SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autore/i e indice
Autori
Luigi Pannarale è avvocato e professore ordinario di Sociologia del diritto all’Università di Bari. Presidente e membro di associazioni e riviste di settore, si è occupato di teoria dei sistemi sociali, law and literature, diritti umani, organizzazione della giustizia, famiglia. Tra i suoi lavori più recenti La mitezza e i suoi tranelli («Minori e Giustizia» 2015), Il capro espiatorio, in P. Gonnella, M. Ruotolo, Giustizia e carceri secondo papa Francesco, 2016).
Ivan Pupolizio è professore associato di Sociologia del diritto all’Università di Bari, dove insegna anche Organizzazione del lavoro e Teoria dei diritti umani. Si è occupato di giustizia informale, mediazione sociale e familiare, migrazioni e beni comuni. Tra i suoi più recenti articoli, The Right to an Unchanging World(«Vienna Journal on International Constitutional Law», 2/2016), Per una sociologia del diritto di proprietà («Rivista critica del diritto privato», 3/2016).
Giuseppe Campesi è ricercatore all’Università di Bari, dove insegna Cittadinanza e diritti umani e Teorie del controllo sociale e della pena. È stato Jean Monnet Fellow presso l’European University Institute. Tra i suoi interessi di ricerca la teoria sociale contemporanea, la teoria critica del diritto, il rapporto tra migrazioni, libertà e sicurezza. Tra le sue pubblicazioni più recenti A genealogy of public security (2016) e Polizia della frontiera (2015).
Indice
Premessa; 1. Lo Stato; 2. La proprietà; 3. La giustizia; 4. Il contratto; 5. La famiglia; 6. La pena; 8. I diritti umani; 9. Le migrazioni; Indice analitico.