IL PASHTUN ARMATO
La diffusione di armi da fuoco in Afghanistan e il declino dell'Impero britannico (1880-1914)
La collana
Il Centro interuniversitario Machiavelli (CIMA) raggruppa studiosi di varie Università italiane che hanno orientato i loro studi verso la storia internazionale, con particolare riguardo per i secoli XIX-XXI. Questa collana pubblica i risultati di alcune delle più interessanti ricerche svolte nell'ambito del Centro.
Autore/i e indice
L'autrice
Elisa Giunchi è professore associato presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Storia e istituzioni dei paesi musulmani, History and politics of North Africa and the Middle East, e Storia dell’Asia. Si occupa prevalentemente di Pakistan e Afghanistan, e su questi Paesi ha scritto numerosi saggi, articoli e libri. Tra le sue monografie, Nel nome di Allah: l’autorità religiosa nel mondo musulmano (Jouvence, 2017); Pakistan: islam, potere e democratizzazione (Carocci, 2009); e Afghanistan: Storia e società nel cuore dell’Asia, (Carocci, 2007).
Indice
Lista delle immagini; Lista delle tabelle; Lista degli acronimi; 1 Introduzione; 1. L’avvento della nuova tecnologia militare in Asia centromeridionale; 2. L’Afghanistan al tempo del Grande Gioco; 3. Le sollevazioni sulla Frontiera e l’arsenale governativo afghano; 4. Le sfide alla preminenza britannica; 5. Il contrabbando di armi verso la Frontiera; 6. Il pashtun nel discorso coloniale britannico; 7. Il tentativo di disarmare i pashtun; Conclusioni; Bibliografia; Glossario; Sovrani, viceré e altri personaggi; Indice dei nomi.