VIVA L'ITALIA
Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori «impegnati»
Seguendo questa impostazione, il volume intende valutare quanto le canzoni dei cantautori "impegnati", alla luce delle culture politiche da cui sono ispirate, siano divenute dei pervasivi agenti di senso comune storico: abbiano costituito, cioè, un bagaglio di narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana capace di sedimentarsi nella mentalità e nell'immaginario di una generazione di giovani italiani, quelli formatisi culturalmente e politicamente tra la metà degli anni Sessanta ed i primi anni Novanta.
Autore/i e indice
Autori
Paolo Carusi insegna Storia dei movimenti e dei partiti politici nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università «Roma Tre». Si occupa principalmente di storia politica italiana ed è autore di saggi e monografie che spaziano dall’età liberale alla più recente storia repubblicana.
Dal 2013 cura la rubrica «Osservatorio Politico» sulla rivista «Studium». Il suo I partiti politici italiani dall’Unità ad oggi è giunto alla terza edizione e sarà a breve pubblicato in edizione francese.
Indice
Introduzione; 1. Le contraddizioni del miracolo economico e il Sessantotto; 2. I movimenti giovanili e la lotta armata; 3. Il craxismo e gli anni Ottanta; 4. Il crollo della «Prima Repubblica» e il tramonto delle culture politiche; 5. Un ultimo spazio di agibilità: la memoria dell’antifascismo; Note; Indice dei nomi.