LA SFIDA DELL'INSEGNAMENTO
Fondamenti di didattica generale
Autore/i e indice
L'autore
Italo Fiorin dirige la Scuola di Alta Formazione «Educare all’Incontro e alla Solidaretà» (EIS) dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica generale e Pedagogia e didattica speciale. Ha coordinato la Commissione nazionale che ha elaborato le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo (2007); dal 2012 coordina il Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Per le edizioni Mondadori Università ha curato il volume Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning (2016).
Indice
Introduzione; 1. Insegnare e apprendere; 2. Metodi didattici e apprendimento significativo; 3. La scuola dell’insegnamento; 4. La scuola dell’apprendimento; 5. La didattica della ricerca; 6. La didattica delle competenze; 7. Un curricolo da ripensare; 8. La valutazione; 9. La sfida dell’inclusione; Conclusioni; Antologia di testi, a cura di Simone Consegnati: Sezione A. Relazione didattica e apprendimento significativo; Sezione B. Scuola della lezione e didattiche alternative; Sezione C. Didattica della ricerca e sviluppo delle competenze; Sezione D. Curricolo e valutazione; Sezione E. La scuola inclusiva; Indice dei nomi.