Nella guida gli obiettivi di apprendimento per ogni fascia d'età sono articolati in quattro ambiti tematici e la programmazione è organizzata per competenze. Le competenze chiave europee indagate riguardano la specificità dell'IRC ma sono "trasferibili" e trasversali a tutte le discipline. I percorsi dei nuclei tematici, accompagnati da indicazioni didattiche e metodologiche, rappresentano un piano, una mappa di lavoro, in cui predisporre itinerari per il raggiungimento e la verifica degli obiettivi previsti e possono essere approfonditi ed integrati con i numerosi spunti presenti. Per ogni percorso le schede di verifica sono accompagnate da tabelle per la valutazione delle competenze. Al termine di ogni classe: un compito di realtà, pagine CLIL e proposte per la realizzazione di un lapbook con template fotocopiabili. Conclude il volume un'appendice iconografica a colori che stimola la riflessione e l'interesse degli alunni su temi trattati nel volume, con suggerimenti per lavorare in classe.
Tutte le schede sono pensate in modo inclusivo affinché ciascuno alunno sia in grado di poterle svolgere autonomamente o con la collaborazione dei compagni o dell'insegnante. I materiali presentano tantissime attività interdisciplinari, spunti per cooperative-learning e il peer-tutoring. L'educazione a Cittadinanza e Costituzione è una presenza trasversale nei contenuti e nelle attività di tutti i percorsi.