cover

TARAS SEVCENKO

Dalle carceri zariste al Pantheon ucraino

Giovanna Brogi, Oxana Pachlovska

Ultimo nato della grande «triade romantica» dei paesi slavi, con Adam Mickiewicz e Aleksandr S. Puskin, Taras Sˇevcˇenko affascina il lettore di oggi per la musicalità del verso e la varietà del metro, la lucidità delle immagini e la forza satirica dirompente, l'originalità poetica e l'universalità dei drammi che propone. Coniuga il mito selvatico dei cosacchi col sogno millenaristico della rinascita della nazione, la libertà individuale e quella di ogni popolo, la rivolta contro la sopraffazione dei potenti in nome della dignità dell'uomo, la lotta col «Dio che non vede» e la lode all'Eterno del Salmo davidico. Nato servo della gleba, liberato già adulto, divenne allievo prediletto del più grande pittore della Pietroburgo degli zar, pittore originalissimo e poeta geniale, fece della lingua del popolo ucraino lo strumento perfetto di lirica delicatissima e fulminante, di poemetti di piglio dantesco e shakespeariano, di satira rivoluzionaria ed etica universale. Per la prima volta si offre al lettore italiano una raccolta di saggi che permetta di conoscere e comprendere un classico della letteratura mondiale, con una descrizione sintetica e chiara della sua poetica e un'esplorazione analitica dei migliori testi antologici raccolti e tradotti (con testo a fronte) da due specialiste dell'argomento.

Autore/i e indice

Autori

Giovanna Brogi è Professore di Slavistica presso l’Università di Milano, dove insegna Civiltà letteraria ucraina. Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini, è autrice di molti studi sulla letteratura ucraina, oltre ai lavori dedicati alle altre letterature slave. È membro straniero dell’Accademia delle Scienze dell’Ucraina.

Indice

Premessa; Breve profilo biografico; Taras Sˇevcˇenko. «Lottate e vincerete!»; La poesia lirica; I poemetti: osservazioni generali; Approfondimenti; Sˇevcˇenko e Gogol’: un dialogo asimmetrico; Poesie liriche e poemetti; Traduzioni di Oxana Pachlovska, Giovanna Brogi e Giovanna Siedina.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+336+16 a colori isbn: 9788800745505

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 360 isbn: 9788800745512

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Università e saggistica – Letterature