GUIDA ALLA POLITICA MEDIORIENTALE
Autore/i e indice
Gli autori
Rosita Di Peri è professoressa associata in Scienza Politica e Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sul tema della democrazia e dell’autoritarismo con particolare attenzione al Medio Oriente e al Libano contemporaneo. È coordinatrice scientifica della Scuola Estiva «Understanding the Middle East» e membro del direttivo di SeSaMO (Società per gli Studi sul Medio Oriente). Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali, curato diversi volumi ed è autrice del libro Il Libano contemporaneo (Carocci).
Francesco Mazzucotelli insegna Storia e Cultura del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca vertono sulle identità religiose ed etniche e sulla storia degli spazi urbani mediorientali. Collabora con il Master in Middle Eastern Studies dell’ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) di Milano. Ha pubblicato su riviste italiane («Storia Urbana», «Oriente Moderno», «Il Politico») ed è autore di capitoli in diversi volumi collettanei internazionali.
Indice
Introduzione; I. Campi concettuali e mappe tematiche: Mappa tematica riassuntiva; 1. Medio Oriente, Occidente e Modernità; 2. Lo Stato nazionale moderno nel sistema regionale mediorientale; 3. Rendita e patrimonialismo; 4. Confessionalismo e costruzione dell’identità nazionale; II. Figure e parole chiave; III. Mappe del Medio Oriente; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi; Indice analitico.