Educazione Civica - Insegnare educazione civica. Alla scoperta del rapporto tra scuola e vita

Obiettivi:


L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica pone alla scuola una sfida ineludibile. Si tratta di abbandonare l’idea che si possa istruire senza educare. Destinatario dell’azione didattica è infatti lo studente nella sua totalità: soggetto dotato di intelligenza e di cuore. La trasversalità dell’insegnamento favorisce infatti la possibilità di intercettare il vissuto esperienziale degli adolescenti, per farlo crescere nell’ipotesi del bene comune. Il webinar si propone di riflettere su questi temi proponendo alcune linee metodologiche, per affrontare l’insegnamento a partire dalla fase di progettazione delle diverse attività fino ad arrivare alle modalità di valutazione delle diverse proposte didattiche.
Si tratta di un approccio che intende restituire il valore di un’educazione della ragione alla ricerca dei nessi tra le diverse discipline e capace di interrogare l’esperienza del quotidiano.




Relatrice:


Nora Terzoli è Dirigente Scolastica di un Istituto Comprensivo della provincia di Monza e Brianza. Ha insegnato lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto numerosi corsi di formazione e webinar, indirizzati ai docenti, sui temi della valutazione, della didattica per competenze e delle diverse metodologie didattiche. Ha pubblicato testi di editoria scolastica e diversi articoli su riviste di didattica.

Moderatrice:


Luisa Rinaldi, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Primo Grado Mondadori Education
Download:
  • Presentazione riassuntiva 3500 Kb
  • Materiali 1460 Kb