COLLABORARE NELLE DIVERSITÀ
Cooperative Learning e persone con disabilità, difficoltà e svantaggi
Autore/i e indice
Autori
Mario Martinelli insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Torino. Si occupa della formazione di insegnanti e educatori. Ricerche e pubblicazioni sono orientate ai temi relativi alle differenze personali, ai problemi nell’apprendimento e alle conseguenti sollecitazioni alla didattica. Con Mondadori Università ha già pubblicato Didattica Speciale. Insegnare a persone con disabilità, difficoltà e svantaggi (2015).
Indice
Introduzione; Parte I. Principi e fondamenti dell’apprendimento cooperativo: 1. Il significato della cooperazione nei rapporti umani; 2. Il ruolo della cooperazione nell’educazione e nell’apprendimento delle persone con disabilità, difficoltà e svantaggi; Parte II. Tecnica e pratica di apprendimento cooperativo: 3. Il Cooperative Learning; 4. Condivisione dei percorsi educativi e mediazione cognitiva; 5. Integrazione delle diversità e personalizzazione della didattica; 6. Considerazioni critiche e indicazioni metodologiche; Bibliografia; Parte III. Antologia di testi; Indice dei nomi.