UN MANIFESTO PER LA MEDIA EDUCATION
Autore/i e indice
Autori
Attualmente Professore Emerito presso la Loughborough University, David Buckingham ha fondato e diretto per lungo tempo il Centre for the Study of Children, Youth and Media presso l’Institute of Education della London University. È consulente sul tema media, educazione e giovani per organismi internazionali come l’UNESCO, le Nazioni Unite, l’Unicef, la Commissione Europea. Ha al suo attivo oltre 30 libri, alcuni dei quali tradotti in 15 lingue, incluso l’italiano. Tra le sue pubblicazioni più recenti troviamo The Civic Web: Young People, the Internet and Civic Participation (2013) e Youth Cultures in the Age of Global Media (2014). Attualmente è impegnato in un ambizioso progetto di ricostruzione storica del rapporto tra media, giovani e infanzia – Growing Up Modern: Childhood, Youth and Popular Culture Since 1945 – interamente disponibile in modalità open access nel suo blog personale
Indice
- La media education a scuola. Un approccio olistico per la costruzione della cittadinanza digitale di Gianna Cappello
- Ringraziamenti
- Introduzione
- 1. Un panorama mediale in trasformazione
- 2. Oltre i rischi e i benefici;
- 3. I limiti della media literacy
- 4. Il contesto più ampio
- 5. Diventare critici
- 6. La pedagogia della media education: insidie e principi
- 7. Media education e social media
- 8. La media education in pratica
- 9. La politica del possibile
- Conclusione.