I Webdoc nella Flipped Classroom

Michela Perrone

I Webdoc sono contenitori di video organizzati sotto forma di mappe concettuali che permettono allo studente di avere un ruolo attivo nella scelta del contenuto da guardare. Questi strumenti possono essere usati in autonomia dall'alunno a casa, ma si prestano anche all'utilizzo in classe sotto la guida del docente: sono infatti utili per introdurre un concetto nuovo o, viceversa, per approfondirlo attraverso casi reali ed esempi pratici. Durante questo Webionar Viola Bachini darà spunti utili ai docenti di ambito scientifico della secondaria di secondo grado per utilizzarli al meglio anche per la didattica capovolta.

Michela Perrone è giornalista e videomaker freelance. Si interessa soprattutto dell’ambito medico-scientifico e collabora continuativamente con SICS, la Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria. È laureata in Scienze della comunicazione e ha un master in Comunicazione della scienza conseguito alla Sissa di Trieste.
Viola Bachini ha una laurea in Geologia e un master in Comunicazione della Scienza e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di matematica e scienze. Si occupa di comunicazione della scienza, in particolare scrive e realizza video per testate nazionali, case editrici e istituzioni. Per l’Università di Pisa e il CNR si occupa della dissemination dei progetti di ricerca.

Download:
  • ppt 9947 Kb