DATA JOURNALISM
Guida essenziale alle notizie fatte con i numeri
Autore/i e indice
I curatori
Marzia Antenore è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi di Roma «Sapienza», Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, dove insegna Data Journalism.
Sergio Splendore è ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, dove insegna Sociologia della comunicazione e Communication research. Nel 2017 ha pubblicato il libro Giornalismo ibrido (Carocci).
Indice
Prefazione. Vie d’uscita dalla crisi del giornalismo. L’incontro del data journalism con l’Università, di Mario Morcellini; Introduzione. Data Journalism grows up, di Marzia Antenore e Sergio Splendore; Sezione 1. Concetti: 1. E se il data journalism esistesse davvero?, di Sergio Splendore; 2. Il commento è libero, ma i fatti sono sacri. Come è nato il data journalism, di Marzia Antenore; 3. Dai dati all’informazione, di Fabio Giglietto; 4. Data journalism: oltre i confini della redazione, di Colin Porlezza; 5. Mediatizzazione e utopia data-centrica: giornalismo automatizzato e immersivo, di Giovanni Boccia Artieri; 6. L’avvento degli iJournalist. Data journalism e democrazia della responsabilità, di Tom Felle; Sezione 2. Strumenti: 7. Le fonti dei dati: dalle radici ai frutti, di Davide Mancino; 8. Mapping: elementi di cartografia digitale, di Jacopo Ottaviani; 9. Data visualization,di Matteo Maria Moretti; 10. Piattaforme per il whistleblowing digitale: come l’hacking rende il giornalismo più sicuro, di Philip Di Salvo; 11. Le licenze Creative Commons, di Andrea Nelson Mauro e Anna Corbari; 12. Freedom ma non troppo: il FOIA italiano, di Vincenzo Vita; Sezione 3. Esperienze: 13. Identikit del data journalist italiano: racconti e data stories, di Elisabetta Trinca; 14. I dati nelle redazioni: un’indagine di sfondo, di Marco Delmastro e Paola Savini; 15. Dieci idee per il data journalism, di Marzia Antenore e Sergio Splendore; Gli autori.