Noi c’eravamo

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Libro in chiaro 161 Kb

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei e degli Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


Una squadra di autori collaudata e di grande esperienza mette a punto per il triennio dei Licei e degli Istituti tecnici una letteratura che aiuta il docente a svolgere il programma nei tempi, ponendo lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento.
Noi c'eravamo propone infatti un profilo semplice e assistito ma al tempo stesso esaustivo e ricco, completo anche di sezioni dedicate all'Esame di Stato e percorsi di cittadinanza.

 

 

Perché scegliere questo libro



  • sostegno al lavoro dell'insegnante, agevolato a svolgere il programma nei tempi prestabiliti: mappe, schemi e sintesi per un accesso facilitato ai profili

  • preparazione all'Esame di Stato: allenamento e simulazioni fin dalla classe terza

  • progetto integrato di Educazione civica per l'insegnamento trasversale della materia

  • il Novecento in primo piano, con nuovi tagli interpretativi e proposte di letture integrali di grandi classici novecenteschi

  • quattro tipologie di approccio al testo, differenti e progressive: analisi tradizionale, analisi guidata, simulazione della prima prova, testo a lettura libera


 

 

Il progetto editoriale



  • inquadramento del contesto storico-culturale

  • sezione Dal passato al presente: mini percorsi di Educazione civica per accostare dati storici a casi di attualità, con proposte di ricerche individuali e di gruppo

  • profilo e antologia con focus sugli autori, monografie dedicate ai grandi classici e capitoli miscellanei sui movimenti e sui generi

  • simulazioni della prima prova e allentamento al colloquio orale dell'Esame di Stato in chiusura di ogni capitolo

  • rubrica C'eravamo anche noi sulle donne che hanno fatto la storia, la cultura e la società

  • un volume di scrittura a cura di Angelo Roncoroni, con guida pratica alla stesura di tutte le prove d'Esame (INVALSI compreso)

  • strumenti differenziati per la preparazione, il ripasso e il recupero, anche in ottica di una didattica inclusiva

La mia nuova letteratura

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Libro in chiaro 168 Kb

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali

 

L'opera in breve


Un'opera in tre volumi accessibile e ricca di tanti testi da leggere, con percorsi attualizzanti e coinvolgenti e un'assistenza didattica capillare: La mia nuova letteratura, del consolidato trio di autori Angelo Roncoroni, Milva Maria Cappellini e Elena Sada, propone il corso dalla foliazione più contenuta sul mercato, per unire la forza dell'essenziale e la completezza della storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.

 

 

Perché scegliere questo libro



  • compattezza della proposta

  • progetto specificamente calibrato sulle esigenze degli Istituti professionali

  • proposta didattica orientata anche al mondo del lavoro con percorsi per l'orientamento per illustrare temi vicini all'orizzonte professionale dei ragazzi

  • didattica progressiva, parafrasi attiva, metodo di analisi del testo e collegamenti interdisciplinari

  • sezione Biblioteca Novecento per studiare un po' di Novecento fin dalla classe terza

  • didattica inclusiva integrata nei volumi


 

Il progetto editoriale



  • parti di contesto organizzate in La storia e La cultura

  • mini percorsi di educazione civica alla fine di ogni contesto

  • alternanza di capitoli monografici sugli autori e capitoli miscellanei dedicati a generi e movimenti

  • alla fine di ogni capitolo sezione Il nuovo Esame di Stato - Allenamento e simulazioni con proposte per la prima prova e con il colloquio

  • alla fine di ogni volume Dossier lavoro: percorsi per l'orientamento

  • rubrica Biblioteca Novecento con proposte di letture integrali, letture guidate e ritratti d'autore

  • rubrica Benvenuti a casa con visite guidate nelle case-museo dei grandi autori

  • rubrica La poetica in pillole per focalizzare in sintesi la prospettiva degli autori

  • testi da leggere in classe glossati e commentati per introdurre gli autori attraverso le loro opere

Destinazione INVALSI – Matematica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Destinazione INVALSI offre un allenamento a livelli per comprendere e prepararsi alle prove ministeriali e per valutare e sondare le conoscenze di matematica. Le autrici, esperte di didattica della matematica e di strategie per lo sviluppo delle competenze scientifiche, si concentrano anche sul linguaggio disciplinare, sulla competenza di argomentazione e sulla costruzione di una metodologia laboratoriale.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali

  • allenamento a livelli, graduale e utile per valutare le acquisizioni progressive

  • gradualità dei percorsi che conduce a raggiungere l'autonomia necessaria per svolgere le prove ministeriali che verranno somministrate a fine anno

  • grande importanza alla comprensione del testo, per formare l'abitudine a riflettere e per acquisire il linguaggio matematico

  • sviluppo delle competenze di argomentazione: gli alunni sono invitati a spiegare i loro ragionamenti, a giustificare le loro scelte e strategie

  • costruzione di una metodologia laboratoriale che permette agli studenti, confrontandosi con i compagni, di costruire strumenti adeguati ad affrontare situazioni nuove

  • 1 prova propedeutica (Cominciamo insieme) da svolgere in classe tutti insieme con la guida dell'insegnante, per sviluppare la didattica collaborativa e il problem solving; per ogni tipo di esercizio vengono fornite spiegazioni segmentate e strategie di svolgimento

  • 1 prova propedeutica individuale (Tocca a me), sempre accompagnata da suggerimenti

  • prove individuali senza aiuti ma graduate per livelli (Mi alleno)

  • simulazioni delle prove ministeriali reali (Mi metto alla prova)

  • fascicoli di autocorrezione per facilitare la correzione dei quesiti, sia attraverso la riflessione individuale degli alunni sia attraverso un affiancamento dell'insegnante, utile per la valutazione formativa

  • ricca guida per l'insegnante che comprende il volume dell'alunno con le soluzioni e il fascicolo dell'ultima prova ministeriale


Le autrici


Insegnante di Scuola Primaria e formatrice di insegnanti, Donatella Merlo fa parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Università di Torino. Ha scritto libri e articoli e fatto ricerca sulla didattica delle scienze e della matematica. Per Mondadori Education ha scritto la parte di scienze dei sussidiari Cittadini del XXI secolo e Password.

Insegnante di scienze e matematica nella Scuola Secondaria di 1° grado, Elisabetta Vio è docente formatrice per la Scuola Secondaria e Primaria su: problem posing e problem solving; didattica laboratoriale, giochi e strategie per sviluppare competenze scientifiche; analisi e utilizzo dei risultati delle prove INVALSI.

 

Destinazione INVALSI – Italiano

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


L'opera in breve


Il quaderno operativo Destinazione INVALSI non è solo un semplice allenamento alle prove INVALSI di italiano ma mira a promuovere negli alunni la consapevolezza delle strategie da adottare per risolvere i quesiti. Il progetto prevede anche una sezione dedicata allo sviluppo delle competenze lessicali, alla base dei processi di comprensione.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali

  • allenamento a livelli per comprendere le modalità degli esercizi INVALSI e sondare le acquisizioni progressive

  • gradualità dei percorsi che conduce a raggiungere l'autonomia necessaria per svolgere le prove ministeriali che verranno somministrate a fine anno

  • 1 prova propedeutica (Cominciamo insieme) da svolgere in classe tutti insieme con la guida dell'insegnante, per sviluppare la didattica collaborativa e il problem solving; per ogni tipo di esercizio vengono fornite spiegazioni segmentate e strategie di svolgimento

  • 1 prova propedeutica individuale (Tocca a me), sempre accompagnata da suggerimenti

  • prove individuali senza aiuti ma graduate per livelli (Mi alleno)

  • grande attenzione al lessico, per il quale sono state costruite delle prove apposite

  • attività specifiche sul riconoscimento delle varie tipologie testuali

  • prove guidate con suggerimenti, strategie, spunti di riflessione e box che rappresentano una sorta di tutor per orientare i ragionamenti degli alunni

  • simulazioni delle prove ministeriali reali (Mi metto alla prova)

  • fascicoli di autocorrezione per facilitare la correzione dei quesiti, sia attraverso la riflessione individuale degli alunni sia attraverso un affiancamento dell'insegnante, utile per la valutazione formativa

  • ricca guida per l'insegnante che comprende il volume dell'alunno con le soluzioni e il fascicolo dell'ultima prova ministeriale

  • nel volume dedicato alla classe seconda prove preliminari di lettura, comprensione del testo narrativo, lessico, grammatica e una prova finale di comprensione di un testo espositivo misto

  • nel volume dedicato alla classe quinta le prove complete comprendono comprensione del testo narrativo, comprensione del testo espositivo, lessico, grammatica.


L'autrice


Laureata in psico-pedagogia, Miriam Bodo ha insegnato nella Scuola Primaria approfondendo tematiche legate ai DSA e alla didattica della lingua. Ha curato progetti di autovalutazione nella scuola ed è autrice anche per Mondadori Education di testi scolastici (Infinite storie) e di narrativa per l'infanzia (Roby e il tappeto magico).

 

Il nuovo Esame di Stato

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno di Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali

 

L'opera in breve


Il nuovo Esame di Stato illustra in che cosa consiste la riforma: spiega come cambiano la prima prova e il colloquio, suggerisce strategie e fornisce consigli per superare con tranquillità sia lo scritto che l'orale.
Per affrontare lo scritto di Italiano il manuale offre simulazioniprove svolte e prove guidate delle tre tipologie (A, B e C):

  • per la tipologia A sono fornite prove e simulazioni prevalentemente su testi del programma di letteratura;

  • per la tipologia B sono fornite prove e simulazioni su testi dalla struttura argomentativa facilmente riconoscibile, che affrontano temi vicini agli orizzonti culturali e alla sensibilità degli studenti;

  • per la tipologia C una prova svolta e alcune proposte di temi di attualità, anche a partire da citazioni suggestive tratte da fonti autorevoli.


Consigli e suggerimenti pratici anche per affrontare il colloquio e qualche aiuto su come riferire alla commissione le esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro (dall'ASL al PCTO).

Get ready! Preparati per la prova INVALSI di Inglese

Scopri l’opera in anteprima

Consulta liberamente i volumi dell’opera e le guide per l'insegnante con la Didattica Digitale Integrata Plus.



Sfoglia il volume per l'insegnante

L'opera


Il decreto legislativo n. 62/2017, attuativo della legge 107/2015, con le norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo e per gli esami di Stato, ha introdotto, come novità principale nella scuola primaria, la prova INVALSI di inglese per la classe quinta. La nuova prova INVALSI d'inglese deve valutare le abilita di comprensione e uso della lingua, riportate nel livello A1 del Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue.
Il progetto GET READY! è stato costruito secondo le linee guida del documento dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del 9 novembre 2017 e attraverso tre prove complete di Reading e Listening vuole aiutare gli alunni a raggiungere velocemente lo standard richiesto dalle nuove prove Nazionali simulando i test ministeriali.

Le istruzioni degli esercizi sono sempre in lingua inglese (tranne nel primo test dove sono sia in inglese sia in italiano), le tipologie degli esercizi sono varie: scelta multipla, matching, risposte brevi univoche, vero e falso, sequenze da riordinare e i test si concentrano sulle competenze ricettive.
Al piede di ogni task è previsto il punteggio per facilitare il lavoro dell'insegnante; al termine di ogni prova sono previsti materiali di aiuto, controllo e facilitazione che possono essere usati anche come materiali compensativi. Riepilogo sulle forme grammaticali e lessico completo utilizzati nei test.
Per facilitare agli insegnanti le correzioni delle prove e aiutare gli alunni nell'autovalutazione, una tabella di valutazione dove riportare il conteggio dei risultati di ogni task.

Dròmos

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Dromos 32 Kb
  • Libro in chiaro 152 Kb


Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei Classici

 

L'opera in breve


Il corso, composto di un volume di Grammatica e due volumi di Esercizi, propone un approccio agile ed efficace alla lingua greca, ma, al tempo stesso, traccia una pista didattica ben scandita e guidata (da cui la scelta del titolo, dròmos = "corsa, ma anche "percorso").

Attraverso l'utilizzo del manuale in questione, gli studenti potranno:

  • imparare la grammatica grazie ad una trattazione teorica completa ma snella, corredata da schemi per agevolare lo studio;

  • fare pratica sulla lingua con lezioni brevi ed esercizi efficaci. lo studente viene lo studente passo passo, con la verifica immediata e il recupero dei prerequisiti, e motivato con esercizi stimolanti e sfidanti;

  • acquisire il lessico con esercizi brevi, rapidi e divertenti, che attivano collegamenti con l'italiano, il latino e l'inglese

  • conoscere la cultura greca grazie a inserti brevi, con coordinate essenziali sull'argomento e pochi esercizi per fissare i contenuti, in questo modo da acquisire in tempi ragionevoli le nozioni di contesto necessarie per comprendere i testi da tradurre.


 

Perchè scegliere quest'opera



  • Gli autori. Pintacuda e Venuto, già autori di una delle letterature greche più apprezzate, firmano un corso di nato dalla loro pratica di insegnamento e dalla conoscenza diretta dei bisogni di docenti e studenti: il loro nome è già una garanzia.

  • La teoria schematica e il sillabo. Scanditi per argomenti compatti, facilitano lo studente nell'apprendimento e aiutano il docente a tenere il passo con il programma.

  • La motivazione e l'inclusività. Tutti gli studenti sono costantemente accompagnati nello studio da esercizi di recupero dei prerequisiti e possono mettersi alla prova con esercizi che richiedono studio ma anche intuito, capacità di ragionamento e... curiosità. Perché il greco sia anche un divertimento, un gioco, una scoperta e una sfida.

  • L'attenzione rivolta al nuovo Esame di Stato. Il manuale e gli eserciziari mettono in collegamento greco e latino, guardando alla prova mista. Nelle versioni si lavora sulle competenze richieste per le prove scritte (comprensione e analisi). Nella civiltà si scoprono i collegamenti con l'Educazione civica, in vista del colloquio orale.

  • Gli inserti di cultura. Fondamentali per avvicinare e incuriosire i ragazzi con temi e lessico legati alla vita quotidiana all'Educazione civica, anche in ottica interdisciplinare.

  • Il versionario-antologia, ponte verso il III anno. Nelle ultime 4 unità del volume 2 le versioni si alternano a testi antologici legati dallo stesso tema di civiltà: un versionario-antologia che prepara al lavoro del triennio e si presta anche a recuperare e consolidare il programma durante il III anno.


 

Gli autori


Mario Pintacuda ha insegnato per molti anni latino e greco al liceo "Umberto I" di Palermo, dove ha formato intere generazioni di studenti.

Michela Venuto, sua collega per diversi anni, insegna ancora nello stesso liceo. Per l'editoria scolastica hanno firmato a quattro mani diverse pubblicazioni, tra cui Grecità, fortunatissimo manuale di letteratura greca edito da Palumbo. Nel nostro catalogo hanno debuttato nel 2016 con Latine semper, versionario di latino per il triennio (Le Monnier Scuola).

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Dromos

 

“è un corso agile, nel senso che agevola

“i laboratori sulle versioni permettono un avviamento precoce all’Esame

“il lavoro sul lessico è integrato nello studio della lingua, e i temi scelti per gli inserti di cultura sono funzionali ad acquisire una visione ampia della civiltà greca

“è un corso realmente interattivo, nel senso che promuove l’azione”

 

 

L&L Concise – Literature and Language

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


L&L Concise è un corso di lingua e letteratura inglese che coniuga una brillante narrazione d'autore, una accurata selezione antologica e un efficace lavoro sulle competenze.

Il testo comprende una introduzione ai generi letterari, sei unità relative ai principali periodi storico-letterari, tre Dossier America e una unità tematica sulla letteratura contemporanea.
Ogni unità si compone di parti dedicate a HistoryCulture e Literature and language (con un focus iniziale sulla lingua), con accurate presentazioni dei testi antologizzati e delle biografie degli autori.
L'apparato didattico è interamente finalizzato all'esercizio delle competenze, per la acquisizione delle informazioni di base, l'autonomia dell'apprendimento, la capacità di utilizzare fonti diverse e di saper progettare e pianificare.
Il fascicolo Towards the Exam contiene pagine dedicate all'INVALSI, all'esame di Stato e all'alternanza scuola-lavoro: per l'esame di Stato sono forniti consigli ed esemplificazioni per preparare il colloquio, oltre a modelli per la seconda prova scritta del Liceo Linguistico; le pagine dedicate all'alternanza scuola-lavoro forniscono invece un format per la presentazione dell'esperienza, con domande-guida ed esercizi.
Il fascicolo Mapping Literature contiene schematizzazioni, sotto forma di mappe concettuali, sia delle introduzioni storico-letterarie sia degli autori e delle opere principali, utili anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

L’intero apparato didattico di L&L Concise è interamente strutturato per competenze. Ogni esercizio è etichettato secondo la competenza linguistica di riferimento (SpeakingWritingListeningReading). Tutti gli esercizi sono organizzati secondo le competenze che vanno ad esercitare: dall’acquisizione delle informazioni di base (Work out the key ideas) all’autonomia dell’apprendimento (Be an independent learner), dal saper utilizzare fonti diverse (Move through literature) al saper progettare e pianificare (Projects).
Scopri il Progetto Competenze del XXI secolo di Mondadori Education.

L&L – Literature and Language




Per il 2° biennio e 5° anno del Licei 




Il corso presenta una impostazione cronologica di stampo tradizionale e una brillante narrazione d'autore che si coniugano a un "reale" lavoro sulle competenze e a stimolanti aperture verso l'attualità. L'introduzione ai generi letterari, l'ampia selezione dei brani antologici e la biografia degli autori segnano un ritorno al classico, ma con molte innovazioni: una welcome section incentrata su lingua, civiltà e letteratura; la trattazione della letteratura angloamericana (in capitoli a se stanti) e degli autori contemporanei (per grandi tematiche); numerosi focus sulla linguashort stories in versione integrale.
Dal punto di vista delle attivazioni didattiche, il libro è ricco di: esercizi sui testi con ampio ricorso all'analisi visuale come esempio guidato di lettura critica; esercizi sulle competenze trasversali, per ampliare gli orizzonti culturali partendo dalla letteratura; suggerimenti e attività per sviluppare efficaci strategie di studio; sezioni di preparazione al First Certificate.
Il corso dedica inoltre grande attenzione ai Bisogni Educativi Speciali (BES) proponendo esercizi guidati ad alta leggibilità, test interamente speakerati e mappe riassuntive.

NOVITÀ 2018:


  • DVD-Rom HUB Young completo per l'insegnante - Volume 2

Vestigia

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei Linguistici

 

L'opera in breve


Un vero corso di latino con tutti gli argomenti necessari per garantire un apprendimento di base anche con 2 ore a settimana. Gli argomenti sono differenziati: i 'principali', fondanti e quelli extra,facoltativi, per orientare il docente nello svolgimento del programma all'interno di un quadro orario e di un sillabo molto ridotti rispetto al passato.
Il lessico, che nel progetto didattico svolge un ruolo centrale, è sempre attivato: nella sezione Lessico di base, dove accanto alla traduzione italiana compare una colonna con i derivati italiani, e nei focus lessicali (Storie di parole e Latino vivo). Il confronto tra latino e lingue comunitarie è trattato dal punto di vista morfologico, sintattico e lessicale (Lingue allo specchio).
Tantissimi esercizi, di varie tipologie, pensati appositamente per arrivare a tradurre ma anche per un approccio al testo di tipo più intuitivo: Argomento extra.
Nove inserti per viaggiare nella cultura romana e scoprire le vestigia, le tracce di Roma, e nove temi per leggere i testi degli autori antichi e scoprire le loro connessioni con il mondo attuale.
L'opera si completa con Vademecum Dizionario essenziale di latino, uno strumento di studio indispensabile: non un glossario, ma un vero vocabolario in miniatura (4.000 lemmi).

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...