DUE DEMOCRAZIE, UNA SORVEGLIANZA COMUNE
Italia e Repubblica Federale Tedesca nella lotta al terrorismo interno e internazionale (1967-1986)
Questo volume, grazie a numerose fonti inedite, riesce a raccontare come le istituzioni decisero di gestire la prima emergenza terroristica. Come cooperarono i governi e gli apparati di sicurezza italo-tedeschi, in uno scambio di informazioni che ha reso internazionale la sorveglianza.
Come affrontarono temi ancora attualissimi: il rapporto tra la società e le istituzioni che detengono il monopolio legittimo della violenza, il disciplinamento sociale per controllare le minacce all'ordine costituito, l'equilibrio tra bisogno di sicurezza dello Stato e salvaguardia dei diritti e delle libertà dei cittadini. La storicizzazione di uno Zeitgeist securitario, che ci parla del mondo in cui viviamo.
Autore/i e indice
Autori
Laura Di Fabio fa ricerca all’Università di Siena e ha conseguito il dottorato in Storia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in cotutela con l’Università di Münster (WWU). È stata borsista DAAD all’Università di Treviri e visiting fellow presso il Centro di ricerca (SFB) 1199, Processes of Spazialization under the Global Condition, dell’Università di Lipsia.
Indice
Prefazione, di Christian Jansen; Introduzione; 1. Due democrazie tra diversità e convergenze; 2. I governi tra performatività e azione (1968-1982); 3. La sorveglianza delle polizie nella lotta al terrorismo (1967-1982);
4. Le relazioni italo-tedesche e la cooperazione antiterrorismo (1968-1986); Note; Fonti della ricerca; Bibliografia essenziale; Indice dei nomi.