Go! Geografia oggi
Emanuele Meli, Anna Franceschini
Un nuovo corso di geografia che affronta i temi e problemi del mondo di oggi con un metodo inclusivo e che valorizza l'intercultura
L'opera in breve
Go! Geografia Oggi è un nuovo corso di geografia che affronta i temi e i problemi del mondo attuale promuovendo l'intercultura: le schede visuali e le rubriche CLIL (in inglese, spagnolo, francese e tedesco) invitano a riflettere sul plurilinguismo e la contaminazione delle culture; la presenza capillare di mappe, infografiche e sintesi per immagini (corredate di apposite verifiche) garantisce una completa inclusività.
Il progetto didattico del corso è impostato in modo graduale: dalla costruzione delle competenze geografiche di base (vol. 1), attraverso l'analisi di temi di Storia e Cittadinanza (vol. 2), si giunge ad affrontare temi di attualità (vol. 3).
Le attività sono diversificate e graduali, e mirano alla verifica delle conoscenze e delle competenze: esercizi di prima comprensione, esercizi di metodo (per "imparare a imparare"), compiti di realtà per sviluppare il pensiero critico, esprimere il proprio punto di vista e argomentare sono presenti in tutto il corso con frequenza crescente.
Gli Atlanti contengono diversi strumenti di studio, come carte fisico-politiche e tematiche, carte mute, carte semplificate per Bisogni Educativi Speciali(BES), mappe compensative e glossari multilingue illustrati. Nell'Atlante del vol. 3, una sezione specifica è dedicata alla preparazione al nuovo esame di Stato, a cui l'intero corso riserva un percorso didattico graduale.
Educazione civica con Agenda 2030: uno strumento per approfondire i temi di Educazione civica e dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato nel settembre del 2015: un piano d’azione che coinvolge 193 Stati membri e che ha come obiettivo invertire la rotta e affermare un modello di crescita sostenibile, all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’inclusione sociale.
L'Editore ringrazia Geoplan S.r.l.
Nuove metodologie didattiche
Competenze del XXI Secolo
Un progetto didattico che mira a sviluppare le competenze disciplinari e trasversali. In classe prima: laboratori di competenza sul lessico specifico e sulla cartografia; in ogni lezione attività sulla competenza dell’Imparare a imparare; alla fine di ogni unità una verifica con Compiti di realtà e una guida per aiutare lo studente a esporre in maniera organica le proprie opinioni. In classe seconda e terza: approfondimenti di Storia e Cittadinanza e Temi di attualità ricchi di attività per sviluppare il pensiero critico, la capacità di argomentare ed esporre il proprio punto di vista. Proposte di attività Filpped Classroom per ogni ambiente e per ogni regione d’Italia, per i principali Stati Europei e del Mondo, e per i temi fondamentali di attualità e Cittadinanza, che permettono di sviluppare la competenza digitale. In guida proposte di Lesson plan con modalità Flipped Classroom.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente
- Video sulle regioni d’Italia e su una selezione di Stati d’Europa e del Mondo, che ne illustrano gli aspetti fisici, antropici e culturali; utilizzabili anche per la Flipped Classroom.
- Itinerari virtuali Google EarthTM per esplorare il patrimonio artistico dei principali centri d’Italia attraverso le ricostruzioni in 3D.
- Video interattivi di geografia generale e umana, arricchiti di schede didattiche a disposizione del docente; utilizzabili anche per la Flipped Classroom.
- Cartografia digitale, audio delle rubriche CLIL, test interattivi e autocorrettivi.
Per il docente
- Programmazione didattica e verifiche personalizzabili.
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Smart
Accedi ai video del libro di testo direttamente dallo smartphone senza necessità di login!
HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Didattica inclusiva
Audio delle pagine dedicate alle sintesi facilitate; versione personalizzabile delle mappe proposte negli Atlanti; audio del volume per Bisogni Educativi Speciali (BES).
Per il docente
Guida delle competenze con:
- programmazione;
- commento al nuovo Decreto sulla certificazione;
- compiti di realtà e griglie per la valutazione;
- proposta di Unità di apprendimento interdisciplinari con relative griglie per la valutazione;
- commento al Decreto del nuovo Esame di Stato con materiali aggiuntivi e griglie per la valutazione;
- sezione sulle competenze digitali e Flipped Classroom.
Guida dei test con:
- test d’ingresso;
- verifiche per doppia fila
- verifiche semplificate;
- proposte di percorsi CLIL;
- tutte le soluzioni del corso.
18 poster didattici dedicati agli ambienti e ai grandi temi di cittadinanza e sostenibilità.
DVD-Rom HUB Young con la versione offline completa di tutte le risorse digitali.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente