DIZIONARIO DI MITOLOGIA

La mitologia antica in un volume di pratica consultazione che è anche un ottimo supporto allo studio della storia antica.
La struttura portante del testo è per lemmi. Le voci trattano le figure di dèi ed eroi: dai personaggi più famosi e comuni a quelli minori, per permettere allo studente di orientarsi facilmente con qualunque testo, lungo tutto il suo percorso di studi. I lemmi sono distribuiti in due sezioni: La Grecia e Roma, più ricca, e il Vicino Oriente diviso in due parti, L'Egitto e La Mesopotamia.
Tredici schede sui Grandi miti ripercorrono per esteso i principali miti della Grecia e di Roma: dalla nascita degli dèi olimpici alla fondazione di Roma, passando per il Diluvio, gli eroi civilizzatori Prometeo ed Eracle, gli Argonauti e la conquista del Vello d'oro, le grandi saghe eroiche (Teseo, Edipo) e familiari (gli Atridi), fino alla guerra di Troia e alla fondazione di Roma.
Le schede Tipi e archetipi mettono in evidenza alcuni modelli ricorrenti nella strutturazione del racconto mitico e nella costruzione dei personaggi (la coppia eroe-aiutante, l'eroe predestinato dal Fato ecc.).
Un ricco apparato iconografico correda sia i lemmi sia le schede.Disegni al tratto e riproduzioni di opere d'arte antiche e moderne permettono di visualizzare i protagonisti del mito indicizzati nei lemmi, mentre le immagini a colori delle schede accompagnano piacevolmente la lettura.

 

NUOVO HOTEL ITALIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


 




Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Settore Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera, Articolazione Accoglienza turistica 




Funzionale alla ridotta disponibilità di ore settimanali, questa nuova edizione è organizzata in modo da facilitare l'acquisizione delle nozioni di base da parte di tutti gli studenti. Per l'inclusione ricorrono sistematicamente anche sintesi attive e mappe a completamento nel volume e nel Libro Digitale è presente l'audio di tutto il testo.
Sono presenti compiti di realtàteam building, attività in autonomia, oltre a molte pagine che valorizzano la natura laboratoriale della disciplina.
Il docente ha a disposizione il Laboratorio di informatica in vista della certificazione delle competenze digitali e, in Guidaproposte di lavoro interdisciplinari (Scienze degli alimenti e Laboratori enogastronomici).
Esercitazioni di laboratorio di accoglienza turistica è un volume di sostegno e semplificazione con ulteriori mappe ed esercitazioni di rinforzo/accesso ai saperi minimi per ogni argomento, utile per lo studio a casa in autonomia dei ragazzi.

NUOVO MAITRE E BARMAN CON MASTERLAB – Settore sala e vendita




Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno degli Istituti Professionali, Settore Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, Articolazione Sala e vendita




Aggiornata sui nuovi temi della corretta comunicazione con il cliente, le tecniche di sala, le comande elettroniche con i palmari e molto altro, questa nuova edizione è particolarmente funzionale all'apprendimento. Per l'inclusione ricorrono sistematicamente sintesi attive e mappe a completamento nel libro e l'audio di tutto il testo nel libro digitale. Il volume per il 1° biennio introduce alla conoscenza del territorio con l'unità dedicata all'Enogastronomia regionale. Molte sono le esercitazioni per l'acquisizione delle conoscenze e abilità, e il raggiungimento delle performance professionali attraverso lo sviluppo sistematico delle competenze: problem solving e prove di laboratorio, mappe riepilogative, test e compiti di realtà con autovalutazione e Prove per la certificazione delle competenze di fine biennio. Le attività specifiche dei vari settori sono trattate distintamente e il docente può programmare in modo più personalizzato; l'opera si completa con un'ampia offerta di spunti per l'introduzione e l'avvio al percorso di alternanza scuola-lavoro, previsto nel 2° biennio.

Aiuto allo studio è un volume di sostegno e semplificazione con ulteriori mappe ed esercitazioni di rinforzo/accesso ai saperi minimi.

DIVINA COMMEDIA

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


L'opera propone una edizione integrale della Divina commedia in volume unico: tutti i cento canti sono dotati di parafrasi (in buon italiano), che aiutano la comprensione del testo, ma non ne sostituiscono la lettura.

Per ognuno dei canti principali sono fornite una analisi, proposte didattiche e una introduzione tematica (Dante e noi), che attualizza il messaggio dantesco, per avvicinare il testo alla sensibilità e al mondo degli studenti.

Dei canti non commentati sono evidenziati i passi più celebri, affiancati da note di commento e seguiti da spunti operativi.

Numerose verifiche sommative in itinere (Stazioni di sosta) consentono di fare il punto su quanto successo e procedere nel viaggio.

Il volume è completato da proposte tematiche per riattraversare il poema (Itinerari nella Commedia) e letture novecentesche ispirate ai nuclei fondanti dell'universo dantesco (Itinerari danteschi nel Novecento).

 

HOTEL ITALIA, BUONGIORNO! – NUOVA EDIZIONE




Per il 1° biennio, 2° biennio e 5° anno degli Istituti professionali, Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera




L'impostazione grafica molto lineare e la scelta di adottare un linguaggio semplice (ancorché rigoroso), la puntualizzazione dei concetti chiave e l'ampio ricorso a schemi e tutoring rendono il testo adatto anche a studenti con difficoltà di lettura e/o comprensione (BES).

La pratica operativa è il centro focale del testo. Partendo dalla compilazione manuale della modulistica prevista dall'attività di front office, gli studenti arrivano a comprendere tutte le articolate dinamiche del lavoro del receptionist. Esercitazioni da svolgere sul libro o con la modulistica compilabile disponibile online preparano ad utilizzare in modo consapevole i software gestionali nel corso dell'attività scolastica e di stage nel 2° biennio.

Role play e problem solving, guidati e incentrati sulla comunicazione verbale, insegnano ad esprimersi correttamente (ed educatamente) in situazioni di lavoro tipiche o critiche di contatto con la clientela.

Il CLIL, oltre alla traduzione nelle quattro lingue comunitarie, offre allo studente L2 la possibilità di costruire un dizionario professionale, partendo dalla propria lingua di origine: un aiuto a memorizzare i termini anche della lingua italiana.

Conosci l'Italia? è la rubrica attraverso la quale gli studenti entrano in contatto con alcune località di particolare interesse turistico della propria regione e del resto d'Italia: l'esercitazione prevede l'elaborazione di un articolato itinerario partendo dalla propria città di residenza.

Nell'Appendice due testi di orientamento (La scelta dopo il biennio: perché scegliere l'articolazione accoglienza turistica? e Alternanza scuola-lavoro: come funziona lo stage) aiutano lo studente nella scelta consapevole dell'indirizzo di studio.

COMPETENZE LINGUISTICHE




Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado.




Competenze di lettura e di scrittura, abbinato alle antologie GIL- La grammatica I linguaggi e Viceversa (Le Monnier scuola), fornisce un percorso organico e completo, utile per impostare una didattica che integri conoscenze, abilità e competenze e per lavorare sui testi in modo ragionato.
Le competenze vengono attivate per gradi e coinvolgono gli argomenti principali del programma scolastico, fornendo anche l'occasione per un ripasso.
Le competenze di lettura sono applicate alle tipologie testuali oggetto di studio nel biennio: testo narrativo, poetico, epico, teatrale, espositivo,argomentativo, testi misti. Le competenze di scrittura vengono esercitate attraverso l'esposizione e l'argomentazione; vertono anche su "altri"linguaggi (per esempio la recensione di un film e la lettura di un'opera d'arte); coinvolgono le competenze trasversali di cittadinanza, come la capacità di ricercare informazioni e quella di progettare (attivate per esempio nella realizzazione di una presentazione multimediale).
Le prove INVALSI sono presentate in modo chiaro e con consigli pratici,perchè siano affrontate con tranquillità e consapevolezza, come esito naturale del percorso formativo seguito nel biennio.
Le tabelle di autocorrezione e autovalutazione chiariscono puntualmente gli ambiti di competenza rilevati e forniscono suggerimenti su come colmare eventuali lacune ("se hai sbagliato... esercitati su...").

Competenze di lettura e di scrittura




Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado.




Competenze di lettura e di scrittura, abbinato alle antologie Strade e Primo piano (Le Monnier scuola), fornisce un percorso organico e completo, utile per impostare una didattica che integri conoscenze, abilità e competenze e per lavorare sui testi in modo ragionato.
Le competenze vengono attivate per gradi e coinvolgono gli argomenti principali del programma scolastico, fornendo anche l'occasione per un ripasso.
Le competenze di lettura sono applicate alle tipologie testuali oggetto di studio nel biennio: testo narrativo, poetico, epico, teatrale, espositivo,argomentativo, testi misti. Le competenze di scrittura vengono esercitate attraverso l'esposizione e l'argomentazione; vertono anche su "altri"linguaggi (per esempio la recensione di un film e la lettura di un'opera d'arte); coinvolgono le competenze trasversali di cittadinanza, come la capacità di ricercare informazioni e quella di progettare (attivate per esempio nella realizzazione di una presentazione multimediale).
Le prove INVALSI sono presentate in modo chiaro e con consigli pratici,perchè siano affrontate con tranquillità e consapevolezza, come esito naturale del percorso formativo seguito nel biennio.
Le tabelle di autocorrezione e autovalutazione chiariscono puntualmente gli ambiti di competenza rilevati e forniscono suggerimenti su come colmare eventuali lacune ("se hai sbagliato... esercitati su...").

LE FORME DELLA STORIA




Per il 2°biennio e 5°anno della Scuola secondaria superiore (soprattutto Istituti Tecnici e Professionali)




Il libro propone un percorso di apprendimento step by step: la storia proposta con un testo agile e sintetico e verificata grazie a un'operatività originale, ricca e variata.
Le Aperture, per esempio, propongono la storia "in cinque mosse": Il percorso, una presentazione del profilo storico analizzato; I luoghi e Il tempo, una carta geografica per collocare gli eventi nello spazio e una linea del tempo per contestualizzarli; Il processo chiave, gli eventi storici, politici, economici, sociali e culturali intorno ai quali si snoda il percorso storico; La parola chiave, il concetto che costituisce il filo conduttore degli eventi analizzati.
L'apprendimento step by step si snoda nel profilo attraverso i Verifica se hai capito e i Facciamo il punto, con un'acquisizione delle informazioni essenziale e mirata.
Particolare attenzione è rivolta anche ai vari "linguaggi" utili per imparare la storia, per esempio riletta attraverso i media (film, manga, canzoni, fiction), per renderne più immediati e "familiari" gli snodi e i momenti chiave.
Oltre all'attualizzazione, il libro è impostato anche su una elevata interdisciplinarità: particolare attenzione è prestata alla storia settoriale e locale.
Sul versante didattico, il libro ha un forte impianto laboratoriale, realizzato grazie a numerose proposte di attività che affrontano e verificano in contesti reali un evento, un problema, una fase storica, al fine di produrre elaborati multimediali: la storia diviene così uno strumento per acquisire competenze professionalizzanti.
Lo studio di Cittadinanza e Costituzione è proposto come un percorso di formazione del cittadino, attraverso la conoscenza di alcuni punti nodali della storia e delle problematiche a essa collegate: dalla globalizzazione alla guerra e alla pace, dalla nascita dei parlamenti alle costituzioni moderne, dall'affermazione del diritto al diritto dei lavoratori.

UN MONDO DI PAROLE

Operativo, per stimolare un uso attivo e divertente del vocabolario, e ricco di spiegazioni pratiche, per capire come è fatto un vocabolario.
Uno strumento prezioso per l'acquisizione e l'espansione del lessico produttivo e ricettivo, in linea con quanto ribadito dalle Indicazioni Nazionali.

La sezione Un mondo di parole - Gli audio del Devoto-Oli Junior contiene l'audio di tutte le parole del quaderno con la pronuncia corretta.

Per consultare la pagina dedicata al vocabolario: IL NUOVO DEVOTO-OLI JUNIOR.

 

BENNY E OMAR

CARATTERISTICHE DELL’OPERA
La scoperta di un mondo differente dal proprio e, soprattutto, l’amiciziache scavalca le differenze sono i principali “ingredienti” di questo libro, che offre la possibilità di parlare della questione dell’integrazione con un’ottica diversa dal solito.

TRAMA
Benny ha 12 anni e un carattere difficile; la sua vita viene sconvolta quando il padre viene trasferito in Tunisia per lavoro. Omar è un orfano che vive di espedienti e parla un strano inglese imparato dalla TV. Diventano presto amici di scorribande. Ma Omar ha anche bisogno d’aiuto per un’impresa difficile: vuole salvare la sorellina che è tenuta prigioniera in un ospedale psichiatrico.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...