LA RETE BUCATA
Le regole e i controlli sulla finanza
Regole molto complicate ma poco efficaci: la complessità nasconde l'incapacità di incidere sui comportamenti dei soggetti vigilati. È una rete fitta ma piena di buchi: eccezioni, scappatoie, manipolazioni. E così il sistema non è stato messo in sicurezza.
Autore/i e indice
L'autore
Angelo Baglioni è professore ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano. È membro del Comitato direttivo e scientifico del Laboratorio di Analisi Monetaria. Fa parte della redazione del sito di informazione economica lavoce.info. Dal 1988 al 1997 è stato economista presso l’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo) come responsabile della Sezione Intermediari Finanziari. I suoi interessi di ricerca sono nell’area dell’economia monetaria e finanziaria. Ha scritto articoli in riviste scientifiche internazionali e libri, tra i quali: Banche di nebbia e The European Banking Union. A Critical Assessment. È laureato in Università Bocconi e ha conseguito il Master in Economics presso la University of Pennsylvania.
Indice
Introduzione; 1. I compensi dei manager; 2. Il capitale delle banche; 3. La vigilanza unica in Europa; 4. La disinformazione finanziaria; 5. La gestione delle crisi; 6. Cartolarizzazione e sistema bancario «ombra»;
7. Il sistema finanziario è più solido?; Indice analitico.