〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
L'opera in breve
La legge n. 234/2021 ha previsto che le ore di Educazione motoria nelle classi quarte e quinte siano affidate a docenti specialisti, che siano aggiuntive nel tempo normale e in compresenza con l’insegnante di classe nel tempo prolungato. Questa Guida si rivolge a tutti gli insegnanti e le insegnanti, anche a quelli che, pur avendo una formazione specifica, vogliono utilizzare uno strumento efficace in palestra, immediatamente spendibile per le lezioni in classe. Tutti gli aggiornamenti man mano disponibili sull’evoluzione della normativa, saranno fruibili inquadrando il QR Code sulla copertina del volume. Obiettivo Educazione Motoria propone di rivalutare l’insegnamento nella Scuola Primaria di questa disciplina, attraverso una didattica nuova con attività che stimolino cultura e forniscano linguaggi alternativi per comunicare e per suscitare emozioni. Il percorso didattico proposto vuole essere un approccio alle attività motorie di base, ma anche uno strumento per dare a ogni alunno e alunna la possibilità di acquisire autonomia e sicurezza nel gestire il proprio corpo, per sviluppare consapevolezza delle principali funzioni fisiologiche che intervengono quando si fa movimento e sport e per vivere situazioni di gioco in cui tutti possano riconoscere l’importanza delle regole di convivenza democratica.
Il volume è organizzato in 4 percorsi, adatti sia alla classe 4a sia alla classe 5a, costruiti sulle indicazioni nazionali (solo Giocosport propone unità diverse per le due classi):
- L’identità corporea
- Il linguaggio del corpo e l’espressività
- Salute, benessere, sicurezza
- Giocosport, regole, fair play
Per ogni percorso sono previsti suggerimenti per le pause attive, per attività di alunni con BES e verifiche. Sono presenti inoltre proposte di lavoro interdisciplinari e laboratoriali che coinvolgono l’attività motoria insieme alla matematica, alle scienze, all’italiano, alla storia e alla geografia, alla musica, al disegno e alle tecnologie.
L'autrice
Maria Cristina Salvetti: professionista di grande esperienza nell’insegnamento dell’Educazione motoria, il suo ricco percorso professionale l’ha vista impegnata come insegnante, docente universitaria, autrice, supervisore.