Tecnologia – Tecnologia e Cittadinanza: un esempio di percorso interdisciplinare per la didattica digitale integrata nella classe terza

Obiettivi


Il webinar mostrerà come affrontare con la classe un percorso didattico su un tema che tocca la tecnologia, la cittadinanza e l’attualità: il futuro dell’energia, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili e più in generale alle tecnologie utili per ridurre l’impatto ambientale della produzioni di energia elettrica.
Sarà spiegato come lavorare efficacemente a vari livelli (motivazione, inclusione, approfondimento, interdisciplinarità) utilizzando le schede base del manuale, il capitolo di approfondimento “tecnologie per contrastare il riscaldamento globale” e i relativi contenuti digitali.




Relatore:


Prof. Lucia Maracci è laureata in Ingegneria edile e ha conseguito il dottorato in "Gestione sostenibile dei sistemi collinari e montani". Dopo un periodo in cui ha svolto la libera professione, ha deciso di dedicarsi all'insegnamento della Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado. Da qualche anno collabora con Mondadori Education sui temi della ricerca didattica per la progettazione e la realizzazione di testi scolastici.

Moderatrice:


Manuela Longo, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 14762 Kb

Fisica – Vedere la Fisica: i vantaggi didattici di GeoGebra

Obiettivi


GeoGebra è un software con licenza libera per la didattica della matematica, che riunisce la geometria e l'algebra, fino all'analisi. È molto diffuso per la sua semplicità e perché consente la costruzione dinamica di grafici, schemi e figure modificabili in tempo reale, caratteristiche che lo rendono molto adatto alla didattica della fisica. Con GeoGebra, chi insegna e chi apprende può visualizzare dipendenze tra grandezze, far variare i valori dei parametri di un sistema, cambiare la rappresentazione di un fenomeno, schematizzare in modo dinamico sistemi e formule. Ciò consente una comprensione profonda delle dipendenze tra le grandezze che caratterizzano un sistema fisico.
Nel webinar si illustrano i vantaggi didattici e metodologici dell'utilizzo di GeoGebra nell'insegnamento e nell'apprendimento della fisica, con una parte operativa in cui si mostrano alcuni esempi significativi realizzati per il corso di fisica per i licei scientifici Caforio-Ferilli “Fenomeni e Immagini della fisica” e suggerimenti sul momento didattico in cui utilizzarli.




Relatore:


Marcello Pedone ha una laurea in fisica ed è stato insegnante di ruolo di matematica e Animatore Digitale presso l’I.I.S. "A. De Pace" di Lecce. È consigliere Nazionale e Presidente della sezione di Lecce della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche (Mathesis).
Per Mondadori Education è autore di attività GeoGebra di fisica per il corso Caforio-Ferilli “Fenomeni e Immagini della fisica”.
Per scuole e università ha tenuto corsi e webinar sull'utilizzo di GeoGebra nella didattica.
Molto attivo sui social, gestisce una pagina facebook di matematica e scienze con circa 30 000 iscritti, un canale YouTube con circa 1300 iscritti e una pagina GeoGebra con risorse di fisica e matematica.

Moderatore:


Redazione Scientifica Scuola Superiore di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 2231 Kb
  • Materiali 9426 Kb

Letteratura italiana – “M’illumino d’immenso”: leggere, e capire, l’Allegria di Ungaretti con la didattica inclusiva e l’apprendimento cooperativo

Obiettivi


Attraverso un’opera emblematica tanto della letteratura quanto della storia del Novecento, la lezione intende fornire spunti utili per la didattica della letteratura italiana utilizzando in modo integrato il manuale Roncoroni-Cappellini-Sada, Noi c’eravamo, le risorse digitali a disposizione e le nuove metodologie didattiche, con particolare attenzione all’inclusività e all’apprendimento cooperativo (flipped classroom, brain storming, circle time, cooperative learning). In ogni momento del lavoro saranno sfruttate le diverse risorse a disposizione: il testo cartaceo con i contenuti digitali aggiuntivi, dagli audio ai video, alle bacheche digitali, realizzate con padlet, in ottica multidisciplinare.




Relatrice:


Maria Monteleone si è laureata all’Università di Siena, dove ha conseguito anche il Dottorato di ricerca in Antropologia del mondo antico e il master in Contenuti, metodi e approcci dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Ha pubblicato interventi nell’ambito del mito, dell’antropologia e della religione romana. Dal 2016 collabora con Mondadori Education ai volumi di antologia per il biennio e di letteratura italiana per il triennio. Ha insegnato lettere in istituti professionali, licei linguistici e delle scienze umane. Attualmente insegna al liceo scientifico.

Moderatore:


Redazione Umanistica Scuola Superiore di Secondo Grado Mondadori Education

 

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 15202 Kb
  • Materiali 9498 Kb

Letteratura inglese – Justice and Racial Discrimination in The Merchant of Venice and Othello

Obiettivi


Shakespeare’s two Venetian plays are notable, among other things, for being centred on a problem of racial discrimination. This was not the main reading of the plays until well into the nineteenth century but has become increasingly so in modern times. Shakespeare’s dealing with a racial problem clearly emerges from the text, as well as from the Venetian context of the stories. An interesting angle on the racial problem is also that until World War II the role of Othello was generally denied to black actors in Britain and especially in the USA, being subsequently associated with the struggle against racist oppression.




Relatore:


Arturo Cattaneo, Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l'Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato libri e saggi in italiano e in inglese. Tra i libri, un lungo saggio creativo, Shakespeare e l'amore (Einaudi, Torino 2019). E' autore di A Short History of English Literature (Mondadori, Milano 2019), e di una serie di storie antologiche della letteratura inglese per le scuole superiori (L & L l’ultima, edita da Signorelli, Milano). Ha pubblicato due romanzi: Ci vediamo a settembre (2010, Sedizioni) e La notte inglese (2012, Mondadori).

Moderatore:


Responsabile Redazione Area Lingue Scuola Superiore di Primo e di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 1767 Kb
  • Materiali 9498 Kb

Economia aziendale biennio – Didattica integrata per l’economia aziendale: inclusione e sviluppo delle competenze professionali

Obiettivi


La didattica digitale integrata è entrata a pieno titolo nella cassetta degli attrezzi di ogni insegnante: non si tratta più di una didattica emergenziale, bensì di una didattica utile per includere gli studenti più in difficoltà e potenziare al tempo stesso le competenze professionali tipiche della disciplina.
Il webinar propone consigli operativi per implementare la DDI al biennio, anche attraverso il ricorso a semplici software gestionali.




Relatore:


Fabio Banderali, docente di economia aziendale presso l'ITE Bassi di Lodi, dove è anche collaboratore vicario e coordinatore del Dipartimento Economico Giuridico.
E' formatore dell'USR Lombardia per i PCTO e l'Impresa Formativa Simulata.
Da dicembre 2020 è presidente dell'AEEE-Italia (Associazione Europea per l'Educazione Economica). Per Mondadori Education è autore del manuale Economia aziendale in pratica.
Download:
  • Presentazione riassuntiva 4170 Kb
  • Materiali 9498 Kb

Geografia ed educazione civica: dall’Agenda 2030 allo studio di Stato in un percorso per la DDI

Obiettivi


Geografia ed educazione civica sono discipline strettamente collegate: la geografia offre le principali chiavi di lettura per comprendere le sfide del mondo di oggi e per esercitare così una cittadinanza informata e consapevole. Come è possibile valorizzare questo legame proponendo agli studenti percorsi innovativi, coinvolgenti, inclusivi?
Questo incontro propone qualche risposta attraverso un esempio di Didattica Digitale Integrata che permette al docente di sfruttare tutte le potenzialità del manuale scolastico e del suo corredo digitale unitamente agli strumenti più efficaci della rete.
Attraverso i contenuti di VerdeAzzurro, il nuovo corso di geografia per la Scuola Secondaria di primo grado di Mondadori Education, si propone un itinerario che parte dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”, mostra come affrontare il tema in classe e come collegarlo all’attualità di uno Stato in particolare, l’India.




Relatrice:


Prof.ssa Chiara Pappalardo, dopo aver lavorato nel settore editoriale occupandosi di dizionari e opere di consultazione, dal 2005 è docente di italiano, storia e geografia per la Scuola Secondaria di primo grado. Collabora con Mondadori Education per la progettazione e la stesura di apparati didattici.

Moderatore:


Redazione Umanistica Scuola Superiore di Primo grado

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 10221 Kb
  • Materiali 9498 Kb

Matematica classe prima – Imparo giocando… anche grazie alla DDI

Obiettivi


Come ampliare le potenzialità della didattica attraverso l’utilizzo di strumenti digitali integrati nel libro di testo? Le possibilità che le risorse digitali offrono sono davvero molte e con notevoli ricadute positive in termini di interesse, coinvolgimento e motivazione da parte degli alunni.
Partendo dalle proposte di Giocamici per quanto riguarda il percorso di matematica della classe prima, in questo webinar sono illustrati i numerosi materiali digitali che arricchiscono il testo. In particolare si vedono insieme esempi per impostare il percorso sulle somme, le sottrazioni e gli amici del 10 utilizzando al meglio tutte le risorse disponibili.





Relatrice:


Simona Locatelli, insegnante di Scuola Primaria e tutor coordinatore presso l’Università Bicocca di Milano per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ricercatrice di nuove metodologie didattiche; autrice per Mondadori Education: “Get ready! Preparati per la prova Invalsi di Inglese” e “English training for Invalsi”. È coautrice del corso per il primo ciclo GiocAmici e dei compiti per le vacanze di 5a: Preparati alla secondaria.


 

Moderatore:


Fabiana Polese, Redazione Scuola primaria Mondadori Education

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 2416 Kb
  • Materiali 9498 Kb

Diritto ed economia – Dalla teoria alla pratica con la didattica digitale integrata

Obiettivi


La didattica digitale integrata è una sfida e al tempo stesso un'opportunità.
Ciò vale per molte discipline, ma in modo particolare per Diritto ed economia, in cui anche l'acquisizione dei concetti di base richiede momenti esperienziali, richiami di esperienze reali, un dialogo continuo tra teoria ed esempi. Queste modalità di apprendimento possono essere agevolate dall'utilizzo delle tecnologie digitali.
Il webinar propone spunti didattici per affrontare l'insegnamento della materia in un'ottica integrata: come usare, in modo sincrono e asincrono, strumenti come bacheche Padlet, videolezioni e lezioni digitali per fare lezione, ingaggiare, recuperare e consolidare.





Relatrice:


Silvia Crippa è docente in materie giuridico-economiche presso Istituti secondari superiori. Collabora con Mondadori Education nella realizzazione di materiali didattici. Ha svolto, a Milano, con profitto, l'esame per ottenere l'abilitazione allo svolgimento della professione di Avvocato.

Moderatore:


Redazione Area Economico - Giuridica Scuola Superiore di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 1506 Kb
  • Materiali 18730 Kb

Storia – Digitale come risorsa nell’insegnamento della storia: inclusione, personalizzazione, sostenibilità

Obiettivi


Le risorse digitali del libro di testo - soprattutto grazie ai nuovi percorsi di didattica digitale integrata - costituiscono un'occasione preziosa per elaborare strategie sostenibili e realmente inclusive.
Questo webinar mostrerà le potenzialità d'uso dell'offerta digitale del corso "Crescere con la Storia" di Franco Bertini, illustrando con esempi concreti come progettare attività in digitale, personalizzare e rielaborare in modo mirato il corredo digitale dei volumi e confezionare percorsi di apprendimento a misura delle diverse esigenze di docenti e studenti.





Relatrice:


Prof.ssa Irene Russo, è insegnante in una scuola secondaria di primo grado, copywriter e autrice di libri scolastici per Mondadori Education. Nel ricercare nuove metodologie didattiche e inclusive, ha coordinato progetti di innovazione sociale e ideato app, podcast, libri interattivi, Escape Room game, albi illustrati. Formata presso la scuola “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli, si dedica in particolare alla sperimentazione di prodotti editoriali, multimediali e audiovisivi per bambini e ragazzi. 

Moderatore:


Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 10108 Kb
  • Materiali 7133 Kb

Storia – Perché si abbattono i monumenti? Percorsi digitali sulla decolonizzazione: il caso dell’Africa

Obiettivi


Il webinar propone un percorso didattico sulla storia della decolonizzazione dell’Africa, esplorando alcuni strumenti digitali che permettono, da una parte, di “attivare” facilmente i contenuti del libro di testo cartaceo - dalle carte geografiche alle fonti visuali e documentarie - e, dall’altra, di stimolare la partecipazione di studenti e studentesse alle lezioni. Saranno presentate diverse attività, supportate da attivazioni digitali, materiali multimediali e programmi opensource di semplice utilizzo. L’obiettivo principale è quello di introdurre la complessità della storia post-coloniale africana, spesso disconosciuta, e i suoi risvolti ancor oggi riconoscibili, problematizzando il concetto stesso di decolonizzazione.




Relatrice


Elena Tabacchi insegna italiano e storia nelle scuole superiori della provincia di Firenze. Si è laureata in Storia moderna e contemporanea all'università di Padova e ha poi conseguito il dottorato in Storia contemporanea presso l'ateneo fiorentino, svolgendo alcuni periodi di studio e di ricerca all'estero. Negli ultimi anni si è interessata alla didattica della storia e all'utilizzo di strumenti digitali.

Moderatore:


Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 5105 Kb
  • Materiali 18703 Kb

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...