Il bel Paese dove il sì suona: La bellezza dell’italiano - Un mosaico di parole
Di cosa parleremo:
La prima parte dell’incontro vedrà protagonista il Professor Maurizio Trifone con l’intervento: La bellezza dell’italiano.
La scaletta degli argomenti trattati:
- L’eredità latina.
- L’importanza dei dialetti.
- I rapporti con le lingue straniere.
- La creatività lessicale.
Nella seconda parte prenderà la parola l’esperta linguistica Andreina Sgaglione con una discussione a tema: Un mosaico di parole
La scaletta degli argomenti trattati:
- Come insegnare il lessico: riflessioni e proposte didattiche.
- Come favorire e stimolare lo sviluppo della competenza lessicale: esempi operativi tratti dal nuovissimo manuale L’italiano in testa A1.
Relatori
Maurizio Trifone è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Cagliari. Ha diretto il Centro linguistico dell’Università per Stranieri di Siena e ha tenuto corsi di formazione per docenti di italiano in molti paesi del mondo. Per la casa editrice Le Monnier è autore di due importanti dizionari di italiano: Nuovo Devoto-Oli. Il Vocabolario dell’italiano contemporaneo (insieme con Luca Serianni); il Devoto-Oli dei sinonimi e contrari, con analoghi, generici, specifici, inversi e gradazioni semantiche.
Andreina Sgaglione è specialista in didattica dell’italiano a stranieri e insegna come esperto linguistico presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha insegnato negli Stati Uniti in diversi centri linguistici e universitari e ha curato numerosi progetti per studenti immigrati. Ha tenuto corsi di formazione e di aggiornamento per docenti di italiano in Italia e all’estero. È autrice di varie pubblicazioni nel settore della didattica dell’italiano a stranieri.