IN GUERRA NON MI CERCATE
Poesia araba delle rivoluzioni e oltre
Oriana Capezio, Elena Chiti, Francesca Maria Corraro, Simone Sibilio
Il libro offre una prima mappatura della nuova espressione poetica rappresentativa di questa delicata fase della storia del mondo arabo.
Non si limita ai Paesi investiti dall'ondata rivoluzionaria, ma adotta una prospettiva più ampia, considerata la portata transnazionale di gran parte dei processi di trasformazione e dei conflitti in corso nella regione.
In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre riconosce l'indubbio valore testimoniale di opere legate alla scintilla rivoluzionaria e alle sue ripercussioni, ma suggerisce anche l'intento di superare il discorso meramente politico, aprendosi alle molteplici prospettive ed estetiche che rendono il paesaggio poetico arabo attuale sempre più variegato e suggestivo.
Autore/i e indice
Autori
I curatori
Oriana Capezio è ricercatrice di Lingua e Letteratura araba presso il Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Elena Chiti è professore associato in Middle East Studies all’Università di Stoccolma e docente di traduzione dall’arabo alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza.
Francesca Maria Corrao è professore ordinario di Lingua e Cultura araba presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS di Roma, dirige il Master MISLAM alla School of Government della LUISS.
Simone Sibilio è ricercatore di Lingua e Letteratura araba presso l’Università IULM di Milano e direttore scientifico del Master in Lingue e Culture Orientali (MiLCO).
Indice
Premessa; Prefazione, di Valerio Magrelli; SAGGI CRITICI: Lo sguardo storico nella poesia araba contemporanea, di Francesca Maria Corrao; Le forme della poesia e le voci del presente, di Oriana Capezio; Umanità che resiste, tra lupo e riccio, di Elena Chiti; Spazi e luoghi nel nuovo immaginario poetico arabo, di Simone Sibilio; VOCI DAL MASHREQ; VOCI DALL’EGITTO; VOCI DAL MAGHREB; VOCI DA IRAQ E GOLFO.