Mi gramàtica


Per la Scuola secondaria di secondo grado


Un mix di essenzialità e completezza, su misura per gli studenti italiani

Un testo particolarmente ricco nel dettaglio e pratico nella consultazione, graduale nella presentazione delle strutture, con esempi ed esercizi di crescente complessità a mano a mano a mano che si approfondisce lo studio della grammatica. Calibrato sulle potenzialità degli studenti italiani, esamina le difficoltà dello spagnolo secondo un’ottica contrastiva e abbina al suo apparato didattico strutturale una serie di accessori su comunicazione, cultura e lessico.
La grammatica è strutturata in 14 capitoli, a loro volta suddivisi in unità. Ogni capitolo prende in esame in modo più o meno ampio una categoria grammaticale, integrandola con altri argomenti linguistici che consentono di svolgere in modo più proficuo gli esercizi (per esempio, avverbi e preposizioni relativi a espressioni di tempo sono presentate nel capitolo dedicato ai tempi passati dell’indicativo).
Mí gramática è quindi in grado di fornire esempi ed esercizi ben calibrati nella difficoltà; aderendo attentamente a una logica di attenzione per le diverse fasi dell’apprendimento. Lo studente è a questo proposito coadiuvato da un glossario al termine del volume.
La descrizione delle strutture è particolarmente analitica e ben corredata da esempi. Non ci si limita, però, a citare esempi del lessico comune più frequente: con accortezza, si presentano, ove sia il caso, anche espressioni del linguaggio letterario e di settori specialistici. Nella sua gradualità, quindi, Mí gramática intende proporsi come valido ausilio anche per un livello di studi che mira a un accuratezza avanzata nello studio della lingua.
L’apparato didattico consiste in attività di semplice tipologia, andando incontro allo studente anche nella fase dello studio autonomo. Ogni capitolo è completato da un test finale in cui non mancano “follow-up” di arricchimento culturale. Schede di terminologia su singoli campi semantici, di “modismos” e di coniugazione verbale integrano in generale il lavoro dei singoli capitoli.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

VOGLIA DI MOVIMENTO. SPORT, REGOLE E FAIRPLAY

NOVITÀ 2011*

L’opera rinnova l’approccio educativo che già nella precedente edizione era finalizzato alla maturazione individuale nel rispetto degli altri e dell’ambiente. Cambia però radicalmente nell’impianto, ora in due tomi, per facilitare l’uso didattico (per esempio in aula e in palestra).

Tomo A (Schede Discipline motorie e sportive):
Schede: forniscono i contenuti teorici organizzandoli per argomenti di due pagine. Più pratica, in tal modo, è la gestione del tempo in classe. Entrano argomenti nuovi (per esempio l’indice di massa corporea) e più visibili sono le parti dedicate alla prevenzione. L’esposizione resta semplice e chiara, la grafica diventa più vivace. A piè di pagina sono presenti i rimandi al Quaderno degli allenamenti (freccia gialla) e/o ai test Mi preparo per la verifica (freccia rossa).
Mi preparo per la verifica: novità didatticamente significativa di questa edizione, si tratta di batterie di test a punteggio, per l’autovalutazione secondo la progressione delle Schede.

Tomo B (Quaderno degli allenamenti):
allenamenti: Anch’essi sono sempre su due pagine e offrono una ricca proposta di prove, percorsi a stazioni, esercizi di base, con disegni e spazi per l’autovalutazione (Cosa so fare?).

La Guida per l’insegnante contiene: Soluzioni ai Mi preparo per la verifica alunno; Verifiche parallele da fotocopiare; Verifiche veloci.

Nel CD-ROM Assistente informatico: tabelle sport interattive per il monitoraggio delle prestazioni (prove di corsa, di salto ecc.), uno strumento pratico per ottenere tabelle già intestate da portare in palestra e compilare; Calcolo nutrizionale e antropometrico, software di notevole spessore didattico, che si presta a essere usato anche per percorsi interdisciplinari e con la LIM.

VOGLIA DI MOVIMENTO è un HUB Scuola:
percorsi web: tecniche espressivo-comunicative;
e-test: rielaborazione interattiva per Mi preparo per la verifica;
strumenti per la classe virtuale: Web Lab, Scienza viva;
materiali in word per l’insegnante: programmare con la riforma; verifiche parallele, verifiche veloci.


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2011 l’editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell’editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

MISE AU POINT

Il corso si compone di due volumi diversamente strutturati, per poter meglio rispondere alle esigenze degli studenti di livello elementare e di livello intermedio.

Volume 1:

– ha inizio con un’unità “démarrage“, che mira a uniformare il livello d’entrata degli studenti, fornendo brevi lezioni per acquisire o ripassare rapidamente le strutture legate alla propria identità e all’ambiente scolastico, unitamente ai più elementari concetti di grammatica;

– prosegue con 9 unità di apprendimento, per far raggiungere agli studenti una competenza in parte già di livello A2 alla fine del primo anno;

– nell’arco delle 9 unità ricorre una storia a puntate, il “fotoromanzo” Les copains d’abord!, in cui alcuni ragazzi raccontano qualche momento della loro estate parigina;

– a fine volume il corso di fonetica (integrato da file audio mp3 per lo studente), le tavole di coniugazione dei verbi e una sezione di consultazione con cartine e informazioni sulla Francia.

Volume 2:

– si compone di 9 unità che, partendo da un riepilogo delle strutture sintattiche raggiunte al termine del primo volume, conducono lo studente a un pieno livello B1; propone esercitazioni per la preparazione delle certificazioni DELF A2 e B1;

– è arricchito da una corposa sezione di civiltà francese intitolatata Petit almanach (i cui capitoli seguono l’andamento cronologico dei mesi dell’anno scolastico), che può essere svolta in parallelo alle unità del secondo volume.

Alla Guida per l’insegnante (contenente un ampio repertorio di test di verifica personalizzabili) è abbinato un DVD con filmati televisivi di emittenti francesi per esercitazioni in laboratorio.

Al docente vengono inoltre fornite attività specifiche per la lavagna interattiva multimediale.

Perspectives

PERSPECTIVES ÉCONOMIQUES

Un Dossier 0 introduce le tematiche del libro: le principali imprese francesi e alcuni aspetti della comunicazione aziendale (pubblicità, breve messaggio, agenda, annuncio di lavoro).

Seguono 10 Dossier che esplorano via via nel dettaglio la vita all’interno dell’azienda e i processi di compravendita, coinvolgendo docenti e studenti in una serie di casi (dalla creazione dell’impresa al reclutamento del personale; dal passaggio di un ordine ai modi di pagamento; ecc.).

Il percorso didattico previsto in ogni dossier si articola in 5 fasi o rubriche: Découverte fa scoprire “attivamente” allo studente l’argomento del dossier;

Communication professionnelle comprende la Communication orale e la Communication écrite; Mise en situation pone lo studente in una situazione autentica simulata (come: creare un’impresa, assumere personale…) e, attraverso un percorso guidato, gli consente di acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento del caso; Revue de presse propone, in genere, un articolo corredato da tabelle e grafici per consolidare il lessico specialistico e la capacità di lavoro intertestuale;

Connaissance de l’entreprise fornisce informazioni teoriche sull’argomento del dossier. L’Auto-évaluation consente di verificare le competenze acquisite, sia scritte sia orali.

Ogni attività è corredata da un punteggio che consente allo studente, dopo la correzione in classe, di controllare illivello raggiunto.

PERSPECTIVES CULTURELLES
È articolato in 9 dossier che ricordano i tipici temi in cui si suddividono le notizie dellastampa periodica: cronaca estera (International), società (Société), cronaca interna (Faits divers) ecc.

Questi dossier sono integrati da 3 inserti (Suppléments) dedicati alla Francia in generale (La France),alcune sue regioni (Les régions françaises) e la sua storia (L’histoire de France).

Ogni dossier contiene articoli che forniscono un quadro attuale della società e della cultura francesi, corredati di attività di comprensione e produzione, che stimolano spesso la discussione all’interno della classe.

Le rubriche Micro-Trottoir, Profession reporter e Et dans la Péninsule? arricchiscono il livello di analisi dei testi con spunti differenziati e vivaci.

Due pagine di Bilan concludono ogni dossier.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...