cover

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Roberto Natalini, Anna Baccaglini-Frank, Pietro Di Martino, Giuseppe Rosolini

La ricerca a livello internazionale in didattica della matematica ha prodotto nel tempo importanti risultati relativi all'apprendimento-insegnamento, alcuni dei quali sviluppati nel nostro Paese, dove la disciplina ha una radicata tradizione di ricerca. Il presente manuale intende condividere, spiegare e commentare alcuni di questi risultati, a partire da quelli più classici, per collegarli ad esperienze più recenti e ai nuovi interessi della ricerca in didattica della matematica, mostrandone i collegamenti con la pratica didattica e focalizzando l'attenzione in particolare sul contesto scolare italiano. La conoscenza di tali risultati aiuta a capire e a contrastare le difficoltà cognitive, linguistiche, epistemologiche, culturali e affettive che rendono problematico l'apprendimento e l'insegnamento della matematica a tutti i livelli. Nella trattazione dei diversi argomenti sono stati inclusi punti di vista e competenze differenziate, con una precisa attenzione non solo al ruolo della matematica nella nostra società, ma anche agli spunti di riflessione e arricchimento personale che l'educazione matematica può lasciare al singolo individuo a prescindere dal percorso che intraprenderà da adulto. Il volume è perfettamente adeguato alla nuova normativa che prescrive il possesso di 24 CFU in metodologie e tecnologie didattiche per chi desideri diventare insegnante di scuola secondaria.

Autore/i e indice

Autori

Anna Baccaglini-Frank è ricercatrice in Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. È stata docente di corsi di Didattica della Matematica presso diverse università, e ora tiene il corso di Metodi per la Ricerca in Didattica della Matematica presso la sua università. Studia processi di apprendimento e insegnamento della matematica con particolare attenzione a due temi: l’uso di strumenti tecnologici per migliorare l’apprendimento, e lo studio delle difficoltà di apprendimento, inclusi i DSA, di studenti di tutti gli ordini scolari.

Pietro Di Martino è professore associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Pisa. È delegato del Rettore per la formazione insegnanti, membro della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e responsabile locale del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Le sue ricerche, nel campo della didattica della matematica, si sono focalizzate sulle difficoltà in matematica con particolare attenzione al ruolo dei fattori affettivi nell’apprendimento e insegnamento.

Roberto Natalini è un matematico applicato, dal 2014 è il direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio e l’approssimazione delle equazioni alle derivate parziali e le loro applicazioni, che comprendono la biomatematica, la conservazione dei monumenti, il traffico e la fluidodinamica. Da molti anni si interessa di comunicazione della matematica, avendo fondato il sito «MaddMaths!», di cui è coordinatore. Dal 2015 è presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica. È l’attuale direttore di «Archimede, rivista per insegnanti e cultori di matematiche pure e applicate».

Giuseppe Rosolini è professore ordinario di Logica Matematica presso l’Università di Genova. È delegato del Rettore per la formazione insegnanti. Come membro della Commissione Olimpiadi dell’UMI organizza le gare di matematica a squadre. Le sue ricerche scientifiche sono principalmente nel campo della logica categoriale, concentrandosi sullo studio delle strutture matematiche alla base delle teorie logiche e su aspetti di matematica costruttiva. Insieme a Roberto Lucchetti, ha scritto Matematica al Bar.

Indice

Introduzione; 1. Fare matematica oggi; 2. Il linguaggio in matematica; 3. Teorie dell’apprendimento-insegnamento della matematica; 4. Errori e difficoltà in matematica; 5. BES e DSA: gestione dei profili di apprendimento in matematica; 7. Il problem solving; 8. Argomentare e dimostrare in matematica; 9. Le indicazioni normative relative all’insegnamento della matematica alla scuola secondaria; 10. Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica: il caso dei software di geometria dinamica; Appendice. Elementi di comunicazione della matematica; Appendice. Didattica della matematica e crediti di metodologie e tecnologie didattiche secondo la nuova normativa; Bibliografia; Bibliografia approfondita e commentata; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-228 isbn: 9788861845503

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861845510

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione