cover

IN ALTRA LUCE

Per una pedagogia al femminile

Giuseppina D'Addelfio

Le donne sono da sempre, nella concretezza di diversi contesti formativi, molto presenti e apprezzate come educatrici. Tuttavia il loro modo di intendere ed elaborare sul piano teorico l'educazione ha avuto poco spazio nella riflessione di pedagogia generale (al contrario di quanto avvenuto in altri ambiti disciplinari). Il volume intende dare un contributo per colmare questa lacuna: sono presentate dodici donne che, nel corso del Novecento, si sono dedicate, in modi diversi, allo studio dei fenomeni educativi. Ricostruendone gli itinerari di vita e di pensiero, con una selezione di brani antologici, viene svolta un'indagine fenomenologico-ermeneutica per comprendere se e come lo sguardo femminile dischiuda una prospettiva differente rispetto a quella aperta da un modo di guardare solo maschile, quindi un'altra luce sull'educazione.

Autore/i e indice

Autori

Giuseppina D’Addelfio insegna Pedagogia generale e Filosofia dell’educazione all’Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Filosofia per bambini ed educazione morale (2011); Nuove famiglie. Percorsi, nodi e direzioni per l’educazione (2013); Lavoro flessibile al femminile. Alcune questioni per la pedagogia (2014); What Purpose, if any, Could a Feminine Theory of Education Serve Today? (2015).

Indice

Introduzione; 1. Ellen Key. L’amore, la maternità e i diritti dei fanciulli; 2. Rosa Agazzi. Le cianfrusaglie dei bambini e la scuola materna; 3. Maria Montessori. La pedagogia scientifica e la scoperta del bambino; 4. Edith Stein. Alla ricerca della verità dell’anima; 5. María Zambrano. Il sapere dell’anima e il compito di nascere; 6. Hannah Arendt. La natalità, la consegna e il giudizio; 7. Françoise Dolto. I bambini, le famiglie e la psicanalisi; 8. Simone Weil. L’attenzione e l’impegno per il riscatto dall’oppressione; 9. Martha C. Nussbaum. La fragilità della vita buona e la ricchezza delle capacità; 10. Carol Gilligan, Nel Noddings, Jane Roland Martin. La differenza femminile e il valore della cura; Conclusioni; Bibliografia generale; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-296 isbn: 9788861844780

    • € 24,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861844797

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

La scuola che piace

Luigi D'Alonzo, Elena Zanfroni, Gerolamo Spreafico, Roberta Del La Vecchia

Novità

Per imparare

Alessandro Antonietti, Manuela Cantoia

Università e saggistica – Scienze della formazione