cover

STORIA DEL PENSIERO POLITICO ISLAMICO

Dal profeta Muhammad ad oggi

Massimo Campanini

Lo studio del pensiero politico è fondamentale per comprendere i caratteri di una cultura, quella islamica, in cui la religione ha evidenti ricadute nell'ambito pubblico, sociale e istituzionale. Il libro raccoglie quindici saggi di studiosi affermati e di giovani ricercatori, italiani e non, che ricostruiscono le tappe principali della storia del pensiero politico islamico dal profeta Muhammad ad oggi. Prima opera di questo genere pubblicata in Italia, il libro si occupa non solo dei consueti temi del pensiero politico islamico (il califfato, la distinzione tra sunniti e sciiti, il confronto con la modernità), ma anche di aspetti di solito poco considerati (i rapporti tra mistica e politica, le donne e la politica, il pensiero politico di aree apparentemente periferiche come il mondo turco e mongolo). Gli argomenti sono ordinati tematicamente in modo diacronico, più che per correnti o singole personalità.

Autore/i e indice

Il curatore

Massimo Campanini (Milano, 1954) è laureato in Filosofia (Università di Milano, 1977) e diplomato in Lingua e cultura araba (IsMEO di Milano, 1984). Ha insegnato come professore a contratto nelle Università di Urbino e Milano Statale, come ricercatore nell’Università di Napoli L’Orientale e come professore associato nell’Università di Trento. Fin dall’inizio si è occupato di studi coranici, di pensiero filosofico e politico medievale e moderno, di storia contemporanea dei Paesi arabi. Oltre a un centinaio di articoli scientifici, ha pubblicato trentotto monografie tra le quali: Islam e politica (Mulino, 2015, terza edizione), Storia del Medio Oriente contemporaneo (Mulino, 2014, quarta edizione), The Qur’an: Modern Muslim Interpretations (Routledge, 2011), Philosophical Perspectives on Modern Qur’anic Exegesis (Equinox, 2016). Ha tradotto per BUR Rizzoli e Utet opere di Averroè, al-Ghazali, al-Farabi.

Indice

Introduzione, di Massimo Campanini; 1. Il pensiero politico dell’Islam nascente, dal profeta Muhammad alle scuole giuridiche, di Roberto Tottoli; 2. La promozione del jihad militare come ideologia di Stato sotto gli Umayyadi, di Asma Afsaruddin; 3. Il pensiero politico dello sciismo nel Medioevo, di Leonardo Capezzone; 4. Il pensiero politico sunnita nel Medioevo. La questione del califfato: al-Mawardi (m. 1058) e Ibn Taymiyya (m. 1328), di Caterina Bori; 5. Al-Farabi, di Massimo Campanini; 6. Il pensiero politico in al-Andalus, di Josep Puig Montada; 7. Ibn Khaldun, di Francesca Forte; 8. Il pensiero politico nell’Asia musulmana. Mongoli, Timuridi e Ottomani, di Michele Bernardini; 9. Sufismo e politica, dal Medioevo ai nostri giorni, di Francesco Alfonso Leccese; 10. Le origini del pensiero filosofico e politico moderno dell’Islam: il percorso della riforma islamica (islah), di Paolo Nicelli; 11. Il pensiero politico sciita contemporaneo, di Pejman Abdolmohammadi; 12. Il pensiero politico di Sayyid Qutb, di Massimo Campanini; 13. Il pensiero politico sunnita contemporaneo in conflitto: Salafismo ed islamismo, di Marco Di Donato; 14. Pensiero politico islamico e prassi nel Sud-est asiatico: i casi indonesiano e malese, di Azyumardi Azra; 15. Il privato è politico: relazioni di genere e diritti delle donne nel pensiero islamico, di Margherita Picchi; Conclusioni. Il pensiero politico islamico del futuro come problema aperto, di Massimo Campanini; Gli autori; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-264 isbn: 9788800747073

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788800747080

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Recensire e educare

Giovanni Aldobrandini

Università e saggistica – Storia