STORIA E TESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA
Breve introduzione allo studio della lettaratura
Le Nozioni sviluppano, con approfondita (e sintetica) analisi, la domanda "cos'è la letteratura?", venendo così a costituire una sorta di introduzione generale al manuale.
I Termini base illustrano, in brevi schede, alcuni elementi concettuali, teorie e correnti critiche, pratiche e generi, che vanno a costituire una parte consistente del nostro sapere intorno all'universo letterario.
Il Glossario cerca di dare al lettore tutte le indicazioni di stilistica e retorica indispensabili per aggirarsi agevolmente tra le "forme" della letteratura.
I Materiali, infine, forniscono alcune indicazioni librarie (in senso lato, visto che un paragrafo è dedicato ai siti web) su lavori italiani che hanno come oggetto la letteratura nel suo complesso.
Autore/i e indice
L'autore
Giulio Ferroni è titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: “Mutazione” e “riscontro” nel teatro di Machiavelli (1972), Il comico nelle teorie contemporanee (1974), Le voci dell’istrione. Pietro Aretino e la dissoluzione del teatro (1977), Il testo e la scena (1980), Dopo la fine. Sulla condizione postuma della letteratura (1996), La scuola sospesa. Istruzione, cultura e illusioni della riforma (1997), La scena intellettuale. Tipi italiani (1998), Passioni del Novecento (1999), Dizionario di Robic. Centouno parole per il nuovo millennio (2000). Tra i volumi da lui curati: Poesia italiana. Il Cinquecento (1977), Il dialogo (1985), Modi del raccontare (1985).
Indice
1. Nozioni elementari di teoria della letteratura; 2. Termini base; 3. Glossario; 4. Materiali per una bibliografia di base.