ProgettAzione – Tecnologie in movimento

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

 

L'opera in breve


ProgettAzione è una nuova proposta di autori conosciuti e apprezzati, che costituiscono una garanzia di contenuti rigorosi e aggiornati.
Il testo spicca per la ricchezza e la varietà degli apparati didattici ed esercitativi: sintesi delle lezioni; test per la verifica immediata delle conoscenze; interrogazioni simulate nel testo e online (Mp3); compiti in classe svolti e anche proposti e risolti online; materiali per il CLIL, come abstract, glossari, esercizi e domande (disponibili anche in formato audio online) per apprendere il linguaggio scientifico proprio dell'informatica e acquisire la corretta terminologia tecnica e relativa pronuncia.
Anche il nuovo progetto grafico, integrato con gli altri volumi di Juvenilia scuola (Internetworking e Eprogram), rende più piacevole l'approccio alla materia, favorendo la memoria visuale e agevolando il processo di apprendimento.
ProgettAzione è strutturato in 8 Unità di apprendimento, articolate per lezioni su pagine chiuse. Al termine del volume si trova un glossario di termini tecnici, l'indice analitico e alcune prove esperte per la verifica delle competenze.

Navigazioni – Storia Geografia

Navigazioni è la nuova collana di guide di Juvenilia Scuola, che accompagna il lavoro didattico degli insegnanti con contenuti completamente nuovi, organizzati in percorsi completi, graduali e progressivi, arricchiti da puntuali suggerimenti didattici. Progettata e creata dalle autrice di MAPPE, le famose guide che hanno accompagnato il lavoro di tantissimi insegnanti. Una collana innovativa, allineata con le Indicazioni nazionali, che tiene conto della realtà delle classi. Uno strumento coerente con i nuovi progetti adozionali di Mondadori Education.

Caratteristiche editoriali:

  • Un grandissimo numero di schede operative completamente nuove, migliaia di esercizi, tantissimi percorsi attentamente graduati e verifiche a livelli.

  • I materiali della collana sono preceduti da un'attenta analisi delle nuove Indicazioni nazionali.

  • Programmazione puntuale dei traguardi, delle competenze e degli obiettivi sviluppati; indicazioni per la progettazione per il curricolo e i Piani Didattici Personalizzati (PDP).

  • Suggerimenti didattici per l'insegnante: strategie di metodo, spunti per la riflessione metacognitiva, per la didattica laboratoriale e il lavoro di gruppo, presentazione di modalità didattiche alternative, attività per la promozione della cittadinanza attiva e delle competenze chiave europee.

  • Verifiche a livelli, prove di competenza e materiali per la preparazione alle prove INVALSI.

Navigazioni – Matematica

Navigazioni è la nuova collana di guide di Juvenilia Scuola, che accompagna il lavoro didattico degli insegnanti con contenuti completamente nuovi, organizzati in percorsi completi, graduali e progressivi, arricchiti da puntuali suggerimenti didattici. Progettata e creata dalle autrice di MAPPE, le famose guide che hanno accompagnato il lavoro di tantissimi insegnanti. Una collana innovativa, allineata con le Indicazioni nazionali, che tiene conto della realtà delle classi. Uno strumento coerente con i nuovi progetti adozionali di Mondadori Education.

Caratteristiche editoriali:

  • Un grandissimo numero di schede operative completamente nuove, migliaia di esercizi, tantissimi percorsi attentamente graduati e verifiche a livelli

  • I materiali della collana sono preceduti da un'attenta analisi delle nuove Indicazioni nazionali

  • Programmazione puntuale dei traguardi, delle competenze e degli obiettivi sviluppati; indicazioni per la progettazione per il curricolo e i Piani Didattici Personalizzati (PDP)

  • Suggerimenti didattici per l'insegnante: strategie di metodo, spunti per la riflessione metacognitiva, per la didattica laboratoriale e il lavoro di gruppo, presentazione di modalità didattiche alternative, attività per la promozione della cittadinanza attiva e delle competenze chiave europee

  • Verifiche a livelli, prove di competenza e materiali per la preparazione alle prove INVALSI


Matematica

  • I contenuti sono suddivisi in quattro percorsi in linea con le Indicazioni nazionali: numeri - spazio e figure - misure -relazioni, dati e previsioni

  • Nelle schede operative, quando serve, gli argomenti sono introdotti da un breve richiamo teorico con regole ed esempi guidati

  • Per alcuni argomenti le modalità di presentazione seguono uno schema ricorrente per favorire l'apprendimento

  • Ampio spazio alla costruzione del pensiero matematico e delle strategie di compensazione e risoluzione dei problemi

  • Nelle prime classi particolare attenzione alla costruzione del concetto di numero

  • In 4a e in 5a la geometria presenta numerose proposte pe l'applicazione dell'aritmetica alla geometria piana

Navigazioni – Italiano

Navigazioni è la nuova collana di guide di Juvenilia Scuola, che accompagna il lavoro didattico degli insegnanti con contenuti completamente nuovi, organizzati in percorsi completi, graduali e progressivi, arricchiti da puntuali suggerimenti didattici. Progettata e creata dalle autrice di MAPPE, le famose guide che hanno accompagnato il lavoro di tantissimi insegnanti. Una collana innovativa, allineata con le Indicazioni nazionali, che tiene conto della realtà delle classi. Uno strumento coerente con i nuovi progetti adozionali di Mondadori Education.

Caratteristiche editoriali:

  • Un grandissimo numero di schede operative completamente nuove, migliaia di esercizi, tantissimi percorsi attentamente graduati e verifiche a livelli

  • I materiali della collana sono preceduti da un'attenta analisi delle nuove Indicazioni nazionali

  • Programmazione puntuale dei traguardi, delle competenze e degli obiettivi sviluppati; indicazioni per la progettazione per il curricolo e i Piani Didattici Personalizzati (PDP)

  • Suggerimenti didattici per l'insegnante: strategie di metodo, spunti per la riflessione metacognitiva, per la didattica laboratoriale e il lavoro di gruppo, presentazione di modalità didattiche alternative, attività per la promozione della cittadinanza attiva e delle competenze chiave europee

  • Verifiche a livelli, prove di competenza e materiali per la preparazione alle prove INVALSI


BES (Bisogni Educativi Speciali)

  • Proposte di attività inclusive, didattica laboratoriale e lavoro di gruppo per il coinvolgimento degli alunni con BES

  • Attività graduate, materiali compensativi e strategie metacognitive per costruire Piani didattici personalizzati e favorire l'apprendimento anche a livelli differenti

  • Nelle introduzioni alle unità per l'insegnate avvertenze e suggerimenti per il lavoro con alunni con BES


Italiano

  • I materiali sono suddivisi nei percorsi conformi ai nuclei tematici definiti nelle Indicazioni: elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua, ascolto e parlato, lettura, scrittura, acquisizione del lessico ricettivo e produttivo

  • Ogni percorso di apprendimento è proceduto da pagine per l'insegnante in cui vengono illustrati contenuti, metodi, strategie e proposte per la realizzazione delle attività in classe e la programmazione dei traguardi, delle competenze e degli obiettivi sviluppati.

  • Schede operative completamente nuove da proporre sia come attività individuali che come attività di gruppo

  • In classe 1a test d'ingresso; dalla classe 2a in poi le attività sono modulate su tre livelli di difficoltà

  • In classe 1a in linea con le ultime proposte pedagogiche gli esercizi vengono presentati in stampato maiuscolo e l'avvio al corsivo è introdotto in maniera graduale

NAVIGAZIONI – RELIGIONE




Per il 1° e 2° ciclo della Scuola primaria




La nuova guida NavigAzioni Religione scritta da Elena Facchinetti prevede una struttura completamente rinnovata rispetto alle precedenti Mappe e Nuove Mappe. Ogni classe è organizzata in quattro percorsi che seguono gli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni nazionali di IRC (2010): Dio e l'uomo, La Bibbia e altre fonti, Il linguaggio religioso, I valori etici e religiosi.
Ogni volume presenta un'introduzione alle singole classi e un'introduzione a ogni percorso che, oltre ai puntuali suggerimenti didattici e alle indicazioni di lavoro con alunni BES, propone ulteriori attività che fanno riferimento ad altre discipline: Cittadinanza e Costituzione, Storia, Italiano, Arte e immagine, Geografia.Alcune schede presentano esercizi, appositamente segnalati in pagina, da svolgere in piccoli gruppi per favorire l'uso di metodologie collaborative, senza tuttavia obbligare l'insegnante a usarle.
Al termine di ogni percorso sono previste 1 o 2 schede di verifica, in quest'ultimo caso con due livelli differenti di difficoltà.
Al termine di ogni classe sono collocate le prove di competenza e le letture aggiuntive a cura dell'insegnante.Ogni volume si conclude con un'appendice iconografica a quattro colori per stimolare la riflessioni e l'interesse degli alunni su temi trattati nel volume, con suggerimenti per lavorare in classe.

INTERNETWORKING – SISTEMI E RETI

Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico, Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

 

L'opera in breve


Un'opera, facile da studiare, che affronta tutti gli argomenti indicati nelle Linee guida: la struttura, l'architettura e i componenti dei sistemi di elaborazione, l'installazione e configurazione dei sistemi operativi, la comunicazione in rete e gli apparati per la connettività a Internet, le tecniche di gestione dell'indirizzamento in rete, le tipologie e le tecnologie delle reti locali e geografiche, l'organizzazione del software di rete in livelli e i modelli standard di riferimento, le problematiche di instradamento e i sistemi di interconnessione nelle reti geografiche.

Una nuova parte tratta l'installazione, la configurazione e il ripristino dei sistemi operativi, con esempi relativi alle ultime versioni dei sistemi operativi più diffusi per PC (Windows 10 e Linux Ubuntu), oltre alla presentazione delle schede elettroniche Arduino e Raspberry Pi, come strumenti didattici per la comprensione del funzionamento del computer.
Grande cura è dedicata alla trattazione della normativa relativa alla sicurezza e alle tecnologie informatiche per garantire la sicurezza e l'integrità dei dati e dei sistemi e particolare attenzione è riservata all'insegnamento del lessico e della terminologia di settore, anche in lingua inglese.
La struttura, Unità di apprendimento suddivise in Lezioni, è ampiamente supportata da test di verifica dei prerequisiti (Per cominciare), varie tipologie di esercitazioni (EsempiEsercizi guidati ed Esercizi svolti) e verifiche immediata delle conoscenze (Fissa le tue conoscenze). Numerosi Laboratori intercalano le Lezioni. A fine Unità: In sintesi (lezione per lezione), Domande per l'oralePreparati al compito in classe e In English, please (didattica CLIL).

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

I Laboratori attivano la capacità di applicare le competenze acquisite in compiti di realtà. Le schede per la preparazione alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato sviluppano le competenze disciplinari e di Cittadinanza. La sezione dedicata propone esercitazioni dedicate alla riflessione sulle competenze disciplinari e relazionali maturate nel corso dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

LE NUOVE MAPPE – STORIA E GEOGRAFIA




Per il 2° ciclo della Scuola primaria




Sempre di più nella scuola italiana sono presenti bambini stranieri che parlano e capiscono l'italiano, dimostrando competenza nella comunicazione e nella comprensione di base, ma che non sono in grado di capire un testo scritto e di cogliere il significato della lettura.
Questi volumi della collana nuove Mappe sono pensati espressamente per questi alunni a bassa competenza linguistica.
L'alunno straniero di bassa competenza linguistica, come il compagno italofono di condizione simile, è da considerarsi un lettore non esperto. È necessario quindi sostenere e guidare l'alunno per promuovere le sue abilità di lettura e di comprensione.
Per la prima volta vengono proposti dei testi che accompagnano gli alunni per un intero anno scolastico e lo guidano nella costruzione della sua competenza linguistica a partire dal livello A1 del Quadro comune di riferimento.
Un progetto adatto non solo ai bambini stranieri e ai nuovi italiani, ma anche ai bambini italofoni con svantaggi o difficoltà.

CHE COSA SONO I TESTI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ
Nel redigere questi volumi sono stati seguiti alcuni criteri scientifici (Piemontese - De Mauro) per rendere i materiali di facile comprensibilità:

  • la frase è stata costruita in larga parte tenendo conto dell'ordine Soggetto - Predicato - Complementi;

  • le informazioni sono state sempre ordinate in senso logico e cronologico, evitando salti, flashback, momenti di difficile ricostruzione;

  • la lunghezza di frasi e testi è stata limitata;

  • è stato limitato l'uso di subordinate;

  •  è stato limitato l'uso di parole vuote quali preposizioni, congiunzioni, avverbi, pronomi;

  • ci si è limitati a un vocabolario di base;

  • è stato preferito un lessico concreto;

  • sono stati evitati accuratamente i sinonimi, sempre fonte di ambiguità;

  • è stato evitato l'uso dei pronomi;

  • il linguaggio è ridondante con molte ripetizioni. La ripetizione di termini è molto utile per la loro fissazione;

  • i verbi sono stati proposti molto spesso al presente, e comunque sempre in forma attiva, evitando riflessivi, passivi e impersonali;

  • non sono state usate nominalizzazioni, ma soggetti concreti.


Questi accorgimenti rendono i materiali di facile comprensione e accesso, evitando che gli alunni arrivino all'insuccesso, al blocco, al rifiuto e infine all'abbandono scolastico alla fine della scuola dell'obbligo.

Col passare delle pagine, il linguaggio dei volumi va progressivamente elaborandosi ed arricchendosi. L'alunno deve infatti, con i tempi che gli sono propri, arricchire il proprio bagaglio: mano a mano che procede con l'acquisizione di termini e concetti, anche la sintassi si fa più complessa per potersi avvicinare sempre più all'uso del testo di classe.

STORIA E GEOGRAFIA
Il testo ad alta comprensibilità si presenta con una forma stilistica sua propria: segue regole specifiche che lo avvicinano alle competenze degli alunni. E' un testo molto curato dal punto di vista linguistico, ma nella direzione della chiarezza piuttosto che in quella della ricercatezza: il lessico è semplice, concreto e le parole spesso ripetute.

Rispetto a un normale sussidiario, le nuove Mappe - Percorsi ad alta comprensibilità ha:

  • selezionato i contenuti presentando solo i nodi irrinunciabili delle discipline;

  • accompagnato i testi di studio con supporti iconici che permettono all'alunno di comprendere in maniera immediata il contenuto che si vuole comunicare;

  • inserito titolazione e divisione in paragrafi brevi, con funzione di supporto alla revisione e alla memorizzazione;

  • riportato le parole chiave al piede della pagina per tenere sotto controllo la formazione della micro-lingua disciplinare;

  • presentato in un box le parole sconosciute, o poco conosciute;

  • spiegato sempre nei testi tutte le parole disciplinari;

  • fissato negli esercizi sia i concetti sia il linguaggio;

  • previsto pagine di riepilogo per ripassare i contenuti;

  • inserito un glossario illustrato alla fine delle singole discipline, per sostenere, attraverso il disegno, la memorizzazione delle parole disciplinari.

LE NUOVE MAPPE – ITALIANO




Per il 2° ciclo della Scuola primaria




Sempre di più nella scuola italiana sono presenti bambini stranieri che parlano e capiscono l'italiano, dimostrando competenza nella comunicazione e nella comprensione di base, ma che non sono in grado di capire un testo scritto e di cogliere il significato della lettura.
Questi volumi della collana le nuove Mappe sono pensati espressamente per questi alunni a bassa competenza linguistica.
L'alunno straniero di bassa competenza linguistica, come il compagno italofono di condizione simile, è da considerarsi un lettore non esperto. È necessario quindi sostenere e guidare l'alunno per promuovere le sue abilità di lettura e di comprensione.
Per la prima volta vengono proposti dei testi che accompagnano gli alunni per un intero anno scolastico e lo guidano nella costruzione della sua competenza linguistica a partire dal livello A1 del Quadro comune di riferimento.
Un progetto adatto non solo ai bambini stranieri e ai nuovi italiani, ma anche ai bambini italofoni con svantaggi o difficoltà.

CHE COSA SONO I TESTI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ
Nel redigere questi volumi sono stati seguiti alcuni criteri scientifici (Piemontese - De Mauro) per rendere i materiali di facile comprensibilità:

  • la frase è stata costruita in larga parte tenendo conto dell'ordine Soggetto - Predicato - Complementi;

  • le informazioni sono state sempre ordinate in senso logico e cronologico, evitando salti, flashback, momenti di difficile ricostruzione;

  • la lunghezza di frasi e testi è stata limitata;

  • è stato limitato l'uso di subordinate;

  • è stato limitato l'uso di parole vuote quali preposizioni, congiunzioni, avverbi, pronomi;

  • ci si è limitati a un vocabolario di base;

  • è stato preferito un lessico concreto;

  • sono stati evitati accuratamente i sinonimi, sempre fonte di ambiguità;

  • è stato evitato l'uso dei pronomi;

  • il linguaggio è ridondante con molte ripetizioni. La ripetizione di termini è molto utile per la loro fissazione;

  • i verbi sono stati proposti molto spesso al presente, e comunque sempre in forma attiva, evitando riflessivi, passivi e impersonali;

  • non sono state usate nominalizzazioni, ma soggetti concreti.


Questi accorgimenti rendono i materiali di facile comprensione e accesso, evitando che gli alunni arrivino all'insuccesso, al blocco, al rifiuto e infine all'abbandono scolastico alla fine della scuola dell'obbligo.
Col passare delle pagine, il linguaggio dei volumi va progressivamente elaborandosi ed arricchendosi. L'alunno deve infatti, con i tempi che gli sono propri, arricchire il proprio bagaglio: mano a mano che procede con l'acquisizione di termini e concetti, anche la sintassi si fa più complessa per potersi avvicinare sempre più all'uso del testo di classe.

ITALIANO
I testi proposti sono stati scelti sulla base di un confronto con la maggior parte dei testi adozionali in uso, tenendo conto delle scelte stilistiche, delle tipologie testuali proposte e degli interessi degli alunni di questa fascia d'età.
Ogni testo propone alcune pagine di esercitazione secondo una struttura fissa:

  • una sezione lessicale, con un semplicissimo glossario, limitato ai termini sconosciuti presenti nel testo stesso e volutamente ridotto, per evitare elenchi. Questa sezione è completata da un ampliamento lessicale, riferito a uno dei temi suggeriti dal testo stesso;

  • una seconda sezione con proposte di esercitazioni e verifiche sulla comprensione del contenuto del testo stesso;

  • una terza sezione di riflessione linguistica, in cui si guida l'alunno a riflettere su specifici nodi nella struttura morfologica e/o sintattica del testo, insistendo su quegli aspetti che per l'alunno di altra lingua madre risultano più complessi da affrontare;

  • l'ultima sezione è suddivisa in due parti: una proposta di scrittura/riscrittura del testo; una raccolta illustrata di modi di dire, così frequenti nella lingua italiana, ma al tempo stesso così difficili da comprendere per chi non ha i riferimenti culturali dei madrelingua.


I testi sono suddivisi in quattro livelli di difficoltà. Alla fine di ogni livello è proposta una serie di esercizi di revisione, che riprendono lessico e riflessione linguistica presenti in ciascun gruppo di letture.

LE NUOVE MAPPE – DSA – MATEMATICA

L'8 ottobre 2010 i disturbi specifici di apprendimento - DSA - hanno trovato spazio in un'apposita legge che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. A favore di alunni e di studenti con diagnosi di DSA, la Legge dispone l'attivazione presso le istituzioni scolastiche di apposite misure educative e didattiche individualizzate e personalizzate, nonché di specifiche forme di valutazione, anche in sede di Esami di Stato.
Le nuove Mappe - Disturbi Specifici di Apprendimento è uno strumento di supporto all'attività didattica che può aiutare gli insegnanti a riconoscere e individuare i casi critici al fine di inviarli per la diagnosi e la riabilitazione a personale e strutture specializzate (neuropsicologi e neuropsichiatri) e fornisce, inoltre, strumenti compensativi di facile utilizzo, adatti anche per l'intero gruppo-classe.

I VOLUMI
I volumi sono organizzati per classe e sono strutturati a complessità crescente.
Agli insegnanti vengono forniti ampi suggerimenti all'uso delle schede per controllare il lavoro del bambino al fine di verificarne le abilità e le competenze rispetto a obiettivi minimi generalizzabili per età e sviluppo metacognitivo. Eventuali slittamenti dalla norma devono allertare l'insegnante che, dopo un periodo di monitoraggio, potrà suggerire di inviarlo presso degli specialisti per una diagnosi.
In ogni classe una storia-guida facilita la partecipazione del bambino al lavoro didattico, rendendo il contesto il più coinvolgente possibile e agendo così su quegli aspetti più specificamente psicologici che intervengono nell'apprendimento, come la motivazione e il senso di autoefficacia.
Per creare un sistema di autoverifica e di feedback didattico, per ogni competenza e livello di apprendimento vengono proposte:

  • schede applicative,

  • schede di potenziamento e approfondimento,

  • schede di verifica delle competenze acquisite.


I CD-ROM offrono:


  • prove strategiche digitalizzate interattive,

  • un magazzino di schede aggiuntive,

  • le schede-strumento coi facilitatori, materiali compensativi essenziali per i bambini con DSA.


Il CD-ROM organizzato con un'interfaccia semplice e intuitivo e permette anche di creare una classe virtuale, un "diario" generale o del singolo studente con il registro puntuale dei risultati e dei progressi.

LE NUOVE MAPPE – DSA – ITALIANO

IL PROGETTO
L'8 ottobre 2010 i disturbi specifici di apprendimento - DSA - hanno trovato spazio in un'apposita legge che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. A favore di alunni e di studenti con diagnosi di DSA, la Legge dispone l'attivazione presso le istituzioni scolastiche di apposite misure educative e didattiche individualizzate e personalizzate, nonché di specifiche forme di valutazione, anche in sede di Esami di Stato.
Le nuove Mappe - Disturbi Specifici di Apprendimento è uno strumento di supporto all'attività didattica che può aiutare gli insegnanti a riconoscere e individuare i casi critici al fine di inviarli per la diagnosi e la riabilitazione a personale e strutture specializzate (neuropsicologi e neuropsichiatri) e fornisce, inoltre, strumenti compensativi di facile utilizzo, adatti anche per l'intero gruppo-classe.

I VOLUMI
I volumi sono organizzati per classe e sono strutturati a complessità crescente.
Agli insegnanti vengono forniti ampi suggerimenti all'uso delle schede per controllare il lavoro del bambino al fine di verificarne le abilità e le competenze rispetto a obiettivi minimi generalizzabili per età e sviluppo metacognitivo. Eventuali slittamenti dalla norma devono allertare l'insegnante che, dopo un periodo di monitoraggio, potrà suggerire di inviarlo presso degli specialisti per una diagnosi.
In ogni classe una storia-guida facilita la partecipazione del bambino al lavoro didattico, rendendo il contesto il più coinvolgente possibile e agendo così su quegli aspetti più specificamente psicologici che intervengono nell'apprendimento, come la motivazione e il senso di autoefficacia.
Per creare un sistema di autoverifica e di feedback didattico, per ogni competenza e livello di apprendimento vengono proposte:


  • schede applicative,

  • schede di potenziamento e approfondimento,

  • schede di verifica delle competenze acquisite.

    I CD-ROM offrono:

  • prove strategiche digitalizzate interattive,

  • un magazzino di schede aggiuntive,

  • le schede-strumento coi facilitatori, materiali compensativi essenziali per i bambini con DSA.


Il CD-ROM organizzato con un'interfaccia semplice e intuitivo e permette anche di creare una classe virtuale, un "diario" generale o del singolo studente con il registro puntuale dei risultati e dei progressi.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...