e a collegare direttamente storia, storia dell'arte e analisi delle opere più importanti.
Ogni capitolo inizia con la rubrica Il contesto che ha lo scopo di fissare la cornice generale del periodo preso in esame.
Le pagine del Profilo raccontano, con un registro narrativo attraente, ma in modo esauriente e accessibile, la storia dell'arte e dell'architettura, facendo costante riferimento alle immagini delle opere prese in esame.
Il Profilo è accompagnato da rubriche che suggeriscono e sviluppano riferimenti interdisciplinari (Arte e...: l'arte legata alla filosofia, alla teologia, alla letteratura e, più in generale, alla cultura di ciascun periodo), spunti di decodificazione delle iconografie e dei linguaggi (Le idee e i linguaggi), confronti e informazioni sulla attuale fruibilità delle opere stesse (con puntuali ricerche sullo stato di conservazione e la accessibilità delle opere d'arte su territorio).
La rubrica L'opera approfondisce la lettura - strutturale, formale, iconologica - di un'opera particolarmente importante per il periodo, l'autore o la corrente artistica presi in esame, con un metodo ben definito e strutturato che accompagna dall'analisi degli aspetti contenutistici a quelli formali.
Il metodo di lettura analitica utilizzato in questa rubrica è proposto, inoltre, in una serie di esercitazioni.

CON NOI IN AZIENDA PLUS




Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti tecnici, settore economico, indirizzo AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing)




Per il 2° biennio (autori: F. Fortuna - F. Ramponi - A. Scucchia)

La trattazione si concentra sugli aspetti fondamentali dell'economia aziendale, con un'esposizione sintetica, ben organizzata e molto attenta alla comunicazione dei concetti più importanti, in evidenza.
Il corso, in particolare, contiene nuove lezioni relative a: Preventivi d'impianto, Responsabilità sociale d'impresa (bilancio sociale e bilancio ambientale), Comunicazione d'impresa e Comunicazione aziendale integrata.
Ogni argomento è corredato di esempi ed esercitazioni svolte (che consentono un costante collegamento tra teoria e contesti reali), sintesi degli argomenti trattati, esercizi graduati su tre livelli di difficoltà e suddivisi per lezioni, prove di valutazione finale per la verifica delle competenze. Specifiche conoscenze, abilità e competenze sono infatti segnalate nella apertura di ogni Unità.

Per il 5° anno (autori: F. Fortuna - F. Ramponi - A. Scucchia)

Alcune parti in lingua inglese aiutano nell'apprendimento della terminologia tecnica di settore nella seconda lingua: oltre all'abstract in apertura di Unità, sono presenti pagine CLIL con testi ed esercizi di lessico, analisi e comprensione. Al docente è fornito un CD-ROM con tutti gli esercizi del corso, svolti e risolti.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...