Storia – Gli Egizi: dal museo alle piramidi (passando dal video)

Obiettivi:


Partendo dal sussidiario Password impostiamo insieme un percorso per la classe 4a sugli Egizi: accompagniamo bambine e bambini in un viaggio che comincia in un museo per arrivare a camminare sulla piana di Giza, in Egitto, tra le piramidi utilizzando il sussidiario e i materiali digitali ad esso collegati ma anche Google Earth, cercando di trarre gli aspetti positivi di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, sia per le lezioni in presenza che per eventuali lavori a distanza, creando collegamenti con altre materie: prima tra tutte l’educazione civica, ma anche la geografia, l’italiano le scienze…




Relatore:


Sergio Rossi è laureato in Fisica e lavora come divulgatore e redattore scolastico per la scuola Primaria. È anche autore di romanzi e fumetti per bambini e ragazzi, in particolare ambientati in epoche storiche, oltre che di articoli e libri di divulgazione scientifica con i quale racconta la storia e le vite delle grandi scoperte scientifiche e le biografie degli scienziati che ne sono stati protagonisti. Il suo graphic novel “Nikola Tesla” (disegni di Giovanni Scarduelli) è stato il primo libro a fumetti italiano a vincere un premio per la divulgazione scientifica.

Moderatore:


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 6540 Kb

Educazione Civica – Insegnare educazione civica. Alla scoperta del rapporto tra scuola e vita

Obiettivi:


L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica pone alla scuola una sfida ineludibile. Si tratta di abbandonare l’idea che si possa istruire senza educare. Destinatario dell’azione didattica è infatti lo studente nella sua totalità: soggetto dotato di intelligenza e di cuore. La trasversalità dell’insegnamento favorisce infatti la possibilità di intercettare il vissuto esperienziale degli adolescenti, per farlo crescere nell’ipotesi del bene comune. Il webinar si propone di riflettere su questi temi proponendo alcune linee metodologiche, per affrontare l’insegnamento a partire dalla fase di progettazione delle diverse attività fino ad arrivare alle modalità di valutazione delle diverse proposte didattiche.
Si tratta di un approccio che intende restituire il valore di un’educazione della ragione alla ricerca dei nessi tra le diverse discipline e capace di interrogare l’esperienza del quotidiano.




Relatrice:


Nora Terzoli è Dirigente Scolastica di un Istituto Comprensivo della provincia di Monza e Brianza. Ha insegnato lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto numerosi corsi di formazione e webinar, indirizzati ai docenti, sui temi della valutazione, della didattica per competenze e delle diverse metodologie didattiche. Ha pubblicato testi di editoria scolastica e diversi articoli su riviste di didattica.

Moderatrice:


Luisa Rinaldi, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 3500 Kb
  • Materiali 1460 Kb

Letteratura inglese – The Effects of Scientific Manipulation on Humans: Dr Jekyll and Mr Hyde

Obiettivi:


Robert Louis Stevenson’s best-known novel is a mystery story of the kind highly popular at the time of its publication. Its mystery story features are clear from its title, language and plot, but the novel is also about the effects of scientific manipulation on humans: as such, it raised (and it still raises) ethical problems that owed much to contemporary neurological and psychological research (Lombroso). The story also reflects the ‘fear of the other’ so prominent in late Victorian Britain, which also shows in Bram Stoker’s Dracula.




Relatore:


Arturo Cattaneo è Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso l'Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato libri e saggi in italiano e in inglese. Tra i libri, un lungo saggio creativo, Shakespeare e l'amore (Einaudi, Torino 2019). E' autore di A Short History of English Literature (Mondadori, Milano 2019), e di una serie di storie antologiche della letteratura inglese per le scuole superiori (L & L l’ultima, edita da Signorelli, Milano). Ha pubblicato due romanzi: Ci vediamo a settembre (2010, Sedizioni) e La notte inglese (2012, Mondadori).

Moderatore:


Laura Cavaleri, Responsabile Area Lingue Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 1247 Kb
  • Materiali 1460 Kb

Grammatica – Insegnare grammatica con la Didattica Digitale Integrata

Obiettivi:


L’emergenza sanitaria ha determinato la formazione di nuovi scenari didattici che investono i docenti del compito altamente sfidante di individuare modelli di lezione adatti ai nuovi bisogni educativi e di cambiare la prospettiva nella relazione insegnamento-apprendimento. Questo webinar è stato pensato dagli organizzatori come spazio di confronto e riflessione sull’uso degli strumenti digitali per la costruzione di un ambiente di apprendimento finalizzato allo studio della grammatica.




Relatrice:


Anna Santarpia è laureata in Lettere classiche con una specializzazione in filologia classica; ha conseguito un master sulla didattica della lingua italiana e ha seguito diversi percorsi di formazione universitaria sull’insegnamento e la gestione della classe. Docente di lettere nella scuola secondaria di 1° grado, da anni si occupa di formazione dei docenti, collabora con Mondadori Education sui temi della ricerca didattica per la progettazione e la stesura di testi scolastici, scrive su riviste di aggiornamento professionale per docenti.

Moderatrice:


Laura Mossi, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 2617 Kb
  • Valutazione DDI 427 Kb
  • Scheda in buone parole 10518 Kb
  • Grammatica con educazione civica 444 Kb

Storia dell’arte – Da studenti a spettatori: un tour virtuale della Colonna Traiana con due guide d’eccezione

Obiettivi:


Dopo aver compreso il contesto archeologico dei Fori in cui inserisce la Colonna e aver capito la dimensione urbanistica in cui si colloca oggi il monumento, saranno analizzati la funzione e la struttura dell’opera, i soggetti iconografici principali e gli aspetti stilistici del rilievo, in relazione alla politica artistica culturale del periodo. Infine, seguendo gli spunti forniti da parte di Salvatore Settis e Tomaso Montanari, autori di Arte. Una storia naturale e civile, si vedrà come la Colonna Traiana e i Fori siano capaci di dialogare con i secoli più recenti, in Italia e nel mondo, ampliando il discorso alla comprensione del patrimonio (utile anche per lo sviluppo di lezioni di Educazione Civica). Durante l’analisi dei vari punti saranno prese in esame le diverse risorse: dal testo cartaceo nelle sue articolazioni ai contenuti digitali aggiuntivi, come la collezione di immagini di Hub-art, le Bacheche di contesto storico, le lezioni digitali per la DDI di Hub-campus, i video della playlist Youtube.




Relatrice:


Irene Buonazia si è laureata e specializzata all’Università di Pisa. Ha pubblicato interventi soprattutto nell’ambito della storia della critica d’Arte (Argan, Historien de l’art et maire de Rome, Parigi, 1999) e dell’arte contemporanea. È stata assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, occupandosi di Digital Libraries dedicate ai beni culturali, sia in ambito europeo che per il MiBACT. Dal 2009 ha insegnato in modo continuativo Storia dell’arte in licei classici e artistici e in istituti commerciali con indirizzo turistico. Negli ultimi anni si è occupata soprattutto di ricerca e didattica per la metodologia CLIL, per l’insegnamento della storia dell’arte in lingua inglese.

Moderatore:


Benedetta Montagni, Redazione Umanistica Scuola Superiore di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 3215 Kb
  • Valutazione DDI 427 Kb
  • Scheda in buone parole 10518 Kb
  • Grammatica con educazione civica 444 Kb

Arte – Storia dell’arte e Didattica Digitale Integrata: come utilizzare le risorse digitali dall’ingaggio alla valutazione

Obiettivi:


Come può essere sfruttata al meglio la Didattica Digitale Integrata per insegnare la Storia dell’arte? Attraverso i contenuti del corso Con i vostri occhi l’incontro propone numerosi esempi utili in diversi momenti didattici: come utilizzare le risorse video per un ingaggio coinvolgente con il metodo della Flipped Classroom; come rendere più efficaci e inclusive le lezioni integrando gli strumenti della rete con quelli del libro di testo; come gestire e valutare attività di lavoro cooperativo che sviluppano competenze digitali. L’incontro mostrerà anche le potenzialità di HUB Art, il motore di ricerca con migliaia di immagini che Mondadori Education mette a disposizione dei docenti.




Relatrice:


Prof. Marta Alvarez Gonzalez, dopo aver lavorato nel settore editoriale come autrice e ricercatrice iconografica, dal 2016 è docente di storia dell’arte. Specializzata nell’insegnamento secondo la metodologia CLIL, svolge attività e laboratori nella Scuola Secondaria di I grado. Collabora con Mondadori Education come consulente sui temi della ricerca didattica per la progettazione dei testi scolastici.

Moderatore:


Francesca Cologni, Redazione Umanistica Scuola Superiore di Primo Grado Mondadori Education

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 9663 Kb
  • Materiali 4759 Kb
  • Scheda in buone parole 10518 Kb
  • Grammatica con educazione civica 444 Kb

Economia aziendale triennio – Imparare l’economia aziendale con Excel: lezione 1 – esercitazioni di base per la contabilità e il bilancio

Obiettivi:


Consigli didattici per una didattica digitale integrata di tipo laboratoriale che sviluppa le competenze professionali della disciplina.




Relatrice:


Francesca Dossidocente di economia aziendale, dottore commercialista e cultore di materia presso Università Bicocca; dal 2019 svolge attività di formazione e supporto ai docenti in merito ai percorsi di educazione finanziaria nelle scuole secondarie promossi dal Politecnico di Milano; dal 2017 è formatore per i progetti di impresa simulata nella provincia di Sondrio ed è autore di diversi webinar di economia aziendale presso l'Associazione europea di educazione economica. Da sempre appassionata allo studio della didattica innovativa e degli strumenti digitali a supporto dell'apprendimento dell'economia.
Download:
  • Presentazione riassuntiva 2166 Kb
  • Materiali 4759 Kb
  • Scheda in buone parole 10518 Kb
  • Grammatica con educazione civica 444 Kb

Matematica – Imparare a pensare come un matematico: attività dentro e fuori dalla classe

Obiettivi:


Le competenze matematiche richiedono di essere acquisite tramite l’azione. Il percorso con cui si giunge a risolvere un quesito è la cosa più importante durante un’attività di tipo matematico: è infatti il supporto alle opinioni assunte, l’idea sulla base della quale individuare il comportamento o la scelta da adottare. La matematizzazione dei dati, anche tramite l’elaborazione di un supporto grafico o digitale, è un’attività estendibile a differenti contesti e permette una migliore comprensione delle situazioni concrete in cui si deve operare. I fogli di calcolo, i software per il coding e i programmi per la geometria dinamica sono strumenti efficaci e versatili che permettono di manipolare i dati e le forme geometriche allo scopo di proporre un approccio didattico operativo. Consentono, inoltre, la visione unitaria di settori disciplinari in genere studiati separatamente, come l’aritmetica, la geometria, la statistica, la probabilità e l’algebra.




Relatori:


Ubaldo Pernigo è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti, e ha altre diverse pubblicazioni e collaborazioni in attivo. Ha svolto la libera professione come consulente informatico ed esperto ITC presso diverse aziende. Tiene corsi di formazione per dirigenti, personale ATA, neoassunti e docenti su didattica e nuove tecnologie. È esaminatore AICA e ha diretto alcuni test center per diversi anni. È stato professore a contratto per l’Università di Verona nei percorsi TFA e PAS per docenti di matematica nonché commissario nei concorsi abilitanti SS1 e SS2. È autore di un sito aperto di matematica (www.ubimath.org) e relatore in diversi convegni.

Marco Tarocco è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti. Dirige corsi di aggiornamento ministeriali per insegnanti sulle tematiche della matematica emozionale e delle competenze. È stato componente permanente della Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento della classe di concorso A028 - Matematica e scienze. È relatore presso numerosi convegni legati al mondo della scuola.

Moderatore:


Elena Panzeri, Redazione Area Scientifica Scuola Superiore di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 9429 Kb
  • Scheda Let's math 1 437 Kb
  • Scheda Let's math 2 742 Kb
  • Scheda Let's math 3 375 Kb
  • Scheda Follow 1830 Kb

Geometria – Perimetro e area: dalla carta al web

Obiettivi:


È possibile affrontare una lezione in presenza con strumenti digitali? E una lezione a distanza con quelli cartacei? Partendo dal sussidiario Scopriamo il mondo impostiamo insieme una lezione per la classe 4a su perimetro e area delle figure piane: partiamo dai concetti innati nei bambini per arrivare alla loro conoscenza utilizzando strumenti didattici concreti, tipici della lezione in presenza, e digitali, essenziali per una lezione a distanza. Integriamo la lezione frontale con materiale digitale, cercando di trarre gli aspetti positivi di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.




Relatrice:


Marianna Lorini è laureata in Matematica e lavora come redattore per la scuola Primaria. Da anni si occupa di divulgazione scientifica, in particolare verso il mondo dei bambini e dei ragazzi, per rendere più accattivante e gradita la matematica, spesso considerata da molti una materia difficile e complicata. Ha collaborato, tra l’altro, con il Centro Matematita per la realizzazione di materiali matematici e con la rivista XlaTangente.

Moderatore:


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 7113 Kb
  • Scheda Let's math 1 437 Kb
  • Scheda Let's math 2 742 Kb
  • Scheda Let's math 3 375 Kb
  • Scheda Follow 1830 Kb

Letteratura latina – Buone pratiche per leggere e tradurre gli autori latini con la DDI. Classe capovolta, apprendimento cooperativo e valutazione a distanza

Obiettivi:


Per l’insegnamento della letteratura latina la DDI può non solo rappresentare un’utile integrazione alla didattica tradizionale, ma può anche favorire l’acquisizione delle competenze. La classe rovesciata, l’apprendimento cooperativo, la personalizzazione consentono di esercitare competenze disciplinari e trasversali con maggiore consapevolezza.
Per la lezione sugli autori e la spiegazione dei testi, presentiamo un progetto di percorso ‘capovolto’ e un lavoro sulla personalizzazione della traduzione del testo d’autore. Per la valutazione, proponiamo una tipologia di test scritto sull’analisi e la comprensione del testo e un modello di prova orale asincrona.




Relatore:


Pietro Cappelletto insegna italiano, latino e greco presso il liceo classico e musicale “B. Zucchi” di Monza. È ideatore e promotore di progetti didattici innovativi come “Incontrare i classici” e il PCTO “Editoria” ed è coautore delle numerose edizioni del corso di latino di V. Tantucci, pubblicato da Poseidonia Scuola. Ha svolto diverse attività di formazione, fra cui un corso di metodologie didattiche innovative per il recente PNSD 25; è membro del Comitato Tecnico Nazionale delle Olimpiadi classiche.

Moderatore:


Giorgia Menditto insegna latino e greco presso il liceo classico “A. Pigafetta” di Vicenza, ora in distacco presso l’USR per il Veneto. Divide la sua attività tra l’insegnamento, la ricerca didattica e l’editoria scolastica. Ha partecipato a numerosi progetti formativi e di ricerca relativi alla didattica per competenze, alla metodologia della ricerca educativa, alla didattica sperimentale e alle nuove tecnologie applicate alle lingue classiche
Download:
  • Presentazione riassuntiva 2352 Kb
  • Scheda Conte 26094 Kb
  • Scheda Guidorizzi 22030 Kb
  • Scheda Let's math 3 375 Kb
  • Scheda Follow 1830 Kb

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...