Le vie della conoscenza
Riccardo Chiaradonna, Paolo Pecere
La filosofia come laboratorio di idee per formare cittadini consapevoli, responsabili, attivi
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei
L'opera in breve
Le vie della conoscenza è un corso di Filosofia ricco di spunti per garantire un approccio formativo alla materia: lo stile limpido e lineare della spiegazione accompagna nell'analisi non solo delle teorie filosofiche, ma anche dei contesti storici e culturali in cui le teorie furono prodotte.
Il testo contiene approfondimenti interdisciplinari (che collegano la filosofia a storia, letteratura e scienza), analisi di opere d'arte e schede dedicate al pensiero femminile.
I testi completano ed esemplificano la spiegazione delle teorie attraverso una ricca scelta di passi significativi, commentati e attivati con esercizi.
Il corso propone numerose attività per la valorizzazione delle competenze: proposte di lavoro sul lessico e sull'esposizione orale; esercizi per ricostruire la struttura argomentativa di un testo; proposte per imparare a comunicare, collaborare, esercitare il pensiero critico e la creatività, essere consapevoli della diversità sociale e culturale; spunti per scrivere testi argomentativi (anche in vista dell'Esame di Stato).
Per garantire una didattica inclusiva il corso propone sintesi e mappe ad alta leggibilità, a cui sono dedicati anche gli appositi volumi di Filosofia per tutti.
Il volumetto Idee: istruzioni per l’uso raccoglie una serie di letture accompagnate da apparati per allenarsi al ragionamento e alla argomentazione: per ogni “idea” sono proposti due testi, che mettono a confronto punti di vista differenti; i testi sono corredati da attività di comprensione e analisi, spunti di commento, proposte di riflessione critica su tematiche di attualità.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente
- Booktrailer filosofici che ricostruiscono i contorni del pensiero dei filosofi maggiori attraverso l’analisi di grandi classici, utili anche per la Flipped Classroom.
- Video di Cittadinanza che sviluppano temi di attualità e mettono a confronto la posizione di ogni filosofo con la Costituzione italiana.
- Video sui principali procedimenti della logica.
- Letture antologiche integrative.
- Audio dei percorsi dedicati alla didattica CLIL.
- Bacheche per approfondire gli argomenti della rubrica interdisciplinare La tua bacheca.
- Test autocorrettivi.
- Strumenti per una didattica inclusiva come Audio delle sintesi e Mappe concettuali in versione modificabile ad alta leggibilità.
Per il docente
- Spezzoni dei film analizzati delle rubriche Invito al cinema.
- Lezioni LIM in PowerPoint.
- Biblioteche digitali (con funzione di ricerca) di testi antologici e di critica filosofica.
- Verifiche e Tavole di programmazione in formato Word modificabile.
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Smart
Accedi ai video del libro di testo direttamente dallo smartphone senza necessità di login!
HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Didattica inclusiva
Il progetto didattico è inclusivo per l’uso estensivo di mappe e schemi e per il ruolo determinante delle attività di gruppo. Più nello specifico, nelle sintesi e mappe finali di ogni capitolo sono usati caratteri ad alta leggibilità, così come nei tre volumetti Filosofia per tutti, che costituiscono una breve storia della filosofia in forma di mappe.
Per il docente
Guida per il docente con:
- materiali per la programmazione
- verifiche a livelli
- approfondimenti su differenti metodologie didattiche
- consigli per impostare lezioni di logica utili per svelare i meccanismi del discorso e per affrontare i test d’ingresso universitari
- vademecum su come impostare un dibattito strutturato
- consigli di film da usare in classe
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente