PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE
Testimonianze del master tenuto presso l'Università di Roma «Tor Vergata»
Francesco Berrilli, Liù M. Catena, Olga Rickards, Filomena Rocca, Nicola Vittorio
Autore/i e indice
Autori
Francesco Berrilli è Professore di Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
Liù M. Catena è il Responsabile Amministrativo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
Olga Rickards è Professore di Antropologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
Filomena Rocca è Dirigente Tecnico del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Nicola Vittorio è Professore di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
Indice
Introduzione; Parte I. Contributi: I master universitari nazionali per la Formazione di Formatori e il master Professione Formatore in Didattica delle Scienze a Roma «Tor Vergata» di L.M. Catena e N. Vittorio; La progettazione di sede per la formazione dei propri pari di F. Rocca e G. Ferrante; Insegnare la biologia nel terzo millennio di O. Rickards, D. Billi, A. Canini, S. De Felici, M.A. Fasolino, S. Fattorini, S. Forestiero, D. Giammatteo, C. Moretti, M.C. Thaller; La progettazione della tematica moto e della tematica energia di F Berrilli, P. Prosposito, A. Bigazzi, A. Florio; Tematica: proprietà e struttura della materia di V. Conte, S. Licoccia, M. Venanzi; Parte II. Estratti delle tesi dei corsisti: Similia similibus solvantur. Progettazione di un corso di formazione rivolto ai propri pari di D. Ambrosi; Una proposta metodologica per una didattica coinvolgente: dalla formazione tra pari all’esperienza in classe di F. Asprino; Il laboratorio, le nuove tecnologie e la storia delle scienze: lo studio del moto di caduta dei gravi di V. Cioci; Progettare e gestire un percorso sull’ambiente con la didattica laboratoriale di A. De Vivo; L’apprendimento della biologia e la questione tempo di E. Griffo; La didattica laboratoriale nell’insegnamento delle scienze sperimentali di A. Guarino; La logica circolare della progettazione: dalla programmazione alla concretizzazione e valutazione di un corso di formazione e di un percorso didattico di A. Guarriello; Formazione innovativa tra pari: gli insegnanti del territorio per una didattica laboratoriale condivisa di D.S. Lombardi; Corso di formazione sull’apprendimento cooperativo in un ambiente laboratoriale: studio del moto di F. Mazzucco; Una lente di ingrandimento: un viaggio attraverso la formazione di S. Nardini; Bilancio di un progetto di formazione di L. Simeone; Progettare, sperimentare, riflettere: un percorso di cinematica nella formazione tra pari di C. Vettese; Parte III. Appendici.