APP & NET




Per il 1° anno degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico - Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici, Settore economico




Il corso pone molta attenzione agli aspetti del mondo informatico che più coinvolgono i ragazzi di oggi, puntando all'acquisizione sia delle competenze tecniche, sia di un comportamento responsabile e critico nell'uso delle tecnologie e di Internet (cittadinanza digitale).
Cuore del volume è la parte di avviamento alla programmazione (con il linguaggio Python, di alto livello, ma versatile e semplice da imparare), intesa non solo nel suo aspetto prettamente tecnico, ma anche nel suo ruolo didattico di addestramento al problem solving.
Importante apparato digitale di tutorial ed esercitazioni in relazione agli applicativi più diffusi (anche open source) e alla programmazione.
Al termine delle sezioni, lo studente può valutare il suo percorso verso il conseguimento della Patente europea del computer.

EPROGRAM – INFORMATICI




Per il 5° anno degli Istituti Tecnologici, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica (INFO)




Eprogram è una proposta di autori conosciuti e apprezzati, che costituiscono una garanzia di contenuti rigorosi e aggiornati. Il testo spicca per la ricchezza e la varietà degli apparati didattici ed esercitativi: sintesi delle lezioni; test per la verifica immediata delle conoscenze; interrogazioni simulate nel testo e online (Mp3); compiti in classe svolti e anche proposti e risolti online; materiali per il CLIL, come abstract, glossari, esercizi e domande (disponibili anche in formato audio online) per apprendere il linguaggio scientifico proprio dell'informatica e acquisire la corretta terminologia tecnica e relativa pronuncia. La presenza delle codifiche sia in C++ sia in Visual Basic.net, inoltre, dà la possibilità di approfondire uno dei due linguaggi oppure di utilizzarli entrambi per evidenziarne le differenze.

Anche il progetto grafico, integrato con gli altri volumi di Juvenilia scuola (Internetworking e ProgettAzione), rende più piacevole l'approccio alla materia, favorendo la memoria visuale e agevolando il processo di apprendimento.

Eprogram è strutturato in Unità di apprendimento organizzate in Lezioni, al termine di ciascun volume si trova un glossario di termini tecnici, l'indice analitico e un corposa batteria di esercizi da svolgere. Inoltre sono presenti anche alcune prove esperte per la verifica delle competenze.

Volume per il 5° anno: è strutturato in Unità di apprendimento, articolate per Lezioni su pagine chiuse con esercizi di verifica immediata alla fine di ogni Lezione. In chiusura di Unità sono presenti diversi apparati: interrogazioni simulate, esempi di compiti in classe svolti, rubriche In English, please per lo studio della materia anche in inglese.

I casi pratici sviluppati passo-passo e la verifica immediata delle conoscenze, permettono di testare il proprio livello di studio. In chiusura di volume, la corposa selezione di temi d'esame degli anni passati accompagna gli studenti alle Prove di maturità.

INFORMATICA EASY


Per il 1°biennio degli Istituti Tecnici,
Settore economico – Per il 1°biennio degli Istituti Professionali,
Indirizzo Servizi commerciali


La trattazione si sviluppa con linguaggio semplice ed è articolata in 5
moduli
:
1. i sistemi informatici: hardware e software, attenzione alle
differenze tra i sistemi operativi, il linguaggio del computer, elementi
base di programmazione.
2. organizzare e gestire informazioni testuali: Word, Open
Office, Writer, personalizzazione dei testi, elementi grafici.
3. il foglio elettronico: Excel, Open Office, Calc,
rappresentazioni grafiche dei dati. 4. internet: comunicazione
globale, reti informatiche, sicurezza, posta elettronica, ricerca delle
informazioni sul web.
5. la multimedialità: presentazioni in PowerPoint e in
Impress, ipertesti e html, suoni digitali, immagini. La parte
esercitativa
è molto consistente e organizzata per la
verifica continua di conoscenze e abilità acquisite.
La guida è online e contiene: ipotesi di programmazione;
soluzione degli esercizi nel volume; proposte di attività.

HUB Kit: le risorse digitali
Per gli studenti
Minisito progettato ad hoc per lo studente, con test
autocorrettivi, verifiche, esercitazioni e approfondimenti in stretta
correlazione con i 5 moduli del volume.
Per i docenti
Approfondimenti (Web-focus)
Esercitazioni con due livelli di difficolt (Web-step1 e
Web-step2)
Verifiche autocorrettive di fine modulo (Web-test)
Verifiche di Fine Modulo
Modulo 6 – Il database
DIGITO – Programma di diteggiatura per apprendere le
tecniche di videodigitazione
ClipArt
• Test per ECDL
Syllabus – Tabella di corrispondenza fra gli argomenti
del volume e l’ECDL

Clicca su HUB Scuola e
scopri le risorse e i contenuti digitali.

INTERNETWORKING – SISTEMI E RETI


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnologici, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni


Un corso attento alle tematiche del mondo del lavoro, con il supporto di esempi pratici e approfondimenti

Internetworking è la proposta di Juvenilia scuola, per soddisfare appieno le richieste delle nuove Linee guida.
Il corso vanta un’ampia gamma di apparati didattici ed esercitativi: sintesi delle lezioni; test per la verifica immediata delle conoscenze; interrogazioni simulate nel testo e online (Mp3); compiti in classe svolti e anche proposti e risolti online; materiali per il CLIL, come abstract, glossari, esercizi e domande (disponibili anche in formato audio online) per apprendere il linguaggio scientifico proprio dell’informatica e acquisire la corretta terminologia tecnica e relativa pronuncia.
In HUB Scuola sono proposte alcune esercitazioni originali realizzate con il software Packet Tracer di Cisco.
Il progetto grafico rende più piacevole l’approccio alla materia, favorendo la memoria visuale e agevolando il processo di apprendimento.
Il testo è strutturato Unità di apprendimento, articolate per lezioni su pagine chiuse. Al termine di ciascun volume si trova un glossario di termini tecnici, l’indice analitico e un corposa batteria di esercizi da svolgere.Sono presenti anche prove esperte per la verifica delle competenze.
Inoltre per l’insegnante: Strumenti e materiali per la valutazione delle competenze – Informatica e Telecomunicazioni – 5° anno

Contenuti Digitali Integrativi
Per il volume del 5° anno, sono disponibili:
Flashcard: carte interattive con simulazione delle interrogazioni
Documento CLIL: traduzione dei testi in inglese
Glossario CLIL: selezione di termini informatici con definizione e traduzione inglese
Test interattivi e autocorrettivi
Lezioni LIM: PowerPoint dedicati al docente con i più importanti argomenti trattati nel testo
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

EPROGRAM – SIA


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti tecnici, settore Economico, articolazione Sistemi Informatici Aziendali (SIA)


Casi pratici sviluppati passo per passo e forte integrazione con i contenuti multimediali

Eprogram è una proposta di autori conosciuti e apprezzati, che costituiscono una garanzia di contenuti rigorosi e aggiornati. Il testo spicca per la ricchezza e la varietà degli apparati didattici ed esercitativi: sintesi delle lezioni; test per la verifica immediata delle conoscenze; interrogazioni simulate nel testo e online (Mp3); compiti in classe svolti e anche proposti e risolti online; materiali per il CLIL, come abstract, glossari, esercizi e domande (disponibili anche in formato audio online) per apprendere il linguaggio scientifico proprio dell’informatica e acquisire la corretta terminologia tecnica e relativa pronuncia.La presenza delle codifiche sia in C++ sia in Visual Basic.net, inoltre, dà la possibilità di approfondire uno dei due linguaggi oppure di utilizzarli entrambi per evidenziarne le differenze.
Anche il progetto grafico, integrato con gli altri volumi di Juvenilia scuola (Internetworking e ProgettAzione), rende più piacevole l’approccio alla materia, favorendo la memoria visuale e agevolando il processo di apprendimento.
Eprogram è strutturato in Unità di apprendimento organizzate in Lezioni, al termine di ciascun volume si trova un glossario di termini tecnici, l’indice analitico e un corposa batteria di esercizi da svolgere. Inoltre sono presenti anche alcune prove esperte per la verifica delle competenze.

Volume per il 5° anno: è strutturato in Unità di apprendimento, articolate per Lezioni su pagine chiuse con esercizi di verifica immediata alla fine di ogni Lezione. In chiusura di Unità sono presenti diversi apparati: interrogazioni simulate, esempi di compiti in classe svolti, rubriche <BIn English, please per lo studio della materia anche in inglese.
I casi pratici sviluppati passo-passo e la verifica immediata delle conoscenze, permettono di testare il proprio livello di studio. In chiusura di volume, la corposa selezione di temi d’esame degli anni passati accompagna gli studenti alle Prove di maturità.

Contenuti Digitali Integrativi
Sono presenti in tutti i volumi del corso. Nel dettaglio, per il Volume per il 5° anno, sono disponibili:
Tutorial Esame di Stato: materiali e documenti per preparare al meglio l’Esame di Stato
Documento CLIL: traduzione dei testi in inglese
Glossario CLIL: selezione di termini informatici con definizione e traduzione inglese
Flashcard: carte interattive con simulazione delle interrogazioni
Test interattivi e autocorrettivi
Lezioni LIM: PowerPoint dedicati al docente con i più importanti argomenti trattati nel testo
Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali .

LE NUOVE MAPPE – RELIGIONE

Guida per l’insegnante
La nuova guida per l’insegnamento della religione cattolica della collana nuove Mappe nasce per aiutare gli insegnanti a orientarsi nei nuovi traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento della religione cattolica per il primo ciclo d’istruzione.
Il progetto quindi è stato profondamente rinnovato e ampliato ma restano costanti la concretezza e l’operatività nella proposta di nuovi spunti e ipotesi di lavoro da proporre agli alunni, corredati da esperienze laboratoriali. È uno strumento che permette all’insegnante di avere a disposizione materiali didattici strutturati in grado di lasciare spazio alla creatività e alla flessibilità d’insegnamento del singolo docente.

Per ogni classe, il piano di lavoro annuale è suddiviso in percorsi che promuovono lo sviluppo delle capacità individuali in grado di apportare il proprio contributo critico e consapevole nel gruppo. Grazie alla loro grande versatilità, i percorsi possono essere utilizzati a frammenti, nella loro totalità o solamente come traccia per l’azione didattica, adattandosi facilmente alla specificità del contesto classe in cui si lavora.
Alla fine di ogni percorso didattico sono presentate le prove di verifica che riguardano l’insieme degli argomenti trattati nei vari percorsi, per controllare la progressiva acquisizione delle competenze degli alunni.

Apprendimento cooperativo: le schede proposte possono venire utilizzate come tracce per lavori di gruppo. Le tematiche si prestano per la discussione e il confronto tra i bambini, creando così il presupposto per una crescita e una formazione condivisa dalla classe.
I volumi presentano una costante attenzione verso un tipo d’insegnamento trasversale alle varie discipline e in un’ottica interculturale, come incontro e scambio di conoscenze tra culture diverse, in vista di un apprendimento ecumenico e interreligioso che la scuola dovrà assicurare nel contesto sociale moderno.
Particolare attenzione viene data ai raccordi con Cittadinanza e Costituzione, intesa come educazione a valori civili condivisi che coinvolgono il singolo e il gruppo classe.

Per la classe prima: continuità rispetto ai percorsi elaborati per i bambini della Scuola dell’Infanzia. Nell’ottica di questo passaggio, per la classe prima è stato formulato un graduale avvio alla scrittura tramite l’uso dello stampato maiuscolo fino ai percorsi previsti per il mese di dicembre, in mododa rendere agevole l’acquisizione della lettura.

Novità: il supporto iconografico di tavole a colori favorisce ulteriori stimoli allo svolgimento dell’attività didattica a partire da forme artistiche per rendere più accessibile la comprensione di argomenti teologici sia a livello conoscitivo che emotivo.

Diariosport


Per la Scuola secondaria di primo grado


Una vera e propria Agenda sportiva del ragazzo, da usare in palestra, con le regole essenziali, consigli pratici e tanti esercizi. Un manuale snello e tradizionale affianca l’agenda per approfondimenti in classe

Tra l’Agenda e il Manuale c’è una precisa corrispondenza, per facilitarne l’uso: entrambi infatti sono scanditi in 4 parti, contrassegnate da 4 tacche di colori diversi, visibili al taglio delle pagine.
Sull’Agenda, per ogni argomento, si trovano le regole fondamentali nella rubrica Higlights, un riferimento alle parti del corpo coinvolte di volta in volta, test sulle capacità condizionali, moltissimi esercizi graduali (scanditi di prima e seconda fase), suggerimenti per migliorare e consigli per evitare certi errori, tabelle per registrare le proprie prestazioni e i propri progressi (il ragazzo può anche tenere il suo diario online).
Sul Manuale si possono approfondire tutti gli argomenti: in particolare le capacità condizionali

(cosa sono e come funzionano), gli sport (la loro storia, i campi, i ruoli….), l’anatomia, le educazioni.

Il corso ha un impatto visivo: i testi sono essenziali, schematici, molto spesso ancorati a immagini o disegni (infografica), per facilitarne la consultazione e la memorizzazione.

Contenuti Digitali Integrativi
WebLab: tavole illustrate presenti nel testo da completare con la corretta nomenclatura;

Video: animazioni in 3D delle tavole di anatomia presenti nel testo; brevi filmati che illustrano i fondamentali degli sport più importanti;

WebTest: test a risposta multipla di 6 domande con feedback;

Diarionline: completamento online di tabelle specifiche per i diversi esercizi con il fine di valutare miglioramenti e progressi;

DietaOnline: un programma che consente di calcolare il quantitativo energetico presente in una lista di 120 alimenti e quindi di tenere sotto controllo l’alimentazione quotidiana.


Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

SUR MESURE


Per la Scuola secondaria di primo grado


Pur con un numero di pagine assai contenuto, SUR MESURE rappresenta un corso apprezzato per la sua completezza e metodicità.
Il sillabo è di forte solidità lessicale e grammaticale. Ognuno dei 3 volumi incorpora lavoro di base e lavoro di potenziamento su competenze e strutture della lingua francese. In sintesi, uno strumento didattico versatile e semplice nell’uso.
Ogni volume contiene da tre a quattro moduli, corrispondenti ognuno a circa 20-25 ore di lezione.Ogni modulo è a sua volta articolato in “unités”, percorsi essenziali in cui apprendere singole funzioni comunicative. Il modulo sfocia in una sezione di addestramento all’espressione orale e scritta (“Exploitation”) e in finestre sulla civiltà francese.
A seconda delle esigenze didattiche, questo percorso di apprendimento comunicativo-situazionale può essere integrato in misura variabile dal ricco repertorio di esercizi grammaticali e dalla curatissima sezione dedicata allo sviluppo del vocabolario (“Objectif lexique”).
Il materiale d’ascolto a corredo del corso fornisce un appoggio costante e di alta qualità all’apprendimento, anche in fase di studio autodidatta.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

TOI AUSSI!


Per la Scuola secondaria di primo grado


Navigare sicuri nel francese

Caratteristiche e struttura del testo

Ogni volume è articolato in 3 “Sections“. I volumi per la classe II e III sono inoltre arricchiti da un vivace apparato supplementare di letture di civiltà.

La struttura della Section prevede:
– 3 unità di 6 (talvolta 8) pagine ciascuna (comunicazione e lessico)
– Le rubriche Espace Communication e Espace Interaction, per consolidare mettere alla prova le proprie competenze (Ripasso delle funzioni e uso libero delle abilità orali e scritte).
– L’eserciziario grammaticale Espace grammaire (Regole, esercizi applicativi e un Test grammaire per il controllo dell’apprendimento).
Côté Civilisation (Letture, schemi e immagini di civiltà francese legati ai temi delle unità).
Français et… (Semplici attività interdisciplinari su più materie per volta).
Espace DELF (Addestramento specifico alle prove tipiche dell’esame di certificazione).

Nel Compléments:

– Regole ed esercizi di fonetica.

– Il compendio grammaticale.

– Schemi morfologici e tavole di coniugazione dei principali verbi.

Materiali per l’insegnante

– Livre du professeur

– Set CD-audio per la classe e CD-ROM Kit didattico per la LIM
– DVD per la classe

Materiali per lo studente:

clicca su HUB Scuola per accedere ai contenuti digitali.



Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...