Mondadori Education in vacanza con gli alunni!
Un'ampia offerta per il ripasso durante i mesi estivi: progetti che si caratterizzano per il consolidamento delle competenze di base attraverso esercizi e giochi che privilegiano l'autonomia nello studio e l'autocorrezione.
Preparazione per la Secondaria
Sfoglia tutti i volumi di PREPARATI PER LA SECONDARIA
PREPARATI PER LA SECONDARIA
F. Graziani, S. Bobbi, S. Locatelli, N. Bold, S. Bonariva
Un progetto per il ripasso prima della Scuola Secondaria di 1° grado ma anche per il recupero. L'organizzazione del testo prevede un'articolazione in due “blocchi”, con attività su due livelli con difficoltà progressiva. Il suggerimento per gli alunni è quello di svolgere il primo blocco durante le vacanze, come allenamento, e il secondo blocco appena prima di iniziare la Scuola Secondaria, anche come preparazione ai test di ingresso.
Il Quaderno delle regole e delle soluzioni consente all'alunno di lavorare in autonomia, di autocorreggersi e autovalutarsi.
A completamento dell'offerta, l’Eneide appositamente adattata per ragazzi, con attività didattiche finali.
Sfoglia tutti i volumi di PREPARATI PER LA SECONDARIA
Compiti delle vacanze - Per le classi 1a, 2a, 3a e 4a
Sfoglia tutti i volumi di ACCHIAPPA L'ESTATE
ACCHIAPPA L'ESTATE
Eliana Vecchiato, Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori
Un percorso suddiviso in 8 settimane che fornisce ad alunni e famiglie un’utile indicazione per la programmazione delle attività. Ogni settimana si apre con una storia inedita, che ne introduce il tema; si alternano poi proposte di italiano, matematica e attività interdisciplinari di scienze, geografia, storia, arte e immagine e coding, accompagnate da una rubrica che ricorda le regole e da esercizi che propongono attività di logica o in stile INVALSI . A chiusura, una prova per sviluppare le competenze in modo giocoso e una sezione di regole che permette di svolgere i compiti in autonomia e facilita il ripasso prima dell’accesso alla classe successiva: le regole sono utili anche come materiali compensativi per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
A ogni volume è abbinato un libro di narrativa.
Sfoglia tutti i volumi di ACCHIAPPA L'ESTATE
Compiti delle vacanze - Per le classi 1a, 2a, 3a e 4a
Sfoglia tutti i volumi di VACANZE IN GIOCO - ITALIANO
VACANZE IN GIOCO - ITALIANO
Silva Dondi, Lucia Padalino
Un progetto per le vacanze caratterizzato da un approccio ludico, al fine di rendere i compiti più piacevoli e accattivanti.
Cruciverba, indovinelli, puzzle-game, crittografie, labirinti, anagrammi, crucipuzzle, enigmi, rebus, incastri, parole incatenate: queste attività, oltre a stimolare l'interesse degli alunni, consentono di sviluppare ulteriormente le capacità logiche e cognitive.
Viene inoltre incentivata l'autonomia nel ripasso, attraverso esercizi semplici e graduali, l'autocorrezione di molti esercizi e box contenenti suggerimenti, strategie e regole.
Le attività interdisciplinari consentono di rinfrescare quanto appreso in Scienze, Geografia, Storia, Arte e Immagine.
L'Inglese viene affrontato in pagine dedicate, sempre accompagnate da pictionary per favorire l'autonomia nello studio.
I volumi vengono proposti nella doppia configurazione, con e senza narrativa. Le narrative propongono alcuni tra i più famosi classici della letteratura per ragazzi appositamente riscritti e adattati all’età dei bambini, con l'obiettivo di incentivare il più possibile la lettura anche durante la pausa estiva.
Sfoglia tutti i volumi di VACANZE IN GIOCO - ITALIANO
Compiti delle vacanze - Per le classi 1a, 2a, 3a e 4a
Sfoglia tutti i volumi di VACANZE IN GIOCO - MATEMATICA
VACANZE IN GIOCO - MATEMATICA
Silva Dondi, Cristina Izzi
Questi volumi dedicati alla matematica completano il progetto VACANZE IN GIOCO - Italiano.
La proposta in volumi separati per Italiano e Matematica semplifica l'orientamento dell'alunno all'interno dei testi e parallelamente lascia all'insegnante la libertà di proporre entrambi i volumi o sceglierne uno come potenziamento.
Il progetto si sviluppa su due elementi cardine: approccio ludico e autonomia nello studio.
Sudoku, indovinelli, puzzle-game, crittografie e labirinti sono alcuni degli esercizi-gioco presenti: lo studio della matematica attraverso il gioco si è rivelato particolarmente efficace e consente di allenare anche le capacità logico-cognitive.
Esercizi graduali, autocorrezione e box con suggerimenti, strategie e regole permettono all'alunno di essere autonomo nello svolgimento dei compiti e nel ripasso.
Vengono proposte numerose attività interdisciplinari, per ripassare quanto appreso durante l'anno scolastico in Scienze, Geografia, Storia, Arte e Immagine.
Tutti i volumi si concludono con pagine dedicate all’Inglese che, sempre nell'ottica di stimolare l'autonomia nello studio, sono accompagnate da pictionary.
Sfoglia tutti i volumi di VACANZE IN GIOCO - MATEMATICA