LO SO FARE!
Guida all'apprendimento misto e all'insegnamento (anche) a distanza
La Scuola del 2020 si è trovata ad affrontare un salto di paradigma: passare, in poche ore, dalla didattica in aula, a quella, meno piacevole, a distanza (Dad). Se durante la catastrofe è stato inevitabile improvvisare questo passaggio per continuare a far scuola, dal 2020/2021 si tornerà nelle aule. La Dad non sarà, tuttavia, l'insegnamento del futuro. Il XXI secolo sarà piuttosto quello dell'apprendimento misto, o Blended Learning, ovvero dell'amalgama fra la didattica dal vivo e quella da computer. Perché in ogni circostanza è fondamentale che la Scuola continui. Sempre. A chi insegna sarà dunque richiesto di saper gestire una classe non solo in aula, ma anche da dietro uno schermo. Questo volume non si rivolge agli entusiasti della Dad, quanto a quelle docenti che hanno comprensibili difficoltà. È una guida per affrontare il nuovo, rivoluzionario, modo di essere insegnanti, da parte di un prof che ci è passato. E ce l'ha fatta.
Autore/i e indice
Autori
Sciltian Gastaldi è un docente, giornalista e saggista. Ex ‘stomaco in fuga’, insegna da quindici anni e scrive da freelance da venticinque. È di ruolo in Storia e Filosofia per il Miur, ma si è formato come pedagogo in Italia e in Canada, presso la University of Toronto, dove ha formato insegnanti universitari. È specializzato in Blended and Online Teaching, è abilitato in Humanities per l’Ontario e l’Inghilterra, e insegna nei programmi Ib e Igcse. Si è dottorato (Ph.D.) in Italian Studies. Ha all’attivo centinaia di articoli giornalistici e una decina di articoli accademici. Le sue tesi di laurea sono state pubblicate. Il suo blog Anelli di fumo, online dal 2004, è ospitato su «l’Espresso» dal 2016. Questo è il suo undicesimo libro. Scrivere e insegnare sono le cose che sa far meglio. Per saperne di più: www.sciltiangastaldi.com
Indice
- Ringraziamenti
- Prima ancora dell’introduzione. A chi serve questo libro?
- Introduzione da non saltare: «Ridatemi subito la mia aula scrostata!»
- I. La teoria
- 1. La scuola rispecchia sempre i tempi in cui viviamo: non è vero che quella del passato fosse migliore di quella di oggi
- 2. Il futuro non è la dad, bensì l’apprendimento misto, o «blended learning». E lo fate già da anni
- 3. Dovendo iniziare da zero: l’Abc informatico necessario se proprio scendete dalla montagna con la piena
- 4. Come cambia il ruolo dell’insegnante durante una catastrofe. Ovvero: far scuola durante pandemie, terremoti, guerre
- 5. Come cambia il rapporto e la comunicazione con gli studenti durante una catastrofe
- 6. Chi è e cosa dovrebbe saper fare una prof in classe, e perché. Ovvero, lo stile
- 7. Perché insegnare un corso misto? Una domanda anche filosofica, sociologica e politica
- II. La pragmatica
- 8. La scelta delle tecnologie
- 9. Cosa mettere in un corso blended: scrivere il programma
- 10. Strategie didattiche blended: sincrono e asincrono
- 11. Dentro la lezione a distanza: privacy, durata, tono, metodo e l’importanza dell’avere sempre un Piano B
- 12. Come iniziare bene l’anno blended: saper motivare da subito
- 13. Mantenere alta la motivazione degli studenti, come dare e ottenere rispetto
- 14. Come coinvolgere gli studenti in un corso misto
- 15. Come valutare il lavoro degli studenti in un corso misto;
- 16. Cosa fare per migliorare il proprio stile d’insegnamento: l’importanza del feedback
- III. Al di là degli studenti
- 17. Il rapporto con i genitori (o chi ne fa le veci)
- 18. Il rapporto con la preside, le colleghe e le altre lavoratrici della scuola
- 19. Come essere una brava insegnante secondo le fonti del diritto (del miur e non solo)
- Conclusioni. Le proposte politiche
- 20. Cosa fare per restituire prestigio sociale e autorevolezza alla scuola e alle insegnanti
- Bibliografia generale
- L’autore.