DIRITTO ALLA BELLEZZA
Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza
Autore/i e indice
L'autrice
Irene Baldriga è dottore di ricerca in Storia dell’arte, dirigente scolastico e presidente dell’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte). È impegnata da molti anni nella difesa e valorizzazione della storia dell’arte come disciplina scolastica, in Italia e in Europa; si occupa di formazione, sperimentazione didattica e metodologica. Specialista di arte rinascimentale e barocca, si interessa da tempo di museografia e mediazione culturale. Autrice di oltre quaranta tra saggi e articoli specialistici, ha pubblicato L’occhio della Lince. Arte, Scienza e Collezionismo, 1605-1630 (Accademia Nazionale dei Lincei, 2002) e il manuale Dentro l’Arte. Contesto, Metodo, Confronti (Electa Scuola, 5 volumi, 2016). Particolarmente attiva nei rapporti culturali tra Italia e Francia, nel 2015 è stata insignita dal governo francese del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche.
Indice
- Prefazione, di Maria Grazia Messina
- Storia dell’arte, storia della cultura: intrecci metodologici e sperimentazione per una nuova pedagogia del patrimonio
- L’identità del bello e il quotidiano
- Patrimonio artistico e sviluppo sostenibile
- La palestra del metodo, tra ricerca accademica e didattica della storia dell’arte. Contesto e committenza
- La storia dell’arte nella scuola per la diffusione dei valori di cittadinanza, identità e tutela
- Linguaggi del contemporaneo: l’arte nella scuola tra inclusione, confronto e globalizzazione
- Tra passato e presente. Evoluzione del gusto e paesaggio urbano nella sfida della modernità
- L’arte di narrare l’arte. Musei e manuali tra metodo ed emozione
- Le professioni nascono a scuola: la didattica per competenze nella storia dell’arte e l’alternanza scuola-lavoro
- Risorse: documenti internazionali
- Bibliografia
- Indice dei nomi.