Dopo la DaD e la DDI: quali azioni in vista della chiusura dell’anno?

Obiettivi:


Nella scuola ribaltata dal lockdown e dall'alternarsi di momenti di chiusura e momenti in presenza, la tecnologia ha supportato le azioni didattiche di tutti i docenti. Qual è lo stato di fatto? Quali ulteriori azioni è possibile porre in essere per giungere alla conclusione dell'anno scolastico garantendo il successo formativo degli studenti? Facciamo il punto con Piero Gallo.




Relatore:


Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.

Moderatore:


Aaron Buttarelli, Direttore Generale - Area Editoriale - Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 1980 Kb

Letteratura inglese – Sparking creativity in your classroom: letteratura creativa con Adobe Spark

Obiettivi


La didattica digitale integrata ci impone un cambio di prospettiva dell' approccio metodologico tradizionale e siamo alla ricerca di attività coinvolgenti che possano stimolare la creatività e l' intraprendenza dei nostri alunni, sfruttando gli strumenti a disposizione sul web. Durante l' incontro inizieremo a lavorare con Adobe Spark per creare percorsi efficaci di storytelling online.




Relatrice:


Daisy De Gioannini, insegnante di inglese e tedesco nella scuola secondaria di secondo grado, da più di 20 anni si occupa di innovazione didattica, profondamente convinta che la scuola debba tenere il passo con l’ evoluzione tecnologica che caratterizza il nostro tempo. Animatore digitale e appassionata etwinner, ha partecipato a diversi progetti Erasmus+ all’estero, formatrice in corsi di aggiornamento su didattica digitale integrata.

Moderatore:


Laura Cavaleri, Responsabile Redazione Area Lingue Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 1876 Kb

Scienze – Imparare le Scienze a partire dall’osservazione della realtà attraverso un percorso di didattica digitale integrata

Obiettivi


Il webinar si propone di fornire alcune linee guida ai docenti che desiderano utilizzare i contributi offerti dalle TIC nella didattica delle Scienze. Verranno presentati gli strumenti digitali che il libro di testo e il portale HUB Scuola mettono a disposizione del docente per la realizzazione di lezioni dedicate agli studenti della scuola secondaria di I grado nella didattica sincrona e asincrona, in presenza e a distanza. Attraverso alcuni esempi, si illustrerà come la DDI possa considerarsi una modalità di didattica inclusiva per migliorare la motivazione all’apprendimento e l’autostima negli studenti e per sviluppare non solo le competenze legate alle scienze ma anche le competenze trasversali.




Relatore:


Denis Bertaggia è docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ha ricoperto il ruolo di formatore nell'ambito del piano nazionale m@t.abel e attualmente, in qualità di Animatore Digitale, supporta l'integrazione del digitale nella didattica della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Collabora con Mondadori Education per lo sviluppo di percorsi di didattica sostenibile legata alle TIC.

Moderatore:


Elisabetta Rolla, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 9615 Kb
  • Scheda prodotto Intorno a te 9589 Kb

Geostoria – Didattica digitale e metodo geostorico

Obiettivi


I contenuti multimediali rappresentano un valido ausilio per conseguire una più efficace integrazione e una più proficua interazione tra gli ambiti disciplinari della storia, della geografia e dell'educazione civica. Ma nella pratica didattica come si costruisce una lezione di geostoria integrando questi strumenti con il libro di testo? Le autrici di Geostoria con metodo ci spiegano con una lezione esemplare come sfruttarli al meglio per coinvolgere i ragazzi e per trasmettere loro il metodo geostorico.




Relatrici:


Giusi Parisi è docente nella scuola secondaria di secondo grado e per Mondadori Education è autrice di testi scolastici di Storia, Geostoria e Geografia. Ha esordito nel 2018 come scrittrice per ragazzi per Einaudi Ragazzi con “Io bullo. Da una storia vera”, seguito da “Bullismo, una storia per capire” (2019) e da “Baghdad rock” (2021). Da diversi anni tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado

Daniela Rizzo è dottore di ricerca in Storia e docente di Lettere negli Istituti superiori da più di vent'anni. Ha collaborato a diversi progetti di editoria scolastica nell'ambito della progettazione didattica. È autrice di testi scolastici di Storia, Geostoria e Geografia per Mondadori Education

Moderatore:


Mariangela Surace, Redazione Umanistica Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 9759 Kb
  • Scheda prodotto Intorno a te 9589 Kb

Antologia – Incontri per la vita

Obiettivi


L'esperienza dell'incontro con gli autori - la possibilità di vederli nell'ambiente in cui vivono e lavorano, di conoscere le loro storie, di ascoltare i testi letti dalla loro voce, di avvicinare le loro strategie di scrittura - può essere un'occasione unica per imparare ad amare la lettura e a scoprire la scrittura. Questo webinar mostrerà le potenzialità dei video e degli audio dell'antologia "Come noi", che costituiscono una chiave originale, efficace e realmente inclusiva per trasmettere il piacere di leggere.




Relatrici:


Valeria Novembri, insegna Lettere nella Scuola Secondaria di Secondo Grado e collabora da anni con case editrici che si occupano di editoria scolastica. Appassionata lettrice, per Mondadori Education è autrice dell’antologia "Come scintille" e dei corsi di grammatica "Funziona!" e "Dimmi di sì" per la Scuola Secondaria di primo grado, inoltre del corso di geostoria "Mirabilia" per la Scuola Secondaria di secondo grado.

Alice Biglilettrice appassionata sin da bambina, laureata in letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna, è stata a lungo libraia ed è l'ideatrice di Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che leggono. Da molti anni si occupa di educazione alla lettura. In particolare sotto il logo "allenatori di lettura" si occupa di formazione di insegnanti, bibliotecari, librai e genitori e dell'ideazione di percorsi di lettura per le scuole. Con Mondadori Education collabora alla progettazione di testi scolastici per la scuola secondaria di primo grado.

Moderatrice:


Laura Mossi, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 3278 Kb
  • Incontra il genere 6475 Kb
  • Incontra l'autore 11407 Kb
  • Antologia video 280 Kb

Scienze Umane – Alla scoperta del cervello. Motivare allo studio della psicologia con percorsi DDI e di didattica cooperativa

Obiettivi


A partire da una breve conferenza del neuroscienziato V.S. Ramachandran dedicata ai neuroni specchio, durante la lezione verranno ripercorse le tappe fondamentali del viaggio alla scoperta del cervello e della storia della psicologia fino alle ultime frontiere della ricerca e alle più recenti applicazioni della disciplina (tra cui la Psicologia dell’emergenza).
Utilizzando in modo integrato il testo di Legrenzi e Rumiati, “Psicologia. Corso per il primo biennio del Liceo delle Scienze Umane”, verranno suggerite attività di didattica digitale integrata, laboratoriali e cooperative, volte a motivare gli studenti e a sviluppare il pensiero critico.




Relatrice:


Lucia Berardinelli, laureata in filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano, abilitata per l’insegnamento ai disabili e applicatrice e formatrice per il metodo Feuerstein (ICELP Institute), insegna Scienze Umane e Filosofia alle scuole superiori, occupandosi, tra l’altro, di orientamento universitario, iniziative d’integrazione e Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Ha ideato e realizzato il sito web GaiaMente (Centro per il potenziamento cognitivo) e pubblicato racconti e testi teatrali (tra cui "Assassinio per una cattedra" ).

Moderatore:


Biancamaria Gismondi, Redazione Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 9050 Kb
  • Materiali 5658 Kb
  • Incontra l'autore 11407 Kb
  • Antologia video 280 Kb

Chimica – Lo strumento videotutorial per la DDI in Chimica

Obiettivi


Il Videotutorial è diventato uno strumento molto sfruttato in ambito didattico, soprattutto nell’attuale periodo pandemico che ha portato i docenti a sperimentare le nuove tecnologie ricercando i modelli più efficaci e più corrispondenti alle proprie necessità.
Oggi la rete offre una grande varietà di contenuti didattici e lo studente ha un ruolo attivo nella scelta di quelli che ritiene maggiormente utili.
Ma
quali sono le caratteristiche che rendono un Videotutorial efficace da un punto di vista didattico?
In questo Webinar la professoressa Fonda presenterà la sua esperienza che, partita come una semplice attività di mediazione all’interno di una classe, ha poi sviluppato la propria dimensione progettuale quando la rete ne ha decretato l’efficacia.
In questo racconto verranno analizzati, in chiave didattica, gli elementi cardine di un Videotutorial di Chimica efficace per la DDI.





Relatrice:


Giovanna Fonda è laureata in Scienze Biologiche ed è docente di Scienze presso l’ISIS “L. Zanussi” di Pordenone. Nel corso degli oltre vent’anni di insegnamento nella Scuola superiore, ha continuamente approfondito l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica. Nel 2015 ha prodotto una serie di Videotutorial di Chimica che sono stati pubblicati sul suo Canale Youtube. Dal riscontro di questa produzione, quasi 30.000 iscritti al canale, è nata la collaborazione con Mondadori Education.

Moderatore:


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 4028 Kb
  • Compito realtà 525 Kb
  • Scheda docente con QR 772 Kb
  • Antologia video 280 Kb

Musica – E io, come suono? La musica come compagna dell’apprendimento a scuola

Obiettivi


Come suona ogni bambino?
Il pensiero ha un ritmo? Le emozioni una colonna sonora?
E il gioco d'imparare, come suona?
Un percorso per scoprire come usare la musica nell'apprendimento di tutti i giorni, in classe e a casa, giocando con il corpo e gli oggetti che abbiamo vicini, compreso il computer!




Relatrice:


Teresa Porcella, cagliaritana, ha studiato canto, violino, danza e teatro. Si è laureata in Filosofia del Rinascimento a Firenze, dove vive, e dove ha conseguito il “Master in progettazione editoriale multimediale” a cura dell’Università di Firenze e della Rai. Autrice, progettista, editor per ragazzi lavora per diversi editori italiani e stranieri. Sia come autrice sia come curatrice di collane ha vinto numerosi premi. Ha insegnato letteratura per l’infanzia presso gli atenei di Cagliari e Firenze. Attualmente è docente di progettazione editoriale presso TheSign Comics & Arts Academy di Firenze. Svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia. Nel 2005 ha fondato l’Associazione di promozione alla lettura Scioglilibro onlus, di cui è presidente.

Moderatore:


Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 12029 Kb
  • Compito realtà 525 Kb
  • Scheda docente con QR 772 Kb
  • Antologia video 280 Kb

Musica – Imparare a suonare con HUB Music

Obiettivi


HUB Music è un’applicazione per lo studio assistito e autocorrettivo della pratica musicale, con videometodo per tastiera, flauto, chitarra e metallofono. Per ogni esercizio proposto consente di regolare la velocità, isolare melodia e accompagnamento, passare alla visualizzazione facilitata dello spartito. Inoltre, nella modalità tutor riconosce e segnala in maniera chiara e immediata gli errori di esecuzione. Utile per lo studio autonomo a distanza, consente sia allo studente sia al docente un monitoraggio
dell’apprendimento e una personalizzazione degli interventi. Questo webinar mostrerà come impostare un percorso didattico integrando i contenuti delle lezioni di teoria e metodo proposte sul volume cartaceo e le funzionalità dell’ambiente di lavoro digitale HUB Music.





Relatrice:


Prof. Rosanna CastelloDiplomata in Pianoforte al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli e laureata in Architettura alla Sapienza di Roma. Già docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, è autrice con Minerva Scuola di libri di testo per l’insegnamento di educazione musicale, con quasi due milioni di copie vendute.

Moderatrice:


Manuela Longo, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 11920 Kb
  • Compito realtà 525 Kb
  • Scheda docente con QR 772 Kb
  • Antologia video 280 Kb

Biochimica – Il compito di realtà, uno strumento di ingaggio e valutazione per la DDI in biochimica

Obiettivi:


Compiti di realtà, progetti strutturati e multidisciplinari, prove per competenze sono tutti strumenti didattici che presentano una doppia valenza in tempi di DDI. Infatti, se il coinvolgimento e la valutazione degli studenti sono due degli aspetti più complessi da gestire nel corso di una lezione tipo, diventano vere e proprie chimere non standardizzabili in un anno come questo complicato da una DAD a intermittenza. I compiti di realtà e i progetti multidisciplinari rappresentano quindi dei materiali che non solo possono agevolare naturalmente l’ingaggio perché richiamano la realtà vicina allo studente, ma sono anche strumenti utili per la valutazione delle competenze soprattutto in vista dell’Esame di Stato. Un ulteriore risvolto positivo di questi strumenti è la possibilità di sfruttarli nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Nel Webinar saranno presentati esempi concreti di compiti di realtà (anche in modalità flipped classroom) e progetti di Educazione Civica nell’ambito del programma di Chimica e Biologia per il 5° anno dei licei.




Relatore:


Roberto Mangiullo (autore) ha un diploma di Perito Chimico e una laurea in Scienze Biologiche con una tesi in Biochimica. Appassionato di chimica dei sistemi biologici, ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Biologia e Biochimica Medica. È stato ricercatore presso il laboratorio di Biochimica dell'Università del Salento in collaborazione con il Dipartimento di Biochimica Medica del Policlinico di Bari. Oggi è un divulgatore scientifico, lavora come docente nella scuola secondaria e come formatore per l'ingresso ai corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria. Per Mondadori Education è autore, insieme alla professoressa Eleonora Stanca, di "Biochimica Blu – Indagine sulla vita" corso di Chimica Organica, Biochimica e Biotecnologie per il quinto anno dei licei.

Moderatore:


Silvia Sparaciari, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado
Download:
  • Presentazione riassuntiva 8855 Kb
  • A casa scrittori 4671 Kb
  • Casa scrittori Cognetti 5923 Kb
  • Scheda didattica 351 Kb
  • Scheda lettura Cognetti 322 Kb

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...