Musa tenuis

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


Il corso comprende 4 tipi di capitoli: contesti storico-culturali (che includono la trattazione degli autori minori), capitoli dedicati agli autori maggiori, capitoli sui generi letterari e capitoli tematici (es. "Il mos maiorum", "La politica", "La donna" ecc.). Pagine dedicate all'arte e all'architettura romana (Schede Arte, Istantanee di Roma) sono distribuite in entrambi i Tomi.
L'antologia degli autori maggiori è ricca e varia, con un giusto equilibrio di brani in lingua e in traduzione.
I brani sono dotati di nuovi apparati di approfondimento e di verifica, finalizzati all'acquisizione di competenze di analisi del testo e all'arricchimento del vocabolario, latino e italiano. Gli Obiettivo su… (Stile, Lessico e Morfosintassi), in particolare, sono focus su aspetti di stile e lingua che, partendo dall'analisi di una porzione di testo, fanno riflettere su regole generali del latino, messe a confronto, dove possibile, con quelle dell'italiano.
Particolare attenzione è riservata allo studio del lessico, sia per approfondire la conoscenza del latino e ampliare il vocabolario (grazie a brevi glosse poste accanto ai testi latini) sia per conoscere le derivazioni del latino nelle lingue moderne, e le differenze (grazie a brevi schede lessicali chiamate Parole di oggi).

 

La parola e il canto

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - La parola e il canto 31 Kb
  • La parola e il canto 150 Kb

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Classici

 

L'opera in breve


In questo manuale, i testi letterari sono il punto di partenza per raccontare e ricostruire la cultura greca e, a sua volta, la cultura greca diventa la chiave per leggere e interpretare la letteratura. La prosa (la “parola”) e la poesia (il “canto”) vengono calate nel contesto storico, sociale, politico e comunicativo che le ha prodotte, per una comprensione completa ed effettiva. I testi vengono proposti prevalentemente in italiano (eccetto la lirica, per lo più con testo a fronte). I testi in greco hanno una doppia forma: come ‘finestre di greco’ che si aprono all’interno dei testi in italiano, con un commento per parole chiave; come unità antologiche che contengono solo testi in greco, corredati da un solido commento contenutistico e linguistico. Alla fine di ogni volume, la sezione Gli antichi e noi è dedicata alla vitalità della letteratura e della cultura greca nel mondo moderno, mentre il fascicolo Percorsi di cultura e cittadinanza tratta i grandi temi culturali e civili trasversali al mondo greco, dalle origini alla tarda antichità.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Una scelta ricchissima di testi. Il manuale offre un’ampia scelta di testi, tutti ampiamente introdotti e commentati, che permettono al docente di costruire infiniti percorsi di studio.

  • Il taglio ‘culturale’, per aiutare e motivare i ragazzi. La spiegazione della letteratura nel suo contesto culturale aiuta i ragazzi a ‘visualizzare’ e capire il funzionamento concreto di un mondo così lontano dal loro.

  • L’apparato didattico di preparazione all’Esame. Pensato per allenare i ragazzi in modo progressivo e graduale ad affrontare l’Esame in tutte le sue parti: l’analisi del testo letterario, l’analisi del testo argomentativo, la traduzione e il commento, i confronti con il latino, l’esposizione orale con collegamenti interdisciplinari e i laboratori di Educazione civica.

  • Gli ‘speciali’ sulla vitalità degli antichi e l’Educazione civica. La sezione finale di ciascun volume (Gli antichi e noi) e il fascicolo (Percorsi di cultura e cittadinanza) offrono allo studente un valido aiuto per la preparazione all’Esame ed al docente percorsi già pronti.

  • Un indice per nuclei fondanti. La spiegazione della letteratura è guidata dalle occasioni, che aggregano autori e generi, mentre i percorsi antologici si basano su temi e opere. In questo modo si compatta la trattazione, si riduce la quantità di capitoli, si velocizza la programmazione e si individuano i nuclei fondanti.

  • Le finestre di greco. Sezioni corrispondenti alla quantità di greco che si riesce realisticamente a tradurre durante la lezione o ad assegnare come compito a casa.

  • La Guida allo studio. Per lavorare sull’esposizione orale, i collegamenti con il latino e l’italiano, il lessico disciplinare. 

  • I Laboratori. Per esercitarsi sull’analisi del testo, sul colloquio orale e sulla II prova, suggerendo percorsi guidati tra le varie discipline e spunti per progetti e compiti di realtà sull’Educazione civica.


 

Gli autori


Gli autori si sono tutti formati alla “Sapienza” di Roma con Luigi Enrico Rossi.

Livio Sbardella è professore ordinario all’Università di L’Aquila.

Riccardo Palmisciano è professore associato all’Università Orientale di Napoli.

Andrea Ercolani è ricercatore del CNR presso l’ISMed (Istituto di Studi sul Mediterraneo).

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su La parola e il canto

“la spiegazione della letteratura nel suo contesto culturale lo rende ideale per i ragazzi, perché per loro questo tipo di trattazione è più interessante; del resto sono loro che ci devono studiare”
“c’è pane per tutti i denti in vista della preparazione all’Esame di Stato”
“offre un’ampia scelta di testi, sia da leggere sia da tradurre, tutti ampiamente introdotti e commentati. Non serve prendere altri testi come il testo di classico o il versionario”
“offre percorsi già pronti ad esempio sul tema del rapporto con l’Educazione civica mentre in genere sono cose che ci dobbiamo andare a recuperare altrove”

Vides ut alta

Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


In Vides ut alta - la nuova edizione di Latinitas - i profili storici sono stati razionalizzati, mentre le antologie garantiscono un giusto equilibrio tra brani in lingua e in traduzione, organizzati in nuovi Percorsi di lettura tematici.
Sono stati introdotti in modo capillare, inoltre, nuovi supporti didattici (schemi, mappe, verifiche in itinere, ripasso della sintassi con versioni), che costituiscono una guida efficace allo studio e alla traduzione. Nell'insieme, la didattica concorre a una reale acquisizione delle competenze di analisi e traduzione e allo sviluppo di un metodo critico.
Le rubriche Obiettivo su…, in particolare, sono focus su aspetti di stile e lingua e sul confronto, dove possibile, con l'italiano. Le corrispondenti espansioni digitali consentono di evidenziare ed "attivare" le figure stilistico-retoriche e i costrutti sintattici, oppure di collegare l'analisi dei lemmi al dizionario di latino di G.B. Conte.
Tutti i brani consentono una verifica differenziata: quelli in solo italiano, per esempio, sono accompagnati da una guida alla lettura secondo i framework OCSE-PISA.
Riveste infine una funzionalità didattica anche la grafica a quattro colori che contribuisce a organizzare, anche visivamente, l'offerta didattica in continuità con l'ambiente digitale.

Io sono una donna infelice

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Classici

 

L'opera in breve


Dalla lettura della tragedia di Euripide emergono appieno le caratteristiche della figura di Medea, ma anche gli aspetti contrastanti della sua personalità: maga, moglie, madre, assassina.
Anche per queste ragioni, la Medea euripidea ha goduto di tanta fortuna nei secoli ed è stata oggetto di svariate rivisitazioni in ambito artistico-letterario.
Ancora oggi, il testo offre spunti di discussione, approfondimento e possibilità di collegamenti con problematiche quanto mai attuali in merito alla figura della donna e al suo ruolo nell'ambito della famiglia e della società contemporanee.

Navighiamo insieme – Storia e Geografia

In stretta connessione con le guide per l'insegnante Navigazioni, i quaderni operativi Navighiamo insieme, con percorsi completi ed esaustivi per l'acquisizione, propongono il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze con esercizi attentamente graduati e tante pagine in più di approfondimento per completare i testi adozionali.
Ogni percorso si chiude con una pagina dedicata ad attività di riepilogo per una ricognizione complessiva delle competenze acquisite.
Le strategie del metodo didattico, presenti nei volumi per gli insegnanti, si trovano raccolte in HUB Scuola .
Per la classe 1a, pagine finali da ritagliare con gli elementi per completare le schede operative,per una didattica che privilegia il "fare per capire" e per le classi 4a e 5a pagine mappe concettuali e tabelle da completare, per imparare a imparare, e prove in stile Invalsi per accertare le competenze di queste discipline.Numerose le proposte di Cittadinanza e Costituzione.

Vacanze in gioco – Matematica

L'opera


Questo nuovo progetto di vacanze si caratterizza per l'aspetto giocoso e ludico degli esercizi, al fine di rendere i compiti più piacevoli e accattivanti.

Il consolidamento delle competenze di base avviene infatti per la gran parte delle attività attraverso esercizi sotto forma di gioco: cruciverba, sudoku, indovinelli, puzzlegame, crittografie, labirinti, anagrammi, crucipuzzle, enigmi, rebus, incastri, parole incatenate... Queste attività, oltre a stimolare gli alunni a svolgere il lavoro scolastico estivo, sono molto utili per sviluppare ulteriormente le loro capacità logiche e cognitive.

Il percorso di ripasso e consolidamento delle principali abilità linguistiche, matematiche e disciplinari, acquisite durante l'anno scolastico precedente, si sviluppa attraverso semplici e graduali esercizi che i bambini possono svolgere in piena autonomia. L'uso dei giochi permette infatti l'autocorrezione di molti esercizi anche grazie ai suggerimenti nei box segnalati dal "punto interrogativo". Inoltre appositi box accompagnati da un "punto esclamativo", accompagnano gli alunni nelle risoluzioni, proponendo strategie e piccole regole.

L'autocorrezione consente anche alle insegnanti una riduzione del lavoro di correzione all'inizio dell'anno scolastico.

All'interno di ogni volume, sia di italiano che di matematica, sono suggerite anche attività interdisciplinari di scienze, geografia, storia, arte e immagine.

Tutti i volumi si concludono con pagine dedicate all'inglese, sempre accompagnate da pictionary per rendere il lavoro il più autonomo possibile.

Vacanze in gioco – Italiano

L'opera


Questo nuovo progetto di vacanze si caratterizza per l'aspetto giocoso e ludico degli esercizi, al fine di rendere i compiti più piacevoli e accattivanti.

Il consolidamento delle competenze di base avviene infatti per la gran parte delle attività attraverso esercizi sotto forma di gioco: cruciverba, sudoku, indovinelli, puzzlegame, crittografie, labirinti, anagrammi, crucipuzzle, enigmi, rebus, incastri, parole incatenate... Queste attività, oltre a stimolare gli alunni a svolgere il lavoro scolastico estivo, sono molto utili per sviluppare ulteriormente le loro capacità logiche e cognitive.

Il percorso di ripasso e consolidamento delle principali abilità linguistiche, matematiche e disciplinari, acquisite durante l'anno scolastico precedente, si sviluppa attraverso semplici e graduali esercizi che i bambini possono svolgere in piena autonomia. L'uso dei giochi permette infatti l'autocorrezione di molti esercizi anche grazie ai suggerimenti nei box segnalati dal "punto interrogativo". Inoltre appositi box accompagnati da un "punto esclamativo", accompagnano gli alunni nelle risoluzioni, proponendo strategie e piccole regole.

L'autocorrezione consente anche alle insegnanti una riduzione del lavoro di correzione all'inizio dell'anno scolastico.

All'interno di ogni volume, sia di italiano che di matematica, sono suggerite anche attività interdisciplinari di scienze, geografia, storia, arte e immagine.

Tutti i volumi si concludono con pagine dedicate all'inglese, sempre accompagnate da pictionary per rendere il lavoro il più autonomo possibile.

I volumi di italiano sono accompagnati da narrative che propongono alcuni tra i più famosi classici della letteratura per ragazzi appositamente riscritti e adattati all'età dei bambini. È possibile acquistare il volume di italiano anche senza narrativa.

Il mio quaderno dei compiti di Italiano

I cinque volumi sono suddivisi in diverse sezioni, che corrispondono ad altrettante fasi di lavoro, pensate per consolidare le conoscenze, sviluppare le abilità e trasformarle in competenze.

Consolidare le conoscenze. Nella sezione Leggere e scrivere numerose pagine vengono dedicate alla fonologia e all'ortografia per imparare a scrivere correttamente le parole, per esercitarsi con le più frequenti difficoltà ortografiche ed evitare gli errori più comuni della nostra lingua. Queste pagine, soprattutto nelle prime classi, hanno una veste giocosa e piacevole, in modo da invogliare i bambini ad affrontare le loro prime "sfide" con la lingua italiana.
Nel volume per la classe 1a: nelle pagine sulle consonanti gli alunni lavorano su una lettera alla volta e non scrivono e non leggono mai parole con altre consonanti. Il volume può accompagnarsi, quindi, con tutti i tipi di metodo.

Grammatica per capire. Nella sezione sono contenuti tanti esercizi facili, immediati, graduali per difficoltà, con tanti esempi per motivare i bambini a un apprendimento sereno e intuitivo.

Testi per comprendere e Testi per produrre. Due percorsi distinti di comprensione e produzione, con brani scelti pensando al vissuto del bambino, accompagnati da attività sempre diverse e stimolanti. Questo consente ai bambini di avvicinarsi in modo naturale e divertente ai testi, che sono a volte semplici a volte più complessi, consolidando così il lavoro svolto in classe. Sono proposte anche numerose attività lessicali e sull'uso del vocabolario.

Sviluppare le abilità. Per passare dalle conoscenze alle abilità, nel volume sono proposti singoli esercizi o intere pagine chiamati Un passo in più: si tratta di attività di ripasso riepilogative per verificare puntualmente i progressi acquisiti e per mettere alla prova le conoscenze.

Costruire le competenze. Per passare dalle abilità alle competenze, le pagine del Laboratorio del fare consentono di esercitare il bambino su una situazione reale. Oltre a svolgere un compito autentico, l'alunno è accompagnato a una riflessione sul lavoro svolto, sviluppando la metacognizione. I volumi delle classi 1a e 2a sono arricchiti da un utile percorso per imparare a Scrivere in corsivo, approfondito anche sul web.

Il libro delle regole. Allegato a ogni singolo volume c'è Il libro delle regole: un volumetto con le principali regole di grammatica italiana, facile da consultare e sempre a disposizione in caso di dubbi. I rimandi a questo utile strumento si trovano al piede delle pagine dell'eserciziario per seguire puntualmente il bambino nel ripasso, nel controllo e nella correzione autonoma degli esercizi. Un utile strumento compensativo anche per gli alunni con DSA.

Il mio quaderno dei compiti di Matematica

I cinque volumi sono suddivisi in diverse sezioni, che corrispondono agli ambiti della matematica pensate per consolidare le conoscenze, sviluppare le abilità e trasformarle in competenze.
Per ogni anno sviluppo delle conoscenze di base della matematica:


  • classe 1a: Prerequisiti - Numeri - Misure - Spazio e figure

  • classe 2a: Numeri - Misure - Spazio e figure - Relazioni e dati

  • classi 3a, 4a e 5a: Numeri - Misure - Spazio e figure - Relazioni, dati e previsioni.
    In più, ogni anno, un focus su un argomento cardine della disciplina per seguire lo sviluppo cognitivo del bambino:

  • classe 1a: prerequisiti e relazione quantità-numero

  • classe 2a: numeri naturali

  • classe 3a: operazioni e calcolo a mente

  • classe 4a: problem solving

  • classe 5a: applicazione del calcolo matematico alle figure geometriche.


Consolidare le conoscenze. In ciascuna sezione numerose pagine vengono dedicate al consolidamento delle conoscenze in maniera graduale per imparare a operare correttamente.Il gran numero di esempi rende intuitiva l'esecuzione e accompagna il bambino quasi come un tutor. Il gran numero di esercizi proposti permette all'insegnante di personalizzare i compiti assegnati a ciascun alunno graduandone le difficoltà.
Per permettere agli alunni di svolgere le attività in autonomia vengono suggerite alcune strategie di risoluzione che l'alunno può fare proprie e utilizzare anche in ambiti diversi. In questo modo anche gli alunni con DSA possono svolgere l'esercizio con maggiore facilità.
Alle attività consuete sono affiancati esercizi con formulazioni nuove e stimolanti per spronare i bambini alla riflessione e al problem solving.

Sviluppare le abilità. Per passare dalle conoscenze alle abilità, nel volume sono presenti singoli esercizi, talora intere pagine, indicati come Un passo in più: sono attività di sintesi, che prevedono l'applicazione delle abilità apprese, mettono alla prova le conoscenze e rappresentano una sfida motivante per il bambino.

Costruire le competenze. Per passare dalle abilità alle competenze, Il laboratorio del fare fa esercitare il bambino su una situazione reale e articolata, che mette in gioco abilità e conoscenze differenti in un contesto prossimo al quotidiano del bambino stesso.

Il libro delle regole. Allegato a ogni singolo volume: un volumetto con le principali regole e definizioni di matematica, facile da consultare e sempre a disposizione. I rimandi a questo utile strumento si trovano al piede delle pagine dell'eserciziario per aiutare puntualmente il bambino nel ripasso, nel controllo e nella correzione autonoma degli esercizi. Un utile strumento compensativo per gli alunni con DSA.

TuttoMat Verde

La versione economica a due colori di un progetto didattico apprezzatissimo dalle insegnanti e dal mercato.
Un progetto didattico per realizzare un itinerario didattico chiaro, lineare, che risponde ai livelli essenziali di prestazione che le scuole devono assicurare a tutti i bambini in termini di sapere (conoscenze) e di saper fare (abilità).

Le schede, raggruppate in cinque argomenti fondamentali (il numero, geometria, la misura, introduzione al pensiero razionale, dati e previsioni), sono articolate in unità di apprendimento per consentire all'insegnante di adattarle facilmente alle esigenze dei singoli allievi. Le schede, attentamente graduate, consentono di realizzare un percorso completo e modulabile, e offrono sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono riflessioni più approfondite.
Un indice ragionato (Costruire gli apprendimenti) suggerisce uno dei possibili percorsi didattici che possono essere costruiti con il materiale proposto.
Un "percorso" di verifica coerente e articolato consente di monitorare con regolarità le abilità e le competenze acquisite: Verifiche d'ingresso, Verifiche in itinere, Verifiche finali sommative a risposta chiusa, per una valutazione complessiva.

Divertenti giochi logico-matematici (Giochiamo insieme) aiutano a mantenere vivo l'interesse degli alunni.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...