〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Download:
Destinazione
Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei e degli Istituti Tecnici
L'opera in breve
Una squadra di autori collaudata e di grande esperienza mette a punto per il triennio dei Licei e degli Istituti tecnici una letteratura che aiuta il docente a svolgere il programma nei tempi, ponendo lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento.
Noi c'eravamo propone infatti un profilo semplice e assistito ma al tempo stesso esaustivo e ricco, completo anche di sezioni dedicate all'Esame di Stato e percorsi di cittadinanza.
Perché scegliere questo libro
- sostegno al lavoro dell'insegnante, agevolato a svolgere il programma nei tempi prestabiliti: mappe, schemi e sintesi per un accesso facilitato ai profili
- preparazione all'Esame di Stato: allenamento e simulazioni fin dalla classe terza
- progetto integrato di Educazione civica per l'insegnamento trasversale della materia
- il Novecento in primo piano, con nuovi tagli interpretativi e proposte di letture integrali di grandi classici novecenteschi
- quattro tipologie di approccio al testo, differenti e progressive: analisi tradizionale, analisi guidata, simulazione della prima prova, testo a lettura libera
Il progetto editoriale
- inquadramento del contesto storico-culturale
- sezione Dal passato al presente: mini percorsi di Educazione civica per accostare dati storici a casi di attualità, con proposte di ricerche individuali e di gruppo
- profilo e antologia con focus sugli autori, monografie dedicate ai grandi classici e capitoli miscellanei sui movimenti e sui generi
- simulazioni della prima prova e allentamento al colloquio orale dell'Esame di Stato in chiusura di ogni capitolo
- rubrica C'eravamo anche noi sulle donne che hanno fatto la storia, la cultura e la società
- un volume di scrittura a cura di Angelo Roncoroni, con guida pratica alla stesura di tutte le prove d'Esame (INVALSI compreso)
- strumenti differenziati per la preparazione, il ripasso e il recupero, anche in ottica di una didattica inclusiva