Scienze. Infinite forme bellissime

Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza

Il nuovo Cavalli-Sforza: didattica per competenze con l'autorevolezza di un grande scienziato

L'opera in breve


Scienze. Infinite forme bellissime è un libro chiaro e schematico, ma nello stesso tempo completo e di solidi contenuti, che avvia alla acquisizione del metodo scientifico e alla conoscenza dell'approccio evoluzionistico attraverso lo sguardo di un grande scienziato italiano.
All'evoluzione, in particolare, è dedicato un fascicolo in cui Cavalli-Sforza, in una intervista dal forte carattere culturale e orientativo, racconta il proprio percorso scientifico e spiega con la dovuta ampiezza una delle basi della cultura scientifica moderna. Alle "educazioni" (alla salute, all'ambiente, alla cittadinanza ecc.)sono invece dedicate apposite schede di approfondimento, che contengono anche collegamenti con la tecnologia.
Il libro presenta numerosi percorsi ed esercizi per lo sviluppo e la valutazione delle competenze, che forniscono spunti per appassionare nello studio delle scienze,ma anche per lavorare sui traguardi e allenare alle prove in stile Ocse-Pisa, o a una prova Invalsi di Scienze.
Il volume Scienze facili (disponibile nel Libro Digitale) a cura dell'Associazione di Didattica Museale di Milano, è un percorso facilitato per studenti con bisogni speciali,utilizzabile anche per il recupero.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Altre opere a catalogo

Un solo pianeta

Maria Grazia Bertini, Pietro Danise, Emilia Franchini

La Città della Scienza

Maria Grazia Bertini, Pietro Danise, Emilia Franchini

Secondaria di 1° grado – Scienze